la tua ape, non ha il miscelatore, dico bene?
se è così ho capito che modello hai.
lo statore è un tre fili giallo giallo verde.
poi ce ne sono altri 3 che vanno alla bobina bianco rosso verde , questi non prenderli in considerazione , servono per l'accensione elettronica ( attenzione, non avviamento elettrico come qualcuno interpreta quando si parla di accensione elettronica)
torniamo ai nostri tre fili:
il verde, è sempre quello dell'accensione elettronica, che si sdoppia e va al blocchetto della chiave e serve per spegnere l'ape, ignoralo.
restano i due gialli, quelli che interessano a noi.
partono entrambi come giustamente hai detto tu dal generatore e vanno al regolatore di tensione sotto il sedile.
si collegano sul regolatore all'estrema destra ai morsetti segnati G G (il regolatore in totale ha 5 fili)
di questi due fili gialli , uno è una massa e l'altro porta la tensione.
quello che porta la tensione è collegato al primo morsetto siglato G del regolatore (il piu' esterno di tutti)
dal regolatore , esce il filo A+ di colore rosso (che alla fine, dopo essersi appoggiato al relè di avviamento va alla batteria , questo filo è quello che carica la batteria.
stacca dal regolatore i due fili gialli, metti in moto al minimo e misura con il tester IN ALTERNATA se trovi tensione mettendo i puntali uno su un filo e l'altro sull'altro.
finita la prova spegni il motore e ricollega i fili.
io penso che tensione la trovi, perchè altrimenti c'è un problema al piattello oppure uno od entrambi i fili sono interrotti in qualche posto.
fatta questa prova mi dirai, poi andiamo avanti.
ciao.
dimenticavo, con la tua misura sui fili gialli non hai trovato tensione, perchè la misuravi in continua, mentre li' è alternata.
P.S. i meccanici non si mangiano, sono duri, quasi sempre unti , poi hanno famiglia