ma al posto che essere monofascia è bifascia con la prima fascia a l.
ho chiesto al venditore se il cilindro e il pistone avessero la stessa lettera stampigliata (A B C D ... per vedere la tolleranza), ma mi ha detto che la lettera non c' è ne sul pistone ne sul cilindro, forse perchè essendo uno dei primi kit prodotti dalla pinasco non avevano ancora pensato di stampigliare lettere, però nelle foto di cilindri uguali, ma, con pistoni monofascia la lettera stampigliata ci sarebbe.
voi cosa ne pensate?
chiedo a voi del forum elaborazioni, anche se forse è un topic da primi passi, perchè sicuramente avete più esperienza con le elaborazioni old scool e mi saprete consigliare meglio.
no nessuna, ne sul cielo ne sul piano del cilindro.
le foto non sono del cilindro che ho intenzione di acquistare, sono foto di un cilindro identico, che ho preso da qualche DR del forum.
e ma come faccio ad andare in un centro rettifiche? il venditore è lontano e dovrebbe spedirmi tutto. se lo prendo, me lo spedisce e poi non ha la tolleranza giusta mi ritrovo con una fregatura...
tupla mc ha scritto:no nessuna, ne sul cielo ne sul piano del cilindro.
le foto non sono del cilindro che ho intenzione di acquistare, sono foto di un cilindro identico, che ho preso da qualche DR del forum.
e ma come faccio ad andare in un centro rettifiche? il venditore è lontano e dovrebbe spedirmi tutto. se lo prendo, me lo spedisce e poi non ha la tolleranza giusta mi ritrovo con una fregatura...
Tocca provare..semmai cambiare pistone..il pistone almeno,oltre ad essere bifascia,è uguale a quello solito del pinasco d42?
tupla mc ha scritto:no nessuna, ne sul cielo ne sul piano del cilindro.
le foto non sono del cilindro che ho intenzione di acquistare, sono foto di un cilindro identico, che ho preso da qualche DR del forum.
e ma come faccio ad andare in un centro rettifiche? il venditore è lontano e dovrebbe spedirmi tutto. se lo prendo, me lo spedisce e poi non ha la tolleranza giusta mi ritrovo con una fregatura...
Tocca provare..semmai cambiare pistone..il pistone almeno,oltre ad essere bifascia,è uguale a quello solito del pinasco d42?
il pistone, a parte essere bifascia, è uguale a quello del pinasco monofascia, il primo 42 prodotto (con i 3 buchi).
cioè questo : https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... o%2003.jpg
quindi, nel caso che non abbiano la giusta tolleranza, credo che sia molto, molto difficile trovarne un' altro con la giusta tolleranza.
dettagli aggiuntivi:
il venditore mi ha detto ora che sul cielo del pistone crede di vedere un D, adesso ho mandato una mail con la foto di un cilindro con cerchiata la posizione della lettera. speriamo trovi una d anche sul cilindro
Ma fatti mandare un bel po' di foto ben fatte e dettagliate e rigirale sul forum, cosi' a distanza non si puo' dire nulla... scusa ma mi sembra banalmente ovvio!
Che poi non è detto, se è un gt che ha girato molto ed a cui non è stato mai cambiato il pistone, puo' essere che ti diano un gt A, un pistone A ma il tutto talmente usurato da richiedere un pistone C (per esempio)
Le tolleranze valgono SOLO su componenti nuovi o che non hanno girato dopo un nuovo accoppiamento, altrimenti è tutto vano...
EDIT il fatto che il venditore non riesca a leggere la lettera sul cielo del pistone mi fa pensare che fosse un pistonaccio checchio e incrostatissimo, scartavetrato alla vaffanculo per togliere le croste. Non spendere soldi su un gt molto usurato, solo se la canna è in ottimo stato e se ti chiede pochi soldi, una volta che hai il gt in mano vai in rettifica e ti fai dare un nuovo pistone (40/50€), sperando che non sia ovalizzato il gt. Personalmente sconsiglio sempre di comprare gt usati, alla fine spendi di piu' che a prendere tutto nuovo
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
ma non è più semplice far misurare il cilindro e quindi in base alla tolleranza che gli lasci andare a cercare il pistone con la misura che vuoi montare???
guarda che le dimensioni che sono scritte sulle scatole, anon sono sempre precise al centesimo... e quà si parla proprio di centesimi!
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Zippo ha scritto:Ma fatti mandare un bel po' di foto ben fatte e dettagliate e rigirale sul forum, cosi' a distanza non si puo' dire nulla... scusa ma mi sembra banalmente ovvio!
Che poi non è detto, se è un gt che ha girato molto ed a cui non è stato mai cambiato il pistone, puo' essere che ti diano un gt A, un pistone A ma il tutto talmente usurato da richiedere un pistone C (per esempio)
Le tolleranze valgono SOLO su componenti nuovi o che non hanno girato dopo un nuovo accoppiamento, altrimenti è tutto vano...
EDIT il fatto che il venditore non riesca a leggere la lettera sul cielo del pistone mi fa pensare che fosse un pistonaccio checchio e incrostatissimo, scartavetrato alla vaffanculo per togliere le croste. Non spendere soldi su un gt molto usurato, solo se la canna è in ottimo stato e se ti chiede pochi soldi, una volta che hai il gt in mano vai in rettifica e ti fai dare un nuovo pistone (40/50€), sperando che non sia ovalizzato il gt. Personalmente sconsiglio sempre di comprare gt usati, alla fine spendi di piu' che a prendere tutto nuovo
il cilindro che vorrei acquistare, quello in questione è nuovo, quindi, verificare che pistone e cilindro abbiano la stessa lettera avrebbe un senso.
anche io la penso come te riguardo ai gt usati, meglio nuovi anche a costo di spendere di più.
dopo avere mandato al venditore le foto con cerchiata la posizione delle lettere su pistone e cilindro, mi ha scritto che il cilindro ha lettera b e il pistone d, quindi non credo che si possano accoppiare, a meno di far lucidare il cilindro, ma non credo ne valga la pena.
tupla mc ha scritto: mi ha scritto che il cilindro ha lettera b e il pistone d,
Allora non è nuovo oppure hanno messo insieme pistone e cilindro (anche nuovi magari) cosi' tanto per vendere.
Ma un onestissimo d42 pinasco grigio delle serie piu' recenti proprio non ti garba eh?
Faresti meno fatica a trovarlo, non credo che ci sia una differena estrema nelle caratteristiche di erogazione...
è vero è ancora a catalogo, ma costa 30 euro + iva, inoltre l' ordine minimo che si può fare alla gol è di 200 euro, quindi è una bella grana.
poi dovendo comprare cilindro e pistone che non si corrispondono e poi un' altro pistone a 30 euro + iva è più la spesa che l' impresa.
probabilmente hanno messo insieme cilindro e pistone alla cavolo, infatti quel cilindro di solito si trova con un pistone monofascia mentre quello in vendita era bifascia, forse si sono divertiti a mettere insieme avanzi di magazzino.
un onestissimo Pinasco grigio dici? mah ... non mi va giù, io cerco un cilindro con fasature da diesel, in alluminio, coppioso ,che non scaldi (il 42 con 3 unghiate che volevo prendere aveva la luce di scarico distante ben 32 mm dal piano del cilindro quasi come il cilindro originale 50 in cui l' altezza era di 33), il 65 grigio è un po troppo alto saremo sui 170° di scarico forse qualcosina meno.
sarò un po' matto, ma mi piacerebbe fare qualche passo alpino col ciao (vivo in Valtellina nel cuore delle alpi) in passato ho provato sia con l' originale sia con un lurido olympia d 43 in ghisa ad andare in salita, ma, si scaldano troppo ed arrivano ad un certo punto che non si tirano più dietro e devo pedalare, quindi ho deciso di optare per un cilindro in alluminio (che disperde meglio) fasato bassissimo(perchè scalda di meno e tira di più per le salite) e gli unici cilindri che ho trovato e che corrispondono alle mie esigenze sono il pinasco 42/5t e il pinasco 46 su base 42 /5t (sempre se esiste )
Questi utenti hanno ringraziato l autore tupla mc per il post: