Dubbi su carbu e marmitta..

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

Ragazzi innanzitutto buon pomeriggio. Volevo chiedervi delle cose riguardo a questo carburatore :
http://www.ebay.it/itm/201-0166-CARBURA ... _500wt_969 Si può montare su ape con collettore artigianale naturalmente? e poi come rende con 24/72 DD , Simo dritta e 130 polini lavorato ecc?

2. Volevo sapere quale giannelli (a banana) acquistare (da ebay) per un 130cc e se quella per corsa corta potrebbe andar bene anche su un corsa lunga.. :?
Lo so che ci sono altri topic riguardo questa marmitta ma sto girando da un'ora e non trovo nessuna risposta che mi soddisfi..
Sono nelle vostre mani aiutatemi :D
Avatar utente
the ape and furious
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 09, 2012 3:11 pm
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da the ape and furious »

Il carburatore si può montare sull'ape con un collettore da 24mm che puoi comprare oppure fare artigianalmente ed è molto adatto alla tua elaborazione.Riguardo alla giannelli invece devo dirti che ,essendo per i corsa corta,non è molto adatta su un 130 lavorato,meglio montarla su cilindri più piccoli come il 90 il 102 o il 110 perché rende molto soprattutto ai bassi.Se proprio devi montare una giannelli monta quella per corsa lunga,ovvero questa: http://www.google.it/imgres?q=giannelli ... -/00/%2524(KGrHqN,!k0E1F1skRW,BNeIdfiDvQ~~_35.JPG&w=300&h=195&ei=YGlHUNCxBdLZ4QSoyID4BA&zoom=1&iact=hc&vpx=546&vpy=185&dur=122&hovh=156&hovw=240&tx=169&ty=89&sig=117610517692025538576&page=1&tbnh=145&tbnw=223&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:2,s:0,i:79
Sempre al limite!!! ;)
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

ma quella giannelli è un espansione io cerco la giannelli a banana :D
Quale collettore comprare per quel carburo?
Avatar utente
the ape and furious
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 09, 2012 3:11 pm
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da the ape and furious »

Sempre al limite!!! ;)
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

ma è lamellare.. non la tolgo la valvola :/ me lo faccio fare a questo punto il collettore
Avatar utente
the ape and furious
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 09, 2012 3:11 pm
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da the ape and furious »

ok allora fattelo fare che è la cosa migliore...l'importante è che sia fatto bene :wink:
Sempre al limite!!! ;)
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

vabè grazie per la marmitta non ho capito ancora quale prendere vabè comunque grazie :D
Avatar utente
the ape and furious
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 09, 2012 3:11 pm
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da the ape and furious »

Riguardo alla marmitta a questo punto invece della giannelli per corsa corta ti consiglio di prendere una proma che è la migliore tra le marmitte a banana
Sempre al limite!!! ;)
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da eltoni46 »

the ape and furious ha scritto: vari bla bla bla bla #-o #-o #-o #-o
sai cosa stai dicendo ? dunque la proma è uguale alle giannelli ne più ne meno, il pwk costerà poco ma è impossibile trovar ricambi a prezzi decenti , il collettore te lo fai fare da chi li fa , ed è meglio usare un classico carburatore dell'orto , che almeno i ricambi si trovano senza ammattire....

antonio
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
the ape and furious
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 09, 2012 3:11 pm
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da the ape and furious »

Ma io non intendevo questo...so benissimo che la proma è la migliore tra tutte le banane e gliel'ho consigliata proprio per questo,forse mi sono espresso male
Sempre al limite!!! ;)
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da eltoni46 »

the ape and furious ha scritto:Ma io non intendevo questo...so benissimo che la proma è la migliore tra tutte le banane e gliel'ho consigliata proprio per questo,forse mi sono espresso male
proma e giannelli sono uguali ! le fanno con gli stessi stampi e le giannelli son già pronte x l'ape mentre le proma no , perchè consigliar una cosa quando già c'è una dedicata uguale ?
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
the ape and furious
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 09, 2012 3:11 pm
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da the ape and furious »

ok ok allora hai ragione :)
Sempre al limite!!! ;)
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da pat_96 »

eltoni46 ha scritto:
the ape and furious ha scritto: vari bla bla bla bla #-o #-o #-o #-o
sai cosa stai dicendo ? dunque la proma è uguale alle giannelli ne più ne meno, il pwk costerà poco ma è impossibile trovar ricambi a prezzi decenti , il collettore te lo fai fare da chi li fa , ed è meglio usare un classico carburatore dell'orto , che almeno i ricambi si trovano senza ammattire....

antonio
santa pazienza... ape/furious... spara meno belinate... hai detto che la giannelli rende ai bassi :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: e altre cose per le quali mi sto spanciando dal ridere o non so se piangere... :doubt:
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da lupino93 »

Nicky Tuning 94 ha scritto:Ragazzi innanzitutto buon pomeriggio. Volevo chiedervi delle cose riguardo a questo carburatore :
http://www.ebay.it/itm/201-0166-CARBURA ... _500wt_969 Si può montare su ape con collettore artigianale naturalmente? e poi come rende con 24/72 DD , Simo dritta e 130 polini lavorato ecc?

2. Volevo sapere quale giannelli (a banana) acquistare (da ebay) per un 130cc e se quella per corsa corta potrebbe andar bene anche su un corsa lunga.. :?
Lo so che ci sono altri topic riguardo questa marmitta ma sto girando da un'ora e non trovo nessuna risposta che mi soddisfi..
Sono nelle vostre mani aiutatemi :D
metti un classico 24 phbl con collettore artigianale e la giannelli che su ebay la trovi anche per corsa lunga...
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Avatar utente
the ape and furious
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 09, 2012 3:11 pm
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da the ape and furious »

pat_96 ha scritto:
eltoni46 ha scritto:
the ape and furious ha scritto: vari bla bla bla bla #-o #-o #-o #-o
sai cosa stai dicendo ? dunque la proma è uguale alle giannelli ne più ne meno, il pwk costerà poco ma è impossibile trovar ricambi a prezzi decenti , il collettore te lo fai fare da chi li fa , ed è meglio usare un classico carburatore dell'orto , che almeno i ricambi si trovano senza ammattire....

antonio
santa pazienza... ape/furious... spara meno belinate... hai detto che la giannelli rende ai bassi :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: e altre cose per le quali mi sto spanciando dal ridere o non so se piangere... :doubt:[/

Beh allora ridi,contento tu contenti tutti MASTRO DEI MOTORI... -.-
Sempre al limite!!! ;)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da frank »

Quante cazzate!!!!.....le giannelli sono identiche alla proma...malossi idem!!
Ne fanno piu versioni..per vespa sia corsa corta che lunga..cambia solo leggermente la piega..per ape idem!!!
Sul tuo ape monta tranquillamente una giannelli vedrai come frulla...
Non perDer tempo con l'espanzioni...che con cilindri "normali non vanno"
Ho fatto tante prove con la mia vespa con 130 pollini corsa lunga...non vanno..la migliore e giannelli a banana...la peggiore di tutte e la simonini!!!
L'espansione va bene su motori con oltre 25 cavalli
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da pat_96 »

frank ha scritto: L'espansione va bene su motori con oltre 25 cavalli

bella cagata... un polini un po lavorato ne farà 15 di scatola (dichiarati dalla polini se non sbaglio) e lavorato al max sui 18, tranne esperimenti ben riusciti e modifiche con i controcacchi... ma la espa (dipende anche dal modello eh) si può montare... nei motori l'importante è non montare pezzi a vanvera e usare solo componenti che stiano in armonia con le altre... la marmitta giusta va scelta in base a fasi di scarico e altro...

numerosi sono gli esempi di corsacorta con espansioni, specie nel mondo vespa (fatti un giro su et3.it) , e corsacorta al max sviluppano un 14/15 cavalli lavorati a dovere, i 115 ne farebbero 12 circa in teoria a quanto ne so, ma anche se i valori non sono esatti, è tanto per darti un idea in proporzione...

anzi... se ci pensi bene i corsacorta e le espansioni sono un accoppiata vincente... la corsa corta è votata a un fuorigiri piu alto, man mano che aumenti la corsa il motore è piu pieno in mezzo ma è una sfida portarlo oltre a certi valori RPM, c'è gente che fatica piu a montare le espa su dei 130 che non su dei 110 solo perchè non sanno dove mettere le mani al polinone per farlo girare alto
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da frank »

In che rivista lo hai letto??? Hai fatto tu dei test...hai provato le cose che dici....o come al
Solito per sentito dire???...se hai fatto dei test che contraddicono quello che ho detto io e hai dei risultati illuminami te ne sarò riconoscente !!!
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

eltoni46 ha scritto:
the ape and furious ha scritto:Ma io non intendevo questo...so benissimo che la proma è la migliore tra tutte le banane e gliel'ho consigliata proprio per questo,forse mi sono espresso male
proma e giannelli sono uguali ! le fanno con gli stessi stampi e le giannelli son già pronte x l'ape mentre le proma no , perchè consigliar una cosa quando già c'è una dedicata uguale ?
Quoto Eltoni anche perchè sapevo già che la proma è per vespa ed è la stessa cosa di una Giannelli o una Malossi.. Precedentemente montavo una polini a banana :doubt: tirava ai bassi ma non mi piaceva per niente quindi visto che un mio amico ha montato la Giannelli sotto la sua Ape 102cc adesso volevo montarla anch'io sul mio 130cc che però mi chiedevo se quella per corsa corta rendeva anche sui corsa lunga.. tutto qui..
Poi per il Pwk adesso ho capito perchè non c'erano argomenti quì su ccc.. Nessuno l'ha mai montato forse :D
Vabè punterò su PHBL tradizionale allora dai grazie a tutti ;)
erAPOpazzo
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da erAPOpazzo »

Nicky Tuning 94 ha scritto:
eltoni46 ha scritto:
the ape and furious ha scritto:Ma io non intendevo questo...so benissimo che la proma è la migliore tra tutte le banane e gliel'ho consigliata proprio per questo,forse mi sono espresso male
proma e giannelli sono uguali ! le fanno con gli stessi stampi e le giannelli son già pronte x l'ape mentre le proma no , perchè consigliar una cosa quando già c'è una dedicata uguale ?
Quoto Eltoni anche perchè sapevo già che la proma è per vespa ed è la stessa cosa di una Giannelli o una Malossi.. Precedentemente montavo una polini a banana :doubt: tirava ai bassi ma non mi piaceva per niente quindi visto che un mio amico ha montato la Giannelli sotto la sua Ape 102cc adesso volevo montarla anch'io sul mio 130cc che però mi chiedevo se quella per corsa corta rendeva anche sui corsa lunga.. tutto qui..
Poi per il Pwk adesso ho capito perchè non c'erano argomenti quì su ccc.. Nessuno l'ha mai montato forse :D
Vabè punterò su PHBL tradizionale allora dai grazie a tutti ;)
Ma non c'è anche una gianelli a banana per corsa lunga?!!? :wink:
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

Quello che appunto cercavo di sapere anch'io in fin dei conti.. Ho trovato questa ma io la vedo simile alla corsa corta vabè sarà diverso il collettore sicuramente bo :roll: http://www.ebay.it/itm/1345-MARMITTA-GI ... 1313wt_952
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da lupino93 »

frank ha scritto:L'espansione va bene su motori con oltre 25 cavalli
beh io con un normale 130polini avevo visto una gran differenza tra banana e espansione...e non avevo 25 cavalli
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
erAPOpazzo
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da erAPOpazzo »

Nicky Tuning 94 ha scritto:Quello che appunto cercavo di sapere anch'io in fin dei conti.. Ho trovato questa ma io la vedo simile alla corsa corta vabè sarà diverso il collettore sicuramente bo :roll: http://www.ebay.it/itm/1345-MARMITTA-GI ... 1313wt_952
si cambia soltanto nel collettore
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da pat_96 »

frank ha scritto:In che rivista lo hai letto??? Hai fatto tu dei test...hai provato le cose che dici....o come al
Solito per sentito dire???...se hai fatto dei test che contraddicono quello che ho detto io e hai dei risultati illuminami te ne sarò riconoscente !!!
se io dico qualcosa è perchè so che è vero, e ne ho le prove. inoltre leggiti un po di teoria sul rapporto alesaggio/corsa và !
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

erAPOpazzo ha scritto:
Nicky Tuning 94 ha scritto:Quello che appunto cercavo di sapere anch'io in fin dei conti.. Ho trovato questa ma io la vedo simile alla corsa corta vabè sarà diverso il collettore sicuramente bo :roll: http://www.ebay.it/itm/1345-MARMITTA-GI ... 1313wt_952
si cambia soltanto nel collettore
Ecco appunto perchè the ape and Furios (credoche si scriva così :D) mi aveva messo il link della Giannelli Vintage (l'espansione che costa 160 se non erro) invece io cerco quella a banana che poi su ebay ci sono diverse foto che ti fanno confondere le idee.. C'è scritto ad altre: Giannelli per corsa lunga ecc.. e vedi che c'è la foto di una giannelli con il beccuccio controvento :roll: Ecco perchè non riesco a capirci molto ;)
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da eltoni46 »

tra quella corsa lunga e la corsa corta cambiano solo i fori e un attimo la piega della seconda curva per cui non c'è nessuna differenza la corsa lunga si monta sui corsa corta e la corsa corta si monta sui corsa lunga soltanto asolando i fori a 9\10 mm....
Questi utenti hanno ringraziato l autore eltoni46 per il post:
Nicky Tuning 94 (gio set 06, 2012 11:29 am)
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

Vabè grazie comunque ;)
Avatar utente
schumy_94
Membro 50cc
Messaggi: 544
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da schumy_94 »

pat_96 ha scritto:
frank ha scritto:In che rivista lo hai letto??? Hai fatto tu dei test...hai provato le cose che dici....o come al
Solito per sentito dire???...se hai fatto dei test che contraddicono quello che ho detto io e hai dei risultati illuminami te ne sarò riconoscente !!!
thm speedy rr calcolata per polini evo aspirato al cilindro, montata sul polini in ghisa rivisto e rifasato.. non mi pare che non andava nulla, e non c'era minimamente paragone con la proma.. in questo forum non ci sono solo persone che parlano per sentito dire. :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=WqIcA3OlCwM&feature=plcp
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da frank »

Grande pat 96 ...immaginavo questa risposta!!!
"rileggiti un Po di teoria"....immagino che tu ne abbia "letta" "tanta" di teoria giusto??!?
Hahahaha che ridere!!!!
Nicky Tuning 94
Membro triciclo
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:34 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbi su carbu e marmitta..

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

Ragazzi senza che apro un altro argomento mi potreste dire se il cavo della pipetta dell'NGK va bene su ape e se cambia qualcosa dall'originale?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti