Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Pensi seriamente di piegare le forcelle di un si? ...
be, con un freno del genere credo di riuscir a sollecitare davvero tanto le forcelle originali.. se non le piego sono sul limite! non so se hai visto, frenando faccio una leva di circa 50 cm su un tondino da 20 mm circa che tiene due steli da 25mm.. credo proprio di riuscirci...senza contar che non ci son doppie piastre...
l'ho sempre detto io! secondo me con un semplice salto si piegano assai! un mio amico ha troncato il canotto facendo "scootercross".. un saltino di mezzo metro e si è troncato di netto il canotto... essi che è da 30 mm! le forcelle del si sono da 25 mm, quindi quelle originali di sicuro sono estremamente sotto forzo!
kevi94 ha scritto:l'ho sempre detto io! secondo me con un semplice salto si piegano assai! un mio amico ha troncato il canotto facendo "scootercross".. un saltino di mezzo metro e si è troncato di netto il canotto... essi che è da 30 mm! le forcelle del si sono da 25 mm, quindi quelle originali di sicuro sono estremamente sotto forzo!
no bhe... sono resistenti... di spezzare non si spezzano, io ci facevo i salti con quelle originali , mai successo nulla. solo che una caduta come si deve le storgedi brutto. anche quelle del bravo, non credere.
kevi94 ha scritto:l'ho sempre detto io! secondo me con un semplice salto si piegano assai! un mio amico ha troncato il canotto facendo "scootercross".. un saltino di mezzo metro e si è troncato di netto il canotto... essi che è da 30 mm! le forcelle del si sono da 25 mm, quindi quelle originali di sicuro sono estremamente sotto forzo!
no bhe... sono resistenti... di spezzare non si spezzano, io ci facevo i salti con quelle originali , mai successo nulla. solo che una caduta come si deve le storgedi brutto. anche quelle del bravo, non credere.
spezzarsi non l'ho detto, comunque sono estremamente sotto sforzo...
dato che ho tutto il motorino smontato domani (a sta ora mi convien dir oggi...) prendo i pezzi e li peso uno ad uno.. e poi mi dite cosa ne pensate!
teus ha scritto:
Ovvio, perchè non sono fatte per saltare!
Ma dato che tu lo fai per uso pista e non uso terra, penso sia difficile vederti fare dei salti...
scommettiamo?
comunque per principio avrei cambiato forcelle.. solo che quelle del fifty son un pò difficili, un mio conoscente aveva queste che ho ora e me le ha regalate.. ci ho speso una quarantina di euro e le ho restaurate totalmente...
ecco, ho pesato un pò i pezzi.. e son emerse cose interessanti!
ovviamente dovrò ripesare a gruppi, così va vedere quanto pesa:
- l'avatreno competo
-gruppo culla- ruota post-telaietto ammort. + tutto il motore
-telaio + codino
per ora ecco i dati ricavati:
forcella completa+ semimanubri completi di tutto: 12.4 kg
ora la serie delle culle.. numeri interessanti!
originale nuda: 3.2 kg!
mia in acciaio: 4.8! è relativamente leggera!
infine, stranamente.. complessivamente la più pesante è quella in alluminio!
la culla pesa esattamente quanto l'originale, 3.2 kg...
.. solamente che si sono ben 2.0 kg di telaietto reggi mono! son in totale 5.2 kg!
magari andando avanti lo rifaccio in alluminio.. sperando di perder kg (il brutto è che qui una dieta ovviamente non funziona! )
infine, ruota gommata+ disco da 203 (lasciamo stare...) + mozzo completo con rapporti: 7.7 kg! devo ripesare senza mozzo, perchè il dato interessante è solo di ciò che si muove...
chiedo a prontolino che sembra che se ne intenda... in genere viene fatto anche un rapporto di pesi volanici tra le ruote?
infine, ma non ho fatto la foto.. il codino grezzo pesa 1.1 kg.. ovviamente scenderà, ora come ora ha moltissima vetroresina da sgrossare!
grazie mille, ciao!
Ultima modifica di kevi94 il lun ago 06, 2012 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
kevi94 ha scritto:comunque per principio avrei cambiato forcelle.. solo che quelle del fifty son un pò difficili, un mio conoscente aveva queste che ho ora e me le ha regalate.. ci ho speso una quarantina di euro e le ho restaurate totalmente...
Ovvio, cambiarle ci sta. La forcella del si è giusto due steli di metallo, niente di più.
Quello che volevo dire io è la motivazione che hai dato, ovvero il "rischio di piegarle" e non un "miglior ammortizzamento".
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
kevi94 ha scritto:comunque per principio avrei cambiato forcelle.. solo che quelle del fifty son un pò difficili, un mio conoscente aveva queste che ho ora e me le ha regalate.. ci ho speso una quarantina di euro e le ho restaurate totalmente...
Ovvio, cambiarle ci sta. La forcella del si è giusto due steli di metallo, niente di più.
Quello che volevo dire io è la motivazione che hai dato, ovvero il "rischio di piegarle" e non un "miglior ammortizzamento".
be, ora come ora queste non sono proprio una meraviglia, diciamo che le molle aggiuntive hanno leggermente peggiorato la risposta della forcella, comunque è nettamente superiore all'originale..
per luca... non mi par esagerato se comunque i pesi ora come ora son distribiuti con 50% e 50%.. la forcella pesa come 1/4 di motorino
kevi94 ha scritto:per luca... non mi par esagerato se comunque i pesi ora come ora son distribiuti con 50% e 50%.. la forcella pesa come 1/4 di motorino
Lui non parla di distribuzione dei pesi, ma del peso vero e proprio.
Quanto pesa quella originale?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
kevi94 ha scritto:per luca... non mi par esagerato se comunque i pesi ora come ora son distribiuti con 50% e 50%.. la forcella pesa come 1/4 di motorino
Lui non parla di distribuzione dei pesi, ma del peso vero e proprio.
Quanto pesa quella originale?
le cose sono collerate, ho capito bene cosa intendeva.. se ho una forcella che pesa 30 kg o 10, ma il motorino ha un peso complessivo invariato non è un grandissimo danno... comunque relativamente la trovo leggera! (di fatti stento a credere che effettivamente pesi così "tanto"... mentre si va sempra una normale forcella!)
inoltre se ha una sua massa mi da effetto " pistoncino di sterzo" data la maggiore inerzia statica... quindi teoricamente mi da l'idea di rimanere più stabile nel dritto e un pò goffo e lento nelle curve strette... quindi dai mi piace! xD dato che per ora non so piegare mi accontento dell'allungo xD
se mi ricordo rimonto l'originale e la peso... devo aver ancora tutti i pezzi.... comunque secondo me saran 10 kg in meno xD
non mi risulti esistano rapporti come quelli che te hai detto.
So solo che meno masse non sospese hai e meglio è per il lavoro delle sospensioni e sopratutto più sono leggere per l'effetto volanico che hanno nei cambi di direzione del mezzo.... e altrettanto meglio è.
Cacchio ma quelle forcelle pesano un botto!!!
per curiosità do una scandagliata alle forcelle della Mito che ho in casa e a quelle del RGV Gamma 250 e vediamo che salta fuori.
prontolino ha scritto:non mi risulti esistano rapporti come quelli che te hai detto.
So solo che meno masse non sospese hai e meglio è per il lavoro delle sospensioni e sopratutto più sono leggere per l'effetto volanico che hanno nei cambi di direzione del mezzo.... e altrettanto meglio è.
Cacchio ma quelle forcelle pesano un botto!!!
per curiosità do una scandagliata alle forcelle della Mito che ho in casa e a quelle del RGV Gamma 250 e vediamo che salta fuori.
grazie mille.. se ti va facciamo cambio di forcella! xD
be, cosnidera che sono di concezione moolto vecchia, hanno le cartuccie in metallo, non in alluminio! io comunque contiuno a reputarle "leggere..."
comunque è arrivato un cerchio del fifty top color giallo! l'ho già lavato, passato con pasta abrasiva, messi i cuscinetti nuovi e rigommato con la gomma mia... ed infine fatti gli spessori e inserito nella forcella.. è a dir poco favoloso!
kevi94 ha scritto:per luca... non mi par esagerato se comunque i pesi ora come ora son distribiuti con 50% e 50%.. la forcella pesa come 1/4 di motorino
Lui non parla di distribuzione dei pesi, ma del peso vero e proprio.
Quanto pesa quella originale?
forse teus per una volta mi da' ragione
comunque concordo con prontolino che meno peso c'è e meglio è! io devo montare delle forcelle da mtb che pesano pochissimo
le forcelle originali del sì peseranno si e no 3 o 4 kg
saluti Luca
direi proprio di si che meno peso ce meglio,ma delle volte il peso come possiamo vedere non e' determinato solo dal
materiale ma anche da come viene usato
bye bye
mattia1792 ha scritto:direi proprio di si che meno peso ce meglio,ma delle volte il peso come possiamo vedere non e' determinato solo dal
materiale ma anche da come viene usato
bye bye
be, fin ora mi par che ci son solo accorgimenti buoni... la culla in primis sarebbe pari all'originale, se non fosse per il telaietto...
per il resto, intanto lo uso con queste forcelle, andando avanti se trovo qualcosa di molto buono (e leggero...) magari anche regolabile lo prendo al volo!
comunque, ecco il cerchio montato... sto ultimando la flangia per il disco, poi come solito ti romperò le scatole
il mono lo usi col telaietto della culla?quindi sopra il serbatoio?
te lo domando perchè l'utente mlhc,quello del si con athena del booster,si trovava male solo con un'ammo..perchè troppo morbido ed ha dovuto aggiungerne un'altro..
poldix8 ha scritto:il mono lo usi col telaietto della culla?quindi sopra il serbatoio?
te lo domando perchè l'utente mlhc,quello del si con athena del booster,si trovava male solo con un'ammo..perchè troppo morbido ed ha dovuto aggiungerne un'altro..
ciao, si faccio così.. e ti spiego subito il suo problema...
ovviamente non capisco perchè non c'è arrivato... lui aveva gli ammortizzatori in coppia, e son fatti per funzionare in coppia! ovvio che se ne usi uno solo è troppo molle.. ecco perchè esistono gli la coppia e il "mono"
poldix8 ha scritto:il mono lo usi col telaietto della culla?quindi sopra il serbatoio?
te lo domando perchè l'utente mlhc,quello del si con athena del booster,si trovava male solo con un'ammo..perchè troppo morbido ed ha dovuto aggiungerne un'altro..
ciao, si faccio così.. e ti spiego subito il suo problema...
ovviamente non capisco perchè non c'è arrivato... lui aveva gli ammortizzatori in coppia, e son fatti per funzionare in coppia! ovvio che se ne usi uno solo è troppo molle.. ecco perchè esistono gli la coppia e il "mono"
Aah..non avevo seguito che erano ammortizzatori da coppia..avevo capito che fossero dei mono..
kevi, lascia stare tutte ste spese strane e punta a finire qualcosa e a montarlo.... poi per le modifiche e migliorie c'è sempre tempo.
Finisci un motore e montalo.... poi passi alla trasmissione, al mozzo, al mono.... ecc ecc, ma al momneto termina qualcosa, non fare che ne inizi mille e non ne termini una.
Capisco che le idee nel frattempo escono e sopratutto che l'appetito vien mangiando, però così disperdi energie e soldi per un qualcosa che sarà solo mezzo finito.
Hai dimostrato di avere le idee, le capacità e sopratutto la possibilità di reperire mezzi per le lavorazioni e i materiali, ma non disperdere forze ed energie.
Buon ferragosto
prontolino ha scritto:kevi, lascia stare tutte ste spese strane e punta a finire qualcosa e a montarlo.... poi per le modifiche e migliorie c'è sempre tempo.
Finisci un motore e montalo.... poi passi alla trasmissione, al mozzo, al mono.... ecc ecc, ma al momneto termina qualcosa, non fare che ne inizi mille e non ne termini una.
Capisco che le idee nel frattempo escono e sopratutto che l'appetito vien mangiando, però così disperdi energie e soldi per un qualcosa che sarà solo mezzo finito.
Hai dimostrato di avere le idee, le capacità e sopratutto la possibilità di reperire mezzi per le lavorazioni e i materiali, ma non disperdere forze ed energie.
Buon ferragosto
allora.. il motore big deps è completo, ho ogni singolo pezzo.. solo che senza i carter non faccio niente.. arrivano a fine agosto...
la trasmissione è ok, manca solo il lavoro al primario.. ma dopo che mi si è rotto il mozzo aspetto e punto ad altro... e comunque la lavorazione al primario si farà a fine settembre, quando riavrò modo di pasar dal mio amico...
il motorino comunque va avanti... e non poco... solo che se mi capitano offerte, non posso tirarmi indietro.. ovviamente per ora non ho mai buttato via soldi per cose inutili, se non per il mozzo che ho spedo 10€ di boccola, e dopo mi si è rotto tutto... e dato che ho stressato molto il tizio per farmi fare il lavoro di foratura con l'elettroerosione, mi sa che non lo rifarò
arriverà in teoria lunedì, ma fino al 27 son via in vacanza.. quindi quando torno mi scateno con i lavori
comunque.. dato che di soldini ne sto tirando su molti.. si spende molto! ora sto pensando come cavarmela bene con l'impianto frenante...
allora.. questa culla e il cerchio che ho è fatto per montar dischi da bici, più precisamente da 203... in pista il freno dietro andrebbe solo pelato, anche nelle staccate pesanti.. il fatto è questo tipo di dischi funziona solo per le basse velocità.. frena di più di un tamburo, ma a basse velovità.. inoltre la culla per come è fatta non permette il corretto movimento del braccetto del freno originale... e posso optare per diversi modi...
1) mi faccio fare dal sito HTM un disco spesso 3 mm di diametro 230mm con lo stesso attacco 6 fori del disco da bici, così da non dover modificare il mozzo.. e si lavora solo sulla culla per la pinza...
2) su una ruota a parte, rifaccio tutto il lavoro solamente mettendo una flangia da avvitare al mozzo sulla quale verrà montato il disco.. (stesso lavoro che sto facendo davanti sulla ruota del fifty per montar il disco da 320 flottante...
3) mi rifaccio il braccetto del freno originale con inclinazione, lunghezza, ecc ecc diverse, così da muoversi bene.. dato che ora come ora sbatte sulla trave sotto della culla...
in primis opterò per il punto 3, se non mi soddisfa faccio le cose in grande e passo al punto 1 (prezzo circa 80-100 € del disco) se invece mi ritrovo con un buon quantitativo di soldi li spendo nel punto 2, montando un disco da almeno 250-250...
anche se per semplicità il lavoro sarà quello del punto 1... ma magari rifarò su un altro cerchio un riporto il alluminio e lo rilavorerò su fresa...
hf91 ha scritto:Grandi progetti,beh a cordogno me lo farai provare ,per il mono mi sembra quello che ti possa dare meno problemi, buona scelta
grazie.. sisi son felice di farlo provare a gente che se ne intende, ma prima dell'anno prossimo non credo di riuscire... anche perchè per ottobre anche se il motore sarà finito non credo di completarlo.. e se riesco non credo di testarlo per bene
per l'ammo credo che tra tutti quello sia proprio il migliore