[info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

[info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve gente! apro un topic per avere le solite dritte per decidere grazie a voi come mi muoverò con il mio futuro motore...uso puramente endurance, molta affidabilità ma comunque prestante.
sarà composto da pinasco d46 (ce l'ho nuovo di pacca!) su carter originali elettronici.

questa è la base, ora bisogna vedere come agire!

in primis, volevo fare una barenatura doppia, un primo tratto a 51mm per la camicia, e poi continua a 48mm, dato che la camicia non è lunga quanto l'originale, e il pistone esce fuori...
1)- che misure la faccio? la camicia misura 50 mm, basta 51 o devo farla a 52? il pistone è da 46, la barenatura a 47 è troppo poco? anche da 48? voglio assolutamente fare la doppia barenatura per gadagnar più pressione possibile dentro al motore...

2)gradini lavorati, si o no? (vantaggio di miglior fluidodinamica in contrasto con la pressione)

3)apertura delle unghiate sui carter, si o no? (migliore alimentazione, in contrasto alla perdita di pressione e alla perdita dell'utilità dei fori sul pistone...)

4) il collettore dei miei carter è un pò rovinato, quindi dovrò risaldarlo... lo rifaccio per un 13, oppure per un 19? io sono più propenso per il secondo...entrami avranno una dovuta cassa dell'aria artigianale...

poi, molto importante...

5)ho un albero pinasco spalla piena/anticipata messo malaccio, la sede del cuscinetto lato carterone è rovinata, ma non quella lato carterino... se faccio un albero ibrido spalla piena pinasco/anticipata originale, perdo la sua corretta equilibratura dinamica? come posso agire con gli inserti?
gli inserti pinasco sono in piombo, il mio non ce li ha (ecco perchè l'albero è rovinato, avrà avuto un macello di vibrazioni...) se li rifaccio per bene in piombo, ogni quanto è che devo riaprire il motore per batterli un pò? inoltre, l'albero pinasco sul lato anticipato non ha le classiche "vasche" che ha l'albero originale, queste se monto la spalla originale anticipata sono poste in opposto agli inserti in piombo, quindi teoricamente materiale in meno all'opposto = potrei diminuireil peso degli inserti pinasco, mettendo magari qualcosa in acciaio che non si frantuma come il piombo...

6)inoltre, dato che dovrò aprire l'albero mettendo una biella nuova, come lo vedete il pinascone in corsa 45? il motore sarebbe quasi quadro...vale la pena con i costi assurdi di un asse drt??

7)con l'angolo del cielo del pistone pinasco, quale testa a scoppio centrale considerate migliore? io pensavo di prendere una malossi per d46,5 e spianarla un pò...

per ora discutiamo solo di questo, le fasature varie del motore verranno discusse dopo...

ora, a voi la parola.. commentate in tanti! grazie mille, ciao!
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da hf91 »

allora partendo dal presupposto che il pinasco vola già di suo , puoi evitarti un pò di lavori . La barenatura ideale sarebbe 50.5 ma se la fai a 51 stai più tranquillo ,il discorso di farla doppia mi sembra inutile. L'albero sceglierei un orginale tagliato a tuo piacimento tenendo conto che avrai un volano pesante mi sembra la scelta più giusta. I travasi secondari non aprirli non guadagni nulla ,un bel 19 se lo pappa volentieri dato che il collettore da 13 lo hai rovinato. E in ultima una testa polini mi sembra la migliore soluzione , è perfetta
Questi utenti hanno ringraziato l autore hf91 per il post:
kevi94 (mar lug 17, 2012 10:15 am)
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

perfetto, grazie mille! perchè dici di non far la doppia barenatura? il motore tira per via di tanti piccoli accorgimenti, questo è uno dei tanti...

dimenticavo! lo userò con volano pinasco... cosa mi sai dire in merito all'albero?

grazie mille, ciao!
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da trevi95 »

allora visto che devi rifare il collettore già che ci sei montaci un 19..:) poi io monterei un albero originale con un bel anticipo tipo 17/7 piuttosto se riesci dai una lavoratina allo scarico e allargalo 2mm per parte senza alzarlo visto che devi fare cross.. comunque anche montato senza accorgimenti, fidati che viaggia parecchio già con un 13.. per la testa io montavo una polini e andava meglio di quella originale pinasco.. ciao
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

trevi95 ha scritto:allora visto che devi rifare il collettore già che ci sei montaci un 19..:) poi io monterei un albero originale con un bel anticipo tipo 17/7 piuttosto se riesci dai una lavoratina allo scarico e allargalo 2mm per parte senza alzarlo visto che devi fare cross.. comunque anche montato senza accorgimenti, fidati che viaggia parecchio già con un 13.. per la testa io montavo una polini e andava meglio di quella originale pinasco.. ciao
grazie, il cilindro resterà originale, ha solamente delle modifiche armoniche come lucidatura dello scarico, del pistone, della testa... smussati i gradini nocivi, ecc ecc.. prima lo faccio correre con il gt originale, poi si penserà al gt.

come albero un originale è banale, volevo proprio il suo pinasco, solamente sono interessato come detto all'equilibratura...
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

Io ti dico che il volano pinasco toccherà di sicuro da qualche parte.
Io fossi in te proverei anche con il volano pesante.

Per l'albero userei l'originale e non andrei oltre i 190° di fasatura complessiva (125° anticipo e 65° ritardo), oerò se vuoi un motore che è tiri molto sopra puoi spingerti oltre con le fasi.

Per le lavorazioni sul cilindro controlla lo squich, e le unghiate lasciale alimentate dal pistone.

Controllalo bene in generale come misure perchè il mio era 2 mm più alto di un cilindro normale
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

vespacinquanta ha scritto:Io ti dico che il volano pinasco toccherà di sicuro da qualche parte.
Io fossi in te proverei anche con il volano pesante.

Per l'albero userei l'originale e non andrei oltre i 190° di fasatura complessiva (125° anticipo e 65° ritardo), oerò se vuoi un motore che è tiri molto sopra puoi spingerti oltre con le fasi.

Per le lavorazioni sul cilindro controlla lo squich, e le unghiate lasciale alimentate dal pistone.

Controllalo bene in generale come misure perchè il mio era 2 mm più alto di un cilindro normale
grazie mille, sarà uso cross quindi mi va benissimo un volano leggero pinasco... deve essere un motore che non allunghi molto, ma che sia coppioso e con una risposta brutale ai medio bassi, quindi dovrò avere molta compressione sia in camera di scoppio sia nel carter..

altre idee sulla fasatura d'aspirazione?? nessuno mi sa dir niente sull'albero pinasco?

grazie ancora, ciao!
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

nella sezione officina era presente una tabella con la fasatura degli alberi.

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=31735
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

vespacinquanta ha scritto:nella sezione officina era presente una tabella con la fasatura degli alberi.

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=31735
grazie, ma non mi serve avere una tabella di anticipi, mi serve sapere quello che dovrei avere sul mio motore...

ciao!
Avatar utente
vespacinquanta
Membro 50cc
Messaggi: 200
Iscritto il: mer nov 10, 2010 7:27 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da vespacinquanta »

scusa non avevo capito :oops:

comunque per la testa io mi sono trovato ottimamente con la polini diametro 43 portata a diametro 46 a scoppio centrale mentre per il collettore farei una cosa tipo polini speed engine cioè in cui tu puoi cambiare il collettore a tuo piacimento.

Per l'albero secondo me il pinasco ha una fase eccessiva per un motore da cross.

Il volano controllalo e prendi bene le misure così potrai utilizzarlo senza problemi e senza che venga tornito dalla culla intanto che il motore è in moto o che strofini sui carter.

Spero di essere stato utile, ciao vespacinquanta
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

vespacinquanta ha scritto:scusa non avevo capito :oops:

comunque per la testa io mi sono trovato ottimamente con la polini diametro 43 portata a diametro 46 a scoppio centrale mentre per il collettore farei una cosa tipo polini speed engine cioè in cui tu puoi cambiare il collettore a tuo piacimento.

Per l'albero secondo me il pinasco ha una fase eccessiva per un motore da cross.

Il volano controllalo e prendi bene le misure così potrai utilizzarlo senza problemi e senza che venga tornito dalla culla intanto che il motore è in moto o che strofini sui carter.

Spero di essere stato utile, ciao vespacinquanta
grazie mille, comunque ecco il secondo motirvo per cui volevo fare un albero ibrido...
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

vespacinquanta ha scritto:scusa non avevo capito :oops:

comunque per la testa io mi sono trovato ottimamente con la polini diametro 43 portata a diametro 46 a scoppio centrale mentre per il collettore farei una cosa tipo polini speed engine cioè in cui tu puoi cambiare il collettore a tuo piacimento.

Per l'albero secondo me il pinasco ha una fase eccessiva per un motore da cross.

Il volano controllalo e prendi bene le misure così potrai utilizzarlo senza problemi e senza che venga tornito dalla culla intanto che il motore è in moto o che strofini sui carter.

Spero di essere stato utile, ciao vespacinquanta
Sei sicuro di quel che dici dell'albero?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da alessandro »

Gandalf il grigio ha scritto:
vespacinquanta ha scritto:scusa non avevo capito :oops:

comunque per la testa io mi sono trovato ottimamente con la polini diametro 43 portata a diametro 46 a scoppio centrale mentre per il collettore farei una cosa tipo polini speed engine cioè in cui tu puoi cambiare il collettore a tuo piacimento.

Per l'albero secondo me il pinasco ha una fase eccessiva per un motore da cross.

Il volano controllalo e prendi bene le misure così potrai utilizzarlo senza problemi e senza che venga tornito dalla culla intanto che il motore è in moto o che strofini sui carter.

Spero di essere stato utile, ciao vespacinquanta
Sei sicuro di quel che dici dell'albero?
Uhuhu io no, quella fase è precisa, fa cantare i cilindri
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:Uhuhu io no, quella fase è precisa, fa cantare i cilindri
quindi anche su un 2cross" mi consigliate l'anticipo pinasco assieme alla finestrella lunga del si?

grazie mille, ciao!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:
alevena92 ha scritto:Uhuhu io no, quella fase è precisa, fa cantare i cilindri
quindi anche su un 2cross" mi consigliate l'anticipo pinasco assieme alla finestrella lunga del si?

grazie mille, ciao!
Io ci sono andato sempre comodo con queste misure
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

alevena92 ha scritto:
kevi94 ha scritto:
alevena92 ha scritto:Uhuhu io no, quella fase è precisa, fa cantare i cilindri
quindi anche su un 2cross" mi consigliate l'anticipo pinasco assieme alla finestrella lunga del si?

grazie mille, ciao!
Io ci sono andato sempre comodo con queste misure
perfetto, quindi dovrei anticipare l'albero modello non eco a circa 20/7, comunque un albero pinasco rotto ce l'ho giusto per far paragoni... :)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da ivano »

a che punto siamo?...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Visto che il cilindro e' in vendita direi che questo topic si puo' chiudere o meglio cancellare cosi' si fa' un po' di pulizia.Troppa carne al fuoco!
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [info] futuro motore! pinasco d46 - carter originali

Messaggio da leggere da ivano »

e il bello è, che questo motore sarebbe stata l'unica cosa in regola per la pista...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti