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Ciao a tutti, ancora tanto tempo fa avevo aperto un topic per essere sicuro se dopo una tirata che ha fatto mio papa con il motore in rodaggio appena iniziato succedesse qualcosa.
Oggi ho aperto per cambiare testa che sfiata all'arcivalvola e ho avuto una brutta sorpresa.
Sul pistone ho trovato sul lato delle unghiate, praticamente sopra al travaso del pistone una scia grigia con all'interno delle righette piccolissime nere.
Vi posto delle foto.
SUPERGIANELLI46 ha scritto:Si potrebbe retificarlo e poi ricromarlo facendo un bel lavoro?quanto costerebbe?
costa meno comprarlo nuovo
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
SUPERGIANELLI46 ha scritto:Ciao a tutti, ancora tanto tempo fa avevo aperto un topic per essere sicuro se dopo una tirata che ha fatto mio papa con il motore in rodaggio appena iniziato succedesse qualcosa.
Oggi ho aperto per cambiare testa che sfiata all'arcivalvola e ho avuto una brutta sorpresa.
Sul pistone ho trovato sul lato delle unghiate, praticamente sopra al travaso del pistone una scia grigia con all'interno delle righette piccolissime nere.
Vi posto delle foto.
Cavolo ma una foto, ameno una, che sia decentemente a fuoco.... non si capisce una mazza
La canna sembrerebbe a posto da quel poco che si vede, ma vedo una sbavatura su un'unghiata, è sporco/un pezzo scromato/ un difetto di lavorazione ma la cromatura è ok...??
Del pistone non si capisce una mazza, fatti prestare una fotocamera decente o anche indecente ma fai una foto messa a fuoco, un celulare non basta per valutare a distanza l'entità di un danno.
A me non sembra mal messo, al limite puoi cambiare pistone a meno che quella macchia sull'unghiata non sia qualcosa di grave... comunque tra spese di spedizione andata e ritorno e lavorazioni per effettuare il nuovo riporto, spendi sicuramente meno a comprare un gt nuovo.
A mio parere, se il pistone non è rigato profondamente, lo puoi passare leggermente con tela da smeriglio fine e rimontarlo, ho visto motori molto messi peggio, recuperati alla meno peggio che hanno girato ancora per anni
La cosa veramente fuori dal normale é che si sia cotto l'olio intorno al mantello del pistone bel oltre alle fascie elastiche.
Addirittura vicino alla sede dello spinotto....
Se come dici era nuovo o il pistone é fuori tolleranza o il fatto é accaduto subito econtinuando a girarci ai peggiorato.
In ogni caso con un segno del genere devi almeno aver sentito un calo improvviso.....
Fai mente locale......
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
SUPERGIANELLI46 ha scritto:Ciao a tutti, ancora tanto tempo fa avevo aperto un topic per essere sicuro se dopo una tirata che ha fatto mio papa con il motore in rodaggio appena iniziato succedesse qualcosa.
Oggi ho aperto per cambiare testa che sfiata all'arcivalvola e ho avuto una brutta sorpresa.
Sul pistone ho trovato sul lato delle unghiate, praticamente sopra al travaso del pistone una scia grigia con all'interno delle righette piccolissime nere.
Vi posto delle foto.
RAFFAELLO ha scritto:La cosa veramente fuori dal normale é che si sia cotto l'olio intorno al mantello del pistone bel oltre alle fascie elastiche.
Addirittura vicino alla sede dello spinotto....
Se come dici era nuovo o il pistone é fuori tolleranza o il fatto é accaduto subito econtinuando a girarci ai peggiorato.
In ogni caso con un segno del genere devi almeno aver sentito un calo improvviso.....
Fai mente locale......
Beh io non saprei penso che quando sia successo lo stava usando mio papa'.cosa mi consiglieresti di fare??
Zippo ha scritto:Cavolo ma una foto, ameno una, che sia decentemente a fuoco.... non si capisce una mazza
La canna sembrerebbe a posto da quel poco che si vede, ma vedo una sbavatura su un'unghiata, è sporco/un pezzo scromato/ un difetto di lavorazione ma la cromatura è ok...??
Del pistone non si capisce una mazza, fatti prestare una fotocamera decente o anche indecente ma fai una foto messa a fuoco, un celulare non basta per valutare a distanza l'entità di un danno.
A me non sembra mal messo, al limite puoi cambiare pistone a meno che quella macchia sull'unghiata non sia qualcosa di grave... comunque tra spese di spedizione andata e ritorno e lavorazioni per effettuare il nuovo riporto, spendi sicuramente meno a comprare un gt nuovo.
A mio parere, se il pistone non è rigato profondamente, lo puoi passare leggermente con tela da smeriglio fine e rimontarlo, ho visto motori molto messi peggio, recuperati alla meno peggio che hanno girato ancora per anni
Le foto cerchero' di farle meglio con una macchinetta digitale.ma quindi é messo male? Faccio prima a ricomprarlo?
Zippo ha scritto:Cavolo ma una foto, ameno una, che sia decentemente a fuoco.... non si capisce una mazza
La canna sembrerebbe a posto da quel poco che si vede, ma vedo una sbavatura su un'unghiata, è sporco/un pezzo scromato/ un difetto di lavorazione ma la cromatura è ok...??
Del pistone non si capisce una mazza, fatti prestare una fotocamera decente o anche indecente ma fai una foto messa a fuoco, un celulare non basta per valutare a distanza l'entità di un danno.
A me non sembra mal messo, al limite puoi cambiare pistone a meno che quella macchia sull'unghiata non sia qualcosa di grave... comunque tra spese di spedizione andata e ritorno e lavorazioni per effettuare il nuovo riporto, spendi sicuramente meno a comprare un gt nuovo.
A mio parere, se il pistone non è rigato profondamente, lo puoi passare leggermente con tela da smeriglio fine e rimontarlo, ho visto motori molto messi peggio, recuperati alla meno peggio che hanno girato ancora per anni
Le foto cerchero' di farle meglio con una macchinetta digitale.ma quindi é messo male? Faccio prima a ricomprarlo?
Oltre a tutte le cose giuste che ti hanno detto, io sarei per dargli una lappatina di pulizia, controllare che la cromatura sia a paosto, misurarlo e cambiargli il piastone.
Sei sicuro poi che tuo padre non abbia preso gusto alla velocità e tirato alla morte???
Te lo dico non per sfiducia, ma per caso successomi..... Avevo fatto un Ciao molto smplice ma ben riuscito alla mia prima ragazza e il padre quando l'ha preso per andare in città, gli è piaciuto tanto come andava che si è piazzato per non so quanto tempo a palla.... cuocendolo
DoNsO93 ha scritto:fattelo lucidare e compra un pistone nuovo con 50 euro te la cavi, una ricromatura piu telatura costa piu di 180 euro...
Fattelo anche misurare e quindi prendi il pistone che deve essere della selezione giusta... se no scampanella, lavora male e può succedere che poi le fasce non riescano a tenere i gas e si sfumi il mantello in poco tempo.
prontolino ha scritto:Oltre a tutte le cose giuste che ti hanno detto, io sarei per dargli una lappatina di pulizia, controllare che la cromatura sia a paosto, misurarlo e cambiargli il piastone.
Sei sicuro poi che tuo padre non abbia preso gusto alla velocità e tirato alla morte???
Te lo dico non per sfiducia, ma per caso successomi..... Avevo fatto un Ciao molto smplice ma ben riuscito alla mia prima ragazza e il padre quando l'ha preso per andare in città, gli è piaciuto tanto come andava che si è piazzato per non so quanto tempo a palla.... cuocendolo
ciao si gli è molto biaciuto è subito rimasto a bocca aperta, è gli ha dato dei bei tironi ma non faceva tantissima strada massimo massimo 200m neanche
DoNsO93 ha scritto:fattelo lucidare e compra un pistone nuovo con 50 euro te la cavi, una ricromatura piu telatura costa piu di 180 euro...
Fattelo anche misurare e quindi prendi il pistone che deve essere della selezione giusta... se no scampanella, lavora male e può succedere che poi le fasce non riescano a tenere i gas e si sfumi il mantello in poco tempo.
se io dovessi comprare un pistone nuovo che cosa devo dire al rivenditore?
ci sono codici specifici?
ma funziona o non funziona? io ho un pinasco nero che è preso moooolto peggio e ancora non si ferma e tira come un dannato ti dico che è di terza o quarta mano e tutti i proprietari ci hanno dato sotto con quel cilindro, uno lo usava in pista, un altro ha fatto un casino di chilometri e io anche lo usato parecchio dalle foto non capisco, il segno che c'è sul pistone è anche li delle fasce o è solo sotto?
Io ho visto il cilindro perche' lo ha portato fuori da scuola ma e' meglio di quel che sembra in foto,il pistone non l'ho visto ma secondo me' basta un colpetto di tela leggero e poi via di km, quando sara' usurato e' meglio prenderlo nuovo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per il post:
Christian ha scritto:ma funziona o non funziona? io ho un pinasco nero che è preso moooolto peggio e ancora non si ferma e tira come un dannato ti dico che è di terza o quarta mano e tutti i proprietari ci hanno dato sotto con quel cilindro, uno lo usava in pista, un altro ha fatto un casino di chilometri e io anche lo usato parecchio dalle foto non capisco, il segno che c'è sul pistone è anche li delle fasce o è solo sotto?
il motore va perfettamente ma fino a oggi non mi passava i 60km/h.
Comunque il segno sul pistone parte da subito sotto le fasce.
allora secondo me basta dargli una passatina al pistone in modo da togliere eventuali bave di quelle righette e dovrebbe essere apposto, poi dipende com'è il cilindro..secondo me comunque non vale la pena ricomprare il pistone
Christian ha scritto:allora secondo me basta dargli una passatina al pistone in modo da togliere eventuali bave di quelle righette e dovrebbe essere apposto, poi dipende com'è il cilindro..secondo me comunque non vale la pena ricomprare il pistone
ciao a tutti oggi ho dopo aver montato la nuova testa che mi ha mandato narder (perchè la mia sfiatava) dopo averlo scaldato per bene come sempre sono andato in strada a tiralo e....
sempre la solita velocità 60/65 km/h circa segnati dall'applicazioe del cell che si connette al gps.
Chi è che potrebbe elencarmi le cause di questo problema.
per vedere i componenti del motore guardate la mia elaborazione.
SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao a tutti oggi ho dopo aver montato la nuova testa che mi ha mandato narder (perchè la mia sfiatava) dopo averlo scaldato per bene come sempre sono andato in strada a tiralo e....
sempre la solita velocità 60/65 km/h circa segnati dall'applicazioe del cell che si connette al gps.
Chi è che potrebbe elencarmi le cause di questo problema.
per vedere i componenti del motore guardate la mia elaborazione.
Saluti Matteo
Velocità normale, scommetti che a finco di uno scooter ti segna gli 85 all'ora?
SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao a tutti oggi ho dopo aver montato la nuova testa che mi ha mandato narder (perchè la mia sfiatava) dopo averlo scaldato per bene come sempre sono andato in strada a tiralo e....
sempre la solita velocità 60/65 km/h circa segnati dall'applicazioe del cell che si connette al gps.
Chi è che potrebbe elencarmi le cause di questo problema.
per vedere i componenti del motore guardate la mia elaborazione.
Saluti Matteo
Velocità normale, scommetti che a finco di uno scooter ti segna gli 85 all'ora?
quindi tutto normale??ma non dovrebbe segnarmi almeno 75/80 da gps?
Quando sono a tutti si sente che non sono i giri massimi che riesce a prendere e sorpassati i 45/50
comincia ad urlare e spingere un casino giusto questo?
Christian ha scritto:secondo me è normale comunque dipende dalla taratura come ti prende giri..sarai un po' starato
come taratura ho messo gli unici rulli che mi hanno dato con l'utha, ma non penso proprio che per una staratura faccio solo i 60 che dovrebbe arrivare agli 80 o più
agli 80 con l'utah e rapporti originali non ti arriva secondo me..e comunque fidati che se è tanto starato cambia molto la storia..il peso dei rulli cambia di motore in motore quindi quelli che ti hanno dato con il variatore probabilmente non son giusti..questo non vuol dire che sia molto starato, ma neanche che sia perfetto..