Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da gubez93 »

Narder16 ha scritto:solita storia, fai come me: fai i lavori come ti preferisci e non dire nulla a nessuno!
vantaggi:
1) se il motorino va bene ti prendi i compliementi, se va male puoi inventarti un ipotetica scusa.
2) se il motorino andasse meglio, chi prima ti screditava ora se la piglia nei denti. ancora meglio, se non gli dichiari nessuna lavorazione è probabile che non scoprirà mai cosa hai fatto e magari non riuscirà mai a fare andare il motorino come il tuo. questo è da parte sua frustrante.
3) sul tuo motore hai diritto di fare quello che vuoi.
4) la preparazione degli utenti di questo forum è tra le più scarse, quindi non ti serve l'opinione di un imbecille per sapere se hai fatto bene un lavoro.


se qualcuno è così disponibile da farvi vedere quello che fatto, non rompetegli i coglioni ma ringraziate sempre e comunque! da quando è mondo è mondo, nelle competizioni NESSUNO verrà mai a dirti che soluzioni ha adottato per fare andar bene il motorino.
su ccc ai neofiti di lusso, perchè c'è sempre qualcuno disposto a spiegare, rispiegare e di nuovo spiegare come risolvere i vostri problemi e come elaborare al meglio il motorino.
considerate anche che a me non importa se il vostro motorino va o no, non è un mio problema. a maggior ragione non rompete i coglioni a chi vi può aiutare.


ultima cosa: il cuscinetto assiale ha un suo senso, bisogna vedere se effettivamente funziona decentemente. quindi gubez ha buttato lì un idea, poi col tempo si svilupperà e migliorerà.
per l'ennesima volta, non mi riferisco particolamente a questo topic ma parlo in generale:
sentire della gente che non sa un cazzo e non capisce un cazzo dare delle opinioni mi fa incazzare. tipico dell'italiano: dare opinioni anche se non si sa nulla a riguardo dell'argomento...
armatevi di umiltà
Mi piacciono molto le tue parole!

Detto questo oggi ho provato a fare le guide per la vincolazione del correttore, queste sono le foto:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 508&type=3
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 508&type=3
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 508&type=3
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 508&type=3
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 508&type=3
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 508&type=3
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 508&type=3

Ho scavato la guida madre sul corpo frizione, credo sia la via migliore, altrimenti era da scavare sulla bronzina col rischio(ovvio) che rotasse su se stessa. Successivamente ho preso dei correttori scadenti da 90 per fare la prima prova, rimosso un 7 mm quadri di bronzina e dato qualche punto di saldatura ho creato il perno. La cosa è fatta molto grezza per non perdere tempo, ma sembra funzionare.
Un lato positivo è che si possono scavare due guide, che poi posizionando il correttore in una delle due sedi si può scegliere l'angolazione a nostro piacimento. Tra il torsion e le guide, rispondendo a blondgnek65 credo che si guadagnerà qualcosa sia in prestazioni che in durata della cinghia, dovrebbe slittare meno! Dico dovrebbe perchè devo ancora provare il tutto.
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da gubez93 »

Un'altra cosa bella è che lasciando un pò più corta la guida madre possiamo regolare a nostro piacimento la corsa del correttore, infatti io l'ho lasciata leggermente più corta, perchè quando la cinghia strappa a volte mi è capitato che si incastrasse tra i due correttori, bloccandone la chiusura.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

gubez93 ha scritto:
ivano ha scritto:ce ne sono state diverse sul forum, più o meno sullo stesso sistema... ma non mi è riuscito capire se effettivamente sono servite a qualcosa o sono state solo un'inutile scimmiottamento delle trasmissioni da scooter, perchè non ricordo nessuno che abbia scritto che quella modifica abbia cambiato in meglio la trasmissione... tanto per dirne una a caso, l'unico simonini che gira sul cross, che è stato messo a punto, e credimi gira davvero forte, (quello che era all'eicma l'anno passato) ha su la mia frizione del 2009, l'ho usata prima io sul mio, prima in pista a pomposa e poi sul bravo cross, poi l'ha montata lui sul suo, (è quella c'è scritto il settaggio dentro al boccolo) sono almeno 3 anni che va, senza essere stata smontata, molla rossa e mollette gialle, massette piene... si è rotto di tutto sui simonini montati sui cross, cinghie, mozzi, bulloni, impanatura dei coperchi del mozzo, slitte storte... ma una frizione rotta non mi è mai capitata, e se qualcuno pensa che una frizione attaccata ad un simonini che gira, con rapporti al mozzo cortissimi e le scorpion da cross non subisca sollecitazioni, vuol dire che parla tanto per dare aria alla bocca...
Ivano qua non si parla di rotture(di solito la molla si rompe negli scooter) ma bensì del lavoro che compie la molla in fase di accelerazione, se i correttori sono vincolati quando la cinghia strappa va ad aprirli da sola senza il lavoro del variatore. Conseguenza la cinghia ti sprofonda nel rapporto lungo! La spira della molla e' contraria alla rotazione del correttore, quindi lo sforzo su di essa e' decisamente grande se torce! Il torsion evita tutti questi problemi! Soprattutto in una circostanza tipo cross che ti serve il correttore pronto in rapporto corto quando molli il gas! Ovvio e' una piccolezza, ma mi hanno sempre insegnato che il minestrone della nonna viene buono con tutti gli ingredienti!


una trasmissione non è un minestrone... tu fai un motore che gira forte, e poi ti metti a tararlo... fai presto a capire che tra volano, frizione, rulli, rapporti, altezza della ruota, marmitta, compressione della testa, carburazione... quello che vai a cercare nella torsione della molla incide un niente virgola zero se hai padellato il settaggio generale della trasmissione, se vogliamo continuare a parlare sempre in via teorica varrà anche la regola del minestrone della nonna, ma se vogliamo invece parlare di cose serie... tu puoi adattare tutto quello che vuoi dagli scooter (tutto inutile tanto la trasmissione del ciao non ha nulla in comune con gli scooter) ma se non indovini il setting carburazione, taratura trasmissione e rapporti il torsion controller te lo friggi, cosa vuoi torcere con 5 cv al massimo!? quando si sente dire di molle sfibrate, allungate, strappate... sono solo errori di funzionamento, con la poca potenza che abbiamo noi non strappi i pezzi come si sente favoleggiare, poi... pensate pure quello che volete, però prima di fare interminabili discussiono basate solo su teorie esportate da mezzi diversi, e su cose vecchie lette su manuali ormai datati, e racconti sentiti a veglia... io direi che prendere anche solo un mezzo originale e farsi un giro in pista insieme agli altri motorini, (idee e pratiche diverse) potrebbe farvi vedere tutto da un punto di vista molto differente...

ps... chi non ha visto il video del ciao sprocatti? ecco... a proposito dell'importanza del settaggio della trasmissione, quello frulla come una motosega, ma in rapporto a come gira non allunga una beata cippa!...

pps... poi non dovete prendere tutti i commenti non plaudenti come critiche e polemiche faziose, come se fossimo tutti invidiosi della vostra abilità, quando si apre un topic per discutere, (l'essenza di un forum è proprio questa!) si deve discutere sia con chi ti dice che sei un genio, sia con chi ti chiede se pensi che quello che hai fatto serve a qualcosa, senza mettere subito il broncio e iniziare a strepitare e a battere i piedi al primo accenno di dissenso, e gli altri a schierarsi pro o contro... che palle questo sistema, non porta mai a niente, solo ad interminabili lagne fra opposte scuole di pensiero (ammesso che ce ne sia uno) , tanto che alla fine, spesso mi viene il dubbio che sia solo questo il fine ultimo di questi topic, mettere in moto la discussione sul poco o sul niente... ed è proprio questo che alla lunga ha allontanato tutti i pezzi più importanti del forum, che si tengono bene alla larga da queste discussioni, perchè si sono rotti le palle di ritrovavarsi sempre a discutere con ragazzini che pensavano di essere degli ingegneri per aver copia incollato qualche frase da elaboriamo il 2t o altri testi del genere... vedi mimmaccio con il dr monofascia, o gli altri in altre situazioni similari, opinabile quanto vuoi la teoria di mimmaccio, ma avete letto i nomi di quelli che gli sono saltati alla gola? vi sembra gente che ha fatto la benchè minima parte di quello che ha fatto mimmaccio?.... il resto sono solo discorsi, ragazzi cambiamo rotta o il forum invece di riprendersi e migliorarsi finisce in merda.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da poldix8 »

Non mi piace il tuo lavoro sulla guida,cioè la fresata si,ma il punto di saldata che corre Su quella guida non è un bel lavoro..se te provi a montare il tutto vedrai che non scorrerà mai liberamente (prove già fatte di mia persona)..l'unico risultato buono l'ho ottenuto usando un cilindretto perfettamente liscio e perfetto..così scorrerà bene..altrimenti no..senno ancora meglio la polini vende quei pernetti guida..basta solo trovare il modo di farceli stare..
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da gubez93 »

ivano ha scritto:
gubez93 ha scritto:
ivano ha scritto:ce ne sono state diverse sul forum, più o meno sullo stesso sistema... ma non mi è riuscito capire se effettivamente sono servite a qualcosa o sono state solo un'inutile scimmiottamento delle trasmissioni da scooter, perchè non ricordo nessuno che abbia scritto che quella modifica abbia cambiato in meglio la trasmissione... tanto per dirne una a caso, l'unico simonini che gira sul cross, che è stato messo a punto, e credimi gira davvero forte, (quello che era all'eicma l'anno passato) ha su la mia frizione del 2009, l'ho usata prima io sul mio, prima in pista a pomposa e poi sul bravo cross, poi l'ha montata lui sul suo, (è quella c'è scritto il settaggio dentro al boccolo) sono almeno 3 anni che va, senza essere stata smontata, molla rossa e mollette gialle, massette piene... si è rotto di tutto sui simonini montati sui cross, cinghie, mozzi, bulloni, impanatura dei coperchi del mozzo, slitte storte... ma una frizione rotta non mi è mai capitata, e se qualcuno pensa che una frizione attaccata ad un simonini che gira, con rapporti al mozzo cortissimi e le scorpion da cross non subisca sollecitazioni, vuol dire che parla tanto per dare aria alla bocca...
Ivano qua non si parla di rotture(di solito la molla si rompe negli scooter) ma bensì del lavoro che compie la molla in fase di accelerazione, se i correttori sono vincolati quando la cinghia strappa va ad aprirli da sola senza il lavoro del variatore. Conseguenza la cinghia ti sprofonda nel rapporto lungo! La spira della molla e' contraria alla rotazione del correttore, quindi lo sforzo su di essa e' decisamente grande se torce! Il torsion evita tutti questi problemi! Soprattutto in una circostanza tipo cross che ti serve il correttore pronto in rapporto corto quando molli il gas! Ovvio e' una piccolezza, ma mi hanno sempre insegnato che il minestrone della nonna viene buono con tutti gli ingredienti!
una trasmissione non è un minestrone... tu fai un motore che gira forte, e poi ti metti a tararlo... fai presto a capire che tra volano, frizione, rulli, rapporti, altezza della ruota, marmitta, compressione della testa, carburazione... quello che vai a cercare nella torsione della molla incide un niente virgola zero se hai padellato il settaggio generale della trasmissione, se vogliamo continuare a parlare sempre in via teorica varrà anche la regola del minestrone della nonna, ma se vogliamo invece parlare di cose serie... tu puoi adattare tutto quello che vuoi dagli scooter (tutto inutile tanto la trasmissione del ciao non ha nulla in comune con gli scooter) ma se non indovini il setting carburazione, taratura trasmissione e rapporti il torsion controller te lo friggi, cosa vuoi torcere con 5 cv al massimo!? quando si sente dire di molle sfibrate, allungate, strappate... sono solo errori di funzionamento, con la poca potenza che abbiamo noi non strappi i pezzi come si sente favoleggiare, poi... pensate pure quello che volete, però prima di fare interminabili discussiono basate solo su teorie esportate da mezzi diversi, e su cose vecchie lette su manuali ormai datati, e racconti sentiti a veglia... io direi che prendere anche solo un mezzo originale e farsi un giro in pista insieme agli altri motorini, (idee e pratiche diverse) potrebbe farvi vedere tutto da un punto di vista molto differente...

ps... chi non ha visto il video del ciao sprocatti? ecco... a proposito dell'importanza del settaggio della trasmissione, quello frulla come una motosega, ma in rapporto a come gira non allunga una beata cippa!...
Vabbè ogniuno la pensa come vuole, io non mi credo nessuno ma una tarazione di carburazione e trasmissione penso di saperla fare.
Io sul ciao ho il simonini 4p, un motore che va discretamente bene originale, con i primi ritocchi dell'anno scorso mi trovavo spesso e volentieri la cinghia sottosopra o strappata a metà. Siccome l'ho riaperto per prepararlo per bene, volevo correggere un pò di problemi sulla frizione dei nostri moped, non penso che nessuno vieti di farlo. Stavo già provando a creare una trasmissione nuova, ma ho accantonato tutto ancora l'anno scorso per problemi di tempo, e ora volevo prima migliorare l'originale, mal che vada ritorno alla mia.
Poi la frase : "un motore è costituito da miriadi di dettagli,piccoli e grandi,o li curi tutti o niente!" la seguo molto, penso però che la frizione sia un grande dettaglio, al contrario di te che pensi che sia piccolo, perchè il variatore tiene, sono i correttori che cedono!
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da gubez93 »

poldix8 ha scritto:Non mi piace il tuo lavoro sulla guida,cioè la fresata si,ma il punto di saldata che corre Su quella guida non è un bel lavoro..se te provi a montare il tutto vedrai che non scorrerà mai liberamente (prove già fatte di mia persona)..l'unico risultato buono l'ho ottenuto usando un cilindretto perfettamente liscio e perfetto..così scorrerà bene..altrimenti no..senno ancora meglio la polini vende quei pernetti guida..basta solo trovare il modo di farceli stare..
Se leggi bene ho scritto che ho fatto il punto di saldatura su dei correttori scadenti, per fare solo la prima prova, è ovvio che è da migliorare, anche la guida va resa più rettilinea, il punto di saldatura è fatto al tig, se mettevo più materiale e lo rifinivo con più tempo a disposizione mi avvicinavo tranquillamente ad una cosa ben più bella. Ma siccome la mia è solo una prova l'ho fatta cosi, il correttore anche con la molla originale che non ha carico riesce a chiudere benissimo i correttori, e ad aprirli li apro come se fosse senza vincoli. quindi la scorrevolezza è buona, anche perchè ho lucidato le parti e messa della buona vaselina.
Se invece usi un pernetto guida e ce lo saldi non terrà mai perchè non riuscirai a saldarlo a dovere a 360° e al centro. Quindi la via migliore penso che sia il riporto abbondante e una finitura adeguata.

Posti magari delle foto del tuo lavoro cosi vedo come hai fatto tu.
Ultima modifica di gubez93 il dom mag 27, 2012 8:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

fabio si e' allontanato perche' si era rotto le palle di essere attaccato come un principiante,quando se qualcuno di quei
sapientoni che lo hanno attaccato andavano nel suo disco remoto a veder quello che ha fatto penso che la sua sperimentazione
monofascia passava in secondo piano,pero' siccome che io la discussione l'ho seguita fino in fondo debbo anche dire che nessuno
di calibro ( quindi io mi autoescludo)l'ha difeso .
senza polemica ma con dispiacere
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

hai detto tutto con la prima frase... ognuno la pensa come vuole, dimostrare che sia giusto quello che pensa ovviamente per te è un'opzional, lo pensi tu quindi è vero... vorrei capire anche perchè sei andato a mettere le mani nel simonini, visto che se si riuscisse a far reggere la trasmissione e i correttori non c'entano una sega) va talmente tanto che quel motore è in grado così senza toccarlo di mettere in crisi sia telaio (che non abbiamo) sia ammortizzatori (come sopra) che freni (lasciamo perdere)... la trasmissione con la slitta rigida non rompe più nè cinghie nè frizioni... o pensi di aver stressato a fare due tirate sulla strada una trasmissione come girarci sul cross con rapporti corti, gomme che azzannano la terra, la polvere che blocca la bronzina della frizione, etc etc...

ps... poi pensa quello che vuoi, tanto mi sembra di aver capito che di quello che pensano gli altri non ti importi una beata sega... una frase fatta dietro l'altra, e di quello che hanno già fatto altri prima di te magari manco l'hai guardato, lo stesso mimmaccio, pagano sulla sua, ce ne sono tanti che hanno fatto pezzi per la trasmissione, e quando dicevo non ho notizie di effettivi miglioramenti parlavo tra l'altro di loro, di pagano che ha addirittura rifatto anche gli ingranaggi della trasmissione, oltre ad aver messo non solo il torsion controller ma anche la frizione ed il c astelletto con cuscinetto per tenere l'albero...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

mattia1792 ha scritto:fabio si e' allontanato perche' si era rotto le palle di essere attaccato come un principiante,quando se qualcuno di quei
sapientoni che lo hanno attaccato andavano nel suo disco remoto a veder quello che ha fatto penso che la sua sperimentazione
monofascia passava in secondo piano,pero' siccome che io la discussione l'ho seguita fino in fondo debbo anche dire che nessuno
di calibro ( quindi io mi autoescludo)l'ha difeso .
senza polemica ma con dispiacere
bye bye
mattia hai detto una cosa giusta, ma... quelli che dici tu, quelli con le palle quadrate (certo non parlo di me) hanno secondo me reputato giusto non mettere bocca in quella discussione, in primis perchè mimmaccio non ha certo bisogno di aiuto per difendersi da quelli che lo hanno proditoriamente attaccato, ma soprattutto perchè il livello della discussione era veramente rasoterra, quindi prima si chiudeva meglio era.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da gubez93 »

ivano ha scritto:hai detto tutto con la prima frase... ognuno la pensa come vuole, dimostrare che sia giusto quello che pensa ovviamente per te è un'opzional, lo pensi tu quindi è vero... vorrei capire anche perchè sei andato a mettere le mani nel simonini, visto che se si riuscisse a far reggere la trasmissione e i correttori non c'entano una sega) va talmente tanto che quel motore è in grado così senza toccarlo di mettere in crisi sia telaio (che non abbiamo) sia ammortizzatori (come sopra) che freni (lasciamo perdere)... la trasmissione con la slitta rigida non rompe più nè cinghie nè frizioni... o pensi di aver stressato a fare due tirate sulla strada una trasmissione come girarci sul cross con rapporti corti, gomme che azzannano la terra, la polvere che blocca la bronzina della frizione, etc etc...

ps... poi pensa quello che vuoi, tanto mi sembra di aver capito che di quello che pensano gli altri non ti importi una beata sega...
Io ivano sinceramente le critiche le accetto e come, mi scocciano quelli che criticano senza postare le foto dei loro lavori, perchè si sa di preciso che un perno li non ci sta e non tiene, vorrei quindi vedere la sua foto per capire come lo ha posizionato! Le critiche sono da considerare e come, non si smette mai di imparare, quindi le tue parole che dovrebbero attaccare la mia coscienza non le prendo troppo in cosiderazione. Io il simonini l'ho montato sul mio ciao che sto rifacendo, se non ti ricordi era questo: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater detto questo il telaio me lo concede abbastanza, è la trasmissione il mio punto debole. Ora oltre a quello sto ricreando le slitte perchè non mi piacevano come le avevo fatte un 2 anni fa. Se non ti piace il post Ivano puoi anche non seguirlo. Siccome credo che la nostra frizione può essere migliorata in tanti aspetti, io ci provo. Se tu non lo credi è un tuo diritto pensarlo. Ma sappi che non lo noti con gli occhi o con l'acceleratore se la cinghia ti fa due giri per far compiere un giro di correttore (sono esagerazioni ma è per far capire il concetto), di conseguenza la potenza la perdi senza neanche accorgertene.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

vedi... dicendo che se non ti piace il forum non seguirlo, hai già dichiarato il tuo modo molto democratico di vedere le cose, cioè o uno la pensa come te o è libero di andarsene in culo... (tra l'altro non l'hai nemmeno aperto tu) in quanto al tuo ciao mi sembra un bell'insieme di realizzazioni artigianali, ma... non ha più nulla del ciao, una tonnellata di roba addosso, (parecchia esagerata o inutile come un freno da 320 dietro quando le moto gp lo hanno la metà del tuo) non vedrà mai la pista, perchè se lo provassi davvero, gli toglieresti al volo tutta quell'inutile ferraglia di sopra... (sembra un'asino da soma, un cavallo medievale con l'armatura in ferro) serve solo per attirare l'attenzione, è quello che conta... per il resto ci abbiamo girato nel 2008 in pista col ciao simonini, io, prince, raffaello... quindi so i problemi che ci sono e ti ripeto, sono tanti, ma la frizione è uno degli ultimi... e non serve fargli il motore, va anche troppo di suo se riesci a sfruttarlo davvero... non mi metto a commentare quel ciao perchè sarebbe un discorso lungo, a parte l'ovvia ricerca di tutte soluzioni ad effetto, quel ciao non ha più nulla del ciao, e certo non può essere migliorato di tanto, mettici pure la forcella anteriore che vuoi, i freni esagerati che vuoi, una marmitta che sembra una sprocatti (che certo non andrà bene per quel motore) un carburatore da 40 quando già un 24 gli avanza... non ha ammortizzatore dietro, non ha interasse ideale, quindi non potrà mai andare bene, il problema non è la frizione te lo ripeto, è tutto il resto.... a meno che... il tutto non serva come penso solo per fare un mezzo da vetrina, come ce ne sono tanti sul forum, tipo quello blu redbull, quello di ticinese, e tanti altri che hanno fatto solo mostra di se sul forum e non sono mai nemmeno stati provati su strada...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da gubez93 »

ivano ha scritto:vedi... dicendo che se non ti piace il forum non seguirlo, hai già dichiarato il tuo modo molto democratico di vedere le cose, cioè o uno la pensa come te o è libero di andarsene in culo... (tra l'altro non l'hai nemmeno aperto tu) in quanto al tuo ciao mi sembra un bell'insieme di realizzazioni artigianali, ma... non ha più nulla del ciao, una tonnellata di roba addosso, (parecchia esagerata o inutile come un freno da 320 dietro quando le moto gp lo hanno la metà del tuo) non vedrà mai la pista, perchè se lo provassi davvero, gli toglieresti al volo tutta quell'inutile ferraglia di sopra... (sembra un'asino da soma, un cavallo medievale con l'armatura in ferro) serve solo per attirare l'attenzione, è quello che conta... per il resto ci abbiamo girato nel 2008 in pista col ciao simonini, io, prince, raffaello... quindi so i problemi che ci sono e ti ripeto, sono tanti, ma la frizione è uno degli ultimi... e non serve fargli il motore, va anche troppo di suo se riesci a sfruttarlo davvero... non mi metto a commentare quel ciao perchè sarebbe un discorso lungo, a parte l'ovvia ricerca di tutte soluzioni ad effetto, quel ciao non ha più nulla del ciao, e certo non può essere migliorato di tanto, mettici pure la forcella anteriore che vuoi, i freni esagerati che vuoi, una marmitta che sembra una sprocatti (che certo non andrà bene per quel motore) un carburatore da 40 quando già un 24 gli avanza... non ha ammortizzatore dietro, non ha interasse ideale, quindi non potrà mai andare bene, il problema non è la frizione te lo ripeto, è tutto il resto.... a meno che... il tutto non serva come penso solo per fare un mezzo da vetrina, come ce ne sono tanti sul forum, tipo quello blu redbull, quello di ticinese, e tanti altri che hanno fatto solo mostra di se sul forum e non sono mai nemmeno stati provati su strada...
Sapevo che lo attaccavi,ci ho scommesso i testicoli!! ma sinceramente non mi interessa, sei molto colto e si vede, di conseguenza sai demolire qualsiasi utente che non ti stia simpatico a parole. Il mio ciao l'ho fatto all'età di 14-15 anni, il mio scopo non era certamente quello di correre in pista, ma bensì di fare il figo con un ciao che andasse molto, e che fosse un pò più affidabile degli altri. Ti rispondo comunque che il ciao monta il 24 mikuni se non te ne eri accorto, il disco è grande perchè non mi stava con quei cerchioni uno più piccolo ( e quando avevo 14 anni mi piaceva averlo cosi anche per fare scena). di ferro non ne ha molto apparte i rinforzi sottopedana e il centrale. Quindi ricapitolando non ho problemi a dire che volevo un ciao da scena per andare forte e dare via a parecchi scooter. Se volevo una cosa da pista avrei scelto certamente il Si come tutti.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Beltra »

Dai gubez, fregatene e vai avanti..
Hai avuto l'ispirazione ed è una bella idea, se poi apporterà l'1 x mille di miglioramenti poco inporta...hai raggiunto il tuo obiettivo.
Io ti seguo
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da poldix8 »

Anche io ti seguo.anche perché vorrei vedere cosa puoi fare per le guide dei correttori:)
Doria ITG
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 05, 2008 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Doria ITG »

Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da pippothebest »

Io quoto narder, ognuno dovrebbe farsi i propri lavori e non dire niente a nessuno di come
Cosa e quando. Cosi si evitano discussioni polemiche e quant'altro.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

gubez93 ha scritto:
ivano ha scritto:vedi... dicendo che se non ti piace il forum non seguirlo, hai già dichiarato il tuo modo molto democratico di vedere le cose, cioè o uno la pensa come te o è libero di andarsene in culo... (tra l'altro non l'hai nemmeno aperto tu) in quanto al tuo ciao mi sembra un bell'insieme di realizzazioni artigianali, ma... non ha più nulla del ciao, una tonnellata di roba addosso, (parecchia esagerata o inutile come un freno da 320 dietro quando le moto gp lo hanno la metà del tuo) non vedrà mai la pista, perchè se lo provassi davvero, gli toglieresti al volo tutta quell'inutile ferraglia di sopra... (sembra un'asino da soma, un cavallo medievale con l'armatura in ferro) serve solo per attirare l'attenzione, è quello che conta... per il resto ci abbiamo girato nel 2008 in pista col ciao simonini, io, prince, raffaello... quindi so i problemi che ci sono e ti ripeto, sono tanti, ma la frizione è uno degli ultimi... e non serve fargli il motore, va anche troppo di suo se riesci a sfruttarlo davvero... non mi metto a commentare quel ciao perchè sarebbe un discorso lungo, a parte l'ovvia ricerca di tutte soluzioni ad effetto, quel ciao non ha più nulla del ciao, e certo non può essere migliorato di tanto, mettici pure la forcella anteriore che vuoi, i freni esagerati che vuoi, una marmitta che sembra una sprocatti (che certo non andrà bene per quel motore) un carburatore da 40 quando già un 24 gli avanza... non ha ammortizzatore dietro, non ha interasse ideale, quindi non potrà mai andare bene, il problema non è la frizione te lo ripeto, è tutto il resto.... a meno che... il tutto non serva come penso solo per fare un mezzo da vetrina, come ce ne sono tanti sul forum, tipo quello blu redbull, quello di ticinese, e tanti altri che hanno fatto solo mostra di se sul forum e non sono mai nemmeno stati provati su strada...
Sapevo che lo attaccavi,ci ho scommesso i testicoli!! ma sinceramente non mi interessa, sei molto colto e si vede, di conseguenza sai demolire qualsiasi utente che non ti stia simpatico a parole. Il mio ciao l'ho fatto all'età di 14-15 anni, il mio scopo non era certamente quello di correre in pista, ma bensì di fare il figo con un ciao che andasse molto, e che fosse un pò più affidabile degli altri. Ti rispondo comunque che il ciao monta il 24 mikuni se non te ne eri accorto, il disco è grande perchè non mi stava con quei cerchioni uno più piccolo ( e quando avevo 14 anni mi piaceva averlo cosi anche per fare scena). di ferro non ne ha molto apparte i rinforzi sottopedana e il centrale. Quindi ricapitolando non ho problemi a dire che volevo un ciao da scena per andare forte e dare via a parecchi scooter. Se volevo una cosa da pista avrei scelto certamente il Si come tutti.

mi dispiace che come al solito tu non abbia capito una mazza... (non è la modifica, per quanto abbastanza inutile in discussione ma il vostro sistema di partecipare alla vita del forum) ma onestamente non mi sorprende, ogni tanto salti fuori e pianti una polemica infinita tanto per attirare l'attenzione, sei abituato con la mamma che ti dà sempre ragione e forse credi che nel mondo reale possa funzionare nello stessa maniera... purtroppo per te non è così, perchè (e mi riferisco anche a quelli che ti fanno coraggio, sono come gli avvoltoi... arrivano solo quando c'è puzzo di cadavere, quando c'è da coalizzarsi per rompere i coglioni a qualcuno, e poi non li vedi mai, tutta gente che non fa vita sociale sul forum, che che è quì solo per vendere, o che accapa sul forum solo per mettere link di video caricati in quantità industriale su youtube (per qualsiasi stronzata) solo per ricaricarsi l'autostima sotto i tacchi, gente dai mille progetti roboanti falliti... ricordi la querelle infinita per la fotocopia dei documenti per il venditore sicuro, dove pareva venisse messa in crisi la sicurezza nazionale? ecco, quella è praticamente l'ultima volta che ti abbiamo visto attivo sul forum... il problema non è quel povero ciao ridotto ad un somaro che sappiamo non metterà mai le ruote in pista, ma la gente che usa il forum solo per mettersi in mostra con qualcosa di strano tanto per attirare l'attenzione e poi non ha mai preso parte nemmeno per una volta alla vita del forum,che lo usa solamente come vetrina per mettersi in mostra agli occhi dei meno esperti, a caccia di facile gratificazione, (probabilmente non potendola avere altrimenti nella vita reale)... molto peggio invece per quelli che non si vedono mai, (ne ad una gara, un pranzo un raduno...) ma sono sempre pronti ad intervenire a perorare questa o quella causa persa coalizzati contro quello che vedono come un nemico comune, chiunque cioè intervenga anche solo per fare una domanda non ossequiante nei confronti di quelllo che loro spacciano per verità assoluta... E SONO SEMPRE GLI STESSI!... fate caso ai nomi degli ultimi arrivati a sleccheggiare, e poi guardate quanti mesi sono che non prendono assolutamente parte in qualsivoglia forma alla vita del forum se non per mettere in vendita qualche oggetto a prezzi esosi spacciandolo per rarità, o per offrirsi di realizzare qualcosa (non sapendo ovviamente nemmeno da dove iniziare, e quando hanno copiato qualcosa hanno pure sbagliato) o fantasmagorici preparatori (sedicenti ovviamente, con la mamma che li guarda con l'occhio languido) tutta gente a caccia di riflettori (youtube, facebook, forums vari) sempre poco inclini ad ascoltare e tantomeno accettare il pensiero degli altri a caccia come sono solo di pubblico plaudente...

ma questo cari miei, è esattamente l'opposto dello spirito di un forum, per queste cose ci sono i soliti facebook, (l'antisocial network per eccellenza, dove ognuno può fingere di essere quello che vuole) o youtube, dove puoi caricare anche un video del fuoco fatuo delle tue scorregge... il forum lasciatelo libero per chi vuole stare, parlare e scambiare opinioni con gli altri.

con questo reputo chiusa la questione, spero che gli interessati abbiano capito il messaggio, se non è abbastanza chiaro, mi vedrò costretto a scrivere i nomi, e mettere i link delle stronzate che caricano sul "tubo" come lo chiamano loro, e a spiegargli in modo più chiaro che certi sistemi su questo forum non sono graditi, intervenire cioè ogni morte di papa solo per rompere i coglioni!... vediamo se stavolta capiscono, ma non ne sono troppo convinto.


ps... quest'anno ricorre il 10° anniversario della creazione del forum, erossinelli ha invitato tutti a partecipare, vogliamo scommettere che di quelli sempre pronti ad intervenire per rompere i coglioni non se ne vedrà uno?!

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da poldix8 »

il perno per le guide è una vite avvitata sul corpo frizione?
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Beltra »

pippothebest ha scritto:Io quoto narder, ognuno dovrebbe farsi i propri lavori e non dire niente a nessuno di come
Cosa e quando. Cosi si evitano discussioni polemiche e quant'altro.
Bella roba...così allora chiudiamo pure il forum, tanto per lasciare solo le solite discussioni su come carburare il 46 polini.
Secondo me è importante che se qualcuno ha un idea o un progetto che vuole realizzare e che VUOLE condividere con gli altri, lo possa fare. E' certamente utile per tutti e anche per dare una svecchiata al forum.
Se a qualcuno gli da fastidio che qualcuno posti le proprie idee, non è obbligato a leggere, non se ne sentirà certo la mancanza delle solite polemiche nate sempre nello stesso modo.
Poi ci si lamenta che i big se ne vanno
Questi utenti hanno ringraziato l autore Beltra per il post:
superala (ven giu 15, 2012 12:39 pm)
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Beltra »

Bella...io preferirei realizzarlo così che come ha fatto gubez. Il difficile è realizzare le guide che lavorino perfettamente in coppia. E farlo a mano è praticamente impossibile..ma comunque fa il suo dovere lo stesso..
Doria ITG
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 05, 2008 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Doria ITG »

sono d'accordo con ivano che il ciao sia un po esagerato ma non condivido molto l'idea che la frizione conti poco,A MENO CHE tu non abbia mai avuto problemi con essa! mi spiego meglio, come avrai visto dalle foto che ti ho postato anche io mi sono fatto realizzare una modifica alla frizione originale per ottenere un sistema torx perche effettivamente con il mio sprocatti non riuscivo a girare a causa del fatto che il piattello reggi spinta girasse in continuazione su se stesso tirandosi dietro la molla e tante volte facendomi saltare la cinghia,detto cio per me è stata essenziale questa modifica alla frizione e in tal caso la frizione per me giocava un ruolo abbastanza importante!! per non parlare dei variatori che si rompevano come nulla fosse fino a che me ne sono realizzato uno secondo i miei criteri e di fatto non si è piu rotto. D'altro canto potrei anche dare ragione a ivano sul fatto che sul tuo simonini(ne ho uno anche io) la frizione non sia cosi rilevante perche di fatto non c'è tutta questa potenza esplosiva che la frizione originale non tenga!!
Detto cio, lascio giu un piccolo commento al tuo lavoro, l'idea è buona ma sinceramente io vedo piu locica la mia soluzione con le guide nel piattello (guide passanti, non c e problema che la bronzina si sposti) piuttosto che la tua di saldare quel beccuccio sul piattello, forse se fosse realizzato da un solo pezzo potrebbe anche andare, ma in tal caso lo vedo un po precario, mi da l'idea che regga poco, ma se funziona e regge meglio per te!!
PS per quanto riguarda l'anniversario del sito io ci verrei volentieri ad un bel ritrovo (studio permettendo) a patto che tutti quanti IO IN PRIMIS, e mi farebbe molto piacere che ivano fosse d'accorrdo, lasciassimo a casa la presunzione e il concetto di esser nati imparati con la voglia di insegnare a tutti! se fosse cosi ci sarebbe proprio da divertirsi, magari tirando in mezzo anche qualche bel sano discorso di gnocca!! :D saluti
Michele
Doria ITG
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 05, 2008 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Doria ITG »

Beltra ha scritto:
Bella...io preferirei realizzarlo così che come ha fatto gubez. Il difficile è realizzare le guide che lavorino perfettamente in coppia. E farlo a mano è praticamente impossibile..ma comunque fa il suo dovere lo stesso..
ASSOLUTAMENTE FATTIBILE!! il punto difficile è cercare di posizionarle bene, ma una volta presi 2 riferimenti si riescono benissimo a realizzare a mano ( il piattello in foto non ha visto cnc o quant altro ma solo fresino e mano certosina!) poi una volta fatte le guide inserisci il piattello sul perno frizione e fai i fori in corrispondenza di esse per inserire le due viti, dai un ultima ritoccata e vedrai che funziona! io ne ho gia realizzati altri tutti a mano e vanno benissimo.
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da luca96 »

Doria ITG ha scritto:sono d'accordo con ivano che il ciao sia un po esagerato ma non condivido molto l'idea che la frizione conti poco,A MENO CHE tu non abbia mai avuto problemi con essa! mi spiego meglio, come avrai visto dalle foto che ti ho postato anche io mi sono fatto realizzare una modifica alla frizione originale per ottenere un sistema torx perche effettivamente con il mio sprocatti non riuscivo a girare a causa del fatto che il piattello reggi spinta girasse in continuazione su se stesso tirandosi dietro la molla e tante volte facendomi saltare la cinghia,detto cio per me è stata essenziale questa modifica alla frizione e in tal caso la frizione per me giocava un ruolo abbastanza importante!! per non parlare dei variatori che si rompevano come nulla fosse fino a che me ne sono realizzato uno secondo i miei criteri e di fatto non si è piu rotto. D'altro canto potrei anche dare ragione a ivano sul fatto che sul tuo simonini(ne ho uno anche io) la frizione non sia cosi rilevante perche di fatto non c'è tutta questa potenza esplosiva che la frizione originale non tenga!!
Detto cio, lascio giu un piccolo commento al tuo lavoro, l'idea è buona ma sinceramente io vedo piu locica la mia soluzione con le guide nel piattello (guide passanti, non c e problema che la bronzina si sposti) piuttosto che la tua di saldare quel beccuccio sul piattello, forse se fosse realizzato da un solo pezzo potrebbe anche andare, ma in tal caso lo vedo un po precario, mi da l'idea che regga poco, ma se funziona e regge meglio per te!!
PS per quanto riguarda l'anniversario del sito io ci verrei volentieri ad un bel ritrovo (studio permettendo) a patto che tutti quanti IO IN PRIMIS, e mi farebbe molto piacere che ivano fosse d'accorrdo, lasciassimo a casa la presunzione e il concetto di esser nati imparati con la voglia di insegnare a tutti! se fosse cosi ci sarebbe proprio da divertirsi, magari tirando in mezzo anche qualche bel sano discorso di gnocca!! :D saluti
Michele
ooooooo questa frase mi piace!! e vieni a darmi un sostegno meccanico che ne ho bisogno!! 3 motorini e un meccanico, ho bisogno di te! :badgrin:

gubez, io non capisco solo una cosa: ma perchè devi andarti a romperti i maroni a fare tutto sto' lavorone se puoi adattarci benissimo una frizione da scooter intera?? vuoi mantenere per forza questa originale ?
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

doria... stavolta hai fatto un bel discorso, mi piace... lascia a casa la presunzione e vieni a impolverarti con noi che sarai il benvenuto a far casino, non ci sono rancori di sorta con nessuno, anche quando ci azzuffiamo, è quasi sempre solo per movimentare l'ambiente e scacciare la noia... a parte qualche imbecille, ma sono pochi, ( uno tra l'altro lo conosci bene... ecco solo con quelli facciamo sul serio) quindi se eri intenzionato a venire, e non era solo una scusa per fare un discorso ad effetto, sei ufficialmente invitato, a girare e a tavola con noi, ma non solo te... tutti sono invitati, e non solo per la festa del ciaocrossclub, sempre... perchè sarebbe buona abitudine iniziare a dare un riscontro pratico alle tonnellate di barbosa teoria scopiazzata, che sciorinate a piene mani ogni volta che si presenta l'occasione di infilarsi in qualche discorso pensando di fare un figurone... se invece volevi riferirti a me, è tempo perso, io odio la teoria... troppo pallosa, preferisco la pratica, anche se potrei visti i risultati, anche azzardare qualche teoria... sempre che non sia cambiata anche la regola che sono i risultati la migliore dimostrazione di una teoria... e quando parlo di dimostrazione, intendo andare in mezzo agli altri, meglio se in casa loro, meglio ancora se in condizioni di netta inferiorità, e portarsi via quel ridicolo pezzo di latta cromata o peggio dorata... (dei risultati, non sto a farti l'elenco perchè sarebbe noioso...)

e non sciorinare sempre le solite pallosissime teorie scopiazzate senza nemmeno un minimo di personalizzazione, senza nessun contraddittorio, senza mai scendere in mezzo agli altri, con la pretesa che si vi debba credere solo perchè l'avete detto voi, quasi foste investiti anche voi dell'infallibilità papale...

non ci interessano i motoroni, li abbiamo avuti e buttati in un angolo prima di voi... perchè siccome noi non abbiamo l'ansia da prestazione, e ci divertiamo nella bagarre, in mezzo a tanti altri con mezzi uguali al nostro, preferiamo misurarci con robetta, perchè è lì che si vede la differenza, la bravura del preparatore, la finezza della messa a punto... riassumendo, in mezzo agli altri, a parità di mezzi, e con poca potenza... e non a fare un video di 50 metri da soli in una zona industriale, con un ciao che strilla come una motosega impazzita e non fa un cazzo di strada... ti faccio io un'invito, ma serio... fai anche tu un 65 polini e vieni a pietraviva, se non vuoi correre tu, mettici sopra qualcun'altro, se arriverà nei primi 6 ti prometto che inizieremo a prendervi sul serio, (tu e tutti gli altri che pontificano sempre ma non si sono mai visti da nessuna parte con un mezzo, nemmeno in moto al minimo) finchè farete proclami senza contraddittorio, (continuando ad inflazionare youtube di inutili video per ogni scorreggia fatta ...) continueremo a guardare a voi, come abbiamo fatto con quel ridicolo bicilindrico di cartapesta, finchè non è stato definitivamente colpito e affondato, lui e il millantatore che vi si nascondeva dietro per adescare i mimbiminkia.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Doria ITG
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 05, 2008 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Doria ITG »

poldix8 ha scritto:
il perno per le guide è una vite avvitata sul corpo frizione?
si sono due viti a brugola m 4 disposte a 180 ° con la testa della vite tornita di circa 0.5 mm sul raggio, l'asse del foro per le viti dista 26mm dalla testa della frizione dove c'è il paraolio per capirsi. In ogni caso quando fori devi stare attento a far stare il foro tra le 2 gabbie a rulli all interno della frizione.
Doria ITG
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 05, 2008 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Doria ITG »

[quote="ivano"]doria... stavolta hai fatto un bel discorso, mi piace... lascia a casa la presunzione e vieni a impolverarti con noi che sarai il benvenuto a far casino, non ci sono rancori di sorta con nessuno, anche quando ci azzuffiamo, è quasi sempre solo per movimentare l'ambiente e scacciare la noia... a parte qualche imbecille, ma sono pochi, ( uno tra l'altro lo conosci bene... ecco solo con quelli facciamo sul serio) quindi se eri intenzionato a venire, e non era solo una scusa per fare un discorso ad effetto, sei ufficialmente invitato, a girare e a tavola con noi, ma non solo te... tutti sono invitati, e non solo per la festa del ciaocrossclub, sempre... perchè sarebbe buona abitudine iniziare a dare un riscontro pratico alle tonnellate di barbosa teoria scopiazzata, che sciorinate a piene mani ogni volta che si presenta l'occasione di infilarsi in qualche discorso pensando di fare un figurone... se invece volevi riferirti a me, è tempo perso, io odio la teoria... troppo pallosa, preferisco la pratica, anche se potrei visti i risultati, anche azzardare qualche teoria... sempre che non sia cambiata anche la regola che sono i risultati la migliore dimostrazione di una teoria... e quando parlo di dimostrazione, intendo andare in mezzo agli altri, meglio se in casa loro, meglio ancora se in condizioni di netta inferiorità, e portarsi via quel ridicolo pezzo di latta cromata o peggio dorata... (dei risultati, non sto a farti l'elenco perchè sarebbe noioso...)

e non sciorinare sempre le solite pallosissime teorie scopiazzate senza nemmeno un minimo di personalizzazione, senza nessun contraddittorio, senza mai scendere in mezzo agli altri, con la pretesa che si vi debba credere solo perchè l'avete detto voi, quasi foste investiti anche voi dell'infallibilità papale...

non ci interessano i motoroni, li abbiamo avuti e buttati in un angolo prima di voi... perchè siccome noi non abbiamo l'ansia da prestazione, e ci divertiamo nella bagarre, in mezzo a tanti altri con mezzi uguali al nostro, preferiamo misurarci con robetta, perchè è lì che si vede la differenza, la bravura del preparatore, la finezza della messa a punto... riassumendo, in mezzo agli altri, a parità di mezzi, e con poca potenza... e non a fare un video di 50 metri da soli in una zona industriale, con un ciao che strilla come una motosega impazzita e non fa un cazzo di strada... ti faccio io un'invito, ma serio... fai anche tu un 65 polini e vieni a pietraviva, se non vuoi correre tu, mettici sopra qualcun'altro, se arriverà nei primi 6 ti prometto che inizieremo a prendervi sul serio, (tu e tutti gli altri che pontificano sempre ma non si sono mai visti da nessuna parte con un mezzo, nemmeno in moto al minimo) finchè farete proclami senza contraddittorio, (continuando ad inflazionare youtube di inutili video per ogni scorreggia fatta ...) continueremo a guardare a voi, come abbiamo fatto con quel ridicolo bicilindrico di cartapesta, finchè non è stato definitivamente colpito e affondato, lui e il millantatore che vi si nascondeva dietro per adescare i mimbiminkia.[/quote
Guarda sarei ben felice di venire a pietraviva a condividere teorie ma soprattutto fatti! Per me non sara facile esserci e tanto meno sarà portare un mezzo ma vedrò di fare il possibile! Per quanto riguarda le gare non ho telai da cross a disposizione e tantomeno 65 da tirare per il collo in quelle condizioni pero se ci sarò vedro di dare una mano a chi ne ha bisogno mettendo in pratica quel che so, se servirà e se sarà all'altezza ( giusto perchè su queste cose non voglio vantarmi ma solo mettermi a confronto..) comunque se mi capita di aver qualche motore che avanza potrei pensare di fare un 65 e in caso, magari anche più avanti, provi a montarlo su un tuo telaio e a fare una gara cosi vedremo se sarò degno di essere preso sul serio!! PS mi faresti una cortesia a mandarmi le date in pm del raduno di pietraviva! saluti
Michele
Doria ITG
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 05, 2008 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da Doria ITG »

ivano ha scritto:doria... stavolta hai fatto un bel discorso, mi piace... lascia a casa la presunzione e vieni a impolverarti con noi che sarai il benvenuto a far casino, non ci sono rancori di sorta con nessuno, anche quando ci azzuffiamo, è quasi sempre solo per movimentare l'ambiente e scacciare la noia... a parte qualche imbecille, ma sono pochi, ( uno tra l'altro lo conosci bene... ecco solo con quelli facciamo sul serio) quindi se eri intenzionato a venire, e non era solo una scusa per fare un discorso ad effetto, sei ufficialmente invitato, a girare e a tavola con noi, ma non solo te... tutti sono invitati, e non solo per la festa del ciaocrossclub, sempre... perchè sarebbe buona abitudine iniziare a dare un riscontro pratico alle tonnellate di barbosa teoria scopiazzata, che sciorinate a piene mani ogni volta che si presenta l'occasione di infilarsi in qualche discorso pensando di fare un figurone... se invece volevi riferirti a me, è tempo perso, io odio la teoria... troppo pallosa, preferisco la pratica, anche se potrei visti i risultati, anche azzardare qualche teoria... sempre che non sia cambiata anche la regola che sono i risultati la migliore dimostrazione di una teoria... e quando parlo di dimostrazione, intendo andare in mezzo agli altri, meglio se in casa loro, meglio ancora se in condizioni di netta inferiorità, e portarsi via quel ridicolo pezzo di latta cromata o peggio dorata... (dei risultati, non sto a farti l'elenco perchè sarebbe noioso...)

e non sciorinare sempre le solite pallosissime teorie scopiazzate senza nemmeno un minimo di personalizzazione, senza nessun contraddittorio, senza mai scendere in mezzo agli altri, con la pretesa che si vi debba credere solo perchè l'avete detto voi, quasi foste investiti anche voi dell'infallibilità papale...

non ci interessano i motoroni, li abbiamo avuti e buttati in un angolo prima di voi... perchè siccome noi non abbiamo l'ansia da prestazione, e ci divertiamo nella bagarre, in mezzo a tanti altri con mezzi uguali al nostro, preferiamo misurarci con robetta, perchè è lì che si vede la differenza, la bravura del preparatore, la finezza della messa a punto... riassumendo, in mezzo agli altri, a parità di mezzi, e con poca potenza... e non a fare un video di 50 metri da soli in una zona industriale, con un ciao che strilla come una motosega impazzita e non fa un cazzo di strada... ti faccio io un'invito, ma serio... fai anche tu un 65 polini e vieni a pietraviva, se non vuoi correre tu, mettici sopra qualcun'altro, se arriverà nei primi 6 ti prometto che inizieremo a prendervi sul serio, (tu e tutti gli altri che pontificano sempre ma non si sono mai visti da nessuna parte con un mezzo, nemmeno in moto al minimo) finchè farete proclami senza contraddittorio, (continuando ad inflazionare youtube di inutili video per ogni scorreggia fatta ...) continueremo a guardare a voi, come abbiamo fatto con quel ridicolo bicilindrico di cartapesta, finchè non è stato definitivamente colpito e affondato, lui e il millantatore che vi si nascondeva dietro per adescare i mimbiminkia.
Guarda sarei ben felice di venire a pietraviva a condividere teorie ma soprattutto fatti! Per me non sara facile esserci e tanto meno sarà portare un mezzo ma vedrò di fare il possibile! Per quanto riguarda le gare non ho telai da cross a disposizione e tantomeno 65 da tirare per il collo in quelle condizioni pero se ci sarò vedro di dare una mano a chi ne ha bisogno mettendo in pratica quel che so, se servirà e se sarà all'altezza ( giusto perchè su queste cose non voglio vantarmi ma solo mettermi a confronto..) comunque se mi capita di aver qualche motore che avanza potrei pensare di fare un 65 e in caso, magari anche più avanti, provi a montarlo su un tuo telaio e a fare una gara cosi vedremo se sarò degno di essere preso sul serio!! PS mi faresti una cortesia a mandarmi le date in pm del raduno di pietraviva! saluti
Michele
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

il raduno\esibizione si terrà il 7\8 luglio a pietraviva (in quel di arezzo), e ci sarà in quell'occasione anche la festa del 10° anniversario del ciaocrossclub... se tu riuscissi a venire, anche solo in veste di osservatore, sarebbe la dimostrazione pratica (tanto per rimanere in tema) della validità del forum, quanto a me sarei ben felice di poter fare da ponte tra il punto di vista di due generazioni così lontane tra loro, fungendo magari da punto di incontro tra teoria e pratica, e a tal proposito... (per quanto non ami essere autocelebrativo) solo per farti meglio capire quello che intendo per dimostrazione pratica, (l'esatto opposto di una teoria) questa foto è di oggi, a mercatello... il covo di quelli che forse non sanno nemmeno cos'è la teoria, non fanno proclami sul forum, non caricano video su youtube per ogni segata, ma in pratica vanno maledettamente forte...
c'erano 3 categorie, originali, 50 preparati, e la 65 trofeo terra...
Immagine

ecco le 3 dimostrazioni pratiche che vedi in foto sono venute via con me, e come al solito senza freni a disco (nemmeno piccoli) monoammortizzatori, forcelle da moto, torsion controller o altre diavolerie aggiuntive...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da ivano »

ieri c'è stata la due ore endurance a ponte a cappiano...

Immagine

le tre coppe verdoline sono rispettivamente per 1°, 2°, e 3°... quelle a fianco sono quelle di mercatello, fanno 6 su 6 in due settimane*...

teoria e bla,bla,bla contro pochi discorsi e risultati pratici... un secco 6 a 0

non sono uso alle sboronate, ma sentirmi rispondere a cazzo, da chi fa solo inutili soprammobili... mi ha fatto incazzare, tante volte qualcuno non lo avesse capito...




*sono sul mobile perchè la moglie le ha messe lì per portarle in garage...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Torsion Controller su frizione moped, come vi sembra?

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ciao a tutti scusate l intromissione nel topic ma visto ot generale non credo di inquinarlo troppo con una domanda che riguarda comunque il gruppo frizione, ho aperto un topic al riguardo in primi passi ma per ora non ho ricevuto risposte esaustive .
Il problema che ho riscontrato è una usura anomala dei ceppi frizione , la frizione è un ultimo tipo per variatore con molle morbide polini , ora tralasciando il fatto che le avevo montate nuove e dopo solo 23 km di cui però 10 provando a trainare un altro motorino , le ganasce sono quasi del tutto consumate , la cosa che non mi convince è il come si sono consumate , praticamente la parte del ferrodo lato campana avviamento è quasi del tutto consumata , mentre lato ancoraggio molle le ganasce sono molto meno consumate , questo credo perché i perni su cuo ruotano le ganasce, sulla frizione ultimo tipo sono molto sottili e vi è del gioco che permette alle masse di aprirsi di più nel punto in cui la forza di richiamo delle mollette agisce di meno , la cosa che volevo sapere è se devo preoccuparmi o è normale , forse sarebbe meglio adottare una frizione si tipo vecchio che mi sembra molto più robusta?

Scusate ancora l intromissione grazie a tutti Nicola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 65 ospiti