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Ragazzi stavolta ho sceso il blocco, e vorrei farlo tirare più che posso! Allora monto 65cc Polini, Albero Mazzucchelli 15-5, 13/13 SHA, Carter originali lavorati e volano pesante con puleggia da 80mm. Il problema è che il mio motore non allunga proprio. Allora come marma ho su una Proma Circuit, il cilindro è stato lavorato nella camicia, ovvero ho arrotondato gli spigoli e dato una pelatina allo scarico, ma non ALZATO! Avevo pensato ad alleggerire il pistone e poi fare i secondi fori come nel pistone DR EVO, oppure alzare lo scarico o tagliare il condotto e metterne uno di 17,5 con 17,5 interno oppure ancora di alleggerire il volano.. qualche consiglio?? Grazie lo stesso
michiamavano1cavallo ha scritto:Ragazzi stavolta ho sceso il blocco, e vorrei farlo tirare più che posso! Allora monto 65cc Polini, Albero Mazzucchelli 15-5, 13/13 SHA, Carter originali lavorati e volano pesante con puleggia da 80mm. Il problema è che il mio motore non allunga proprio. Allora come marma ho su una Proma Circuit, il cilindro è stato lavorato nella camicia, ovvero ho arrotondato gli spigoli e dato una pelatina allo scarico, ma non ALZATO! Avevo pensato ad alleggerire il pistone e poi fare i secondi fori come nel pistone DR EVO, oppure alzare lo scarico o tagliare il condotto e metterne uno di 17,5 con 17,5 interno oppure ancora di alleggerire il volano.. qualche consiglio?? Grazie lo stesso
ciao lascia stare di fare i fori doppi, non alimentano bene le unghiate, il pistone polini è perfetto.
se vuoi allungo non alleggerirlo!
lascia perdere il 17,5 che non allunga per niente, anche se montassi un 19 non guadagni allungo ma solo tiro ai medio bassi, causa la limitazione tecnica del ciao.. che come saprai è impiantato in tutti i sensi
michiamavano1cavallo ha scritto:e quindi? Su cosa potrei opzionare? Alzare lo scarico? oppure magari lavorare la finestrella?
se vuoi allungo potresti lavorare il condotto di scarico, alzare un attimino le fasi, ed avere un rdc non elevato, idem lo squish.. un motore con rdc alto è molto cazzuto in basso ma non allunga molto.
inoltre potresti aumentare la fasatura d'aspirazione.... controlla in gradi quanto hai
poi se vuoi cambia marmitta, la circuit non è proprio fatta per avere allungo, ma è per aver tiro ai medio bassi
prenditi una giannelli fire che è davvero ottima sul polini, allunga molto a scapito di un pò di accellerazione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Jackall ha scritto:Se cerchi ne trovi taante di info su cosa lavorare per migliorare l'allungo... Comunque il volano alleggerito in allungo non ti aiuta...
quoto, me n'ero dimenticato.. una maggior massa volanica favorisce il tiro in allungo, se metti un volano leggero perdi da subito allungo
Capito, allora, siccome ho la finestrella poco lavorata, adesso la lavoro e volevo sapere se mi posso allargare troppo oppure c'è lo spavento di bucare il carter.. Poi come detto in un altro post, scambio la circuit per Giannelli Fire oppure Polini SP o qualche altra roba..
Lavora la spalla dell'albero a coltello per massimizzare l'afflusso di benzina, allarga la finestrella fino a 4 mm sopra e sotto e raccordala al condotto portato a 13mm. Alza lo scarico di 1.5mm e svasa uniformemente all'interno la finestrella del pistone per favorire il circolo della miscela. Vedrai che la proma ti darà tiro, è solo perché è poco riempita...
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
frank ha scritto:E se mettessi una cilindrata più grande???
Tipo un bel pinasco???
Sì ma ha chiesto come ottenere più allungo dal 65 polini, comunque è un'alternativa...
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coraz_94 ha scritto:Lavora la spalla dell'albero a coltello per massimizzare l'afflusso di benzina, allarga la finestrella fino a 4 mm sopra e sotto e raccordala al condotto portato a 13mm. Alza lo scarico di 1.5mm e svasa uniformemente all'interno la finestrella del pistone per favorire il circolo della miscela. Vedrai che la proma ti darà tiro, è solo perché è poco riempita...
data la rotazione dell'albero, la parte superiore può essere ristretta fino ad un massimo di 3mm.. sotto invece è meglio tenere un pò di più, quindi invece di 4-4 meglio fare 3-5, hai la stessa apertura e hai più tenuta...
coraz_94 ha scritto:Lavora la spalla dell'albero a coltello per massimizzare l'afflusso di benzina, allarga la finestrella fino a 4 mm sopra e sotto e raccordala al condotto portato a 13mm. Alza lo scarico di 1.5mm e svasa uniformemente all'interno la finestrella del pistone per favorire il circolo della miscela. Vedrai che la proma ti darà tiro, è solo perché è poco riempita...
data la rotazione dell'albero, la parte superiore può essere ristretta fino ad un massimo di 3mm.. sotto invece è meglio tenere un pò di più, quindi invece di 4-4 meglio fare 3-5, hai la stessa apertura e hai più tenuta...
Guarda, io ho avuto sfiga di trovare una volta una coppia di carter strani che portando la finestrella a 3-5 hanno retto un gg e poi si formò un bel buchino passante... Da quel giorno li ho sempre fatti 4-4, scaramanzia anti-problemi di fusione...
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michiamavano1cavallo ha scritto:Ok.. alzare lo scarico 1, 1,5 oppure 2 mm??
Anche basetta e fresi sopra il cilindro di quanto hai fatto la basetta, così alzi le fasi per il tiro in alto ma mantieni stessa corsa e/o puoi modificare altezza di squish e rdc
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Già allargato il condotto, basettato con 2 guarnizioni ma già sembran tante e ne ho lasciata una, e squish ok. Solo che forse sarà meglio alzare lo scarico, saprete dirmi le fasi del Polini da originali e magari a quanto dovrei portare, oppure mi fate un esempio.. e poi me li calcolo io
Ma i lavori che stai facendo li stai facendo basandoti sul "sentito dire" oppure ti sei documentato per bene prima ?
Perchè se ti metti a lavorare senza neanche sapere cosa stai facendo... Non è il massimo
michiamavano1cavallo ha scritto:Allora, domani metto le mani su.. calcolo le fasi e poi come faccio a sapere a quanto li devo portare?
Non c'è un valore giusto, devi vedere cosa vuoi tu (allungo a quanto ho capito), ti immagini il motoee che compie un giro completo e provi a capire quale sarà la fasatura migliore...
No, devi calcolarle!! Ma da quanto ho capito tu i calcoli o almeno le misurazioni non le hai fatte, ecco, non puoi alzare le fasature se non sai neanche come sono adesso
michiamavano1cavallo ha scritto:Aiutatemi.. ho appena calcolato le fasi e mi ritrovo
Scarico: 185-6°
Travasi: 126°
Scarico sui 190° al max, il resto è buono di suo...
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Ragazzi scusate per l'ennesima volta.! La fasatura di scarico era 177° anziche 185! Scusate solo ora me ne sono accorto! Poi volevo sapere se la record allunga più o meno della circuit. Grazie!
Ma scusa, invece di pensare ad alzare le fasi per nulla(vedendo l'elaborazione e vedendo che chiedi nel forum), lascia ste benedette fasi come sono e cerca ci ragionare su come tirare: aspirazione, anticipo albero e travasi....
e poi alzi alzi lo scarico e hai un misero collettore da 22 esterno!
Parti dal principio che a monte c'è il carburatore e l'aspirazione, quindi se quelli son sbagliati tutto il resto puo esser fatto a regola d'arte ma non va!!!
hai mai misurato nulla su quel motore?
Non prenderla come una critica, in un 2t se sbagli di un mm cambiano molte cose...
Ah, consiglio per la misurazione delle fasi: misurale piu volte per avere un valore piu reale possibile... non 158°-9° perche un grado non è poco
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