Cominciamo a fare sul serio..

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

Ragazzi stavolta ho sceso il blocco, e vorrei farlo tirare più che posso! Allora monto 65cc Polini, Albero Mazzucchelli 15-5, 13/13 SHA, Carter originali lavorati e volano pesante con puleggia da 80mm. Il problema è che il mio motore non allunga proprio. Allora come marma ho su una Proma Circuit, il cilindro è stato lavorato nella camicia, ovvero ho arrotondato gli spigoli e dato una pelatina allo scarico, ma non ALZATO! Avevo pensato ad alleggerire il pistone e poi fare i secondi fori come nel pistone DR EVO, oppure alzare lo scarico o tagliare il condotto e metterne uno di 17,5 con 17,5 interno oppure ancora di alleggerire il volano.. qualche consiglio?? Grazie lo stesso :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da kevi94 »

michiamavano1cavallo ha scritto:Ragazzi stavolta ho sceso il blocco, e vorrei farlo tirare più che posso! Allora monto 65cc Polini, Albero Mazzucchelli 15-5, 13/13 SHA, Carter originali lavorati e volano pesante con puleggia da 80mm. Il problema è che il mio motore non allunga proprio. Allora come marma ho su una Proma Circuit, il cilindro è stato lavorato nella camicia, ovvero ho arrotondato gli spigoli e dato una pelatina allo scarico, ma non ALZATO! Avevo pensato ad alleggerire il pistone e poi fare i secondi fori come nel pistone DR EVO, oppure alzare lo scarico o tagliare il condotto e metterne uno di 17,5 con 17,5 interno oppure ancora di alleggerire il volano.. qualche consiglio?? Grazie lo stesso :D
ciao lascia stare di fare i fori doppi, non alimentano bene le unghiate, il pistone polini è perfetto.

se vuoi allungo non alleggerirlo!

lascia perdere il 17,5 che non allunga per niente, anche se montassi un 19 non guadagni allungo ma solo tiro ai medio bassi, causa la limitazione tecnica del ciao.. che come saprai è impiantato in tutti i sensi :doubt:
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

e quindi? Su cosa potrei opzionare? Alzare lo scarico? oppure magari lavorare la finestrella?
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da Jackall »

Se cerchi ne trovi taante di info su cosa lavorare per migliorare l'allungo... Comunque il volano alleggerito in allungo non ti aiuta...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da kevi94 »

michiamavano1cavallo ha scritto:e quindi? Su cosa potrei opzionare? Alzare lo scarico? oppure magari lavorare la finestrella?
se vuoi allungo potresti lavorare il condotto di scarico, alzare un attimino le fasi, ed avere un rdc non elevato, idem lo squish.. un motore con rdc alto è molto cazzuto in basso ma non allunga molto.

inoltre potresti aumentare la fasatura d'aspirazione.... controlla in gradi quanto hai :D

poi se vuoi cambia marmitta, la circuit non è proprio fatta per avere allungo, ma è per aver tiro ai medio bassi :D

prenditi una giannelli fire che è davvero ottima sul polini, allunga molto a scapito di un pò di accellerazione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Mark (ven giu 22, 2012 11:37 pm)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da kevi94 »

Jackall ha scritto:Se cerchi ne trovi taante di info su cosa lavorare per migliorare l'allungo... Comunque il volano alleggerito in allungo non ti aiuta...
quoto, me n'ero dimenticato.. una maggior massa volanica favorisce il tiro in allungo, se metti un volano leggero perdi da subito allungo :D

ciao
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

Capito, allora, siccome ho la finestrella poco lavorata, adesso la lavoro e volevo sapere se mi posso allargare troppo oppure c'è lo spavento di bucare il carter.. Poi come detto in un altro post, scambio la circuit per Giannelli Fire oppure Polini SP o qualche altra roba..
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da smanettone97 »

poi se vuoi allungo monta una puleggia piu piccola
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Lavora la spalla dell'albero a coltello per massimizzare l'afflusso di benzina, allarga la finestrella fino a 4 mm sopra e sotto e raccordala al condotto portato a 13mm. Alza lo scarico di 1.5mm e svasa uniformemente all'interno la finestrella del pistone per favorire il circolo della miscela. Vedrai che la proma ti darà tiro, è solo perché è poco riempita... :twisted:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da frank »

E se mettessi una cilindrata più grande???
Tipo un bel pinasco???
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da coraz_94 »

frank ha scritto:E se mettessi una cilindrata più grande???
Tipo un bel pinasco???
Sì ma ha chiesto come ottenere più allungo dal 65 polini, comunque è un'alternativa...
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da kevi94 »

coraz_94 ha scritto:Lavora la spalla dell'albero a coltello per massimizzare l'afflusso di benzina, allarga la finestrella fino a 4 mm sopra e sotto e raccordala al condotto portato a 13mm. Alza lo scarico di 1.5mm e svasa uniformemente all'interno la finestrella del pistone per favorire il circolo della miscela. Vedrai che la proma ti darà tiro, è solo perché è poco riempita... :twisted:
data la rotazione dell'albero, la parte superiore può essere ristretta fino ad un massimo di 3mm.. sotto invece è meglio tenere un pò di più, quindi invece di 4-4 meglio fare 3-5, hai la stessa apertura e hai più tenuta...
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

Ok.. alzare lo scarico 1, 1,5 oppure 2 mm??
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da Jackall »

michiamavano1cavallo ha scritto:Ok.. alzare lo scarico 1, 1,5 oppure 2 mm??
Devi vederlo tu... Non puoi alzare lo scarico a caso e pretendere che il tuo motore sia piú performante...
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da coraz_94 »

kevi94 ha scritto:
coraz_94 ha scritto:Lavora la spalla dell'albero a coltello per massimizzare l'afflusso di benzina, allarga la finestrella fino a 4 mm sopra e sotto e raccordala al condotto portato a 13mm. Alza lo scarico di 1.5mm e svasa uniformemente all'interno la finestrella del pistone per favorire il circolo della miscela. Vedrai che la proma ti darà tiro, è solo perché è poco riempita... :twisted:
data la rotazione dell'albero, la parte superiore può essere ristretta fino ad un massimo di 3mm.. sotto invece è meglio tenere un pò di più, quindi invece di 4-4 meglio fare 3-5, hai la stessa apertura e hai più tenuta...
Guarda, io ho avuto sfiga di trovare una volta una coppia di carter strani che portando la finestrella a 3-5 hanno retto un gg e poi si formò un bel buchino passante... Da quel giorno li ho sempre fatti 4-4, scaramanzia anti-problemi di fusione... :roll:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da kevi94 »

michiamavano1cavallo ha scritto:Ok.. alzare lo scarico 1, 1,5 oppure 2 mm??
prima cerca di misurare le fasature...

anzi, prima ancora lavora lo scarico nel condotto :D

ciao
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da coraz_94 »

michiamavano1cavallo ha scritto:Ok.. alzare lo scarico 1, 1,5 oppure 2 mm??
Anche basetta e fresi sopra il cilindro di quanto hai fatto la basetta, così alzi le fasi per il tiro in alto ma mantieni stessa corsa e/o puoi modificare altezza di squish e rdc
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

Già allargato il condotto, basettato con 2 guarnizioni ma già sembran tante e ne ho lasciata una, e squish ok. Solo che forse sarà meglio alzare lo scarico, saprete dirmi le fasi del Polini da originali e magari a quanto dovrei portare, oppure mi fate un esempio.. e poi me li calcolo io :wink:
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da Jackall »

Ma i lavori che stai facendo li stai facendo basandoti sul "sentito dire" oppure ti sei documentato per bene prima ?
Perchè se ti metti a lavorare senza neanche sapere cosa stai facendo... Non è il massimo
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

Allora, domani metto le mani su.. calcolo le fasi e poi come faccio a sapere a quanto li devo portare?
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da Jackall »

michiamavano1cavallo ha scritto:Allora, domani metto le mani su.. calcolo le fasi e poi come faccio a sapere a quanto li devo portare?
Non c'è un valore giusto, devi vedere cosa vuoi tu (allungo a quanto ho capito), ti immagini il motoee che compie un giro completo e provi a capire quale sarà la fasatura migliore...
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

a caso??
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da Jackall »

No, devi calcolarle!! Ma da quanto ho capito tu i calcoli o almeno le misurazioni non le hai fatte, ecco, non puoi alzare le fasature se non sai neanche come sono adesso
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

Aiutatemi.. ho appena calcolato le fasi e mi ritrovo
Scarico: 185-6°
Travasi: 126°
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da coraz_94 »

michiamavano1cavallo ha scritto:Aiutatemi.. ho appena calcolato le fasi e mi ritrovo
Scarico: 185-6°
Travasi: 126°
Scarico sui 190° al max, il resto è buono di suo...
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

scarico a 190°, perciò siamo sul millimetro e mezzo giusto?
michiamavano1cavallo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da michiamavano1cavallo »

Ragazzi scusate per l'ennesima volta.! La fasatura di scarico era 177° anziche 185! Scusate solo ora me ne sono accorto! Poi volevo sapere se la record allunga più o meno della circuit. Grazie! :D
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da costy »

Ma scusa, invece di pensare ad alzare le fasi per nulla(vedendo l'elaborazione e vedendo che chiedi nel forum), lascia ste benedette fasi come sono e cerca ci ragionare su come tirare: aspirazione, anticipo albero e travasi....
e poi alzi alzi lo scarico e hai un misero collettore da 22 esterno!
Parti dal principio che a monte c'è il carburatore e l'aspirazione, quindi se quelli son sbagliati tutto il resto puo esser fatto a regola d'arte ma non va!!!
hai mai misurato nulla su quel motore?
Non prenderla come una critica, in un 2t se sbagli di un mm cambiano molte cose...

Ah, consiglio per la misurazione delle fasi: misurale piu volte per avere un valore piu reale possibile... non 158°-9° perche un grado non è poco :wink:
Questi utenti hanno ringraziato l autore costy per il post:
Jackall (ven mag 18, 2012 11:47 am)
Immagine
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da bosstommy »

michiamavano1cavallo ha scritto:e quindi? Su cosa potrei opzionare? Alzare lo scarico? oppure magari lavorare la finestrella?
ma quanto ti fà? che carter hai?
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cominciamo a fare sul serio..

Messaggio da leggere da bosstommy »

michiamavano1cavallo ha scritto:Allora, domani metto le mani su.. calcolo le fasi e poi come faccio a sapere a quanto li devo portare?
se non allunga non ci incasta nulla le fasi... tutti i motori fasati alti o bassi un pò di allungamento lo devano avere li il problema è un altro
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti