Volano alleggerito

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Alessiomike
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Volano alleggerito

Messaggio da leggere da Alessiomike »

Salve a tutti, volevo domandarvi cosa si guadagna se faccio tornire il volano ...da quel che mi dicono alcuni miei amici serve per far prendere giri piu velocemente ma non ci credo piu di tanto e mi serviva una dritta da voi che magari siete piu esperti di me. grazie in anticipo
ultradriver
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da ultradriver »

Un volano più leggero ti permete di avere qualche giro in più..i migliori risultati da quanto ho potuto constatare li ho trovati nell arco di tutto il range di utilizzo del motore, ma soprattutto nella partenza da fermo ... Montando un volano più leggero puoi permetterti di metter le mani su Dell altro. Appesantendo magari ulteriormente i rulli o mettendo una marmitta che privilegia più gli alti... In quanto in velocità perderai sicuramente qualcosa con un volano tipo pinasco o originale tornito
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ciaopx_94
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

E invece i tuoi amici hanno ragione! Con un volano alleggerito il motore è più pronto rispetto a un volano non tornito, proprio per il fatto che il volano ha meno materiale e quindi il motore avrà meno peso da far girare.
Alleggerire il volano è utile soprattutto se si usa una trasmissione a puleggia con puleggie più piccole dell'originale, per evitare di perdere troppo in ripresa, ma anche con una trasmissione a variatore, un volano leggero (soprattutto nel cross) può fare la differenza!
Ovviamente ci sono dei problemi con un volano alleggerito, cioè che perdi qualcosetta in allungo, dato che agli alti giri a causa di una minore spinta volanica, il motore non riesce a raggiungere la velocità che faceva prima.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
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bosstommy
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da bosstommy »

leggero prende giri meglio ma li perde anche peggio... volano peso prende giri peggio ma li mantiene.... DIPENDE anche tanto da TIPO DI GUIDA....

tutto ciò se fai un motore con mollettine gialle e vuoi ripresa e metti un volano leggero secondo me fai peggio.... in questo caso meglio piu pesantuccio visto che con le mollettine gialle hai già raggiunto un notevole regime con quello peso lo mantieni e ti dà la botta secca... quello leggero in questo caso ti fà perdere giri...
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SHORTINO
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da SHORTINO »

I tuoi amici ti hanno detto giusto.Con un volano alleggerito avrai un motore con più ripresa ma perderai qualcosa in allungo.
Il simile scioglie il simile
smanettone97
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da smanettone97 »

si ma troppo leggero quando vai al massimo puoi andare in fuori giri e poi una cosa molto importante da fare dopo averlo tornito è bilanciarlo se no ti vibra tutto e i cuscinetti durano la metà!!
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weber40dcom
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da weber40dcom »

devo dire sinceramente che io utilizzo il pinasco come volano alleggerito e mi trovo benissimo. e in allungo ( pianura) non avverto nessuna perdita di velocita. il tragico calo di giri si avverte quando mi cimento in salite impegnative, che ho risolto in parte mettendo la molla rossa della malossi. io peso attorno ai 100 kg ma se do il mio si ad un ragazzo esile sono sicuro che ci decolla anche in salita basta avere (roba sotto) che ci si diverte in tutte le condizioni stradali volano pinasco alleggerito compreso.....dario
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
giorech
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da giorech »

Volevo riaprire questa discussione per chiedervi se cortesemente potreste dirmi quanto materiale asportare dal volano per ottenere un peso "giusto" per un gruppo termico 65
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RAFFAELLO
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se hai un motore ad accensione elettronica puoi togliere al massimo 100\200 grammi ma vibra tutto e non sei più in una condizione di sicurezza. Cerca un Pinasco

Se hai il motore a puntine, controlla il peso del tuo volano....se sei a 740\750 grammi non toccarlo. Se per caso hai un vecchio modello da 850 g o1,2 kg cercane uno originale con peso inferiore......non sono tutti uguale ne trovi da 730/740/750....

Se non puoi effettuare una buona bilanciatura lascia perdere.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Andrea Zanotti
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Visto che parlate di bilanciatura dopo averlo tornito vediamo come la fareste visto che il volano originale e' sbilanciato e non e' bilanciato a zero. La parola ai sapientoni!
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claudio7099
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da claudio7099 »

semplicissimo ,lo lasci così comè ,sbilanciato......soprattutto non si tornisce a caso ma si cerca di non andare a intaccare la sua sbilanciatura sempre abbinato all'albero originale , perchè se cambi albero anche solo con spalla piena+anticipato ti conviene portarlo a zero

poi diciamo che 1-2-3 anche 5 grammi di differenza non cambia nulla ,10-20grammi si
Andrea Zanotti
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

claudio7099 ha scritto:semplicissimo ,lo lasci così comè ,sbilanciato......soprattutto non si tornisce a caso ma si cerca di non andare a intaccare la sua sbilanciatura sempre abbinato all'albero originale , perchè se cambi albero anche solo con spalla piena+anticipato ti conviene portarlo a zero

poi diciamo che 1-2-3 anche 5 grammi di differenza non cambia nulla ,10-20grammi si
Sono d'accordo con te che se devi montarlo su un'albero a spalle piene va bilanciato a zero ma se uno lo tornisce e poi lo deve montare su un'albero originale anticipato il volano e' sbilanciato dalla tornitura e per ribilanciarlo non va portato a zero ma alla sbilanciatura originale.
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claudio7099
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come ti ho scritto prima non si tornisce a caso e se lo centri in un paio di centesimi prima di tornirlo togli lo stesso peso sulla circonferenza ,il volano non viene sbilanciato dalla tornitura ,chi ti dice queste fesserie ,forse la rettifica per fotterti i soldi della bilanciatura ,ti fanno un mezzo foro con cui tolgono 1 grammo su 700-900 e ti dicono che l'hanno ribilanciato
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

claudio7099 ha scritto:come ti ho scritto prima non si tornisce a caso e se lo centri in un paio di centesimi prima di tornirlo togli lo stesso peso sulla circonferenza ,il volano non viene sbilanciato dalla tornitura ,chi ti dice queste fesserie ,forse la rettifica per fotterti i soldi della bilanciatura ,ti fanno un mezzo foro con cui tolgono 1 grammo su 700-900 e ti dicono che l'hanno ribilanciato
Io ho tornito un volano a puntine da 730 gr di 3,5 mm magnete compreso causa un riporto esterno sul travaso lato volano, siccome ho l'albero a spalle piene l'ho bilanciato a zero in maniere approssimativa su una bilanciatrice statica per gomme da moto, non hai idea di quanti fori ho dovuto fare dalle parte opposta a quelli gia esistenti per ottenere una bilanciatura ideale, ora il motore non vibra niente confronto a prima, non ho fatto cose per sentito dire o mi sono fatto fottere soldi, ti dico solo che ho speso 10 euro per la tornitura e la bilanciature l'ho fatta io.
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claudio7099
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai fatto bene ,si fà una bilanciatura statica come se fosse una gomma per portarlo a zero ,ma tu hai chiesto come si fà a sbilanciarlo come l'originale mi pare
Andrea Zanotti
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

claudio7099 ha scritto:hai fatto bene ,si fà una bilanciatura statica come se fosse una gomma per portarlo a zero ,ma tu hai chiesto come si fà a sbilanciarlo come l'originale mi pare
Io so come fare per sbilanciarlo ma quello che intendevo e' che se uno ha un volano originale e lo tornisce poi vibra ma non potete dirgli di bilanciarlo a zero, non e' corretta la risposta.
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claudio7099
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e qui che non ci capiamo ,perchè se lo tornisco vibra ??????
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weber40dcom
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da weber40dcom »

tu fallo tornire quel poco quanto basta, poi. accoppia il volano con l' albero che andrai ad usare e
in officina ti fai bilanciare tutto il manovellismo. volano e albero vanno bilanciati assieme
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da weber40dcom »

una volta che bilanci tutto il manovellismo non ci saranno più vobrazioni. dovresti montare anche il
pistone sulla biella per ottenere un risultato migliore, ma non ne sono sicuro. aspettiamo consigli dai più
esperti
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Andrea Zanotti
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Re: Volano alleggerito

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

claudio7099 ha scritto:e qui che non ci capiamo ,perchè se lo tornisco vibra ??????
Perché vai a togliere materiale e i fori della bilanciatura non sono piu' adeguati al peso del volano dopo la tornitura.
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