[Info] Mollette frizione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Nico :]
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 09, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

[Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da Nico :] »

Ciao volevo sapere alcune informazioni sulle mollette della frizione polini e malossi (piaggio ciao px)...Allora cambia tanto da quelle originali, cioe non ho capito bene come funzionano?? :roll: Comunque Io vorrei avere piu ripresa e queste mollette contribuiscono o danno solo
allungo, oppure non servono quasi a niente??
Poi se le dovessi prendere mi consigliate quelle della polini, o quelle della malossi?? E in fine ho visto che ci sono vari tipi di mollette (piu dure e piu morbide da quello che ho capito) quali vanno meglio??? Io ho un piaggio ciao a puleggia quindi dovrei prendere quelle per puleggia...Grazie
El miò muturin, el va come un' asassin !!! (Il mio friulano xD) Mandi...

Le me elaborasion:
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6412
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da Christian »

dipende che motore hai su, le malossi son parecchio dure, le polini son quelle più utilizzate (a parere mio pensate per un utilizzo più ampio possibile sui nostri motori , a differenza ad esempio delle malossi che andranno usate in pochi casi) ;)
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da Nick96 »

no no no no, assolutamente no, le mollette della frizione non ti danno ne allungo ne ripresa, servono solo a tarare la frizione per il numero di giri che vuoi che si apra: più son dure più attacca tardi, non far boiate del tipo di mettere le nere malossi (parecchio dure) che con la tua impostazione rischi solo di fare a fumo le massette e di far saltare in aria la frizione, sul tuo 65 polini, con quella trasmissione le più indicate sono le polini argentate che tolgono giusto un pò di vuoto ai bassi quando è un pò smorto, le monto anch'io su 65 polini e puleggia media.
sono queste: http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... po&id=2290
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nick96 per il post:
Nico :] (mer apr 25, 2012 7:46 pm)
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Nick96 ha scritto:no no no no, assolutamente no, le mollette della frizione non ti danno ne allungo ne ripresa, servono solo a tarare la frizione per il numero di giri che vuoi che si apra: più son dure più attacca tardi, non far boiate del tipo di mettere le nere malossi (parecchio dure) che con la tua impostazione rischi solo di fare a fumo le massette e di far saltare in aria la frizione, sul tuo 65 polini, con quella trasmissione le più indicate sono le polini argentate che tolgono giusto un pò di vuoto ai bassi quando è un pò smorto, le monto anch'io su 65 polini e puleggia media.
sono queste: http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... po&id=2290
Quoto il tuo messaggio ma ci sono dei piccoli errori: ok sul fatto che le mollette Polini sono la giusta via di mezzo, ma le nere Malossi sono le più morbide del kit fornito dalla Malossi quindi non sono così estremamente lunghe. Poi sono comode anche sui 65 nel caso si faccia un blocco con un anticipo sull'aspirazione abbastanza grande.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da Nick96 »

boh, io le provai con 65 e albero non ancora anticipato e non apriva mai, solo dopo una 50ina di metri, e nel frattempo mi diventava bollente la campana, dici che lavorano meglio con l'albero anticipato?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
danix
Membro triciclo
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 08, 2011 4:02 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da danix »

In quelle per la frizione e puleggia, le più morbide della malossi sono le gialle, mentre quelle per con variatore, il colore cambia, sono le nere.sul sito malossi via nell' articolo e vedi le istruzioni, ti dicono a quanti giri "attaccano"..............
ciao
Matteo64
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da Matteo64 »

Ma se io adesso ho il motore originale ma tra qualche mese metterò il 65 dr che mollette mi consigliate?? così non le compro due volte; ci vorrei anche mettere le massette malossi (ciao sc erre2 a puleggia)
Matteo64
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da Matteo64 »

Mi scuso per la mia incompetenza ma qualuno potrebbe rispondermi??!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7487
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lascia quelle originali non è uno scooter ,oppure mettile nuove
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11204
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Matteo64 ha scritto:Ma se io adesso ho il motore originale ma tra qualche mese metterò il 65 dr che mollette mi consigliate?? così non le compro due volte; ci vorrei anche mettere le massette malossi (ciao sc erre2 a puleggia)
Motore orihinale non toccare nulla,
con il 65 puoi mettere le polini.....
non buttare soldi sulle massette malossi.... il nome e due buchi non fanno andare meglio il motore, bisofna avere cognizione di quello che si vuole fare.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Matteo64
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da Matteo64 »

RAFFAELLO ha scritto:
Matteo64 ha scritto:Ma se io adesso ho il motore originale ma tra qualche mese metterò il 65 dr che mollette mi consigliate?? così non le compro due volte; ci vorrei anche mettere le massette malossi (ciao sc erre2 a puleggia)
Motore orihinale non toccare nulla,
con il 65 puoi mettere le polini.....
non buttare soldi sulle massette malossi.... il nome e due buchi non fanno andare meglio il motore, bisofna avere cognizione di quello che si vuole fare.
Allora che massette mi consigli?? ( grazie per il consiglio di prima)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da prontolino »

Qualcuno ha mai provato a vedere la cosa al contrario??
montare molle un po più dure e regolare il punto di attacco appesantendo per gradi le massette??
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:Qualcuno ha mai provato a vedere la cosa al contrario??
montare molle un po più dure e regolare il punto di attacco appesantendo per gradi le massette??
Bah... Tendenzialmente è più facile alleggerire (forando semplicemente) piuttosto che appesantire... Penso che per questo si parta con mollette morbide.
ES Racing
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11204
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

prontolino ha scritto:Qualcuno ha mai provato a vedere la cosa al contrario??
montare molle un po più dure e regolare il punto di attacco appesantendo per gradi le massette??
Come nelle frizione scooter da gara.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: [Info] Mollette frizione

Messaggio da leggere da prontolino »

........ e non solo. Anche il mondo minimoto usa a volte questo sistema, seppur abbia le frizioni tarabili precaricando le molle
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti