finestrella sabbiata

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Ricky Comisso
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finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

salve a tutti :D ieri ho sabbiato i miei carter completamente internamente e esternamente (tranne la sede del cuscinetto e del paraolio) solo che girovagando per il sito ho letto che la finestrella d' aspirazione dalla parte della camera di manovella non va sabbiata se no non fa tenuta.. è vera questa cosa e soprattutto è influente, io non credo che per quei decimi di roba che ho levato faccia male..
essendo i carter del ciao precisi al metro XD (cit. ivano)
grazie x le risposte =)
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gobby
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da gobby »

Hai fatto molto male, in quanto essendo una superficie che deve fare tenuta deve essere rettificata alla giusta misura, stessa cosa dicasi per tutti i piani d'appoggio...
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Ricky Comisso
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

i piani d' appoggio non mi interessano perchè devono essere rifatti, ma quella finestrella ora non farà più tenuta? provo a vedere mettendo su l' albero e versando olio o qualcos' altro spande?
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da gobby »

La sabbiatura toglie materiale, e visto le ristrette tolleranze tra spalla e superficie che dovevano esserci (ma ora sono state perse), per poi non parlare della irregolarità superficiale
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Ricky Comisso
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

ma deve fare tenuta stagna? su un blocco non sabbiato se metto qualcosa da sopra di liquido, quando la spalla chiude la finestrella riesce a trafilare?
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

ho appena provato a mettere dell' acqua con la spalla chiusa attraverso il condotto di aspirazione e si, trafila, ma ci mette un po prima ce il condotto si svuoti mentre con la spalla aperta l' acqua, anche se apro tanto l' acqua, non si ferma proprio... è normale che a spalla chiusa trafili un po?
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Davide_SD07 »

Ricky Comisso ha scritto:ho appena provato a mettere dell' acqua con la spalla chiusa attraverso il condotto di aspirazione e si, trafila, ma ci mette un po prima ce il condotto si svuoti mentre con la spalla aperta l' acqua, anche se apro tanto l' acqua, non si ferma proprio... è normale che a spalla chiusa trafili un po?
Bisogna vedere quanto è quel "un po" ...

Quando acquisti un motore usato la prima cosa da guardare è proprio quella superficie...

La tolleranza è molto precisa perché deve creare depressione per aspirare e tenuta.

La sabbiatura ... non è il massimo... :roll:
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Christian
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Christian »

no non è normale che trafili, ora farà fatica a rimanere al minimo e le prestazioni non saranno ottimali (se trafila poco)..io ho provato con un carter originale e non trafilava mentre con uno che avevo a casa lavorato male da quello che li aveva prima trafilava..ho provato quei carter, risultato? il motorino non andava bene..calcoliamo che trafilava qualche goccia in quel caso ;)
GioTuningCiao
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Hai fatto molto male... :shock:
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da spyrox85 »

io i miei carter li ho sempre fatti completamente sabbiare in rettifica e han sempre tenuto.....evidentemente loro eseguono delle microsabbiature con microsfere di vetro e il problema non sussiste.....
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da mikeciao »

ciao ragazzi visto che siamo in tema volevo farvi una domanda...

secondo voi questa finestrella tiene? l'amico che mi ha venduto il carter,fermo da anni, usava il motore nei campi senza filtro; aprendolo l'albero era bloccato e la finestrella, che sto allungato, in queste condizioni:

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 151104.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 173125.jpg

scusate per l'ot e per la domanda un po' banale

Ciao
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Ricky Comisso
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

spyrox85 ha scritto:io i miei carter li ho sempre fatti completamente sabbiare in rettifica e han sempre tenuto.....evidentemente loro eseguono delle microsabbiature con microsfere di vetro e il problema non sussiste.....
anche le sedi dei cuscinetti?
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Christian »

per mikeciao..dalla foto sembra che sia stata allargata oltre che allungata..non so se è un impressione..
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spyrox85
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Ricky Comisso ha scritto:
spyrox85 ha scritto:io i miei carter li ho sempre fatti completamente sabbiare in rettifica e han sempre tenuto.....evidentemente loro eseguono delle microsabbiature con microsfere di vetro e il problema non sussiste.....
anche le sedi dei cuscinetti?
tutto quanto all together........mai avuto noie....
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da gobby »

spyrox85 ha scritto:
Ricky Comisso ha scritto:
spyrox85 ha scritto:io i miei carter li ho sempre fatti completamente sabbiare in rettifica e han sempre tenuto.....evidentemente loro eseguono delle microsabbiature con microsfere di vetro e il problema non sussiste.....
anche le sedi dei cuscinetti?
tutto quanto all together........mai avuto noie....
Non faro più, così facendo perdi solo la tolleranza nell'accoppiamento, come ho già detto la sabbiatura toglie materiale ed aumenta la rugosità in una parte in qui deve essere necessariamente liscia e rettificata, altrimenti alla malossi non perderebbero tempo ad allesare le sedi dei cuscinetti
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da spyrox85 »

gobby ha scritto: Non faro più, così facendo perdi solo la tolleranza nell'accoppiamento, come ho già detto la sabbiatura toglie materiale ed aumenta la rugosità in una parte in qui deve essere necessariamente liscia e rettificata, altrimenti alla malossi non perderebbero tempo ad allesare le sedi dei cuscinetti
peccato che non usa la sabbia della cava o quella classica da sabbiatrice....gli ho chiesto conferma ora per cell (per fortuna ho amici nottambuli), usa microsfere di vetro, e non gli succede nulla di ciò, sempre fatto anche sui suoi di carter e su quelli delle auto che tratta di più, li rende soltanto satinati, non diventano ruvidi come se venissero trattati con sabbiatrici industriali....

poi oh, è un'operazione che gli faccio fare da tempo immemorabile, mai riscontrato niente del genere, e lui stesso mi dissuaderebbe no?
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da gobby »

Se è una pallinatura ok, ci può stare quella non toglie materiale (però su parti così"delicate" io non la farei lo stesso).
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da spyrox85 »

gobby ha scritto:Se è una pallinatura ok, ci può stare quella non toglie materiale (però su parti così"delicate" io non la farei lo stesso).
sì io l'ho sempre chiamata sabbiatura perchè effettivamente è una sabbiatrice che "spara" le microsfere...e comunque questo può confermarlo anche mattia11792 che lui praticamente le fa....
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da bosstommy »

non sempre la sabbiatura o pallinatura toglie materiale... mi è ricapitato che fà gonfiare anche....
perchè quando il chicco di sabbia o pallino in ferro sbatte pressa l'alluminio ma gonfia al suo interno...
come se burrate una sasso in una bacinella d'acqua... apparte gli schizzi che si producano appena il sasso và il contatto con l'acqua si crea tipo un onda...
( ho detto che mi è RICAPITATO ) quindi non sempre...
dipende dalla pressione e dal materiale che viene sparato e anche se viene lanciato di striscio o in maniera perpendicolare

COMUNQUE non buttarci l'acqua come ha fatto qualche utente ma della benzina....
il carter con albero nuovo e carter nuovo trapassa ugualmente.... prova e vedrai... se non tiene il minimo non è buona!
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costy
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da costy »

@ricky comisso: fai questa prova....
monta l'albero, lo metti in modo da ciudere la finestrella e soffi nel collettore(o con le labbra appoggiate o con un pezzo di gomma dell'acqua) e senti se trafila.... se trafila un pelino ok, se senti che passa aria avrai problemi al minimo....
Io personalmente ho sempre sabbiato coprendo la finestrella e le sedi dei cuscinetti...

Saluti
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da pat_96 »

la micropallinatura non rovina assolutamente niente, esperenza personale, posso confermare
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Red_Ape »

ero contrario anche io alla sabbiatura della finestrella, ma un mio amico ha portato direttamente in rettifica i carter e li ha fatti sabbiare A GRANA GROSSA, perfino sedi cuscinetti,sede paraolio finestrella :doubt: ... perfortuna dopo averglieli lavorati quel motore va, e devo dire che non ha problemi di minimo e PER ORA va..
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da hf91 »

montali tranquillamente,sulle finestrelle sono state raccontate tante stronzate,tipo che non si può allargarle
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da gobby »

Allora perché di serie hanno una certa finitura superficiale, solo per pendere tempo e soldi da parte ti chi li costruisce?
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Davide_SD07 (mer apr 18, 2012 8:16 pm)
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da hf91 »

gobby ha scritto:Allora perché di serie hanno una certa finitura superficiale, solo per pendere tempo e soldi da parte ti chi li costruisce?
quando si scalda il motore i carter si dilatano ,quindi quando il motore entra in temperatura tu mi dici che non lavora bene? dato che la distanza è variata...la finitura diversa è per farla precisa cosa che con la fusione non si riesce,ma togliere qualche micron non gli fa niente
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Davide_SD07 »

hf91 ha scritto:
gobby ha scritto:Allora perché di serie hanno una certa finitura superficiale, solo per pendere tempo e soldi da parte ti chi li costruisce?
quando si scalda il motore i carter si dilatano ,quindi quando il motore entra in temperatura tu mi dici che non lavora bene? dato che la distanza è variata...la finitura diversa è per farla precisa cosa che con la fusione non si riesce,ma togliere qualche micron non gli fa niente
Se tolti qualche micron nessuno discute!

Ma che non sia importante la finitura della finestrella ... allora spianiamola se non serve :D

Scherzi a parte, la finitura serve perchè deve fare tenuta.
Fa la stessa funzione dei pacchi lamellari, lascia entrare e non uscire la miscela aria benzina dal collettore di aspirazione.
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

grazie a tutti per i vostri pareri, io l' ho sabbiato con una sabbia normale color rossiccio a 7-8 bar ma non ho insistito tanto sulla finestrella io provo a montarli... speriamo bene dai
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Davide_SD07 (mer apr 18, 2012 8:41 pm)
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Re: finestrella sabbiata

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vai tranquillo
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Re: finestrella sabbiata

Messaggio da leggere da gobby »

hf91 ha scritto:
gobby ha scritto:Allora perché di serie hanno una certa finitura superficiale, solo per pendere tempo e soldi da parte ti chi li costruisce?
quando si scalda il motore i carter si dilatano ,quindi quando il motore entra in temperatura tu mi dici che non lavora bene? dato che la distanza è variata...la finitura diversa è per farla precisa cosa che con la fusione non si riesce,ma togliere qualche micron non gli fa niente
Quando il motore entra in temperatura anche la spalla dell'albero(come daltronde tutti i componenti del motore) variano la loro dimensione, non per questo magari da freddo hanno tolleranze diverse, stessa cosa dicasi tolleranze tra cilindro e pistone. La superficie liscia serve per poter ottenere una maggiore tenuta, chiaro sabbiando non si porterà via tanto materiale, ma non si avrà più la stessa rugosità superficiale.
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Davide_SD07 (mer apr 18, 2012 8:50 pm)
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Re: finestrella sabbiata

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gobby ha scritto:
hf91 ha scritto:
gobby ha scritto:Allora perché di serie hanno una certa finitura superficiale, solo per pendere tempo e soldi da parte ti chi li costruisce?
quando si scalda il motore i carter si dilatano ,quindi quando il motore entra in temperatura tu mi dici che non lavora bene? dato che la distanza è variata...la finitura diversa è per farla precisa cosa che con la fusione non si riesce,ma togliere qualche micron non gli fa niente
Quando il motore entra in temperatura anche la spalla dell'albero(come daltronde tutti i componenti del motore) variano la loro dimensione, non per questo magari da freddo hanno tolleranze diverse, stessa cosa dicasi tolleranze tra cilindro e pistone. La superficie liscia serve per poter ottenere una maggiore tenuta, chiaro sabbiando non si porterà via tanto materiale, ma non si avrà più la stessa rugosità superficiale.
quindi se è solo un fatto di rugosità gli do un colpo di spazzola metallica? non è che poi vado a rivinare ancora di più?
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