Marmitta per simonini 3 prigionieri

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Siccome scrivendo cosi' la funzione cerca non mi ha dato nessun esito volevo sapere da chi ha gia' provato secondo voi qual'e' la marmitta piu' adatta al simonini 3 prigionieri d48, pregasi astenersi da commenti chi non ha avuto a che fare con questo cilindro, grazie.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per il post:
Jighen (mer feb 22, 2023 6:20 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao Gandalf,
Quei pochi che ho assemblato con la loro marmitta non sono mai stati un granché la marmitta poi non era quellache si vede oggi.
Con il tempo mi sono fatto una idea.....
Prima controlla su che fasi lavorerai perché quei cilindri sono strani....corsa 43\44\46 o un semplice allineamento del profilo pistone con profilo luce di scarico al pmi trasformano radicalmente il motore...con una forbice di 8\10 gradi sia su travasi che scarico.
Fatto sta che una volta messo a punto e misurato e alimentandolo con un lamellare ha le stesse fasi di un 50 da scooter.....di serie, una delle migliori marmitte per questi 50 e molto apprezzata su cilindrate maggiori é la pinasco power sound detta pws.
Trovarne una ad un buon prezzo é facile e adattarla pure...
Sempre nella mia idea.... la versione per motori minarelli si adatta meglio.

L'altra alternativa degna di logica é la simonini per versione 4 prigionieri....si trovano e si adattano con estrema facilità, per farti una idea il 4 p lavora con 128t e 181s.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da poldix8 »

questo lo saprai gia ma te lo dico lo stesso..


NON ACCOPPIARLO CON L'ALTISSIMO RENDIMENTO!!!


si siede e si siede e si siede ancora..sopra la coppia muore,non c'è niente da fare..puoi alleggerirti finche vuoi con i rulli ma guadagnerai solo che ti va fuori giri inutilmente..

non te lo dico per sentito dire ma perchè la sto provando a mie spese..

non avevo mai pensato al fatto della pws..anche perchè non ho mai ragionato comparando le fasi con quelle di altri motori..bell'idea..grazie mille :D
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

io non ho ancora finito il telaio, quindi non ho ancora avuto possibilità di provarlo, ma per ora ho a disposizione la sua alto/altissimo rendimento vecchio modello (terminale in alluminio) sc30 e la simo lunga sc28 che ho intenzione di fargli una boccola di ingrandimento per portarla a 30 per poterla provare..

quindi dite l' alto rendimento di non provarla nemmeno? pareri sulla lunga?
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da hf91 »

La fabrizi da 30 va un gran bene su quel motore
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da frank »

Io tempo fa comprai in un mercatino questo cilindro e carter sprocatti 3p.
Dentro ho trovato un bell'albero a spalle piene.
Provato riprovato ancora riprovato....niente da fare....FERMO!!!!!!!
Poi ho provato il cilindro su un carter originale strabarenato al limite ....con 19 .....niente da fare.....ho rinunciato!!!!
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

frank ha scritto:Io tempo fa comprai in un mercatino questo cilindro e carter sprocatti 3p.
Dentro ho trovato un bell'albero a spalle piene.
Provato riprovato ancora riprovato....niente da fare....FERMO!!!!!!!
Poi ho provato il cilindro su un carter originale strabarenato al limite ....con 19 .....niente da fare.....ho rinunciato!!!!

:roll: penso che il problema sia tuo..... o meglio, del cilindro che avevi acquistato...
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da poldix8 »

neanche io sinceramente con carter malossi e simonini nuovo allo stato originale mi soddisfa eeh..

va tanto come un polini d46 modificato su carter atg..

poi piano piano lavorandolo inizi a tirare fuori un pelo il suo potenziale..vediamo le prossime modifiche che farò se lo migliorano ancora..

non sai quanto sono pentito di aver speso circa 600 euro per il motore così com'è (solo il costo dei pezzi nuovi di scatola,i lavori fatti da me) e di non averne speso 400 euro in piu per lo sprocatti..
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da luca96 »

frank ha scritto:Io tempo fa comprai in un mercatino questo cilindro e carter sprocatti 3p.
Dentro ho trovato un bell'albero a spalle piene.
Provato riprovato ancora riprovato....niente da fare....FERMO!!!!!!!
Poi ho provato il cilindro su un carter originale strabarenato al limite ....con 19 .....niente da fare.....ho rinunciato!!!!
quel cilindro è un chiodo... fa' solo scena.
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

RAFFAELLO ha scritto:Ciao Gandalf,
Quei pochi che ho assemblato con la loro marmitta non sono mai stati un granché la marmitta poi non era quellache si vede oggi.
Con il tempo mi sono fatto una idea.....
Prima controlla su che fasi lavorerai perché quei cilindri sono strani....corsa 43\44\46 o un semplice allineamento del profilo pistone con profilo luce di scarico al pmi trasformano radicalmente il motore...con una forbice di 8\10 gradi sia su travasi che scarico.
Fatto sta che una volta messo a punto e misurato e alimentandolo con un lamellare ha le stesse fasi di un 50 da scooter.....di serie, una delle migliori marmitte per questi 50 e molto apprezzata su cilindrate maggiori é la pinasco power sound detta pws.
Trovarne una ad un buon prezzo é facile e adattarla pure...
Sempre nella mia idea.... la versione per motori minarelli si adatta meglio.

L'altra alternativa degna di logica é la simonini per versione 4 prigionieri....si trovano e si adattano con estrema facilità, per farti una idea il 4 p lavora con 128t e 181s.
Io questo cilindro c'e l'ho da piu' di 20 anni montato cu carter mp e albero corsa 44, all'epoca lo facevo girare con un 24 dell'orto e la sua marmitta che era una specie di altissimo rendimento che poi ho modificato perche' troppo lunga facendola simile sempre ad una simonini dell'epoca che girava sotto il cilindro( non so' se mi sono spiegato), piu' che altro ho sempre avuto problemi con le candele che oltre un certo numero di giri scoppiettano come fossero bruciate,parlando con smanettino domenica scorsa in pista mi diceva che potrebbe essere troppo compresso il che puo' essere visto che ha molta piu' compressione di un 46 polini. Siccome non ho la strumentazione e la conoscienza per misurare il rapporto di compressione potrei fare una guarnizione della testa piu' alta, usare il 21 invece del 24 e siccome il mio fratellino mi ha scassato tutta la marmitta volevo sapere quale era la piu' adatta,( ho gia' provato a fare una marmitta simile al 4p con un'espansione di uno scooter ma svuota troppo, il diametro della pancia e' 100mm).
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

riguardo alla compressione io ho tolto la guarnizione di testa e messo più bassa quella di base.. ho circa 1mm di squish... considerate che quel motore lo danno con il 26 ma ho sentito voci che con un 19 dovrebbe andare meglio..... voi con cosa l' avete fatto girare?
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da luca96 »

ciaoboss ha scritto:riguardo alla compressione io ho tolto la guarnizione di testa e messo più bassa quella di base.. ho circa 1mm di squish... considerate che quel motore lo danno con il 26 ma ho sentito voci che con un 19 dovrebbe andare meglio..... voi con cosa l' avete fatto girare?
13 e 21
quel pacco lamellare malossi tiene al massimo un 21, non di più quindi è inutile avere un 26
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

luca96 ha scritto:
ciaoboss ha scritto:riguardo alla compressione io ho tolto la guarnizione di testa e messo più bassa quella di base.. ho circa 1mm di squish... considerate che quel motore lo danno con il 26 ma ho sentito voci che con un 19 dovrebbe andare meglio..... voi con cosa l' avete fatto girare?
13 e 21
quel pacco lamellare malossi tiene al massimo un 21, non di più quindi è inutile avere un 26
[mi scuso subito se il topic sta procedendo su un altro argomento]
quel blocco te lo danno (o almeno me l' hanno dato) con il collettore per il 13 e quello per il 26 -.-
ho fra le mani un 19 per gli mp, dite di adattargli quello? fare un collettore non è un problema...
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da hf91 »

tornando all argomento ti consiglio la fabrizi ufficiale scarico 30,ho avuto modo di provarle tutte e 2 le simonini da 30,quella lunga e quella corta,e la fabrizi è di gran lunga superiore
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

hf91 ha scritto:tornando all argomento ti consiglio la fabrizi ufficiale scarico 30,ho avuto modo di provarle tutte e 2 le simonini da 30,quella lunga e quella corta,e la fabrizi è di gran lunga superiore
Il problema e' trovare un fabrizi usata perche' nuova costa una follia!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da poldix8 »

se per caso dovessi trovare un alternativa a pochi soldi alla fabrizi e alla pinasco mi fai un fischio?
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da pippothebest »

allora come marmitta mi accodo agli altri dicendoti che la altissimo rendimento, di rendimento ha solamente il nome.
Io proverei una Simonini lunga mi pare si chiami, quella che fa il giro sotto, passa attraverso al ciao e finisce a destra. L'avevo provata su un 65 e non era niente male.
Io ora devo provare una simonini vecchio modello, come quella di dis pater, non so se hai presente. Era la marmitta fornita con il kit 30anni fa!
Oppure prova come dice Raffaello.
Comunque, tanta scena quel cilindro e basta, non va non va e non va! In qualsiasi modo volete farlo non va.
Dovreste chiedere a Franco come l'ha progettato, haha.
Io sono arrivato a farlo così perchè non ci davo più fuori, se va così bon altrimenti lo lascio in parte.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

quella lavorazione non mi sembra molto corretta.. se non sbaglio i travasi son fatti al contrario......

di dis pater intendi quella sul 3 o sul 4 p?

la lunga come già scritto è l alternativa alla "altissimo", quando le proverò vi potrò far sapere qualcosa..

p.s. la lunga è quella qui sotto
in firma sul ciao rosso
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da hf91 »

No ti sbagli i travasi sono fatti giusti,per lo scarico la sinonimi 50370è molto valida,anche la calibrata
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da pippothebest »

ciaoboss ha scritto:quella lavorazione non mi sembra molto corretta.. se non sbaglio i travasi son fatti al contrario.....
No no, i travasi son giusti, è il cilindro che è sbagliato!

La simonini del 3p intendo.
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

pippothebest ha scritto:
ciaoboss ha scritto:quella lavorazione non mi sembra molto corretta.. se non sbaglio i travasi son fatti al contrario.....
No no, i travasi son giusti, è il cilindro che è sbagliato!

La simonini del 3p intendo.
intendo che dovrebbero diventare più larghi verso la fine per avere poi l' entrata secca nel cilindro... non so se mi sono spiegato..
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

ecco: il primo è quello corretto, il secondo è quello che mi sembra di aver capito hai fatto tu:

Immagine
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da pippothebest »

è stata cambiata l'angolazione del travaso con lo stucco, prova su qualsiasi cilindro ci infili dentro una fascetta, poi vedi in che direzione è la punta della fascetta, ovvvero simula il percorso della miscela.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

pippothebest ha scritto:allora come marmitta mi accodo agli altri dicendoti che la altissimo rendimento, di rendimento ha solamente il nome.
Io proverei una Simonini lunga mi pare si chiami, quella che fa il giro sotto, passa attraverso al ciao e finisce a destra. L'avevo provata su un 65 e non era niente male.
Io ora devo provare una simonini vecchio modello, come quella di dis pater, non so se hai presente. Era la marmitta fornita con il kit 30anni fa!
Oppure prova come dice Raffaello.
Comunque, tanta scena quel cilindro e basta, non va non va e non va! In qualsiasi modo volete farlo non va.
Dovreste chiedere a Franco come l'ha progettato, haha.
Io sono arrivato a farlo così perchè non ci davo più fuori, se va così bon altrimenti lo lascio in parte.

Immagine
Immagine
Immagine
Ma con la canna cosi aperta il pistone non rischia di scampanare?
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da pippothebest »

No va via tranquillo per il momento. E' come fosse una canna del polini o di un eurocilindro.
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da hf91 »

Il simoniaci gira fortissimo, se non lo riuscite a far andare cambiare l inclinazione di travaso è inutile avete problemi a monte,non prendete di mira subito il cilindro,Pippo così facendo hai solo diminuito la portata
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da pippothebest »

hf91 ha scritto:Il simoniaci gira fortissimo, se non lo riuscite a far andare cambiare l inclinazione di travaso è inutile avete problemi a monte,non prendete di mira subito il cilindro,Pippo così facendo hai solo diminuito la portata
Non ne ho mai visto una che corra forte.
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da ciaoboss »

qualche buon uomo riesce a fare uno schema (chiaro e fatto bene) dove si mette a confronto la travaseria originale con la travaseria per avere il massimo rendimento..? sempre che qualc uno abbia trovato un massimo rendimento...
intendo posizione, angolazioni e forme dei travasi..
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da hf91 »

pippothebest ha scritto:
hf91 ha scritto:Il simoniaci gira fortissimo, se non lo riuscite a far andare cambiare l inclinazione di travaso è inutile avete problemi a monte,non prendete di mira subito il cilindro,Pippo così facendo hai solo diminuito la portata
Non ne ho mai visto una che corra forte.
se continuate a farli cosi ti credo
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Marmitta per simonini 3 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

hf91 ha scritto:Il simoniaci gira fortissimo, se non lo riuscite a far andare cambiare l inclinazione di travaso è inutile avete problemi a monte,non prendete di mira subito il cilindro,Pippo così facendo hai solo diminuito la portata
Visto che tu ne hai gia' fatto uno che tipo di lavorazioni bisogna fare al cilindro?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti