Ah ciola. Io cercavo blu. Come dice Kevi94, è un compensatore di fluidi. In breve, è un serbatoio che accumula/rilascia gas nei cambi di apertura.
Per farti un esempio molto semplice:
da un rettilineo a tavoletta arrivi in curva. che fai? Uno sano di mente, di solito, frena e lascia il gas.
Quando si lascia il gas, si passa ad una situazione 'particolare', ovvero il carburatore deve passare da una grande richiesta di gas ad una richiesta minima.
Come dire.. lui lancia una secchiata di benza ma trova un'ostacolo (la scarsa richiesta di gas). Con il compensatore di fluidi, questa 'secchiata' viene 'messa da parte' per il momento contrario, ovvero quando, finita la curva, si chiede tanto gas ma il carburatore ne sta dando poco.
Prendi quest'esempio CON LE PINZE. È giusta una bozza di funzionamento, non credo sia preciso al 100% ( ci son sempre particolari che si trascurano ed io non ho mai 'avuto a che fare' con il compensatore ), però se la si vuole vedere a grandi linee, funziona cosi