Salve a tutti! siccome ho letto un po' di post dal 2007 fino a quest'anno su chi accende ciao,vespa ecc fermi da tempo immemore e sono continuamente scarburati,che vanno a freddo e a caldo son lentissimi,ho pensato di raccontare la mia esperienza per poter chiarire un po' i dubbi di tutti in merito alla carburazione.
Dunque,a gennaio ho portato a casa un Malaguti Drop (un fifty black special abbassato e con motore Morini M0.4 orizzontale 4 marce e 60 polini col 15/15)fermo da 20 anni,gli ho dato una bella pulita generale svuotando il serbatoio e mettendo miscela nuova conservando la vecchia,quando lo accendevo mi scappava da sotto il culo e a caldo non si muoveva...e non mi spiegavo il perchè.
Siccome dovevo andar da parenti col ciao e non avevo abbastanza benzina,ho travasato (dopo averla filtrata) un po' dela vecchia miscela del drop con benzina rossa,ovviamente aggiungendo un po' di benzina normale per riequilibrare la miscela.
Detto fatto: Ciao (tralasciando il fumo)
magrissimo col minimo talmente alto che attaccava la frizione,vuoti assurdi e via dicendo.
Quale il motivo di tutto ciò? Il drop era stato carburato 20 anni fa per la miscela con benzina rossa quindi grasso rispetto ad oggi,e il ciao con la vecchia miscela era magro perchè carburato per la miscela odierna.
Soluzione: quando riesumate un vecchio mezzo e volete far la miscela nuova,abbassate il getto (gigler come volete chiamarlo) di ALMENO 4-5 PUNTI! Altrimenti risulterà molto grasso e darà inconvenienti come: intasamento marmitta,candele bruciate,non si accende o va per poco tempo,lentezza esasperante a caldo.
Spero di esservi stato utile,ciao a tutti!