Non capisco la trasmissione...

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GioTuningCiao
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Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Scusate, in fatto di moped sono alle prima armi... Non ho
mai capito la trasmissione: con la puleggia c'è la frizione normale classica davanti e puleggia posteriore. Il variatore come è diviso? Che parti ha?
La cinghia è sempre las stessa? Cosa cambia dal peso dei rulli?
Cosa cambia dalla molla di contrasto?

Scusate sono troppe domande, lo so, ma però volevo capire
come funziona... :mrgreen:
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Jackall
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da Jackall »

La cinghia per variatore è diversa da quella per puleggia.
Il variatore ha la frizione alla ruota e il variatore all'albero.
Se i rulli sono più leggeri il motore prende meglio i giri ma va prima fuorigiri, mentre se i rulli sono più pesanti il variatore si apre più velocemente ed è un po' più morto in partenza.
Tuttavia non esistono ne rulli da ripresa ne rulli da allungo, ci sono solo quelli giusti per il motore che hai montato.
La molla di contrasto più è dura e più apre lentamente i correttori della frizione.
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GioTuningCiao (dom feb 19, 2012 3:59 pm)
GioTuningCiao
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Grazie.... Cosa sono i correttori? E la frizione per puleggia ha lo stesso nome di quella per variatore? Grazie mille ancora per sopportare uno spacca balle come me :ANAL:
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Jackall
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da Jackall »

I correttori sono due piattelli che fanno "da puleggia", solo che grazie alla molla di contrasto si aprono, uno resta nella sua posizione e l'altro si allontana, così il rapporto varia.
La frizione per variatore è diversa da quella per puleggia.
Se vuoi passare da puleggia a variatore ricorda che devi cambiare anche il mozzo.
GioTuningCiao
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

E per esempio su ebay o su qualunque altro sito di vendite, mi basta scrivere "frizione per variatore" che nello stesso annuncio ci sono sia i correttori che la campana?

Epoi se non mi sbaglio cambia anche il diametro dei correttori giusto? Cosa cambia?
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Jackall
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da Jackall »

Quello devi guardare tu, la frizione non è fatta solo da campana e correttori, comunque se guardi su ebay le vendono complete.
I correttori ci sono da 90 e da 100, con quelli da 100 hai un po' di ripresa in più se non ricordo male
masca.93
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da masca.93 »

si, il rapporto di trasmissione è leggermente più corto con i correttori da 100 mm..percui offrono un pelo in più di ripresa.. per farti un esempio pensa al cambio della bici nella ruota posteriore.
comunque non ti consiglio di comprare i correttori da 100, per montarli bisogna allargare il telaio nella zona dove risiedono.. uno spreco di tempo e fatica a mio parere.
in ogni caso ..buon lavoro per la tua elaborazione :)
GioTuningCiao
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Grazie!! Credo comunque che sarà un'inpresa per le mie conoscenze!! :mrgreen:
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

E per la taratura dei rulli?
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Sam95
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da Sam95 »

L'unica e provare parti con dei rulli da 4/5 e provi poi da li ti regoli , che configurazione hai ???
Se la moto saltella in staccata ... apri il gas e falla in derapata!!
masca.93
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da masca.93 »

allora intanto ti consiglio di comprare un variatore polini speed control rispetto ad un malossi multivar.. come prestazioni è leggermente inferiore ma assolutamente meno brigoso del secondo.. infatti nel multivar bisogna allungare le guide (i fori nel telaio) delle viti (prigionieri) che fissano il blocco motore .. quindi è un casino veramente.. comunque una volta comprato tutto il gruppo trasmissione a variatore .. per il peso dei rulli, con la configurazione che vedo vorresti fare, io penso che quasi sicuramente sarai tarato con 3 rulli da 5g e 3 da 6g.. da mettere naturalmente uno da 5g alternato con uno da 6 g e poi uno da 5g e così via! XD comunque io ti consiglio per le mie esperienze di fare prima il blocco con la puleggia.. poi carburarlo bene bene.. e allora cambiare trasmissione.. spero di aver risposto a tutte le tue domande :)
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GioTuningCiao (dom feb 19, 2012 8:31 pm)
GioTuningCiao
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Grazie mille veramente!! Credo che l'argomento sia chiuso! :mrgreen:
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Re: Non capisco la trasmissione...

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Eh no invece, perchè qualcuno ha sbagliato sulla differenza tra i 2 correttori.
Tra quelli da 90 e quelli da 100 cambia solamente il rapporto che hai in partenza che ovviamente sarà più corto su quelli da 100 e quindi avrai un maggior scatto. L'allungo, invece, non è come ti hanno detto gli altri più corto in quelli da 100, ma è identico tra i 2 tipi dato che alla fine cambia solo il diametro delle puleggie ma non cambia lo spazio di apertura tra le 2. è come negli sputer, ci sono i correttori originali che hanno un certo diametro e poi ci sono quelli Over Range della Malossi che hanno un diametro maggiore fatti apposta per avere una maggiore reattività del motore.
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GioTuningCiao (lun feb 20, 2012 1:16 pm)
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
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