perdita di prestazioni 102 dr

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martin marauder
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perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

ciao a tutti.
una settimana fa ho sostituito il getto da 73 con uno da 76 (shbc 18/16) per la carburazione invernale.
ora, io ho una salita lunga duecento metri circa, in cui in cima c'è un rivelatore elettronico della velocità, che uso come banco prova per avere riscontri effettivi sulle prestazioni del mezzo.
prima della sostituzione del getto in cima a quella salita facevo 28 km/h
dopo, con il 76, circa 32/31 in base ai giorni, infatti aveva anche più accelerazione.

il problema che quando montai il 102, a natale dell' anno scorso, su da quella salita ci andavo a 40 km/h :x
poi piano piano le prestazioni sono degenerate fino a questi livelli.
-

non riesco a capire il motivo:
-la carburazione è a mio parere corretta, dato che non presenta vuoti e allunga fino a circa 50 km/h ( :oops: )
-potrebbero essere le fasce?? spero di no, ci ho fatto circa 5000 km da giugno, quando ho grippato.
-marmitta intasata? questa ha circa 10k km.
-luce di scarico otturata?

quando ho grippato a giugno non ho fatto altro che rettificare il dr (quindi fasce nuove) e rifare il rodaggio, e in quel caso le prestazioni erano simili (nell' ordine dei 33 km/h) quindi probabilmente le fasce e le incrostazioni alla luce di scarico sono da escludere.

resta la marmitta e la carburazione.
io l' 8 smonto il gt, lo pulisco per bene e brucio la marmitta.
intanto domani provo a montare un getto da 78, forse è ancora magra.

voi che dite? potrebbe essere la marmitta?
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da Red_Ape »

ciao! anche io ho la tua stessa configurazione!io,in una salita di 300 metri facevo 4o km/h ( io ho anche il pignone pinasco 16 denti) ..ora ho fatto con questo motore 2300 km, e adesso mi fa intorno i 35km/h,ma ancora non ha nessun problema....è probabile comunque che le luci di scarico iniziano a pienarsi di residui oleosi e incrostazioni....comunque,prima inizierei a smontare la marmitta, e una bruciatina non gli farebbe male....prova, se cambia qualcosa e gia tanto,poi una ricontrollatina al gt non gli farebbe male.... ;)
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da eltoni46 »

fasce e residui smonta smonta e dai una bella pulita a cilindro che sarà una schifezza a livello di pulizia e tolleranza delle fasce... :wink:
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martin marauder
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

due settimane fa circa ho bruciato la marmitta e l' ho lavata internamente con acqua bollente e soda caustica, dopo di che l' ho verniciata con vernice nera alta temperatura.
dopo averla bruciata il rendimento è aumentato di pochissimo, appena percettibile.

oggi sono passato allo step 2 del lavoro, ho smontato il cilindro e ho trovato la luce di scarico con molte incrostazioni.
quindi ho pulito per bene la luce e ho dato una lucidata alla testa, anch' essa abbastanza incrostata.
le due punte delle fasce distano tra loro all' in circa 8mm, le cambio?
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

8 mm?????? :shock:
sei sicuro ? è tanto, troppo..

forse ti sei confuso con 8 decimi di mm ..
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

si, sicurissimo.
da smontate la distanza era di 8mm, dentro al cilindro più di 10 decimi.
per non saper ne leggere ne scrivere son andato da motoforniture e ho cambiato:
-guarnizione tra gt e carter (me l' ha data in alluminio)
-guarnizione scarico
-bulloni M7 dei prigionieri sui carter
-ranelle varie
-candela p 82 m
inoltre ho tirato lucida la testa usando la pasta lavamani data con il dito e ho slimazzato lo scarico per dargli una forma di trapezio rovesciato.
allego le foto dei lavori

dopo aver rimontato tutto per bene (non vi dico che scempio ho trovato nello smontarlo.. per tenere il coprivolano e la cuffia c' erano solo 2 viti, sui prigionieri dei carter solo 2 bulloni su 4 avevano la ranella, una grover e una dentellata..... :doubt: meccanico boia), esco e parte al primo colpo.
Ho fatto un giretto andando piano per scaldare bene e poi ho dato delle brevi tiratine.
il motore risponde molto bene (anche se gira ancora ruvido), allunga molto più di prima, ma sotto lo sento un pò vuoto.
Dato che ho allargato lo scarico, potrebbe essersi smagrita la carburazione?
se si, di quanti punti la aumento? 2/3?

ciao a tutti :)
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se ingrandite la foto potete vedere lo scarico, a forma di trapezio rovesciato
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testa lucidata
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

cambia fasce senza pensarci minimamente sopra

aumenta si di qualche punto
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da eltoni46 »

che brutto scarico ! stondalo per bene che così ci si fa poco o nulla.... e cambia le fasce ! :wink:
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

oggi ho montato un getto 3 punti più grosso (78 al posto del 75)e ho eliminato due retine su tre.
l' ape andava discretamente ma ai bassi e medi regimi era completamente vuoto, a tirare la quarta ci metteva molto di più che prima di averlo lavorato.
ho provato a fare la solita salita, con velocità in ingresso di 50 km/h, arrivo a metà ai soliti 40, ma invece che continuare a spingere il motore si siede completamente e in cima il tabellone segna 25 :|

allora a casa provo a controllare tutto.
vedendo il bordo della testa unto, la smonto e per precauzione spiano per bene sia la testa stessa che il gt.
dopo averlo rimontato tutto mettendoci la massima cura, la situazione è nettamente migliorata.
ora ha molta più coppia, anche se nei falsopiani in salita fatica ancora a tirare la 4a.
direi che più o meno ci siamo, adesso però non so che altro fare per migliorare i bassi.
dovrei regolare forse l' anticipo?
posto una foto della candela, a parer mio è ancora un filino grassa di carburazione.
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

ti apprezzo per la passione , la cura e l'impegno che ci metti

ma se di partenza ti sembrava di essere magro, poi contemporaneamente togli 2 retine, ( quindi smagrisci ) e aumenti di 3 punti , sei di nuovo punto a capo...rimetti le retine e lascia il getto che hai ora, fai una prova

se il motore gira magro ha anche poco spunto
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BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

grazie, si ci metto molto impegno, d' altronde è l' unica cosa che posso fare dato che (per ora :evil:) non posso elaborare seriamente e per avere quel mezzo cavallo in più si passano le ore a smadonnare sopra e sotto l' ape :)

ritornando al discorso,
all' inizio montavo il 75, poi oggi ho montato il 78 e facendo provare l' ape (caldo) a un amico vespista, avevamo entrambi la sensazione di girare con l' aria tirata. infatti rattava un pochettino e a un certo regime cominciava a murare.
probabilmente ho aumentato troppo, ma siccome per prendere il getto devo fare tutte le volte 25 km, oggi non son potuto andarci ancora.
allora come prova (per smagrire non tantissimo) ho tolto prima una retina, poi la seconda, riscontrando buoni miglioramenti. la terza non l' ho tolta per ovvi motivi.
ora come erogazione è praticamente uguale a quando l' ho montato nuovo l' anno scorso.
solo che non ho riscontri precisi sulle sensazioni, dato che l' anno scorso passavo da un 75 vecchio e spompo a un 102.

per variare l' anticipo devo togliere il volano?


edit
ho trovato quest' interessante articolo sull' anticipo dell' accensione applicato alle vespe (quindi anche per l' ape).
potrei provare ad aumentare di 2° l' anticipo, però mi ci vuole l' estrattore per il volano che non ho.
naturalmente domani i miei non mi fanno neanche andare a prenderlo.
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da eltoni46 »

martin marauder ha scritto:grazie, si ci metto molto impegno, d' altronde è l' unica cosa che posso fare dato che (per ora :evil:) non posso elaborare seriamente e per avere quel mezzo cavallo in più si passano le ore a smadonnare sopra e sotto l' ape :)

ritornando al discorso,
all' inizio montavo il 75, poi oggi ho montato il 78 e facendo provare l' ape (caldo) a un amico vespista, avevamo entrambi la sensazione di girare con l' aria tirata. infatti rattava un pochettino e a un certo regime cominciava a murare.
probabilmente ho aumentato troppo, ma siccome per prendere il getto devo fare tutte le volte 25 km, oggi non son potuto andarci ancora.
allora come prova (per smagrire non tantissimo) ho tolto prima una retina, poi la seconda, riscontrando buoni miglioramenti. la terza non l' ho tolta per ovvi motivi.
ora come erogazione è praticamente uguale a quando l' ho montato nuovo l' anno scorso.
solo che non ho riscontri precisi sulle sensazioni, dato che l' anno scorso passavo da un 75 vecchio e spompo a un 102.

per variare l' anticipo devo togliere il volano?


edit
ho trovato quest' interessante articolo sull' anticipo dell' accensione applicato alle vespe (quindi anche per l' ape).
potrei provare ad aumentare di 2° l' anticipo, però mi ci vuole l' estrattore per il volano che non ho.
naturalmente domani i miei non mi fanno neanche andare a prenderlo.
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sinceramente quella carburazione la vedo sul magro andante... soprattutto nel medio regime... occhio :wink:

per il volano se stai sui 19/21 gradi vedrai che qualcosina cambia :wink:
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

bene, vedo se riesco a procurarmi l' estrattore.
ma se è magra, per quale motivo ingrassando peggiora?
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da eltoni46 »

martin marauder ha scritto:bene, vedo se riesco a procurarmi l' estrattore.
ma se è magra, per quale motivo ingrassando peggiora?
occhio che non sia ce è talmente magra da sembrar grassa... succede spesso se non si ha l'orecchio fine...
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martin marauder (gio dic 29, 2011 9:01 pm)
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

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ah :|
questa non la sapevo.
ho un getto da 87, che ho preso per sbaglio tempo fa.
provo a mettere quello domani, tanto ci vogliono 5 minuti

grazie toni
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da eltoni46 »

martin marauder ha scritto:ah :|
questa non la sapevo.
ho un getto da 87, che ho preso per sbaglio tempo fa.
provo a mettere quello domani, tanto ci vogliono 5 minuti

grazie toni
prego poi questa è una valutazione senza veder il cielo del pistone ma se l'esperienza non mi inganna sei magretto... :wink:
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

prima ho smontato la testa.
nella parte più stretta, dove c'è l' incavo della candela, li era nera, con molti accumuli carboniosi.
per il resto era brunita leggermente.
cavolo, avrei dovuto far una foto :x
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

montato il getto da 87, lasciando sempre una retina.
va peggio di prima.
quando entra in coppia tira come un dannato, ma anche tirando la 3a per bene, in 4a sembra morto, non spinge niente.
sembra più magra che mai.
:|
rimonto il 78 per ora. non so che altro fare.
non vorrei che fosse un trafilaggio d' aria.
ma prima non lo faceva!!! la testa l' ho controllata, lo scarico è ben serrato e anche lo sono i prigionieri di banco.
se sentite bestemmiare sono io
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

prima di rimontare il getto da 78 ho riabbassato il motore e ho controllato il corretto serraggio di tutti i dadi.
poi ho rimesso tutte le retine e adesso va molto meglio di prima.
non ha quel vuoto assoluto ai bassi ma comunque dalla solita salita arrivato a metà scende e perde inesorabilmente coppia.
però allunga molto di più, anche se nei falsopiani in salita fatica a distendersi completamente
ho anche regolato il minimo e adesso scende anche fluido senza scoppietti o senza rimanere accelerato.
non tocco più niente perchè rischio solo di farlo andare peggio.
non capisco che cavolo abbia.
è possibile che solo per aver tolto pochi mm alla luce di scarico abbia dovuto ingrassare di 13 punti?
o c'è qualcosa che non va?
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da Red_Ape »

13 punti mi sembrano tantini...ma non saprei cosa dirti... semmai posso darti un consiglio?? se ti venisse voglia di riaprire il cilindro, con un dreemel elimina quelle 4 unghiate,e fanne diventare 2 un po piu profonde..e in piu alzale un pochetto...capito il discorso?? da 4 ne fai diventare due piu profonde,avrai un incremento di coppia... (era un consiglio non una risoluzione al tuo problema.. )ma lo scarico alla fine lo hai rifinito ho hai lasciato la forma trapezioedale?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
martin marauder
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

trapezoidale.
fosse per me lo lavorerei per bene, ma le lime le vuole usare mio padre, quindi ha solamente eliminato le due sporgenze.
adesso facendo un giro come si deve, la carburazione la sento grassa.
f@nculo domani vado da motoforniture e prendo 5/6 getti, dal 78 al 87.
ursus93
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

niente di meglio di una bella tirata a tutta manetta per 300 m in terza o seconda marcia....

spegni subito il motore e guarda la candela, fai qualche foto poi postala qua... :wink:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

va bene ursus.
tra meno di mezz' ora hai le foto :wink:
martin marauder
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

eccovi le foto.
rispetto alla ultima il colore è molto più bello.
infatti adesso viaggia molto meglio di prima :o
ho tenuto il getto da 87, ma invece di tenere solo una retina ne ho tenute due.
prima invece son passato da 3 a 1 :doubt: .
per fortuna son riuscito a metterlo a farlo funzionare bene, temevo di aver rovinato le doti di coppia del dr toccando la luce di scarico.
è ancora presto per cantar vittoria e volendo si può ancora ottimizzare, ma sinceramente non ho voglia di andare da motoforniture domani haha :mrgreen:
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

sembra del colore giusto..
l'elettrodo sotto è forse un pelo chiaro ai bordi ma di solito è normale..

la cuffia com'è ? cioè dopo che ci fai una tirata? è anche quello un altro bell indicatore
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da martin marauder »

intendi la cuffia di plastica, se è unta?
ieri quando l' ho abbassata era un pò unta, ma poi ho spianato testa e gt, quindi non dovrebbe sfiatare.
pulisco il collettore del carburatore e vedo li se si deposita unto. il flusso dell' aria butta li tutto lo schifo della testa.

prima con due miei amici vespisti (50 special e 50n entrambi con 85 polini), ci siamo fatti 25 km di giretto tra le nostre colline.
a un tratto c' era un pezzo di strada bellissimo, pianeggiante e con curve larghe tra i campi, praticamente dritto.
i miei amici hanno affondato gas e si sono accucciati per correre, io ho solo affondato e intanto mi gustavo il paesaggio.
d' ho un occhiata al contakilometri e......PORCA VACCA!!! :shock:
57.4 km/h!! :-o
ho mollato subito gas perchè continuava a salire, ma ho subito avuto paura di grippare, quindi meglio tornare a casa che rimanere li.
prima se arrivavo a 50 in pianura era tanto, ma adesso... :shock:
prossimo pieno lo faccio al 3 e vedo di tirarlo fino a 60 :mrgreen:
sono proprio contento anche se purtroppo nelle salite sento moltissimo il salto tra seconda e terza, e terza quarta.
infatti distendo per bene la seconda, metto la terza e mi muore, anche se per qualche centinaia di giri potrebbe farcela.
lo stesso e ancor di più per la 4a.
proverò ad agire sull' anticipo, forse migliora un pò.

siccome il 130 non me lo fanno mettere, penso proprio di prendermi un 102 rms a pochi soldi e metterci mano, lavorando lo scarico e le unghiate.
al dr non ci faccio più niente, mi serve un cilindro affidabile per andare a scuola

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :D

p.s: il contachilometri è da bicicletta, digitale, e ho impostato la misura corretta della circonferenza della ruota, quindi i 57 km/h sono reali
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

:D

ma hai i rapporti originali??
io proverei un bel polini o un malossi fossi in te...con 24phbl, proma , 18 67 ecc...

comunque della cuffia io intendevo la temperatura...se toccandola dopo una tirata rimane tiepida oppure scotta ..
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

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la prossima tirata provvedo a toccare la testa, ma tanto se non ho grippato ieri non grippo più (per la temperatura si intende) :mrgreen:
come rapporti monto i soliti 16/69. e purtroppo non posso assolutamente elaborarlo di più, i miei non me lo consentono :x
forse riesco a prendere l' rms e a fare il lavoro alle unghiate, ma cambiare cilindro, rapporti carburatore non se ne parla.
vabbè dai, chi si accontenta gode e io stò godendo :)

adesso basta soldi nell' ape, si tengono via per il T5....

BUON ANNO A TUTTI!
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

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un consiglio?? lascia perdere quella merda di rms....è identica o simile al dr...il dr sara uno dei peggiori...ma tra rms e dr scelgo il dr...
purtroppo dopo che la MOTORPARTS (produttrice del dr) è passata nelle mani dei cinesi il gt non è piu affidabile come 15 anni fa..ora la ghisa fa schifo e non è delle migliori...pero dai.almeno un pochino è rimasta... (lo monto anche io) la cosa che mi fa piu paura di questo gt è che 4 pistoni del 102 dr che ho visto e 4 avevano il cielo e la sede della fascia scheggiata in diversi punti, e anche su internet ne ho visti diversi...
io lascerei il dr, se devi andare a comprare l'rms..
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
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schumy_94
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Re: perdita di prestazioni 102 dr

Messaggio da leggere da schumy_94 »

Red_Ape ha scritto:io lascerei il dr, se devi andare a comprare l'rms..
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