Salve a tutti ho una vespa pk xl inizialmente avevo il 102 pinasco in alluminio , 19 lamellare, campana 90 denti dritti, proma e albero RMS anticipato, i carter non erano racconrdati al cilindro e avevo tutte le fasi di esso originali di scatola e non tirando la quarta faceva 85 Km/h segnati.
Adesso ho deciso di cambiare, ho comprato da poco un 115 malossi a candela centrale in ghisa (so che dura meno del polini ma va di più da quello che ho sentito) tra poco prenderò un 24 lamellare e una simoni d&f però con uscita a destra, farò lavorare carter e travasi del cilindro e l'aspirazione,lo scarico del cilindro lo alzerò di 1-2 mm in modo da avere più alti giri.
Non sono tanto esperto e siccome mi sono appena inscritto volevo sapere alcune cose..
- Quanto dovrebbe fare la mia vespa?
- Quanti cv ha il 115 Malossi?
- Tirerò la quarta con un'espansione e i rapporti 90?
Bisogna porsi delle mete per saperle raggiungere [cit. Benito Mussolini]
Il Polini ha più coppia del malossi ma in fine sono simili.
All'incirca 10 cavalli, ma sinceramente non so neanche se li ha.
Per campana 90 intendi la 24/61?
Questi utenti hanno ringraziato l autore VespaX per il post:
pietrox46 ha scritto:per 90 intenderà o la 22 63 o 24 72
A , lo sa solo lui. Io scrivo sempre il numeri dei denti.Molti utenti dicono campana 90 e poi intendono sempre campane diverse.
è vero anche io scrivo sempre il numero dei denti per evitare confusione,comunque cerchiamo di aiutare l utente.Allora se hai la 24 72 metti tranquillamente la espa tanto puoi cambiare i pignoni montando i DRT,la velocità massima devi misurarla tu col gps..
Cosa leggono i miei occhi!
Punto primo la proma non è un espansione
punto secondo la simonini è un ottima marmitta, aveva solo il difetto che faceva un rombo assordante, ma lo hanno risolto facendo la simonini silen che non è altro che una d e f con curva a 180 gradi!
dede69 ha scritto:Cosa leggono i miei occhi!
Punto primo la proma non è un espansione
punto secondo la simonini è un ottima marmitta, aveva solo il difetto che faceva un rombo assordante, ma lo hanno risolto facendo la simonini silen che non è altro che una d e f con curva a 180 gradi!
Io l'ho comprata appena uscita.
Io prima provo la marmitta poi dò le mie opinioni. Chiaramente se la accoppi ad un m1 per esempio non va bene.
Io con il d.a. polini mi và a bomba.Chiaramente non è il top delle marmitte , ma non è male.
fermi fermi....il vecchio modello veniva rimodificato riguardando l'ultimo cono rendentolo stile silent....ma non è una silent,questo è sicuro....poi,ci possono essere casi che ti vada meglio,se è rifasato ecc....in una prova su un m1l la silent murava moooooolto piu tardi della d&F..la def sprigionava 16cv a 8400 giri/min...la zirri 21cv a 9800....quindi,uguale uguale non mi sembra....poi percarita,se uno vuole una vespa turistica e vuole avere un'espasione piu economica nessuno vieta di prendere una d&f,ma alla silent nemmeno gli si avvicina...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
dede69 ha scritto:Cosa leggono i miei occhi!
Punto primo la proma non è un espansione
punto secondo la simonini è un ottima marmitta, aveva solo il difetto che faceva un rombo assordante, ma lo hanno risolto facendo la simonini silen che non è altro che una d e f con curva a 180 gradi!
per la cronaca ,oggi a una vespa 130 polini con la simo d&F abbiamo provato la mia proma vecchio stampo,bhe che dire con la proma andava molto di più della simo
Red_Ape ha scritto:come ho detto,la d&F è una GRONDAIA!!!! paghi poco,prendi poco....allora a questo punto,un bel promino,da meno nell'occhio e sei apposto.. ;D
Tutto sta nel tipo di elaborazione. Grondaia o no, c'è chi si trova bene e chi no.