Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
peccato che in questo topic cosi interessante ci siano tanti commenti negativi...perche non ci limitiamo a domandare il perche,e le scelte invece di intromettersi dicendo:"ma secondo me qui , io avrei fatto, è una pazzia" aspettiamo che mimmaccio abbia finito l'esperimento,se riesce lui sarà felice di persona , e gli altri uguale.. @mimmaccio, (non prenderla come critica,anzi) non era meglio provarlo su un 50 originale?? cosi in caso si rovinasse giravano meno le p*ll* che sul d43... seguo con interesse il tuo esperimento,perche sei uno di tanti che secondo me, se non si complica la vita non stà,perche se volevi potevi farti fare un pistone nuovo dalla asso, ma te con tanta passione e tanto tempo perso ti ci ingegni per fare qualcosa di nuovo e unico...continua cosi, e ti ringrazio di nuovo per i consigli su MP..
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
mimmaccio ma che te ne frega di quello che dice la gente.... la gente parla e basta.... è buona a far un motorino per andarci davanti casa... e si diverte con altri 3 e non ha voglia di venire a fare il TROFEO perchè sennò che prendano le briscole.... le sverniciate... e son bravi a parole e non sanno che prima delle parole e parlare i fresini bisogna provare un sacco di cose.... facci sapere del tuo progetto come và a finire i pro se ci sono e i contro...
Ragazzi ma che caspita vi prende? Forse non avete letto bene il titolo ma mi sembra che ci sia scritto ben leggibile [SPERIMENTAZIONE] mentre da quello che avete scritto mi sembra di trovarmi sul topic "le cazzate dette dai finti intenditori di motori"...
Ultimamente ogni volta che qualcuno posta qualcosa di un pò fuori le righe spesso e volentieri viene criticato e sinceramente non caspisco il motivo, potrà anche essere una trovata di dubbia riuscita ma possibile che dia così fastidio? Preferite leggere soltanto i soliti topic del cavolo come d46 polini vs malossi che ormai si leggono da decenni o i soliti topic dove c'è una limatina qui o li alle luci (solitamente senza cognizione) di qualche cilindro mezzo grippato, ecc...???
Dico io, mimmaccio non è di certo uno sprovveduto, quando ha tirato fuori il SI MHR era quasi un dio e adesso è diventato un pivellino che pensa di far andare più forte il motore togliendo la retina dal filtro aria??
Io penso semplicemente che mimmaccio come ha sempre fatto voglia (ancora una volta) condividere con tutti noi che abbiamo la stessa passione, ma non le stesse idee, qualcosa di nuovo che probabilmente è già stato sperimentato da altri senza risultati quindi non vedo proprio perchè creare tutto questo casino, sicuramente mimmaccio avrà tenuto in considerazione il fatto che possa rivelarsi il tutto un buco nell' acqua ma comunque lo sta facendo condividendolo con tutti noi e se anche quel motore dovesse fare 5 km e poi spomparsi del tutto che male c'è?
Probabilmente anche mimmaccio sarebbe il primo a riderci sopra se lo spirito fosse quello giusto invece ultimamente mi sembra che stiamo andando un pò troppo verso la fighettinaggine e la perfezione degli argomenti e dei lavori postati e corriamo il rischio che quel qualcuno che vuole sperimentare qualcosa di nuovo lo faccia per i cavoli suoi e noi di conseguenza continueremo a leggere i soliti topic che ormai stanno diventando il targhet del CCC...
Fate voi.
ultima cosa: non sto di certo difendendo mimmaccio solo perchè è lui ma lo avrei fatto per qualsiasi altro utente "volenteroso"...
Sìma ha scritto:Ragazzi ma che caspita vi prende? Forse non avete letto bene il titolo ma mi sembra che ci sia scritto ben leggibile [SPERIMENTAZIONE] mentre da quello che avete scritto mi sembra di trovarmi sul topic "le cazzate dette dai finti intenditori di motori"...
Ultimamente ogni volta che qualcuno posta qualcosa di un pò fuori le righe spesso e volentieri viene criticato e sinceramente non caspisco il motivo, potrà anche essere una trovata di dubbia riuscita ma possibile che dia così fastidio? Preferite leggere soltanto i soliti topic del cavolo come d46 polini vs malossi che ormai si leggono da decenni o i soliti topic dove c'è una limatina qui o li alle luci (solitamente senza cognizione) di qualche cilindro mezzo grippato, ecc...???
Dico io, mimmaccio non è di certo uno sprovveduto, quando ha tirato fuori il SI MHR era quasi un dio e adesso è diventato un pivellino che pensa di far andare più forte il motore togliendo la retina dal filtro aria??
Io penso semplicemente che mimmaccio come ha sempre fatto voglia (ancora una volta) condividere con tutti noi che abbiamo la stessa passione, ma non le stesse idee, qualcosa di nuovo che probabilmente è già stato sperimentato da altri senza risultati quindi non vedo proprio perchè creare tutto questo casino, sicuramente mimmaccio avrà tenuto in considerazione il fatto che possa rivelarsi il tutto un buco nell' acqua ma comunque lo sta facendo condividendolo con tutti noi e se anche quel motore dovesse fare 5 km e poi spomparsi del tutto che male c'è?
Probabilmente anche mimmaccio sarebbe il primo a riderci sopra se lo spirito fosse quello giusto invece ultimamente mi sembra che stiamo andando un pò troppo verso la fighettinaggine e la perfezione degli argomenti e dei lavori postati e corriamo il rischio che quel qualcuno che vuole sperimentare qualcosa di nuovo lo faccia per i cavoli suoi e noi di conseguenza continueremo a leggere i soliti topic che ormai stanno diventando il targhet del CCC...
Fate voi.
ultima cosa: non sto di certo difendendo mimmaccio solo perchè è lui ma lo avrei fatto per qualsiasi altro utente "volenteroso"...
1 che sia banale o meno ....non mi interessa ...
2 è una cosa che non ho mai fatto
3 io sono uno che non mi limito a lasciar perdere perche qualcuno in precedenza ha fallito per fare la stessa cosa ( per fortuna le capacità individuali sono diverse da persona a persona )
4 non è subire critiche che mi infastidisce ....è la maleducazione che proprio non sopporto ( narder ) soprattutto su argomenti futili come questi.
detto cio, io vado avanti, è un forum pubblico, chi vuol leggere legga, chi se ne vuol fregare per tutti i motivi possibili, mi pare che la porta è sempre aperta.
chi vuol commentare o criticare in maniera costruttiva ed educata ....è di certo il benvenuto.
chiusa la parentesi morale, si torna all'argomento principale. ( cavoli una frase da VERO amministratore hahahhahahah )
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
Vorrei poter dare ancora un consiglio.
A parer mio potresti creare uno smusso lungo l'intera circonferenza del cielo del pistone, una specie di raccordo raggiato che convogli i gas velocemente sulla fascia elastica. Da quel che so questa lavorazione la utilizzano parecchio per cilindri progettati con alti rapporti di compressione evitando turbolenze indesiderate nel tragitto cielo-fascia.
Ma nel nostro specifico caso potrebbe rivelarsi utile non tanto per il rdc ma bensì perchè aiuterebbe i gas a raggiungere velocemente la fascia aprendola e schiacciandola a dovere in minor tempo possibile, avendo quindi più tenuta e rendendo il doppo lavoro che ha più semplice diciamo.
Senza questa lavorazione potrebbe aver meno tenuta , perchè la fascia essendo pesante tenderebbe in fase di discesa a restare attaccata per i primi millimetri della corsa alla parte superiore della sede non svolgendo correttamente il suo lavoro.
Con la lavorazione tutta la pressione massima dopo lo scoppio sarebbe subito concentrata a schiacciare la fascia e la farebbe lavorare a dovere.
Sìma ha scritto:Ragazzi ma che caspita vi prende? Forse non avete letto bene il titolo ma mi sembra che ci sia scritto ben leggibile [SPERIMENTAZIONE] mentre da quello che avete scritto mi sembra di trovarmi sul topic "le cazzate dette dai finti intenditori di motori"...
Ultimamente ogni volta che qualcuno posta qualcosa di un pò fuori le righe spesso e volentieri viene criticato e sinceramente non caspisco il motivo, potrà anche essere una trovata di dubbia riuscita ma possibile che dia così fastidio? Preferite leggere soltanto i soliti topic del cavolo come d46 polini vs malossi che ormai si leggono da decenni o i soliti topic dove c'è una limatina qui o li alle luci (solitamente senza cognizione) di qualche cilindro mezzo grippato, ecc...???
Dico io, mimmaccio non è di certo uno sprovveduto, quando ha tirato fuori il SI MHR era quasi un dio e adesso è diventato un pivellino che pensa di far andare più forte il motore togliendo la retina dal filtro aria??
Io penso semplicemente che mimmaccio come ha sempre fatto voglia (ancora una volta) condividere con tutti noi che abbiamo la stessa passione, ma non le stesse idee, qualcosa di nuovo che probabilmente è già stato sperimentato da altri senza risultati quindi non vedo proprio perchè creare tutto questo casino, sicuramente mimmaccio avrà tenuto in considerazione il fatto che possa rivelarsi il tutto un buco nell' acqua ma comunque lo sta facendo condividendolo con tutti noi e se anche quel motore dovesse fare 5 km e poi spomparsi del tutto che male c'è?
Probabilmente anche mimmaccio sarebbe il primo a riderci sopra se lo spirito fosse quello giusto invece ultimamente mi sembra che stiamo andando un pò troppo verso la fighettinaggine e la perfezione degli argomenti e dei lavori postati e corriamo il rischio che quel qualcuno che vuole sperimentare qualcosa di nuovo lo faccia per i cavoli suoi e noi di conseguenza continueremo a leggere i soliti topic che ormai stanno diventando il targhet del CCC...
Fate voi.
ultima cosa: non sto di certo difendendo mimmaccio solo perchè è lui ma lo avrei fatto per qualsiasi altro utente "volenteroso"...
gubez93 ha scritto:Vorrei poter dare ancora un consiglio.
A parer mio potresti creare uno smusso lungo l'intera circonferenza del cielo del pistone, una specie di raccordo raggiato che convogli i gas velocemente sulla fascia elastica. Da quel che so questa lavorazione la utilizzano parecchio per cilindri progettati con alti rapporti di compressione evitando turbolenze indesiderate nel tragitto cielo-fascia.
Ma nel nostro specifico caso potrebbe rivelarsi utile non tanto per il rdc ma bensì perchè aiuterebbe i gas a raggiungere velocemente la fascia aprendola e schiacciandola a dovere in minor tempo possibile, avendo quindi più tenuta e rendendo il doppo lavoro che ha più semplice diciamo.
Senza questa lavorazione potrebbe aver meno tenuta , perchè la fascia essendo pesante tenderebbe in fase di discesa a restare attaccata per i primi millimetri della corsa alla parte superiore della sede non svolgendo correttamente il suo lavoro.
Con la lavorazione tutta la pressione massima dopo lo scoppio sarebbe subito concentrata a schiacciare la fascia e la farebbe lavorare a dovere.
ciao ...
è una riflessione che terrò in considerazione ...ti ringrazio ....
saluti
fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
il motore è pronto ...devo montarlo nel telaio ed accenderlo, oramai dopo le feste.
appeno avrò novità le posterò immediatamente.
saluti
Fabio
Caro Fabio fai le tue prove e trai le tue conclusioni senza badare alle chiacchere
Ricordi chi mi aveva dato questo consiglio circa 2 anni fa?
"il pistone bifascia di solito è montato su gt meno performati per questioni di durata ,,,,,e prestazioni ..
...immagina di avere una lima in mano larga 1 cm e devi limare un pezzo per 5 minuti ....farai una certa fatica ,,,,se invece la lima che hai è di 2 cm ....e limi sempre per 5 minuti di fila ...alla fine sarai molto piu sudato perche avrai fatto piu fatica avendo piu attrito ....
piu o meno il princio è questo ....il pistone monofascia ha un'attrito minore e ti fa guadagnare qualcosa in potenza ....
il funzionamento è lo stesso per entrambi ....
saluti
Fabio"
Conservo sempre questi MP dati da persone che ne sanno mooolto più di me....
Ritornando al discorso....
Non amo molto i pistoni bifascia ma se il tuo riesci a trasformarlo e a farlo andare sicuramente avrai risultati migliori... è facile andare in negozio e comprarne uno monofascia.... non è facile trasformarlo.... questa è la differenza.... buon lavoro!!!
Colgo l'occasione per fare i miei più sinceri auguri a tutti voi del CCC e anche a te e famiglia Fabio
A sperimentare fai bene...però un pistone monofascia ha normalmente tolleranze diverse quindi non sò quanto possa durare....sulla durata della pasta rossa ho dei bei dubbi ma se dici che hai provato mi fido!
Magari esiste qualche stucco in grado di resistere...
Seguo con interesse comunque....a ragà,infondo il metodo sperimentale è questo! provi,se non riesce ci hai provato....attaccare la gente senza aver visto i risultati porta solo a osservazioni sterili.
Saluti.
chi va piano va sano ma non va molto lontano.... Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
notando ha delle scanalature che servono a lubrificare meglio la canna nel cilindro.
tutti hanno notato che te nella sede delle fasce hai messo della pasta rossa per evitare una risacca di miscela, mi chiedevo come mai questa decisione?
cioe' grazie alla sede della fascia vuota non migliorerebbe la lubrificazione grazie alla risacca di miscela?
avendo quindi una migliore affidbilita' generale del pezzo??
ad esempio come il pistone faccioli con le scanalature? la sede della fascia potrebbe fare la stessa funzione delle scanalature?
saluti, alessandro
la differenza è che la sede della fascia è abbastanza profonda da far entrare troppa miscela e quindi disperderla fuori dallo scarico, mentre quelli sono profondi si e no mezzo mm... quindi non è proporio conveniente come cosa togliere la fascia e basta
non ho ancora provato ....purtroppo qualche problemino di salute mi ha fermato ....appena fatto postero le informazioni !!
ribadisco che non è una gara di popolarità o bravura .....ma solo una prova ....bene o male che vada ,,,,,nessuno è idiota e nessuno è piu intelligente ....
mi fa solo "tenerezza" e spero che cresca ....chi pensa il contrario ....
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
"per la cronaca, visto l'accoglienza passata
nemmeno mi sono preso la briga di aggiornare
l'argomento, il 43 dr con la pasta rossa
( simpatica a tuo dire ) funziona e funziona
bene ed onestamente dopo varie prove è
ancora stabile sia in prestazioni che
affidabilità , c'è un piccolo filmato nel mio dr,
nulla di che due sgasate di pochi metri."
era scontato che funzionasse,ma voglio vedere quanto dura quella pasta... magari le prime sgasate va a bestia dato che ci sono meno attriti e menate varie, ma a lungo andare la pasta si deteriora...
Questi utenti hanno ringraziato l autore luca96 per il post:
luca96 ha scritto:era scontato che funzionasse,ma voglio vedere quanto dura quella pasta... magari le prime sgasate va a bestia dato che ci sono meno attriti e menate varie, ma a lungo andare la pasta si deteriora...
penso così pure io, che funzioni è ovvio, forse c'è anche un guadagno, ma non dura più di 10 minuti
luca96 ha scritto:era scontato che funzionasse,ma voglio vedere quanto dura quella pasta... magari le prime sgasate va a bestia dato che ci sono meno attriti e menate varie, ma a lungo andare la pasta si deteriora...
ciao ...
sai la cosa piu simpatica di tutto l'argomento qual'e ? ...che ti arroghi il diritto di scrivere con tono da giudice avendo come biglietto da visita due ruote con un po di fil di ferro ....( con simpatia e rispetto, non me volere )
il motore ancora funziona e BENE, nessun cedimento o altro sintomo di rottura ,.,,,la pasta in se viene raffreddata dalla miscela e di conseguenza è difficile che subisca uno shock tale da potersi staccare , non solo ....la miscela in pressione fa si che la stessa pasta venga sempre spinta verso il pistone, non ci sono rischi che si alzi dalla sede segmento per nessun motivo
chi ha provato in passato con lo stesso metodo senza risultati si vede che non ha fatto le cose fatte bene, non so ....tempo permettendo di poter venire ad una gara ,,,,,cosi avrò il piacere di smontare il motore ....dopo che Emanuele ( il mio amico ci avra corso )
con affetto
Fabio ..
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
sai la cosa piu simpatica di tutto l'argomento qual'e ? ...che ti arroghi il diritto di scrivere con tono da giudice avendo come biglietto da visita due ruote con un po di fil di ferro ....( con simpatia e rispetto, non me volere )
il motore ancora funziona e BENE, nessun cedimento o altro sintomo di rottura ,.,,,la pasta in se viene raffreddata dalla miscela e di conseguenza è difficile che subisca uno shock tale da potersi staccare , non solo ....la miscela in pressione fa si che la stessa pasta venga sempre spinta verso il pistone, non ci sono rischi che si alzi dalla sede segmento per nessun motivo
chi ha provato in passato con lo stesso metodo senza risultati si vede che non ha fatto le cose fatte bene, non so ....tempo permettendo di poter venire ad una gara ,,,,,cosi avrò il piacere di smontare il motore ....dopo che Emanuele ( il mio amico ci avra corso )
con affetto
Fabio ..
se lo dici tu... fatto stà che non mi piace gran chè come lavoro, tutto qua. spero che alla gara funzioni tutto perfettamente come descritto e magari mi smentirò anche!
saluti Luca
luca96 ha scritto:se lo dici tu... fatto stà che non mi piace gran chè come lavoro, tutto qua. spero che alla gara funzioni tutto perfettamente come descritto e magari mi smentirò anche!
saluti Luca
ciao
liberissimo di non provare piacere nel vedere il lavoro ....no problem ....il fatto è che in 5 pagine di argomento ...forse lo hai specificato un po troppe volte per farlo sembrare solo un commento ....
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
luca96 ha scritto:se lo dici tu... fatto stà che non mi piace gran chè come lavoro, tutto qua. spero che alla gara funzioni tutto perfettamente come descritto e magari mi smentirò anche!
saluti Luca
Amen. A me è parsa una gran cazzata quell'ufo sul cerchio posteriore. Te l'ho detto una volta e stop.
Ora che hai detto per l'ennesima volta il tuo parere, basta, abbiam capito. Non ti piace. Bene. Ce ne faremo una ragione.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
lncmotors ha scritto:Scusate se magari dico una cazzata... ma invece della pasta rossa... l'utilizzo della resina epossidica?
perchè se ti accorgi che una sede fascia tappata con la pasta rossa non serve a nulla, fai poca fatica a toglierla in quanto la pasta rossa viene via col minimo sforzo. anche se il silicone finisse fuori dalla sede, non farebbe troppi danni al resto dei componenti perchp si macinerebbe subito. differentemente lo stucco, se si dovesse togliere, farebbe più danni.
inoltre in caso di deformazioni dovute all'inerzia di una massa in moto alternato ed alla temperatura andrebbe a spalmarsi pian piano sul mantello del pistone e della camicia.
considerando che la tolleranza tra pistone e cilindro nella zona dello spinotto sarà 0,6mm e che la presenza di un altra fascetta in cima rende il più possibile ermetiche la camera di scoppio ed in carter, suppongo che nessun flusso sarebbe ostacolato dalla presenza della sede fascia.
se vogliamo dirla tutta la sede fascia cava potrebbe andar bene come serbatoio per l'olio, che aiuterebbe a lubrificare la camicia.
restano comunque interventi blandi sulla resa di un 65cc sul ciao. fatto sta che ogniuno cerca di trovare le soluzioni che gli sembrano più opportune per il corretto funzionamento del motore, lascio intendere a te quali siano più o meno valide.