campana in c40?

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massimiliano69
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campana in c40?

Messaggio da leggere da massimiliano69 »

Ciao a tutti....
Volevo chiedere se qualcuno sa perche'
la campana della frizione debba essereù
in c40.Non e' possibile realizzarla
in acciaio inox o in ph 17-4 o altro?
forse c'e' qualche cosa sulle deformazioni o sul coefficiente
d'attrito?
Volevo clonare la mia vecchia campanella
......
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bosstommy
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da bosstommy »

massimiliano69 ha scritto:Ciao a tutti....
Volevo chiedere se qualcuno sa perche'
la campana della frizione debba essereù
in c40.Non e' possibile realizzarla
in acciaio inox o in ph 17-4 o altro?
forse c'e' qualche cosa sulle deformazioni o sul coefficiente
d'attrito?
Volevo clonare la mia vecchia campanella
......
quando si riscalda tantissimo la campana si può rompere l'originale... e diventa una bomba... i pezzi che volano sono taglienti e gira forte ti può anche ammazzare se ti prende in capo... per questo viene fatto l'anello di rinforzo dove la campana spesso è capitato di rompersi.. per il c40 non sò ma credo sia ugualmente per rinforzare il tutto è anche più bellina a differenza di una campana originale con anello ( ma non vorrei sbagliarmi )
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kevi94
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da kevi94 »

bosstommy ha scritto: quando si riscalda tantissimo la campana si può rompere l'originale... e diventa una bomba... i pezzi che volano sono taglienti e gira forte ti può anche ammazzare se ti prende in capo... per questo viene fatto l'anello di rinforzo dove la campana spesso è capitato di rompersi.. per il c40 non sò ma credo sia ugualmente per rinforzare il tutto è anche più bellina a differenza di una campana originale con anello ( ma non vorrei sbagliarmi )
non scoppia per via per calore..

la campana scoppia per via della forza centrifuga delle massette.. che supera di molto i 50 kg... pensa te cosa succede se tre oggetti di 100g in totale, per energia cinetica si fanno sentire come 50kg e passa! si spacca la campana, e le massette non hanno nessun ostacolo e si fanno quei 300m di volo...
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da ape 85dr »

l'acciaio c40 ha una percentuale di carbonio dentro dello 0.4% la virgola si sposta e diventa 40.è un acciaio lavorabile con macchine utensili quindi si usera per quello perchè ha un buon compromesso di resistenza a grandi carichi e facilintà di lavorazione senza il rischio di spuntare l'utensile!per esempio il c15 viene usato per le lamiere delle auto e come sai è modellabile a martellate diciamo quindi non andrebbe per niente bene...secondo me il motivo piu o meno è quello...certo si puo usare anche un c50 direi
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mattia1792
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

bisogna comunque fare una riflessione su c40 e c15,il c40 lo dice la numerazione ha piu' carbonio del c15 e quindi si tempra
piu' facilmente del c15.
ora,per le temperature che raggiungiamo va bene anche c40,anche perche' il tornitore preferisce il c40,ma se fosse la mia
campana la farei in c15 che oltretutto costa anche meno.
per quanto riguarda l'inox va benissimo,pero' tieni conto che costa quasi il doppio del c40,hai dei parametri di lavorazione
che sono quasi la meta' del c40 e in fine non da sottovalutare pesa di piu' e quindi ti aumenta anche la massa volanica.
pensa che a me era venuta la voglia di provarne a fare una in alluminio esterno con all' interno dove vanno ad attaccare
le masse calettato a caldo un anello in acciaio.
sara' tempo sprecato? ma,bo.
bye bye
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vescovo alessio
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

mattia1792 ha scritto: campana la farei in c15 che oltretutto costa anche meno.
per quanto riguarda l'inox va benissimo,pero' tieni conto che costa quasi il doppio del c40
Se la fai in C15 c'è un alto rischio che si deformi

L'inox solitamente si usa solo in casi di pezzi sottoposti a forte usura chimica , o che devono essere bellissimi, se guardi infatti le proprietà meccaniche ed il prezzo vedrai che il rapporto non è dei migliori
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
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vescovo alessio
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

bosstommy ha scritto: quando si riscalda tantissimo la campana si può rompere l'originale... e diventa una bomba...
Il problema non è il riscaldamento ma la fatica del materiale

Probabilmente la piaggio per risparmiare aveva dimensionato la campana per avere una sigma poco al di sotto del limite di fatica
così quando noi andiamo a montare un cilindro un pò più spinto, o peggio delle mollette più dure sigma diventa maggiore e la campana da una vita infinita passa ad una vita finita, quindi dopo tot cicli si rompe
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
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kevi94
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da kevi94 »

vescovo alessio ha scritto:Probabilmente la piaggio per risparmiare aveva dimensionato la campana per avere una sigma poco al di sotto del limite di fatica
così quando noi andiamo a montare un cilindro un pò più spinto, o peggio delle mollette più dure sigma diventa maggiore e la campana da una vita infinita passa ad una vita finita, quindi dopo tot cicli si rompe
anche meno della normale soglia di tenuta.. le prime per quel che ho sentito, si rompevano con il motorino tutto originale...

comunque l'idea di farla in alluminio è una buona.... si era già parlato di questa opzione nuova, ma a mio dispiacere, non si è visto nulla :(

cuoriosità mia...ma reggera la torsione? logicamente (oltre alla superfice dove grippano le massette..) la sede della chiavetta sarà fatta in acciaio... o comunque qualcosa di diverso dall'alluminio... tanto per sapere.. come viene fissato? si pressa dentro e si rilavora per riprendere i decimi persi per la possibile deformazione dovuta alla pressione? lo spessore della campana, sarà nettamente maggiore rispetto a quella originale oppure a quelle già prodotta in c40?

grazie mille, solo curiosità mia :)
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mattia1792
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

il c15 come il c40 si deformano entrambe,specialmente durante la lavorazione dove si fanno delle apsortazioni di truciolo
anche di 5 mm per passata,quindi non penso che 3 masse di un ciao impensieriscano un acciaio c15 o c40.
infatti io non avevo parlato di c40 come materiale da evitare ma com e materiale che si tempra con il surriscaldamento
prima del c15 per la presenza di piu' carbonio.l'inox e' un materiale anche troppo nobile per questo lavoro.
invece trovo interessante le domande come al solito di kevi.il discorso della campana di alluminio mi venuto cosi' ma poi
non ho mai approfondito.la sede della chiavetta e' assolutamente un problema.
la campana in alluminio la farei di diam. di circa 4 mm piu' grande,ci presserei l'anello in acciaio con pressatura 0,1 .
l'anello presentera' delle gole sul diam.esterno che serviranno al momento del calettamento per farci andare la loctite
per bloccaggi coassiali mi sembra la 648.
una volta raffreddato riprendiamo la campana prima sull'interno e andiamo a finire i diam. e gli spallamenti,poi lo
prendiamo internamente e andiamo a ripelare l'esterno che si puo' essere un po' deformato o ovalizzato elo riportiamo
in centro con l'interno e quindi perfettamente bilanciato
bye bye
Questi utenti hanno ringraziato l autore mattia1792 per il post:
kevi94 (gio dic 01, 2011 9:59 pm)
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da kevi94 »

mattia1792 ha scritto:invece trovo interessante le domande come al solito di kevi.il discorso della campana di alluminio mi venuto cosi' ma poi
non ho mai approfondito.la sede della chiavetta e' assolutamente un problema.
la campana in alluminio la farei di diam. di circa 4 mm piu' grande,ci presserei l'anello in acciaio con pressatura 0,1 .
l'anello presentera' delle gole sul diam.esterno che serviranno al momento del calettamento per farci andare la loctite
per bloccaggi coassiali mi sembra la 648.
una volta raffreddato riprendiamo la campana prima sull'interno e andiamo a finire i diam. e gli spallamenti,poi lo
prendiamo internamente e andiamo a ripelare l'esterno che si puo' essere un po' deformato o ovalizzato elo riportiamo
in centro con l'interno e quindi perfettamente bilanciato
bye bye
grazie mille! sei proprio un fenomeno :) più o meno era come mi immaginavo...quindi se la si fa in alluminio hai solo il vantaggio effettivo del peso... io di tornitura e company non sono esperto, ma lavorando dove serve, penso che si riseca a trovare un buon compromesso di peso/ resistenza con una campana in c40... o mi sbaglio? quella in alluminio potrebbe venire a costare il doppio, con il vantaggio di essere magari 100g in meno...

comunque, non è un'idea da buttar via, magari chi ha possibilità di fare pezzi in proprio, spendendo nettamente meno rispetto un comune mortale, potrebbe provare a farne una e provarla... :mrgreen:

grazie mille ancora, ciao
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

ma in fatti non mi sono ancora avventurato perche' non ne sono convinto neanche io,magari un giorno
che ho finito le idee ci butto 3/4 ore
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da massimiliano69 »

Beh ..diciamo che io avrei a disposizione tornio fresa centro loctiti varie (638 e' il bloccaggio coassiale)e anche i materiali ma...
ammesso che si riesca a realizzare una campana cosi light ....ma chi si prende il rischio di provarla? Intendo dire che comunque e' un prodotto che deve sopportare carichi che possono essere anche parecchio pesanti e allora ? in ditta abbiamo una sala per prove distruttive ma non siamo assolutamente attrezzati per cose di questo genere che faccio metto il ciaetto in cortile e mi tiro il filo del gas dietro un muro di c.a.? :lol: :lol:
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da Red_Ape »

e qui arriva il problema....pochi gironi fa,impaurito da una probabile rottura della campana,mi ero fatto un idea ma non so se è proprio da fare...in pratica usando una lamera da circa 2mm, ripieagarla per quanto è alta la slitta,fissandola nelle alette della slitta...in questo modo la campana è coperta..se in caso si distrugge fa un casino nella "scatola" e non dovrebbe causare problemi ALLA SALUTE :twisted: ma è un'idea delle due di notte...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Red_Ape ha scritto:e qui arriva il problema....pochi gironi fa,impaurito da una probabile rottura della campana,mi ero fatto un idea ma non so se è proprio da fare...in pratica usando una lamera da circa 2mm, ripieagarla per quanto è alta la slitta,fissandola nelle alette della slitta...in questo modo la campana è coperta..se in caso si distrugge fa un casino nella "scatola" e non dovrebbe causare problemi ALLA SALUTE :twisted: ma è un'idea delle due di notte...
Quando scoppia probabilmente riuscirà a dilaniare anche la lamiera da 2 mm, o quantomeno a piegarla. certo devierà i pezzi ma potrebbe rivelarsi comunque inutile, la cosa più semplice è fare una prova... che ne dici di comprare una campana a due scalini e provare? poi ci dici com'è andata..
Ps. ovviamente è ironico
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
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Re: campana in c40?

Messaggio da leggere da Red_Ape »

no no grazie! la mia era solo una supposizione...si probabilmente trancierà anche la scatola, ma un buon acciaio almeno da 3 mm (per le minigonne dell'ape ho usato un acciao da 2mm che usano per fare le botti del vino,quello con i cerchiettini che rispecchiano...ora non ricordo il nome...per taglarlo 50 cm un disco della mola buttato, e per fare 4 buchi da 10mm 2 punte buttate via) forse i detriti si scontrano sulla parete ammaccandola,ma a regola non dovrebbero schizzare...andrebbe veramente fatta una prova: da dietro il muro tiri l'accelleratore diretto al carburatore e si aspetta che faccia il tonfo...anche questo era ironico.. :)
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30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
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Re: campana in c40?

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massimiliano69 ha scritto:Beh ..diciamo che io avrei a disposizione tornio fresa centro loctiti varie (638 e' il bloccaggio coassiale)e anche i materiali ma...
ammesso che si riesca a realizzare una campana cosi light ....ma chi si prende il rischio di provarla? Intendo dire che comunque e' un prodotto che deve sopportare carichi che possono essere anche parecchio pesanti e allora ? in ditta abbiamo una sala per prove distruttive ma non siamo assolutamente attrezzati per cose di questo genere che faccio metto il ciaetto in cortile e mi tiro il filo del gas dietro un muro di c.a.? :lol: :lol:
Una tutta in alluminio e fuori un cerchio più largo del solito anello di rinforzo che usiamo nel trofeo... E con una pressa e riscaldare l'anello metterla sopra a pressione... Può andare?
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