CHIAREZZA: anticipo alberi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da Narder16 »

sento spesso parlare di anticipo 5-15mm polini o malossi 5-10mm, tuttavia dovete considerare che ci sono 2 tipi di alberi originali: uno con grado di apertura 130° (che è quello che si dovrebbe modificare a 5-10) e quello 143° che necessita di un apertura minore.

se qualcuno avesse delle foto delle differenze tra i due alberi è pregato di postarle.

la mia tecnica per anticipare correttamente un albero (o perlomeno come mi trovo bene) è fare in modo che la corda sottesa dall'anticipo nella circonferenza del carter sia 67mm. la finestrella deve rimanere originale se è quella del sì, se ci fosse la finestrella piccola sarebbe necessario replicare quella del sì.
ovviamente non si sa se 67mm siano spostati verso l'anticpo o il ritardo, quindi quello che vi consiglio è montare l'albero sul carterone e controllare in base alla posizione della biella (quindi del pistone) quando la valvola si apre e quando si deve chiudere.

questo è un incipit, dite anche voi la vostra!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da Zippo »

Narder16 ha scritto: è fare in modo che la corda sottesa dall'anticipo nella circonferenza del carter sia 67mm.
Mi spieghi un attimo il concetto per favore? Pech' certi tecnicismi purtroppo non li capisco... 67mm a cosa si riferiscono?
SANDRO192.168
Membro triciclo
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 26, 2011 3:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da SANDRO192.168 »

Io uso un sistema abbastanza simile, monto tutto tranne il semicarter piccolo, però uso un goniometro per decidere la distribuzione e segnare fino a dove devo asportare sull'albero. Ho un carter grande con finestrella lunga adibito solo per quello, modificato in aspirazione con 2 forellini il cui centro è allineato ai bordi laterali della finestrella d'aspirazione, che mi servono per infilare un punteruolo per segnarmi fin dove devo arrivare ad asportare sull'albero. Poi ovviamente sel il carter dove monterà l'albero ha la finestrella piccola, la ingrandisco.
"quando hai messo la marcia più alta ci hai fatto mangiare la polvere!" "Ma non ho messo neanche la terza! Le candele si stavano imbrattando e ho dovuto dare più gas per farla salire di giri "
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da matte94f »

in questa foto si dovrebbe capire la differenza tra i due alberi: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ro%201.JPG
Questi utenti hanno ringraziato l autore matte94f per il post:
Narder16 (dom nov 27, 2011 6:36 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Quello a sinistra con la fase in chiusura ridotta era utilizzato sui motori "eco" in un periodo che non so' calendarizzare...troppo tempo passato..

Inoltre faccio notare che la differenza di fase fra gli alberi in foto è oltre i 13° mensionati nel post...


Narder, il titolo è "chiarezza" ma non mi sembra che ci siamo... io fatico a capire quello che hai scritto e il primo post idem...

capisco, vedo di riordinare!
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da giorgnrg »

in ogni caso secondo me il modo migliore è questo:
cito le parole di Raffaello di un post di tempo fa
''L'albero non va fatto 15/5, montalo sul semicarter apirazione, monta il pistone e cilindro bloccato con i dadi e girando nel senso di rotazione segna l'albero appena si chiudono i travasi....li tagli.
Puoi osare un leggero incrocio cioè l'albero puo' aprire la valvola qualche millimetro prima che si chiudano i travasi...tienilo come margine d'errore.
Il ritardo va segnato con un goniometro, dal pms senso di rotazione, l'albero deve chiudere la valvola entro i 70° anche qui c'è chi osa oltre ma i motori sono pigri e si svegliano solo in alto con un eccessivo rifiuto d'aspirazione.
Segnati pure i classici 15/5 con il pennarello cos'ì ti renderai conto meglio se coincidono con quanto detto sopra...
Puoi anche aumentare le quote della finestrella cos'ì toglierai meno all'albero (albero più bilanciato)
esempio , valvola 3/3 di margine anzichè 4/4 risultato anticipi 14 rutardi 4 all'albero e cos'ì via''
:mrgreen:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da matte94f »

io ogni caso io quando taglio l'albero non ho mai una misura standare in mm.. cerco di fare prima un confronto anticipo/ritardo con l'altezza delle luci (scarico). mi sono sempre trovato bene facendo per l'apertura come hai spiegato te riguardo alle luci di travaso, mentre il ritardo non ho mai azzardatoi troppo, visto che la maggioranza li usavo per il cross, e mi sono mantenuto sempre mi sembra sui 55-60 gradi
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da davidepetretich »

almeno c'è ancora qualcuno che ragiona come me per l'antipo e ritardo...
Avatar utente
Maxiciao
Expert
Messaggi: 458
Iscritto il: mer ago 10, 2005 4:06 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: CHIAREZZA: anticipo alberi

Messaggio da leggere da Maxiciao »

ecco il post dove avavo misurato i angoli di apertura a chiusura

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=31735

Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti