Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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salve a tutti!!
io per quanto riguarda il motore ci capisco
abbastanza bene, ma per quanto riguarda
la trasmissione......
arriviamo al dunque:
-il variatore malossi multivar va montato al
posto della puleggia dietro giusto??
-e per la frizione non ne trovo di massette
malossi, trovo solo le molle!! nei vari video
su youtube vedo delle frizione che non sono
come quelle originali e mi è venuto il dubbipo
che il multivar malossi sia una frizione??
e se non lo è dove si trova la frizione per
migliorare l'accelerazione??
grazie in anticipo
...mi sembra che tu abbia davvero bisogno di aiuto...
ahahahahahahahah,,,idee abbastanza confuse
non essere cattivo dai, è normale alle prime armi essere un pò confusi, io vedo invece più il lato positivo della cosa, un giovane che si appassiona a cose ormai considerate morte dai suoi coetanei... un'altra cosa positiva, a differenza di altri è che ha chiesto aiuto, invece di iniziare a dare consigli sballati a chi come lui non era molto esperto, cosa che si vede spesso anche sul forum...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
Mamma mia che confusione!
Penso che tu stia pensando che la trasmissione a varatore sia pressochè identica a quella a puleggia.
Allora: quella a puleggia è composta principalmente da una puleggia fissa (ovvio no?) che si trova sul mozzo della ruota posteriore e da una frizione centrifuga posta sull'albero del motore; mentre quella a variatore è composta da un variatore che si trova sull'albero motore e da una frizione centrifuga sul mozzo della ruota.
Da quel che hai scritto fai intendere che il Multivar della Malossi sia una frizione per trasmissione a puleggia ma non è così! Il Multivar è un variatore che va a sostituire quello originale per migliorare le prestazioni. Quindi se tu volessi montarlo, dovresti convertire la trasmissione a puleggia che hai, in una a variatore comprando il mozzo a variatore (che è diverso da quello a puleggia), la frizione con correttori e campana e ovviamente il variatore con relativa cinghia.
Spero di averti chiarito le idee ...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
no no ci mancherebbe ivano,non sono cattivo,voleva essere simpatica la mia affermazione nei suoi confronti(non vorrei mai sembrassi cosi)..mi sono scompisciato a leggere la tua risposta e allora ho aggiunto del mio ...comunque certo,fà bene a chiedere....
ultradriver ha scritto:no no ci mancherebbe ivano,non sono cattivo,voleva essere simpatica la mia affermazione nei suoi confronti(non vorrei mai sembrassi cosi)..mi sono scompisciato a leggere la tua risposta e allora ho aggiunto del mio ...comunque certo,fà bene a chiedere....
fa lo stesso io non mi sono offeso anzi ti ringrazio per avermi detto la tua!! grazie a tutti comunque
io preferisco variatore,,hai un sacco di ripresa in piu,e il motore è sempre pronto ad ogni apertura del gas,cosa che con la puleggia fissa non hai(appunto perche hai un rapporto fisso e il motore spinge quando entra in coppia)e se rieci a tararlo bene hai anche un buon allungo,,fatto sta che con la puleggia dovresti riuscire a raggiungere velocità maggiori...pero per partire quasi ti tocca pedalare(si fa per dire)...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ultradriver per il post:
Dipende anche se ti interessano anche i consumi, perchè col vario visto che sei costantemente al regime di coppia ottimale, consumerai un po' di più rispetto alla puleggia, infatti a parità di velocità la puleggia può trovarsi ad un regime minore e quindi consumare meno.
Comunque secondo me è meglio il vario perchè puoi decidere come deve reagire il motore tramite il peso dei rulli e molla di contrasto, mentre con la puleggia puoi fare meno cambiamenti.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!