Salve, ho cercato nelle discussioni precedenti ma non ho trovato nulla di utile al mio problema. Praticamente , azionando il motorino di avviamento, aggaancia al volano, fa fare un paio di giri al motore e poi si sgancia incominciando a girare a vuoto. poi se ripeto l'ioperazione fa sempre la stessa cosa, 2 giri agganciato e poi si sgancia .... cos'è che dovo fare secondo voi?
no le dentature non c'entrano... se i denti ci sono ci sono e agganciano... lo faceva anche a me e ho risolto cambiandolo con un'altro... praticamente del mio che ho portato a far sistemare hanno detto che dovrebbe essre tipo un cuscinetto unidirezionale che non aggancia...
I miei Gioiellini: Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)
e... Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
ma ci sara pure come risolverlo? non penso che deve essere sostituito per forza tutto. io penso sia quella molletta all'interno del cappuccio d'ottone che fa tornare indietro il pignone prima del dovuto..
ma quando succede che il motorino si sgancia, se insisti col pulsante si riaggancia o no?
in pratica, stacca /attacca in continuazione o no?
è importante saperlo per vedere di determinarne la causa.
la molla non c'entra, quella seve a far rientrare il pignone quando il motorino non è piu' alimentato e stop.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
no, praticamente fa un paio di giri al motore e poi si sgancia.... e se mantendo premuto il pulsante gira solo velocissimo....perche gira a vuoto... ma non si riaggancia. anche se qualdo si sgancia io poi lascio il pulsante... per non arrecare ulteriori danni al motorino
io sono andato da un mio amico meccanico gli ho lasciato il mio e me ne ha dato uno che usava lui... ha detto che lo revisiona e poi si rifà lo scambio!
quindi penso sia risolvibile il problema...
comunque ne555 secondo cosa faceva a me ( e credo che lo faccia anche a lui) il motorino aggancia poi gira un pochino magari uno o due giri e sgancia girando a vuoto... per farlo riaganciare bisogna che si fermi del tutto.
I miei Gioiellini: Ape 50 FINITO:
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sinceramente non so cosa dire.
piuttosto che sparare a caso me ne sto zitto.
potrei ipotizzare, ma è solo un'ipotesi , che ci siano degli attriti in senso longitudinale che non lo fanno mai uscire completamente.
comunque revisionandolo il problema è sicuramente risolvibile e secondo me senza spendere tanto.
mi farai sapere ,che sono curioso
ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore ne555 per il post:
ne555 ha scritto:sinceramente non so cosa dire.
piuttosto che sparare a caso me ne sto zitto.
potrei ipotizzare, ma è solo un'ipotesi , che ci siano degli attriti in senso longitudinale che non lo fanno mai uscire completamente.
comunque revisionandolo il problema è sicuramente risolvibile e secondo me senza spendere tanto.
mi farai sapere ,che sono curioso
ciao
davvero una delle meglio risposte che abbia mai letto
il mio meccanico mi ha parlato del fatto che c'è tipo un cuscinetto unidirezionale ed sta lì il problema.... ovvero all'inizio aggancia poi magari quando inizia a girare o si è sporcato d'olio e quindi non fa presa oppure boh... è semplicemente usurato il cuscinetto...
Mi succedeva la stessa cosa su una monster truck a scoppio... le cose sono diverse ma vi assicuro che il sistema era lo stesso... 32€ di unidirezionale ed è tornato nuovo...
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