carburatore 24 phbl

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ste94tuning
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carburatore 24 phbl

Messaggio da leggere da ste94tuning »

salve ragazzi ! allora devo fare un blocco 130 che vada forte !
la configurazione sarà
GT:
130 dr basettato 2 mm per scoprire i travasi e al massimo li abbasso anche
squish a 1.5 mm
forse testa incassata
travasi saldati per poterli allargare di più
scarico allargato a 35-36mm
fase allo scarico la chiedo a voi

albero:
mazzucchelli ant.
fasi di aspirazione ?
il motore deve andare in lungo e anche in salita

carter saldati e spianati con valvola originale

la campana sarà la 24/72 alleggerita..

che fasi mi consigliate di aspirazione ?
e di scarico ?

marmitta proma e carburatore 24 quale ??

il motore non è il mio ma è per un mio amico...grazie mille ! :D
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da busellato.paolo »

il motore non è configurato male, anzi è un bel motore stradale però il monterei un polini, molto ma molto migliore e con sforzi minori ottieni più prestazioni.. come fase di aspirazione io non esagererei con il ritardo..
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ste94tuning »

Bene... Avevo in mente di fare più ritardo x andare più in lungo... Ma anche un pò di anticipo per avere ripresa... Come esperienza personale ho sempre visto andare di più i dr lavorati che i polini lavorati... Chiedo a voi consiglio... Anche perché sia il dr che il polini se li lavoro li stravolgo !
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da zamu93 »

io fare la solita fase 125/65, per il cilindro, non farei dei mega travasi con riporto di saldatura, basta una allargarli un po e con criterio, cosa importate e lo scarico, portalo a 68% dell'alesaggio interno ed esterno sui 30/32 mm, cerca di eliminare gli spigoli in canna
basetta devi regolarti tu, io la farei in modo che lo scarico sia a 185° ,
per la testa quella del dr non l'ho mai vista, ma credo che sia simile alla polini, squish 1mm

per la valvola cerca di allungare quella e poi lavora sull'albero, in modo da non portar via tanto materiale all'albero che è già mega sbilanciato di suo
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da kessa 92 »

per la basetta devi prima vedere quanto hai da originale....io ad esempio nel mio dr avevo 162° di scarico e 110° di travaso...per cui lo scarico dovrai alzarlo con il dremel se vuoi portarlo alto, non basta la basetta...non so quanto conviene alzare visto i 24/72 e cambio originale...lo squish è over 2mm da originale visto che non mi schiacciava lo stagno, invece con la testa polini è troppo bassa...vedi te....io rifarei la testa se volessi fare un buon lavoro visto che comunque quelle teste li non è che siano fatte con criterio...
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ste94tuning »

chiedo a voi a quanto conviene portare lo scarico perchè tiri di più in lungo...per le fasi dell'albero oltre zamu nessuno ? travasi vedrò se allargarli tanto o no...
mi conviene prendere un dr o allargare il polini ? quale va di più se vengono lavorati tutti e due ? :D
la marmitta all'inizio sarà la proma poi sarà artigianale copiata o dalla simonini o dalla gianelli espansione...oppure da qualche altra espansione...questo per risparmiare...
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

io farei il polini...130-65 fasi 185/125 carburatore 28....
se vuoi tenere la testa originale non scendere sotto il mm di squish....(mi sono spinto fino a 0.82 e detonava) io sono arrivato a fare gli scarichi a 70% e andavano forte!
sui nostri 130 c'è molto da lavorare sullo scarico...
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Re: 130 DR rifasato !

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Ok... Le fasi del cilindro le raggiungo basettando o no ? Quanto sono le fasi del cilindro polini originali ? Per la marmitta quale faccio ?
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

ste94tuning ha scritto:Ok... Le fasi del cilindro le raggiungo basettando o no ? Quanto sono le fasi del cilindro polini originali ? Per la marmitta quale faccio ?
certo....bisogna che però fai delle prove....le fasi originali non te le so dire....la marmitta dipende dall'uso che ne vuoi fare....
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da pat_96 »

BuCcO 92 ha scritto:
ste94tuning ha scritto:Ok... Le fasi del cilindro le raggiungo basettando o no ? Quanto sono le fasi del cilindro polini originali ? Per la marmitta quale faccio ?
certo....bisogna che però fai delle prove....le fasi originali non te le so dire....la marmitta dipende dall'uso che ne vuoi fare....
la marmitta? proma proma e ancora proma, io è da 5 mesi che la monto, ma il cilndro aveva lo scarico pieno di cracia... ora ho cambiato le fasce, alzato un goccino e allrgato e pulito lo scarico, e adesso ho capito veramente perchè la chiamano semi-espansione ;) tira come un treno... basta non aver paura a tirare le marce sennò sotto ci si ritrova con un po poca coppia (solito problema della proma)... però :mrgreen: :mrgreen: azz se va.... almeno, ti parlo per esperienza personale... pochissima spesa e tantissima spesa, con un cilindro rifasato per bene gli 8500 RPM li passa sicuro, un amico di mio padre li aveva misurati su una strumentazione professionale da kart una volta... ;) peccato che fa troppo casino, almeno quella senza silenziatore...

comunque... il trucco è saper allargare e liberare lo scarico il più possibile, quindi 69% dell'alesaggio, alzata di 1,5 mm e allarga entro quelle misure più che puoi...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ste94tuning »

allora siamo indecisi se fare :

130 polini rifasato e scarico allargato e fasi di asp di 125° di ant. e 65° di rit. con le 24/72 e un espansione e carbu da 24

oppure

130 dr fasi cilindro originali e fasi di asp di 125-130° di ant. e 60° di rit. solo scarico allargato con le 27/69 e proma e carbu da 24

se fosse per il dr essendo che lui abita nelle salite sono sul dubbio se montare la 22/63 o la 27/69 visto che dicono che la 24/72 è corta sul dr :oops:
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da zamu93 »

il dr ha dei buon bassi per via delle fasi basse e in salita a pari configurazione e cilindro originale va piu forte del polini, ma lavorati il polini va piu forte

se il ragazzo abita in salita io andrei di 24/72, espansione e 130 polini

130 polini basetta da 2mm, squish 0.9-1 mm scarico 68/70%
fase albero 130/65 come dice S Bukko. :D , di scarico e preferirei avere piu ritardo, ma poi sono gusti e sull'ape non ci si puo spingere come su una vespa, il peso è un fattore importante starei piu su 125/70
28, se lo devi prendere vai di vhst
espansione: io con un mio amico mi sono trovato bene con la zirri sillent sia sul suo ape che vespa e andava forte
24/72
accensione sarebbe buono avere quella della vespa hp da 1,3 kg, ma anche quella del ape originale da 1,8 portata a 1,6 kg va bene
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ste94tuning »

si ma poi in allungo quanto può fare il polini con la 24/72 ?
perchè a lui andrebbe bene anche mettere una marcia in meno in salita ma in pianura andare davvero ! :twisted:
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da zamu93 »

penso che sui 90 / 100 dovresti esserci
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

dipende tutto quanto lo fai girare! se lo fai girare a 10.000 giri fai anche i 100 km/h....
io lo sempre detto....24/72 ed espansione è la morte dell'ape!!
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da zamu93 »

BuCcO 92 ha scritto:dipende tutto quanto lo fai girare! se lo fai girare a 10.000 giri fai anche i 100 km/h....
io lo sempre detto....24/72 ed espansione è la morte dell'ape!!
diciamo che è una campana universale per ape :D

comunque il motore penso che sui 9000 10000 dovrebbe arrivare con espansione e vari lavori, poi 100 saranno un po troppi ma a 90 ci deve arrivare
il tutto e come ci arriva e in quanto
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ste94tuning »

si ma con quale espansione ? :)

praticamente abbiamo quasi deciso il dr con le 27/69 e proma...fasi albero 130° 60° oppure 130° 65° oppure qualcos'altro...chiedo a voi...carburatore 24 phbl ?
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ursus93 »

pat_96 ha scritto:
BuCcO 92 ha scritto:
ste94tuning ha scritto:Ok... Le fasi del cilindro le raggiungo basettando o no ? Quanto sono le fasi del cilindro polini originali ? Per la marmitta quale faccio ?
certo....bisogna che però fai delle prove....le fasi originali non te le so dire....la marmitta dipende dall'uso che ne vuoi fare....
la marmitta? proma proma e ancora proma, io è da 5 mesi che la monto, ma il cilndro aveva lo scarico pieno di cracia... ora ho cambiato le fasce, alzato un goccino e allrgato e pulito lo scarico, e adesso ho capito veramente perchè la chiamano semi-espansione ;) tira come un treno... basta non aver paura a tirare le marce sennò sotto ci si ritrova con un po poca coppia (solito problema della proma)... però :mrgreen: :mrgreen: azz se va.... almeno, ti parlo per esperienza personale... pochissima spesa e tantissima spesa, con un cilindro rifasato per bene gli 8500 RPM li passa sicuro, un amico di mio padre li aveva misurati su una strumentazione professionale da kart una volta... ;) peccato che fa troppo casino, almeno quella senza silenziatore...

comunque... il trucco è saper allargare e liberare lo scarico il più possibile, quindi 69% dell'alesaggio, alzata di 1,5 mm e allarga entro quelle misure più che puoi...
sui corsacorta il promino sembra andare come un 'espansione,ma è quando lo monti sul corsalunga che ti accorgi di aver a che fare con una marmitta coppiosa al massimo... sul mio malossi andavo su di terza quasi imballata dappertutto praticamente, a volte dovevo scalare in seconda perchè se no nelle curve in salita mi va su 2 ruote e non la tengo ma altrimenti la terza la chiama fino in fondo quasi....10 km in salita in più rispetto alla ( senza nulla togliere) thm ... poi però in pianura non hai giri.... imballa su tutte le marcie ma non c'è tanto gusto, il divertimento col promino arriva in salita...
secondo me
130 dr lo basetti 3 mm sotto così porti anche il travaso bello alto, che gli puoi dare tanto anticipo all' albero....
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ste94tuning »

allora 130 dr con
basetta 3 mm
scarico allargato a 38 mm
travasi alla base allargati
una cosa i travasi una volta alzati con la basetta li porto a filo dell pistone con il dremel ?

albero !
che fasi faccio ?

campana 27/69
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ma non è che alzando di 3 mm sotto mi si alzano troppo le fasi e non tira più la quarta ? :D
grazie
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ursus93 »

ste94tuning ha scritto:allora 130 dr con
basetta 3 mm
scarico allargato a 38 mm
travasi alla base allargati
una cosa i travasi una volta alzati con la basetta li porto a filo dell pistone con il dremel ?

albero !
che fasi faccio ?

campana 27/69
cambio ape

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ma non è che alzando di 3 mm sotto mi si alzano troppo le fasi e non tira più la quarta ? :D
grazie
no no tranquillo con 3 mm dovresti arrivare sui 180 di scarico scarsi.. col promino oltre non ha senso andare
tranquillo secondo me te la imballa sicura....gli dai l'anticipo al filo dei travasi e sei a cavallo !!
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BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
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Re: 130 DR rifasato !

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e come ritardo ? :)
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ursus93 »

ste94tuning ha scritto:e come ritardo ? :)
se lasci la proma , non più di 60..
altrimenti se avete in mente di farlo girare più alto in futuro prossimo , anche oltre i 60 :wink:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
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Re: 130 DR rifasato !

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ursus93 ha scritto:
ste94tuning ha scritto:e come ritardo ? :)
se lasci la proma , non più di 60..
altrimenti se avete in mente di farlo girare più alto in futuro prossimo , anche oltre i 60 :wink:
tutto dipende da quanto va cosi con la proma se riesco a toccare i 100 lascio tutto cosi :)
altrimenti si cerca una marmitta ! voi come marmitta per farlo girare in alto cose dite ?
poi con la marmitta da alto la tiro ancora la 4° ?
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ursus93 »

i 100 non saprei sai ..
l'altro giorno ho tirato la mia coi 27/69 + 4a corta , son arrivato a metà tra cev e la stecchetta che tiene la lancetta....con la quarta originale dovresti essere a quella velocità li... e sui 70 75 max in terza...
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da eltoni46 »

ursus93 ha scritto:i 100 non saprei sai ..
l'altro giorno ho tirato la mia coi 27/69 + 4a corta , son arrivato a metà tra cev e la stecchetta che tiene la lancetta....con la quarta originale dovresti essere a quella velocità li... e sui 70 75 max in terza...
si ma orso ha un malossi con il dr non ci vai da nessuna parte...
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da ursus93 »

eltoni46 ha scritto:
ursus93 ha scritto:i 100 non saprei sai ..
l'altro giorno ho tirato la mia coi 27/69 + 4a corta , son arrivato a metà tra cev e la stecchetta che tiene la lancetta....con la quarta originale dovresti essere a quella velocità li... e sui 70 75 max in terza...
si ma orso ha un malossi con il dr non ci vai da nessuna parte...
be rifasato, avrà pur sempre qualche giro in più dell originale... coi 27 69 e cambio originale penso ci arrivi ai cev...
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Re: 130 DR rifasato !

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ursus93 ha scritto:
eltoni46 ha scritto:
ursus93 ha scritto:i 100 non saprei sai ..
l'altro giorno ho tirato la mia coi 27/69 + 4a corta , son arrivato a metà tra cev e la stecchetta che tiene la lancetta....con la quarta originale dovresti essere a quella velocità li... e sui 70 75 max in terza...
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be rifasato, avrà pur sempre qualche giro in più dell originale... coi 27 69 e cambio originale penso ci arrivi ai cev...
io ho dubbi sui travasi... si può rifasare ma se il condotto fa schifo come quello del dr di mattia non so quanto guadagno e forza si abbia x tirare...
Ultima modifica di eltoni46 il mer nov 16, 2011 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: 130 DR rifasato !

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quote="eltoni46"]
ursus93 ha scritto:
eltoni46 ha scritto:
ursus93 ha scritto:i 100 non saprei sai ..
l'altro giorno ho tirato la mia coi 27/69 + 4a corta , son arrivato a metà tra cev e la stecchetta che tiene la lancetta....con la quarta originale dovresti essere a quella velocità li... e sui 70 75 max in terza...
si ma orso ha un malossi con il dr non ci vai da nessuna parte...[/quote

be rifasato, avrà pur sempre qualche giro in più dell originale... coi 27 69 e cambio originale penso ci arrivi ai cev...
io ho dubbi sui travasi... si può rifasare ma se il condotto fa schifo come quello del dr di mattia nons o quanto guadagno e forza si abbia x tirare...
si quello è vero... :wink:
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Re: 130 DR rifasato !

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I condotti li allargo fino al limite... Comunque un mio amico con un polini le 27 e il carbu da 26 con il lamellare polini fa i 105 di gps ! Però lui ha il polini... Però se io alzo 3 mm dovrei alzare abbastanza le fasi... Dovrebbe arrivare con delle fasi QUASI come un polini... E più alte del dr... Un pò più in alto dovrebbe tirare... Quindi sui magari 90 ci arrivo
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Re: 130 DR rifasato !

Messaggio da leggere da eltoni46 »

non serve a nulla allargare tutti i condotti...
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