non credo,per un discorso di proprietà maccaniche e alla notevole diversità dei materiali..............sai cosa,se sai adoperare bene il fresino pratica due unghiate laterali al frontescarico,abbassa il "divisorio" tra interno travaso e canna di 3-4mm,taglia la camicia alla base,allargo lo scarico e porta le fasi a 125-180...al pistone magari se riesci tira via qualche grammo senza indebolirlo troppo o sbilanciarlo...quel pistone è un mattone..male non fà.......
ti posso assicurare che molti 130 polini montati così li inginocchi
ann una ritoccatina alla testa non farebbe male
e dopo aver elaborato il cilindro (magari abbassa anche lo squish a 1,5mm,o se ti piace il "rischio" anche a 1mm)apri, anticipa l'albero o se ha molti km cambialo, rifai cuscinetti/paraoli, allarghi la valvola e l'abbassi di 2 al massimo 3mm, carburatore 24 e proma oppure espansione(magari una zirri silent )
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
gaudo ha scritto:e dopo aver elaborato il cilindro (magari abbassa anche lo squish a 1,5mm,o se ti piace il "rischio" anche a 1mm)apri, anticipa l'albero o se ha molti km cambialo, rifai cuscinetti/paraoli, allarghi la valvola e l'abbassi di 2 al massimo 3mm, carburatore 24 e proma oppure espansione(magari una zirri silent )
X avere il massimo della resa dalla valvola bisogna alzarla il piu possibile, non abbassarla..cerca di averla di una altezza totale di 32-33mm..Vedi mia elaborazione 130..
lucavespa102 ha scritto:non credo,per un discorso di proprietà maccaniche e alla notevole diversità dei materiali
Credi che la cromatura non andrebbe bene sull acciaio del cilindro in ghisa?
l'acciaio è acciaio la ghisa è ghisa...a differenza tra i due è che la ghisa ha una percentuale di carbonio piu elevata e questoo le conferisce una maggior durezza superficiale....di contro è piu fragile dell'acciaio...poi ovvio esistono vari tipi di ghisa e acciai e acciai........
comunque sia penso proprio che il riporto di cromatura nikasil o ginisil e vari altre tipologie si leghi bene con la ghisa...oltretutto il riporto e la ghisa stessa hanno una conduzione termica notevolmente diversa..se vuoi far girar quel cilindro ci sono molti altri lavori da fare.....io ti ho riferito in merito alla lavorazione del gruppo termico..ovviamente se ne hai la possibilità apri il motore raccorda i carter e dai un bell'anticipo dell'albero....
logico che tutto stà a cosa vuoi ottenere.........quel cilindro a mè piace molto...puoi farti un motore da turismo veloce oppure un motore spinto......nell'ultimo caso ti converrebbe cambiar quel mattone di pistone......volendo si può anche fare metter un pistone quattrini d.56 fai alesare il cilindro e sei ok non fosse per l'altezza di compressione differente e il tipo di fascia elastica..che sicuramente andrebbe a mangiarti la canna...........
in futuro ho idea di sviluppare un motore un po' particolare col gt et3.....un corsa 56 x d.56 a tempo debito aprirò un post
In questo momento sto eliminando la valvola (carter con valvola rovinata). Secondo voi è meglio eliminare anche la parte sotto della valvola?Volevo lasciarla.
VespaX ha scritto:In questo momento sto eliminando la valvola (carter con valvola rovinata). Secondo voi è meglio eliminare anche la parte sotto della valvola?Volevo lasciarla.
oramai lhai eliminata...fai un lavoro omogeneo e asportala tutta............e se puoi apri il terzo travaso e crea uno scivolo che colleghi la valvola asportata con il 3° travaso aperto sul piano del cilindro...su un lamellare il 3°travaso ha una funzione importantissima...
In poche parole ho intenzione di fare questi lavori:
Cilindro et3 rifasato (se lo rettifico per metterci un pistone più leggero e più grande.Forse un 57mm)
Collettore lamellare Polini da 24 con 24phbl,
Albero et3 anticipato dritto misure Polini.
Accensione completa et3.
Campana originale et3.
VespaX ha scritto:In poche parole ho intenzione di fare questi lavori:
Cilindro et3 rifasato (se lo rettifico per metterci un pistone più leggero e più grande.Forse un 57mm)
Collettore lamellare Polini da 24 con 24phbl,
Albero et3 anticipato dritto misure Polini.
Accensione completa et3.
Campana originale et3.
Che dite, se lo montassi rovesciato?
rovesciato non puoi con quel lamellare li
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
VespaX ha scritto:In poche parole ho intenzione di fare questi lavori:
Cilindro et3 rifasato (se lo rettifico per metterci un pistone più leggero e più grande.Forse un 57mm)
Collettore lamellare Polini da 24 con 24phbl,
Albero et3 anticipato dritto misure Polini.
Accensione completa et3.
Campana originale et3.
VespaX ha scritto:In poche parole ho intenzione di fare questi lavori:
Cilindro et3 rifasato (se lo rettifico per metterci un pistone più leggero e più grande.Forse un 57mm)
Collettore lamellare Polini da 24 con 24phbl,
Albero et3 anticipato dritto misure Polini.
Accensione completa et3.
Campana originale et3.
Che dite, se lo montassi rovesciato?
rovesciato non puoi con quel lamellare li
infatti ti trovi col collettore di scarico che và a interferire con il colletore lamellare...
montalo dritto..tanto alla fin fine cambia poco........
visto che lo fai lamellare,mi ripeto,il 3° travaso è fondamentale!
ps occhio con le fasi..hai pur sempre la campana originale
VespaX ha scritto:ps occhio con le fasi..hai pur sempre la campana originale
Si, ma non è un motore che finisco tra 1 settimana.Quindi possono cambiare molte altre cose.
Sò solo che mi servirà per le lunghe distanze.Basta modifiche.E' ora di incominciare a girare un po' di più per le strade tranquillamente.
Voglio assemblare un motore tranquillo e cattivo allo stesso tempo.
E forse lascio anche il suo pistone.
VespaX ha scritto:ps occhio con le fasi..hai pur sempre la campana originale
Si, ma non è un motore che finisco tra 1 settimana.Quindi possono cambiare molte altre cose.
Sò solo che mi servirà per le lunghe distanze.Basta modifiche.E' ora di incominciare a girare un po' di più per le strade tranquillamente.
Voglio assemblare un motore tranquillo e cattivo allo stesso tempo.
E forse lascio anche il suo pistone.
un motore turistico insomma
mm come fasi masimo massimo se proprio proprio vai a toccarle direi un 125-180....anche se ne perdi un po' sotto hai il lamellare che dà un'erogazione molto piena....
che marmitta monterai???
VespaX ha scritto:ps occhio con le fasi..hai pur sempre la campana originale
Si, ma non è un motore che finisco tra 1 settimana.Quindi possono cambiare molte altre cose.
Sò solo che mi servirà per le lunghe distanze.Basta modifiche.E' ora di incominciare a girare un po' di più per le strade tranquillamente.
Voglio assemblare un motore tranquillo e cattivo allo stesso tempo.
E forse lascio anche il suo pistone.
un motore turistico insomma
mm come fasi masimo massimo se proprio proprio vai a toccarle direi un 125-180....anche se ne perdi un po' sotto hai il lamellare che dà un'erogazione molto piena....
che marmitta monterai???
Sono indeciso se lasciargli la sua e la Simonini che attualmente sotto la vespa.
mah la simo proprio no me la vedo............sposta in alto la coppia e basta,che poi con quel gt non esattamente il massimo da abbinare........beh se vuoi..provare non costa niente
ma secondo mè la morte sua è la proma....
lucavespa102 ha scritto:mah la simo proprio no me la vedo............sposta in alto la coppia e basta,che poi con quel gt non esattamente il massimo da abbinare........beh se vuoi..provare non costa niente
ma secondo mè la morte sua è la proma....
Invece costa molto provare.Avendo un collettore fatto a ****, ho dovuto filettare m8 dei dadi da 11 per poterlo accoppiare al cilindro attuale.E come credo che tu sai, un conto è usare dei dadi stampati, un conto quelli filettati da solo.Per sicurezza ci ho messo del bloccafiletti.Ora che mi ricordo ho la Polini.Potrei usare quella.Senno metto la sua originale.
lucavespa102 ha scritto:mah la simo proprio no me la vedo............sposta in alto la coppia e basta,che poi con quel gt non esattamente il massimo da abbinare........beh se vuoi..provare non costa niente
ma secondo mè la morte sua è la proma....
Invece costa molto provare.Avendo un collettore fatto a ****, ho dovuto filettare m8 dei dadi da 11 per poterlo accoppiare al cilindro attuale.E come credo che tu sai, un conto è usare dei dadi stampati, un conto quelli filettati da solo.Per sicurezza ci ho messo del bloccafiletti.Ora che mi ricordo ho la Polini.Potrei usare quella.Senno metto la sua originale.
azzz.....bah con questa riconfemo la mia tesi...simonini marma dimmerda.....
lucavespa102 ha scritto:azzz.....bah con questa riconfemo la mia tesi...simonini marma dimmerda.....
Però questo problema si riscontra solo col collettore per la special.Quello per pk non dà problemi, solo che sotto un telaio special, tocca con l'ammortizzatore.La differenza è che quello per pk esce più pritto e poi curva.Invece quello per specia si può dire che esce subito curvato.
Metto anche le foto:
collettore pk
ciao ragazzi il primo ragazo che a fatto il commento no è che mi puoi dire che grado di angolazione a il collettore della special grazie fammi sapere al più resto.