Velocità bassa per un D46 lavorato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Skody01 »

Salve CCC, io ho un problema col mio mitico ciao... quest'estate ho montato:
carter speed engine migliorati nei travasi e tolti tutti gli scalini e sabbiati
pinasco grigio raccordato ai carter con scarico allargato e lucidato a specchio con testa polini a scoppio centrale
albero originale con biella lucidata
volano pinasco a puntine
variatore multivar con cinghia malossi
collettore artigianale per phbg e 19 femmina
rapporti originali correttori da 100 e campana tre scalini
allora dopo averlo montato tutto bene l'ho acceso e dopo un minimo rodaggio l'ho un po' tirato e mi sono accorto che fa al massimo circa 60km/h ma con una ripresa bestiale...
cosa potrebbe essere che va cosi piano?
io per dirne una do la colpa al volano troppo leggero ma non so davvero cosa possa essere...
grazie rispondete in tanti e con consigli intelligenti... :wink:
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Zippo »

rapporti originali sono un po' cortini, che rulli usi?
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da sebaciao »

il volano e la trasmissione io con la tua configurazione solo a puleggia e con albero mazz aticipato facevo oltre 90 segnati...
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da sebaciao »

il volano e la trasmissione io con la tua configurazione solo a puleggia e con albero mazz aticipato facevo oltre 90 segnati...
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da sebaciao »

che marmitta hai?
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Daniele L. »

se hai una taratura sballata (poi col volano ultraleggero della pinasco) è possibile che ti faccia solo i 60. prova a tararlo bene che è quello probabilmente. dato che hai un volano pinasco leggero mettici dei bei rapporti allungati ( non esageratamente allungati come i malossi, dei cif)
mike96
Membro 65cc
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab lug 04, 2009 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da mike96 »

marmitta? rulli vario e molla di contrasto?regolazione puntine? rapporti originali ce ne sono tanti...dipende che rapportatura é!poi il volano pinasco toglie un bel po di allungo rispetto a uno originale :wink:
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
Avatar utente
gaudo
Membro 65cc
Messaggi: 1020
Iscritto il: mer set 08, 2010 6:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da gaudo »

forse hai i rulli troppo leggeri...però la ripresa comuqnue non cambierebbe mettendo i rulli giusti
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da alessandro »

Skody01 ha scritto:Salve CCC, io ho un problema col mio mitico ciao... quest'estate ho montato:
carter speed engine migliorati nei travasi e tolti tutti gli scalini e sabbiati
pinasco grigio raccordato ai carter con scarico allargato e lucidato a specchio con testa polini a scoppio centrale
albero originale con biella lucidata
volano pinasco a puntine
variatore multivar con cinghia malossi
collettore artigianale per phbg e 19 femmina
rapporti originali correttori da 100 e campana tre scalini
allora dopo averlo montato tutto bene l'ho acceso e dopo un minimo rodaggio l'ho un po' tirato e mi sono accorto che fa al massimo circa 60km/h ma con una ripresa bestiale...
cosa potrebbe essere che va cosi piano?
io per dirne una do la colpa al volano troppo leggero ma non so davvero cosa possa essere...
grazie rispondete in tanti e con consigli intelligenti... :wink:
Ok... Molla di contrasto?
Sai dirmi ESATTAMENTE come è stato lavorato il cilindro? Diagrammi?
Su quel cilindro, se non tocchi lo scarico, in allungo sei piantato, soprattutto a variatore...
Strano che non giri in alto, dovrebbe fare i suoi sporchi giri, pochi ma buoni, almeno i 75 orari..E' un motore a valvola, i giri non devono mancargli... Ma prima di dire ciò bisogna escludere possibili problemi alla trasmissione....
Il volano non è un problema...
Fase di aspirazione dell albero? Come è stato anticipato?
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da teddboy »

alevena92 ha scritto:/cut
il mio vecchio pinasco era così, prendeva i suoi sporchi giri e arrivava a 60kmh a puleggia grande..rimasi stupito e deluso..soprattutto vedendo tutti quei magici motori che sulla carta arrivavano a 90kmh così come niente

ora su quello che ho imparato potrei spararti là 2 soluzioni, ma non sarebbero comunque corrette, la trasmissione centra poco..l'unica è smontarlo e farlo su bene..in particolar modo curando la carburazione e la regolazione delle puntine
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Narder16 »

potresti aver sbagliato qualche quota, l'espansione, la carburazione o il montaggio.
tieni conto che i rapporti originali con i correttori da 100 sono corti.
se vuoi un consiglio preciso: dai come minimo una sfogliata al libro di facchinelli "elaboriamo il 2 tempi", perchè far andare forte un motore è molto più complesso di quello che sembri.
se riesci ad ottimizzare il tuo blocco, dovresti raggiungere massimo i 75 all'ora. ma c'è molto lavoro da fare, non è sufficiente un montaggio ed una preparazione a spanne.
considera che quelli che dicono di fare i 100 all'ora col ciao, il 99% delle volte dicono le bugie.
il fatto he abbia una ripresa bestiale è già un buon risultato, vuol dire che devi lavorare ancora sulle quote della testa, sull'espansione, sull'anticipo dell'aspirazione e dell'accensione.

prima di fare altri interventi, monta i correttori da 90 e vedi come ti trovi. facendo questo puoi valutare se la velocità a parer tuo moderata è dovuta ai rapporti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
massimo69 (sab apr 15, 2023 10:10 pm)
MOTORI MINARELLI
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da frank »

lavora di trasmissione!!!...poi non capisco perche andate a togliere gli scalini all'interno....quei scalini che molti eliminano hanno uno scopo ben preciso...se ci sono è perche servono a qualcosa!!!!..l'ingeniere che gli a studiati credo che non sia uno sprovveduto...voi che ne dite????...poi lo scarico non è che piu e largo e piu va...il tuo cilindro potrebbe aver perso pressione...quindi molta potenza....per far un buon scarico bisogna tener conto di molte cose....non allargare a caso!!!!....comunque contrlolla la trasmissione e cerca di portare più giri possibili alla ruota....non è facile ma secondo me ti conviene provare!!!!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da teus »

frank ha scritto:poi lo scarico non è che piu e largo e piu va...///....non allargare a caso!!!!....
saggie parole


Un 'occhio alla trasmissione lo darei, tanto per...
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao, non dare la colpa ai rapporti altrimenti il 90% dei ciao farebbero i 60 km/h, io ho circa le tue stesse caratteristiche ma con un polini d46 rivisto, io supero abbondantemente i 60 avendo comunque i correttori da 100. Controlla bene la trasmissione, potresti avere i correttori in qualche modo bloccati che non si aprono completamente. :)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Narder16 »

Sìma ha scritto:Ciao, non dare la colpa ai rapporti altrimenti il 90% dei ciao farebbero i 60 km/h, io ho circa le tue stesse caratteristiche ma con un polini d46 rivisto, io supero abbondantemente i 60 avendo comunque i correttori da 100. Controlla bene la trasmissione, potresti avere i correttori in qualche modo bloccati che non si aprono completamente. :)
ed è vero, i 60 li fanno. è che la gente si vergogna di ammettere le effettive prestazioni dei loro "super-motori".
comunque sì, magari prova una molla di contrasto originale che sicuramente si apre del tutto.
attento però: se hai i correttori da 100 devi montare il finecorsa dei correttori in plastica, quello in dotazione nel kit del multivar.
se non lo monti, la cinghia si incastra nello scanso più interno dei correttori e si macina. te lo dico perchè mi è capitato e ho buttato via 13 euro di cinghia. succede che arrivi alla velocità massima, poi senti il motore che comincia a strattonare come se ci fosse qualcosa di incastrato. questa è la cinghia che va fuori sede (internamente).
per caso la tua molla di contrasto ha i denti?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Skody01 »

Narder16 ha scritto:
Sìma ha scritto:Ciao, non dare la colpa ai rapporti altrimenti il 90% dei ciao farebbero i 60 km/h, io ho circa le tue stesse caratteristiche ma con un polini d46 rivisto, io supero abbondantemente i 60 avendo comunque i correttori da 100. Controlla bene la trasmissione, potresti avere i correttori in qualche modo bloccati che non si aprono completamente. :)
ed è vero, i 60 li fanno. è che la gente si vergogna di ammettere le effettive prestazioni dei loro "super-motori".
comunque sì, magari prova una molla di contrasto originale che sicuramente si apre del tutto.
attento però: se hai i correttori da 100 devi montare il finecorsa dei correttori in plastica, quello in dotazione nel kit del multivar.
ciao scusate se non ho risposto prima, ho molla di contrasto originale con quei beccucci che vanno messi nei correttori, non ha altri denti, scarico simonini lunga(non altissimo rendimento), scarico solo allargato di tre mm per parte(in teoria al 55% cordale) e le fasi non sono state alzate. i rulli sono da 4,7g e i correttori dovrebbero aprirsi del tutto.
non so cosa intendi con finecorsa dei correttori, perchè il variatore l'ho preso usato...
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Zippo »

fai una bella cosa: con un pennarello traccia un segno sulla giola del variatore dove scorre la cinghia, dal centro verso l'esterno.
Fatti un bel giro, una bella tirata, e vedi fin dove è cancellato il segno... quello è fin dove è salita la cinghia nel rapporto piu' lungo.
Poi fai una foto e facci vedere.
Prova ad appesantire un pochino i rulli e vedi se migliori qualcosa
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Skody01 »

Zippo ha scritto:fai una bella cosa: con un pennarello traccia un segno sulla giola del variatore dove scorre la cinghia, dal centro verso l'esterno.
Fatti un bel giro, una bella tirata, e vedi fin dove è cancellato il segno... quello è fin dove è salita la cinghia nel rapporto piu' lungo.
Poi fai una foto e facci vedere.
Prova ad appesantire un pochino i rulli e vedi se migliori qualcosa
guarda per ade non posso perchè è mezzo smontato ma a breve lo farò, in teoria visto che il variatore era semi nuovo quando l'ho preso ha il segno della cinghia fino a dove è arrivata con me e a vederlo non si direbbe che si aprisse del tutto... è arrivato a circa metà variatore il segno...
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... _16.34.jpg (foto appena fatta col cellulare e quindi è venuta un po' di m...a)
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Narder16 »

i consigli te li abbiamo dati, ora sta a te risolvere il problema.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Zippo »

Dovrebbe salire ancora un po' la cinghia, prova coi rulli leggermente piu ' pesanti e vedi se migliora, se senti che la velocita' aumenta è quella la strada da seguire
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Skody01 »

Narder16 ha scritto:i consigli te li abbiamo dati, ora sta a te risolvere il problema.
ancora non ho capito cos' è sto fine corsa però...
dai consigli ho capito che devo vedere il peso dei rulli(anche se prende molti giri?), se i correttori si aprono del tutto e la carburazione se è giusta(dovrebbe essere un po' magra ma rimedierò), dovrei alzare la luce di scarico(fino a quanti gradi? per orientarmi) e controllare tutte le cosucce varie... dimenticavo, le puntine sono regolate a 0,45...
grazie ancora dei molti consigli :D
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Narder16 »

le puntine falle a 0,55 e vedi se ti trovi meglio.
com'è presa la marmitta? magari è otturata e scarica poco.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da Skody01 »

Narder16 ha scritto:le puntine falle a 0,55 e vedi se ti trovi meglio.
com'è presa la marmitta? magari è otturata e scarica poco.
no la marmitta è bella libera anche se ha una botta(voluta ma non so se influisce sulle prestzioni) per far passare la gomma tassellata da 2 e 1/2...
proverò anche a vedere le puntine, devi spiegarmi dei finecorsa perchè altrimenti sta sera ci perdo il sonno... :(
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
grembalo
Membro 50cc
Messaggi: 282
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:13 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità bassa per un D46 lavorato

Messaggio da leggere da grembalo »

come marmitta ha il simonini lungo come quello di eliuz, e il mio.. mandi skody :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti