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patendo dal fatto che il disco debba girare sempre "allineato" con l albero quindi avere gli stessi giri riportando il moto con 2 pulegge di uguali dimensioni i giri del disco rimangono uguali a quelli dell albero??
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:patendo dal fatto che il disco debba girare sempre "allineato" con l albero quindi avere gli stessi giri riportando il moto con 2 pulegge di uguali dimensioni i giri del disco rimangono uguali a quelli dell albero??
legate all'attrito della cinghia per esempio... (che comunque sarebbe un potenza persa praticamente ininfluente)
se questo è un topic puramente teorico , si i giri rimangono gli stessi
(ne devi realizzare uno? comprare uno? ce atu di fa? )
aspera corse ha scritto:perchè se ricordo bene l' ingresso è in mezzo al carter sotto il frontescarico quindi è come se avesse il pacco lamellare...
cosa??? al massimo sarebbe come un aspirazione a valvola sull'albero ma con possibilità di anticipo ancora migliori...
ne hanno provato uno i ragazzi di scooter magazine montato su an aprilia sr con kit tcr 80cc, però durante la prima prova si era rotta la cinghia ed è stata sostituita con una più stretta , velocità massima rilevata con trasmissione con la cinghia "non sua" 147Km/h
ah e l'aumento di coppia si sentirebe di più agli alti...
bah il disco è nato come solidale all'albero. nemmeno nella ex 250 gp si facevano seghe mentali e li montavo in posizione originale. e se lo hanno fatto per anni così, vuol dire che prestazionalmente da un didsco rotante frontale non cambia chissà che!
Da: moraz_90
A: alex91
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mmmmm.... non so cosa dire sinceramente non ne ho mai visto all' azione uno, ma se l' italsistem insiste nel farlo forse ci sarà un guadagno... non penso si complichino la vita, magari ha un erogazione più lineare.... http://www.italsistem.com/sv31-ita.htm
sicuramente il disco montato superiormente porta solo vantaggi la biella e messa di"taglio" e impedisce meno in piu il basamento si riempie omogenemente con meno turbolenze quindi anche la combustione e migliore e il lavaggio dei travasi ne e avantagiato si possono montare carburatori maggiori rispett ad un lamellare e non vi sono problemi di risonanza gli alti egimi unica pecca sara l accensione senza volano con una bobin a 12 v della ex y 10...se riesco abbinero un volanetto tornito che appesantisca restando nelle misure massime dal punto di vista realizzativo e piu semplice d realizzare di un comune disco rotante sia per lavorazione che per ingombro....probabilmente realizzero a breve il primo prototipo con un 50 per capire come fasare il disco,vedere la durata della batteria e il compotamento del cilindro senza raffreddamento ad aria forzata..insomma se ne varra la pena realizzero un motore serio....grazie a tutti
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:sicuramente il disco montato superiormente porta solo vantaggi la biella e messa di"taglio" e impedisce meno in piu il basamento si riempie omogenemente con meno turbolenze quindi anche la combustione e migliore e il lavaggio dei travasi ne e avantagiato si possono montare carburatori maggiori rispett ad un lamellare e non vi sono problemi di risonanza gli alti egimi unica pecca sara l accensione senza volano con una bobin a 12 v della ex y 10...se riesco abbinero un volanetto tornito che appesantisca restando nelle misure massime dal punto di vista realizzativo e piu semplice d realizzare di un comune disco rotante sia per lavorazione che per ingombro....probabilmente realizzero a breve il primo prototipo con un 50 per capire come fasare il disco,vedere la durata della batteria e il compotamento del cilindro senza raffreddamento ad aria forzata..insomma se ne varra la pena realizzero un motore serio....grazie a tutti
alex91 ha scritto:bah il disco è nato come solidale all'albero. nemmeno nella ex 250 gp si facevano seghe mentali e li montavo in posizione originale. e se lo hanno fatto per anni così, vuol dire che prestazionalmente da un didsco rotante frontale non cambia chissà che!
Le ultime RSA 125 Aprilia da gp, ovviamente a disco, sono diventate a disco frontale da circa 4 anni...non ricordo la data precisa ma all'incirca da 4 anni.
Quindi secondo me il vantaggio c'è...e anche tangibile...d'altronde si ricerca sempre di avere una perfetta simmetria nella lavorazioni di luci in canna, travasi alla base del cilindro e sui carter...perchè non avere anche un'aspirazione simmetrica?
Con Il disco rotante frontale non c'e storia.!
I piu' sofisticati motori 2t da competizione se non hanno una valvola lamellare adottano un disco rotante, nemmeno piu' laterale ma bensi' frontale.
L'aprilia RSA 125-la cagiva (se non sbaglio un 500cc)-la java con il suo 350cc-poi il cinghietta nel Kart. Tutti motori che hanno fatto storia, e che montavano.. altri come l'aprilia ,montano il disco rotante frontale.
Il disco rotante frontale permette un flusso simmetrico sia per quanto riguarda i travasi di aspirazione che la luce di scarico, fuorviando quindi all'icombente disagio della carica fresca di miscela che con l'ammissione laterale si ditribuiva asimmetricamente tra i due travasi.
Essendo invece frontale...si' il discorso e' piu' o meno come avere un lamellare esattamente a monte del travaso frontescarico, con la differenza che si puo' godere dei grandi vantaggi di forti anticipi e ritardi tipici del disco.
Si ottengono forti guadagni in termini di potenza massima, quindi il motore deve essere sempre mantenuto sopra un certo range di giri...e li' sta' l'abilita' del pilota.
L'innovazione , se cosi' si puo' definire fu introdotta dal cinghietta Italsistem, cosi' chiamato (come sappiamo) per l'uso della cinghietta che comandava le due puleggie, una che partiva dall'albero e l'atra fissata sull'alberino del disco frontale.
Prima infati si usavano delle coppie coniche, soluzione che preferisco anche se il problema e' il surriscaldamento, a meno che non le si raffreddi con un circuito di olio a parte.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
alex91 ha scritto:bah il disco è nato come solidale all'albero. nemmeno nella ex 250 gp si facevano seghe mentali e li montavo in posizione originale. e se lo hanno fatto per anni così, vuol dire che prestazionalmente da un didsco rotante frontale non cambia chissà che!
Le ultime RSA 125 Aprilia da gp, ovviamente a disco, sono diventate a disco frontale da circa 4 anni...non ricordo la data precisa ma all'incirca da 4 anni.
Quindi secondo me il vantaggio c'è...e anche tangibile...d'altronde si ricerca sempre di avere una perfetta simmetria nella lavorazioni di luci in canna, travasi alla base del cilindro e sui carter...perchè non avere anche un'aspirazione simmetrica?
bah non dico che avere un'alimentazione simmetrica non sia cosa da poco, ma non è certo quella secondo me a darti una mano tangibile. le rsa 125 son fatte frontali anche perchè li di posto ce n'era per metterlo frontale il carburatore. sotto un telaio piccolo come quello dalla ex 250 farci stare 2 cilindri e farli rotanti frontali la vedo dura. le ultime 250 aprilia son morte col disco laterale, trovi pure i video dove c'è beltramo che fa vedere il motore com'è fatto su youtube
Da: moraz_90
A: alex91
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alex91 ha scritto:bah non dico che avere un'alimentazione simmetrica non sia cosa da poco, ma non è certo quella secondo me a darti una mano tangibile. le rsa 125 son fatte frontali anche perchè li di posto ce n'era per metterlo frontale il carburatore. sotto un telaio piccolo come quello dalla ex 250 farci stare 2 cilindri e farli rotanti frontali la vedo dura. le ultime 250 aprilia son morte col disco laterale, trovi pure i video dove c'è beltramo che fa vedere il motore com'è fatto su youtube
si si me lo ricordo lo hanno fatto vedere l' anno scorso quando hanno mandato in pensione la 250... tra l' altro quando lo ha preso in mano e lo ha fatto vedere alla telecamera ha detto: il disco in carbonio e poi gli è caduto per terra ....
comunque mi sembrava anche a me a disco rotante laterale....
piccolo O.T.
mi è rimasto impresso il carburatore e ho fatto una ricerca:
ne avevo trovato uno usato e chidevano 1000€ ....ma a mio parere li vale tutti.... che spettacolo...
ciuso O.T.
Ultima modifica di aspera corse il gio lug 01, 2010 1:18 pm, modificato 2 volte in totale.
alex91 ha scritto:bah il disco è nato come solidale all'albero. nemmeno nella ex 250 gp si facevano seghe mentali e li montavo in posizione originale. e se lo hanno fatto per anni così, vuol dire che prestazionalmente da un didsco rotante frontale non cambia chissà che!
Le ultime RSA 125 Aprilia da gp, ovviamente a disco, sono diventate a disco frontale da circa 4 anni...non ricordo la data precisa ma all'incirca da 4 anni.
Quindi secondo me il vantaggio c'è...e anche tangibile...d'altronde si ricerca sempre di avere una perfetta simmetria nella lavorazioni di luci in canna, travasi alla base del cilindro e sui carter...perchè non avere anche un'aspirazione simmetrica?
bah non dico che avere un'alimentazione simmetrica non sia cosa da poco, ma non è certo quella secondo me a darti una mano tangibile. le rsa 125 son fatte frontali anche perchè li di posto ce n'era per metterlo frontale il carburatore. sotto un telaio piccolo come quello dalla ex 250 farci stare 2 cilindri e farli rotanti frontali la vedo dura. le ultime 250 aprilia son morte col disco laterale, trovi pure i video dove c'è beltramo che fa vedere il motore com'è fatto su youtube
Essendo i cilindri dell' RSW a L (una V di 90° circa) la vedo difficile mettere due dischi rotanti frontali... Ma esistono altri esempi di motori pluricilindrici , in linea magari, a disco e frontali.
Comunque sull'aiuto tangibile...ricordo che all'uscita del motore Aprilia a disco frontale si parlava di circa 4cv in più!