Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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buongiorno a tutti io ho un califfo deluxe tutto originale e ho aggiunto da poco un po di olio nei carter perchè era praticamente vuoto...
il problema che ho è il seguente :quando accelero sale molto di giri e va quasi fuori giri restando fermo e poi quando parte va normale ma quando si decelera si sentono rumori e vibrazioni venire dai carter o dal motore...
non so quanto possa servire ma io la miscela la faccio ben grassa perche c'è altra gente che lo tratta male...
controlla che non ne hai messo troppo di olio se no ti slitta e non cammina come deve,poi fagli un cheeck up generale candela filtro carburatore carburatore fasce ecc insomma controlla tutto! (quei motori sono molti belli per me,e chi li tratta male e solo un ignorante che nella vita non sa muversi per via dei pareri della gente!)
califfo de lux ;
Rodaggio 7% poi 5% olio ....con il semisintetico in un anno ti trovi con scarico e marmitta intasati, con sintetico al 100% puoi scendere a 4%
La frizione è come quella del ciao ma con due masse e in bagno d0lio,
oltre al tappo di carico olio c'è una vite laterale che si trova +/- a metò del semicarter destro.
toglila e fai uscire l'olio in eccesso.
Se continua a fare come descritto significa che l'olio è sbagliato o il materiale d'attrito delle masse frizione è andato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
senti.. come ti ha detto raffaello ce una vite nel carter che se a sviti ti indica il livello dell olio al quale deve arrivare... insomma come nel mozzo del ciao... poi per le vibrazioni, io ho avuto molto motori di quel genere sotto mano... e ti devo dire che quando sentivo vibrazioni sono sempre accadute cose brutte.. in parte dovute alla mia inespertezza a riguardo... senti io darei una revisionata interna al motore se è vecchio, come cambiare tutti i cuscinetti ( albero e pignone ) poi quando lo smonti apri la coppa dell olio e guarda attentamente l' ingranaggio a 4 razze quello che si stringe avvitandolo al contrario... quello è molto difettoso perchè dato che la supercicie dell albero dove si trova è conica, e il materiale dell ingranaggio non è dei megli, se lo stringi troppo dato che girando si stringe da solo, va sotto sforzo e a me mi si è incrinato 2 volte e naturalmente lho cambiato...
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
elo go! ha scritto:senti.. come ti ha detto raffaello ce una vite nel carter che se a sviti ti indica il livello dell olio al quale deve arrivare... insomma come nel mozzo del ciao... poi per le vibrazioni, io ho avuto molto motori di quel genere sotto mano... e ti devo dire che quando sentivo vibrazioni sono sempre accadute cose brutte.. in parte dovute alla mia inespertezza a riguardo... senti io darei una revisionata interna al motore se è vecchio, come cambiare tutti i cuscinetti ( albero e pignone ) poi quando lo smonti apri la coppa dell olio e guarda attentamente l' ingranaggio a 4 razze quello che si stringe avvitandolo al contrario... quello è molto difettoso perchè dato che la supercicie dell albero dove si trova è conica, e il materiale dell ingranaggio non è dei megli, se lo stringi troppo dato che girando si stringe da solo, va sotto sforzo e a me mi si è incrinato 2 volte e naturalmente lho cambiato...
Il califfo in questione è anche mio...Vi dico che le vibrazioni sono per colpa della ruota imberlata, perchè è senza cuscinetto e quindi fa vibrare tutto e anche le viti che tengono il blocco al telaio sono storte, di conseguenza il blocco non è perfettamente in asse col telaio...
Per quanto riguarda la controllata generale devo dire che non abbiamo intenzione di aprire tutto il blocco, perchè poi sicuramente sarà da cambiare molto e non abbiamo soldi da spenderci sopra dato che è da campi...L'unica cosa che abbiamo aperto è stato il gruppo termico...Proprio questo pomeriggio lo abbiamo aperto e non è messo male...Abbiamo grattato la luce di scarico che ovviamente era incrostata e rimontato il tutto..
Il motorino al minimo sta perfetto, tira abbastanza per essere tutto originale, l'unica cosa è la catena....Cade sempre...Ma ora ho capito che è anche questo per colpa della mancanza del cuscinetto sinistro della ruota...
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..