califfo fuori giri

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
victorio1994
Membro triciclo
Messaggi: 64
Iscritto il: mar set 15, 2009 8:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

califfo fuori giri

Messaggio da leggere da victorio1994 »

buongiorno a tutti io ho un califfo deluxe tutto originale e ho aggiunto da poco un po di olio nei carter perchè era praticamente vuoto...
il problema che ho è il seguente :quando accelero sale molto di giri e va quasi fuori giri restando fermo e poi quando parte va normale ma quando si decelera si sentono rumori e vibrazioni venire dai carter o dal motore...
non so quanto possa servire ma io la miscela la faccio ben grassa perche c'è altra gente che lo tratta male... :( :( :(
Immagine Creato con My Cool Signs.Net
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: califfo fuori giri

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

controlla che non ne hai messo troppo di olio se no ti slitta e non cammina come deve,poi fagli un cheeck up generale candela filtro carburatore carburatore fasce ecc insomma controlla tutto! :wink: (quei motori sono molti belli per me,e chi li tratta male e solo un ignorante che nella vita non sa muversi per via dei pareri della gente!) :doubt:
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: califfo fuori giri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

califfo de lux ;
Rodaggio 7% poi 5% olio ....con il semisintetico in un anno ti trovi con scarico e marmitta intasati, con sintetico al 100% puoi scendere a 4%

La frizione è come quella del ciao ma con due masse e in bagno d0lio,
oltre al tappo di carico olio c'è una vite laterale che si trova +/- a metò del semicarter destro.
toglila e fai uscire l'olio in eccesso.

Se continua a fare come descritto significa che l'olio è sbagliato o il materiale d'attrito delle masse frizione è andato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: califfo fuori giri

Messaggio da leggere da elo go! »

senti.. come ti ha detto raffaello ce una vite nel carter che se a sviti ti indica il livello dell olio al quale deve arrivare... insomma come nel mozzo del ciao... poi per le vibrazioni, io ho avuto molto motori di quel genere sotto mano... e ti devo dire che quando sentivo vibrazioni sono sempre accadute cose brutte.. in parte dovute alla mia inespertezza a riguardo... senti io darei una revisionata interna al motore se è vecchio, come cambiare tutti i cuscinetti ( albero e pignone ) poi quando lo smonti apri la coppa dell olio e guarda attentamente l' ingranaggio a 4 razze quello che si stringe avvitandolo al contrario... quello è molto difettoso perchè dato che la supercicie dell albero dove si trova è conica, e il materiale dell ingranaggio non è dei megli, se lo stringi troppo dato che girando si stringe da solo, va sotto sforzo e a me mi si è incrinato 2 volte e naturalmente lho cambiato...
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
ultradriver (sab nov 21, 2015 2:38 pm)
Ciaone !!!
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: califfo fuori giri

Messaggio da leggere da marcoacqua »

elo go! ha scritto:senti.. come ti ha detto raffaello ce una vite nel carter che se a sviti ti indica il livello dell olio al quale deve arrivare... insomma come nel mozzo del ciao... poi per le vibrazioni, io ho avuto molto motori di quel genere sotto mano... e ti devo dire che quando sentivo vibrazioni sono sempre accadute cose brutte.. in parte dovute alla mia inespertezza a riguardo... senti io darei una revisionata interna al motore se è vecchio, come cambiare tutti i cuscinetti ( albero e pignone ) poi quando lo smonti apri la coppa dell olio e guarda attentamente l' ingranaggio a 4 razze quello che si stringe avvitandolo al contrario... quello è molto difettoso perchè dato che la supercicie dell albero dove si trova è conica, e il materiale dell ingranaggio non è dei megli, se lo stringi troppo dato che girando si stringe da solo, va sotto sforzo e a me mi si è incrinato 2 volte e naturalmente lho cambiato...
Il califfo in questione è anche mio...Vi dico che le vibrazioni sono per colpa della ruota imberlata, perchè è senza cuscinetto e quindi fa vibrare tutto e anche le viti che tengono il blocco al telaio sono storte, di conseguenza il blocco non è perfettamente in asse col telaio...
Per quanto riguarda la controllata generale devo dire che non abbiamo intenzione di aprire tutto il blocco, perchè poi sicuramente sarà da cambiare molto e non abbiamo soldi da spenderci sopra dato che è da campi...L'unica cosa che abbiamo aperto è stato il gruppo termico...Proprio questo pomeriggio lo abbiamo aperto e non è messo male...Abbiamo grattato la luce di scarico che ovviamente era incrostata e rimontato il tutto..
Il motorino al minimo sta perfetto, tira abbastanza per essere tutto originale, l'unica cosa è la catena....Cade sempre...Ma ora ho capito che è anche questo per colpa della mancanza del cuscinetto sinistro della ruota...
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 112 ospiti