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Ciao a tutti,io volevo sapere se é necessario mettere una guarnizione tra testa e cilindro.
Io ho comperato un 65 polini che ne aveva una soltanto per i carter.
Dopo qualche corsa ho notato che :
- il motore sbuffa dalla testa (zona molla decompressione)
- ci sono schizzi di olio sulla marmitta (che é a serpentone)e il cilindro é sporco quindi probabilmente sbuffa tra il cilindro e la testa che non chiude bene.
Inoltre (anche se i dadi son fissati bene) ho una molla per tenere su la marmitta attaccata alla testa, che tira verso l'esterno.
C'é anche da dire che ho poca pratica quindi se ci sono altri accorgimenti li accetto volentieri.
iomichiamojacopo ha scritto:Ciao a tutti,io volevo sapere se é necessario mettere una guarnizione tra testa e cilindro.
Io ho comperato un 65 polini che ne aveva una soltanto per i carter.
Dopo qualche corsa ho notato che :
- il motore sbuffa dalla testa (zona molla decompressione)
- ci sono schizzi di olio sulla marmitta (che é a serpentone)e il cilindro é sporco quindi probabilmente sbuffa tra il cilindro e la testa che non chiude bene.
Inoltre (anche se i dadi son fissati bene) ho una molla per tenere su la marmitta attaccata alla testa, che tira verso l'esterno.
C'é anche da dire che ho poca pratica quindi se ci sono altri accorgimenti li accetto volentieri.
Grazie a chi risponde
allora.. prima di tutto metti la guarnizione, se non ha quella in alluminio usa la pasta rossa anche se bisogna ricordare che la pasta rossa è un SUPPLEMENTO alla guarnizione ma può essere usata anche così.. Per essere proprio pignoli e per stare più sicuro dovresti chiudere i dadi della testa con la chive dinamometrica.. senno cerca di chiudere non troppo forte ne troppo piano..
Velocissimi...ho chiuso i dadi molto bene serrando a giro(un po uno un po l'altro...),mi sembra che sbuffi appunto anche dal foro per la decompressione e comunque schizza fuori olio.
"chi non pensa a quello che dice prima o poi finirà per dire quello che pensa"
iomichiamojacopo ha scritto:Velocissimi...ho chiuso i dadi molto bene serrando a giro(un po uno un po l'altro...),mi sembra che sbuffi appunto anche dal foro per la decompressione e comunque schizza fuori olio.
ma hai il decompressore? se si prova i rimontarlo o senno cambialo..
Intendi la molla con la vite e tutto? non so se li trovo nuovi quei pezzi li,credo sia difficile. Comunque oggi vado a comperare la guarnizione e spero che almeno dalla giuntura non sbuffi piu..
"chi non pensa a quello che dice prima o poi finirà per dire quello che pensa"
iomichiamojacopo ha scritto:Intendi la molla con la vite e tutto? non so se li trovo nuovi quei pezzi li,credo sia difficile. Comunque oggi vado a comperare la guarnizione e spero che almeno dalla giuntura non sbuffi piu..
Credo di aver risolto mettendoci la guarnizione , però:
- dal foro della decompressione continuo a sentir sbuffare per bene
- dal boccheetto dello scarico sputa credo perchè la vite del morsetto della marmitta é mangiata,non chiude bene.
Io volevo sapere se perdo in termini di potenza a causa di questi piccoli problemi ...
allora prima di tutto io smeriglio sempre le valvole prima di montarle sulla testa, poi, io monto le teste senza guarnizione e ci metto solo un film di pasta nera, ho montato tanti di quei motori mai nessuno mi ha dato problemi.
prova a controllare anche il basamento e controlla che la testa o il cilindro non siano danneggiati nella parte dove si congiungono
Ok ma io credo che la giunzione tra testa e cilindro sia chiusa bene ora...non so se mi spiego ma ho uno sbuffo dal foretto della decompressione, ci va dentro un perno che finisce con una testa conica che dovrebbe tappare sto foro e poi fuori va attaccata la molla...e volevo sapere se mi fa perdere di potenza o no.
Devi smerigliare la valvola del decompressore come ti diceva matteo-si http://www.polini.com/dep/PI358.pdf
smonta il sistema a valvola e procurati della pasta smeriglio fine, ne devi mettere una goccia tra la parte conica della valvola e la sua battuta nella testa.
Giri con un cacciavite in senso orario e antiorario senza fare troppa pressione... ogni tanto togli la valvola e puliscila, vedrai che appare una fascetta circolare rettificata.
Questa sarà la "banda" che garantisce la tenuta della compressione e dei gas/oli.
senza fare questa operazione si perde moltissima potenza.
Gli spruzzi sulla marmitta invece dipendono dal taglio praticatp sulla stessa per garantire la "stretta" al collettore del cilindro, interponendo un lamierino derivante da una lattina durante il montaggio puoi risolvere.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Niente da fare sono andato dai meccanici di motoricambi a farmi fare sta smerigliatura, 8 euro e sbuffa come prima se non di piu, cosa devo fare? Possibile che ti vendano dei gruppi termici polini che paghi bene con una testa che non è già adattata alla valvola?
se qualcuno ha un idea grazie
Gli ultimi ciao prodotti hanno una modifica....
sotto alla rondella a tazza (le due rondelle che racchiudono la molla) c'è un guarnizione "o.r." che sotto il carico della molla si dilata trattenendo le sputazzate.
Guarda che se sputazza ancora dopo la smerigliatura vuol dire che non è fatta bene...è possibile qualche schizzo solo durante le fasi di avviamento ma da come dici tu sembra che faccia un macello...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
No, la smerigliatura infatti non credo sia fatta bene, ad ogni modo gocce sul parafango non ne ho piu viste ma soffia tanto, se provo ad andare alla piaggio che abbiano questa guarnizione?
é un semplice anellino circolare in gomma....li trovi dai ferramenta o ricambisti, basta che misuri il diametro del gambo della valvola e prendi un anellino/o.r. 0.5 mm più stretto.
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...trovata dal ferramenta, un anellino un po piu stretto del diametro della valvola, sbuffa un po meno ma lo fa lo stesso,forse é perchè la testa è in alluminio e non scalda tanto? Sono frustrato forse mi conviene togliere la valvola e far chiudere la testa