Questo argomento pensavo fosse banale,
ma o ancora molti dubbi sul rodaggio e come farlo perfettamente!
Da pochi giorni,precisamente tre ho montato un 102 dr,dopo aver grippato il mio 130 !
Siccome non voglio fare un altro errore vorrei sapere delle cose:
-Quanto devo scaldarlo prima di partire?
-A quanto devo andare più o meno in velocità?io fin ad ora sono rimasto intorno hai 40!
-Quanto faccio di rodaggio?
-La miscela va bene al 4?
Devo stare hai bassi regimi?
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.
PS:Per non evitare equivochi premetto che ho usato la funzione cerca con nessuno risultato!
dunque ce lo anche io... miscella al 3, per il rodaggio basta tre pieni di miscella, poi per la velocità non so fino ai 300 km non stirala mai.. non superare la metà d'acceleratore poi invece per la farla scaldare io tipo faccio un tot di metri a una marcia a pieni giri.. poi non la stiro subito aspetto un po... non stirare mai le marce.. io il mio rodagio per lo meno lo fatto cosi.. adesso mi rende ( 55-60 ) poi pero NON VOGLIO AVERE RESPONSABILITÀ!!!!!!!!!!!! OK???!!!!!!!!
...non metterò mai il mio nome su qualcosa che non racchiude il meglio di me... John Deere
1)5 minuti prima di partire dando piccole accelerate
2)bella domanda,in salita,in piano,in discesa?misura delle gomme?rapporti?
3)300km come spiegato nel librettino della dr....poi riprendi a fare tirate progressivamente...
4) va bene anche al 3 con il sintetico
5)il motore deve stare in coppia....ne sottocoppìa ne in fuorigiri....
ps. equivoci,non equivochi.....hai 40km/h......da quando i km/h necessitano del verbo avere?
danielem.91 ha scritto:1)5 minuti prima di partire dando piccole accelerate
2)bella domanda,in salita,in piano,in discesa?misura delle gomme?rapporti?
3)300km come spiegato nel librettino della dr....poi riprendi a fare tirate progressivamente...
4) va bene anche al 3 con il sintetico
5)il motore deve stare in coppia....ne sottocoppìa ne in fuorigiri....
ps. equivoci,non equivochi.....hai 40km/h......da quando i km/h necessitano del verbo avere?
allora io di solito facio i promi 10 litri al4% poi 30 litri al3% e poi sempre al 2/2.5%
scaldarlo conta tanto scaldarlo il primo avviamento lo lasci 10min al minimo poi dai qualche accelerata per pulire il motore da tutto l' olio e ti fai un giretto pian piano come 1 o 2Km ma piano con il motore ne troppo su di giri ne sottocopia ta metà 1/4 di acceleratore massimo in terza marcia poi vai a casa e la lasci rafreddare al minimo in folle per 3min e fino al giorno dopo non la accendi + in modo che si raffreddi bene...
il giorno dopo la scaldi per 5min e vai con calma per 4-5Km senza mai andare affondo con l' acceleratore fai una tiratina in quarta e poi ti fermi a farla rafreddare per circa 2 min a motore acceso al minimo in folle poi la spegni un quarto d'ora dopo la riaccendi la scaldi per neanche 5min e vai ancora con calma per 6-7km poi fai un altra tiratina in quarta dopo di che vai a casa la lasci rafreddarsi al minimo in folle per 2min
da adesso in poi fin che non finisci i primi 10litri la scaldi sempre per 5min fai un pochettino di km e poi ti fermi l' importante è lasciarla scaldare e lasciarla rafreddare da accesa e poi spengerla non spegnerla subito dopo una tirata
poi va con calma sempre scaldandola e facendo una tiratina ogni volta
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
danielem.91 ha scritto:1)5 minuti prima di partire dando piccole accelerate
2)bella domanda,in salita,in piano,in discesa?misura delle gomme?rapporti?
3)300km come spiegato nel librettino della dr....poi riprendi a fare tirate progressivamente...
4) va bene anche al 3 con il sintetico
5)il motore deve stare in coppia....ne sottocoppìa ne in fuorigiri....
ps. equivoci,non equivochi.....hai 40km/h......da quando i km/h necessitano del verbo avere?
Si ma che rapporti hai perdio ?
Scusa eh ma se monti i 14/69 originali i 40 sono fuorigiri quasi.. tipo con la 18/67 invece no..
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
samuboxd ha scritto:hai i 22-69???
io sto facendo il rodaggio con 115 con i 18/67 a metà accelleratore o poco più e vado sui 60 km/h dai piu gas
miscela 2.5% durante rodaggio 2% finito rodaggio
scaldi 2 minutini,poi parti a marcie a metà giri,quando senti che e calda vai normale senza tirarla troppo,100km secondo me sono ok
samuboxd ha scritto:hai i 22-69???
io sto facendo il rodaggio con 115 con i 18/67 a metà accelleratore o poco più e vado sui 60 km/h dai piu gas
miscela 2.5% durante rodaggio 2% finito rodaggio
scaldi 2 minutini,poi parti a marcie a metà giri,quando senti che e calda vai normale senza tirarla troppo,100km secondo me sono ok
i 22/69 ?? Hai montato il pignone da 22 sulla campana originale?
Comunuque secondo me il rodaggio perfetto te lo ha detto dexter
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
secondo me devi fare 350-400 km piano senza superare i 40km/h e non tirare troppo l
e marce fino alla quarta..... cioè fai 1,2,3 a bassi giri, poi in 4 acceleri.....
Ape Piaggio........ che mezzo!!!!! polini 4e!!!!!!!!!!!!!
ivano ha scritto:non è anticipato l'albero... è ritardato il meccanico!!!
secondo me il fatto del scaldare l'ape è molto relativo...
io farei due minuti scarsi con qualche acceleratina, poi fai 2-3km tranquilli e poi apri...
deve scaldarsi l'olio del cambio e l'olio del differenziale piu che altro..
a me è capitato di bruciare una frizione a un temperatura abbastanza bassa (-22) semplicemente perchè l'olio si è impastato e non lubrificava piu nulla!
quindi secondo me se fai cosi non avrai problemi..
per l'olio della miscelanon superare il 2.5%...io farei sia rodaggio che post rodaggio al 2.5%, poi dipende sempre dall'olio...
300km li fai con un m1l di rodaggio... secondo me 150 max 200 fatti con la maniera da me decsritta sopra ti dovrebbero bastare...
Io sono sempre dell'opinione che la procedura di dexter è la migliore, inoltre io starei bello grasso nel rodaggio, sempre miscela al 3.5 / 4..
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
MgaBroly ha scritto:secondo me il fatto del scaldare l'ape è molto relativo...
io farei due minuti scarsi con qualche acceleratina, poi fai 2-3km tranquilli e poi apri...
deve scaldarsi l'olio del cambio e l'olio del differenziale piu che altro..
a me è capitato di bruciare una frizione a un temperatura abbastanza bassa (-22) semplicemente perchè l'olio si è impastato e non lubrificava piu nulla!
quindi secondo me se fai cosi non avrai problemi..
per l'olio della miscelanon superare il 2.5%...io farei sia rodaggio che post rodaggio al 2.5%, poi dipende sempre dall'olio...
300km li fai con un m1l di rodaggio... secondo me 150 max 200 fatti con la maniera da me decsritta sopra ti dovrebbero bastare...
bisogna capire che il rodagio è fatto pre assestare tutti i nuovi componenti e il modo migliore per che si assestino tutti uniformemente è mantenerli tutti alla stessa temperatura scadando al minimo l' ape dai il tempo di scaldarsi anche al cilindro e poi quando cominci ad accelerare non si dilata solo il pistone ma assimeme anche il cilindro che è già caldo stessa cosa prima di spengere il motore lasciarlo portare tutto alla stessa temperatura lasciandolo al minimo in modo che quando spegni non c'è il pistone bollente e il cilindro congelato
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
Oo__Pigghi__oO ha scritto:io ho paura a tirarlo! una tirata ogni tanto li fa male?
anzi fa bene si pulisce fuori tutto dall' olio che si è depositato ad andare piano
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
io l'ho usato 2 anni...e andava ancora...solo che nel levarlo a un mio amico forse gli è caduto e si è rotta un pezzo di camicia che va dentro i carter e quindi se lo metto balla...però non una riga...
io di solito vado normale ... e il rodaggio lo faccio ogni volta che mi fermo .. tiro le prime 3 marce non ovviament ein fuori giri faccio prima seconda terza e lo tiro e la quarta poi vado a un filino di gas sempre fatto cosi mai stretto
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
ragazzi il rodaggio si faceva quando i motori usavano materiali diversi con i materiali e le tolleranze che ci sono oggi il rodaggio si fà per pochi chilometri
l'importante è usare olio buono e non fare miscela al 4% che imbratti tutto.
usa olio buono e fai miscela al 2% che è già tanto.
pensa che le moto da cross usano miscele al di sotto del 2% e girano molto piu alte di un ape.
io corro con le minimoto con miscela al 2% scarso e girano a 15000 giri senza mai grippare e con il pistone dopo una stagione senza nemmeno un residuo di olio.
poi fate voi.
Il fatto che materiali e tolleranze su moped, ape e vespe è roba di trent'anni fa.... rodaggio SEMPRE e COMUNQUE, su tutto, macchina e bicicletta incluse... e non sto scherzando...