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Guarda, io non l'ho mai provata, ma da elettronico più o meno ho cercato di capire come funziona... vedendo anche come va collegata.
Mi sembra che questa 'roba' tenga a massa l'alternatore fino al momento di dare la scintilla, il modulino apre così da mettere in tensione il primario della bobina.
Ok... fin qui... direi che il funzionamento è semplice... le puntine fanno la stessa cosa no?
Quello che mi chiedo ancora, è come fa il cosino a decidere il momento esatto per fare la scintilla. può essere che rileva la sinusoide della bobina, ma visto che lì è data come universale... ovviamente da motore a motore cambiano le tensioni... e comunque farebbe anche 2 scintille a giro...
Lì di computerizzato mi sa che c'è ben poco... a vedere dalle dimensioni, dalla vecchiaia del coso (non pensiate che sono prodotti recenti!.... anni 80 giù di lì)
Qualcuno che ce l'ha potrebbe farmi la scansione delle istruzioni di montaggio? grazie...
odio gia dalla foto ho visto 200 errori grammaticali..vabbè magari non è un prodotto italiano..
però sembra un aggeggio utile..se lo hanno fatto vuol dire che funziona..
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Secondo me va messo in serie alle puntine che continueranno a dare la cadenza della scintilla, il modulo magari andrà a modificare l'anticipo d'accensione in base al numero di giri e quindi un minimo di computo lo fa... boh, se qualcuno ce l'ha dia notizie
In quella specie di foto sfocata c'è solo metà del foglio...
ciao allora le puntine e condensatore si possono proprio togliere via.. non c'è bisogno che rimangano li montate... il mio amico ne dovrebbe andare a prendere altre prossimamente perchè me ne serve anche una a me da montare sul ciao...
comunque non sono fatti in italia questi moduli ecco il perchè degli errori grammaticali sulla scatola e sulle istruzioni... se c'è qualche dubbio chiedi a ivano.. ne ha preso uno anche lui! ciao!
minarelliv1 ha scritto:odio gia dalla foto ho visto 200 errori grammaticali..vabbè magari non è un prodotto italiano..
però sembra un aggeggio utile..se lo hanno fatto vuol dire che funziona..
non darlo per scontato, purtroppo.... pero' a parere di chi lo usa, funziona bene... non mi è chiaro il vantaggio rispetto alle puntine, a parte la mancanza di manutenzione
minarelliv1 ha scritto:odio gia dalla foto ho visto 200 errori grammaticali..vabbè magari non è un prodotto italiano..
però sembra un aggeggio utile..se lo hanno fatto vuol dire che funziona..
non darlo per scontato, purtroppo.... pero' a parere di chi lo usa, funziona bene... non mi è chiaro il vantaggio rispetto alle puntine, a parte la mancanza di manutenzione
non ho capito bene come fa... ma la scintilla la fa anche più forte... infatti chi l'ha montato l'ha riscontrato... gileraeco8 aveva messo cavo e pipetta schermati, bruciava meglio...io penso più corrente=qualche giro in più.. certo non sarà come il kit torque master.. ma costa anche la metà... poi si può provare ad abbinare a una candela torquemaster.. noi in officina non abbiamo provato ma sarebbe un idea.. a tempo finalmente dovrebbe andarne a prenderne altre.. però non so quando.. spero presto perche ne voglio anche una per me.. dato che abbiamo fatto scambio di motorino.. lui mi ha dato il si e io un ciao.. però il modulo se l'è tenuto per lui...
emiliano ha scritto:sarei interessato anche io ad aquistarla! ma si trova in italia? E quanto costa?
non penso sia un prodotto italiano... non so dove si possano trovare perchè è un mio amico ex utente del forum che le prende.. ha detto che forse sto mese ne prende una dozzina... lo spero perchè serve anche a me..
il prezzo e 30 euro comprese le spedizioni..
Narder16 ha scritto:di sicuro non possono essere migliori delle puntine in quanto a prestazioni
non so se varia in prestazioni.. di meno sicuramente non va... questo te lo assicuro perchè il sì tarellava ugualmente con la atom.. poi non mi sembra che nessuno si sia lamentato di quelli che l'hanno acquistata da gileraeco8..
tu l'hai mai provata?
Matteo92 ha scritto:Io sono ancora lì che cerco di capire come cacchio faccia a capire quando dare la scintilla... bah... magia...
sinceramente ne sono perplesso anche io... ma eppure funziona.... devo vedere se il mio amico ha ancora le istruzioni domani te le scannerizzo... magari ne capisci un po più di me in elettronica... comunque ti posso confermare con certezz che gileraeco8 le puntine e condensatore le ha proprio tolte via e funziona senza...
Matteo92 ha scritto:Io sono ancora lì che cerco di capire come cacchio faccia a capire quando dare la scintilla... bah... magia...
sinceramente ne sono perplesso anche io... ma eppure funziona.... devo vedere se il mio amico ha ancora le istruzioni domani te le scannerizzo... magari ne capisci un po più di me in elettronica... comunque ti posso confermare con certezz che gileraeco8 le puntine e condensatore le ha proprio tolte via e funziona senza...
Matteo92 ha scritto:Io sono ancora lì che cerco di capire come cacchio faccia a capire quando dare la scintilla... bah... magia...
premetto che l'ho montato sul mio ciao dei primi del '70...
A quanto ho capito quell'aggeggino lì va a calcolare i giri del motore in base ai picchi di corrente della bobina e calcola l'anticipo di accensione in base alla tensione generata dalla bobina (+giri=più volt)...
inoltre "capisce" quando la scintilla scocca, grazie al fatto che la candela stessa scarica a massa...
purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
proprio per quest ultimo motivo ora volevo ri-aprire il volano per vedere di collegare la massa magari direttamente alla bobina ed ovviare al problema...
(((tra parentesi) ora ho un progetto di mettere un deviatore di corrente che mi permetta a scelta di attivare o il modulo elettronico o le puntine, in modo da anticipare un bel po' queste ultime, in modo da creare una sorta di anticipo variabile-manuale... chissà se riesco a guadagnare qualche giro in più del motore...)))
P.S.= il vantaggio che si ha con quest accensione è quello di avere una scintilla a più breve durata, è per questo che si riesce, in teoria, ad arrivare fino ad un regime max con qualche giro in più rispetto alle puntine...
Ultima modifica di BobCaSUaL il gio dic 10, 2009 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
innanzi tutto scusate ma non ho ancora avuto il foglio delle istruzione per le mani e non l'ho ancora postato...
BobCaSUaL ha scritto:purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
scintilla meno potente? ma sei sicuro? noi montandolo abbiamo constatato che da una sventola senza senso.... piu delle puntine...
devil88 ha scritto:innanzi tutto scusate ma non ho ancora avuto il foglio delle istruzione per le mani e non l'ho ancora postato...
BobCaSUaL ha scritto:purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
scintilla meno potente? ma sei sicuro? noi montandolo abbiamo constatato che da una sventola senza senso.... piu delle puntine...
mi sa che hai ragione... oggi ho scoperto di avere i contatti della bobina di accensione ossidati
devil88 ha scritto:innanzi tutto scusate ma non ho ancora avuto il foglio delle istruzione per le mani e non l'ho ancora postato...
BobCaSUaL ha scritto:purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
scintilla meno potente? ma sei sicuro? noi montandolo abbiamo constatato che da una sventola senza senso.... piu delle puntine...
mi sa che hai ragione... oggi ho scoperto di avere i contatti della bobina di accensione ossidati
dai che forse la prossima settimana ne va a prendere un po!!! non vedo l'ora di montarlo....
addio regolazione delle puntine e sostituzione del condensatore!!
minarelliv1 ha scritto:ma il volano resta??? cosa va sostituito? cosa se ne va e cosa entra?
allora ti spiego da come lo aveva montato il mio compare...
aveva smontato il condensatore e le puntine, poi il filo della bobina in rame l'ha collegata al modulo.. e dal modulo alla bobina esterna.... mi mi sembra che sia giusto il procedimento.. comunque.. non e difficile.. l'unica cosa che serve e un cacciavite e l'estrattore per il volano.. sulle istruzioni c'e tutto scritto per filo e per segno.. con illustrazioni.. dai il mio amico l'ha montata al primo colpo.. alla fine togliendo condensatore e puntine ti rimane un filo solo.. e difficile sbagliarsi!