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Ciao...ho trovato oggi da un mio amico una testa di un ciao ECO...quelli con il pistone concavo..mi sono accorto che è + bassa di quella normale e così mi è venuto in mente di metterela sul mio per guadagnare compressione(ho un 50 orig.)...ma veniamo al punto...sapendo che il pistone avrebbe potuto toccare la candela(io ho una NGk racing.quelle con l'elettrodo alto),mi sono costruito uno spessore e adesso non ho problemi...ma che possa toccare la testa?potrei rovinare qualcosa con una compressione simile?può andare ho non partirà nemmeno?comunque quando monterò la testa metterò della pasta rossa in modo da guadagnare qualche decimo...giusto per sicurezza...grazie
no, non si puo affatto montarla.. o meglio si la monti, ma vai si e no a 20 all'ora, perchè lo scoppio non avviene verso la candela.. parlo x esperienza.. mettici un bel 65 ben raccordato se vuoi aumentare qualcosa..
Quello che pensavo anch'io..
Non vorrei che il rapporto di compressione fosse troppo alto.
Beh, l'unica è misurarlo.
Pistone al pms, siringetta con olio, lo metti dentro fino a far arrivare l'olio al filetto (deve sfiorarlo). A quella misura togli 0,2 (mi pare, è il volume dell'elettrodo della candela.. Chiedi a Raffaello, me l'aveva detta lui).
Ora ti calcoli l'RC. Se è sopra il 14, rimetti la testa originale.. Anche se già 14 è veramente tirato...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
ma io quando lo avevo provato non è che fosse aumentata molto la compressione.. però il motore faceva un rumore strano e sopratutto andava pianissimo.. anche per la forma della testa eco credo..
teus ha scritto:Quello che pensavo anch'io..
Non vorrei che il rapporto di compressione fosse troppo alto.
Beh, l'unica è misurarlo.
Pistone al pms, siringetta con olio, lo metti dentro fino a far arrivare l'olio al filetto (deve sfiorarlo). A quella misura togli 0,2 (mi pare, è il volume dell'elettrodo della candela.. Chiedi a Raffaello, me l'aveva detta lui).
Ora ti calcoli l'RC. Se è sopra il 14, rimetti la testa originale.. Anche se già 14 è veramente tirato...
anche se fosse + di 14 che succede?esplode?poi magari mi faccio una guarnizione per alzarla di 2-3 decimi..
albatros_1994 ha scritto:anche se fosse + di 14 che succede?esplode?poi magari mi faccio una guarnizione per alzarla di 2-3 decimi..
Sinceramente non saprei, ma andando per logica, succede cosi
alzi il rapporto di compressione, la temperatura in camera di scoppio aumenta fino ad un livello critico, dove la benzina si accende senza lo scoccare della scintilla. Preaccensione? (qualcuno corregga se sbaglio)
Questo non è buono perchè la benzina, bruciando, fà pressione sul cielo del pistone che è in risalita.
Alla fine ti ritrovi col pistone che diventa una ciambella (foro sul cielo) perchè ha ceduto.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
albatros_1994 ha scritto:anche se fosse + di 14 che succede?esplode?poi magari mi faccio una guarnizione per alzarla di 2-3 decimi..
Sinceramente non saprei, ma andando per logica, succede cosi
alzi il rapporto di compressione, la temperatura in camera di scoppio aumenta fino ad un livello critico, dove la benzina si accende senza lo scoccare della scintilla. Preaccensione? (qualcuno corregga se sbaglio)
Questo non è buono perchè la benzina, bruciando, fà pressione sul cielo del pistone che è in risalita.
Alla fine ti ritrovi col pistone che diventa una ciambella (foro sul cielo) perchè ha ceduto.
ma se io metto 2-3 guarnizioni sotto il cilindro?abbasso l'rdc e faccio una spece di rifasato no?non va + forte in questo modo?
teus ha scritto:Preaccensione? (qualcuno corregga se sbaglio)
Se non mi sbaglio si dice che la benzina detoni...cioè scoppia senza l'intervento della scintilla.
La preaccensione(sempre se non sbaglio), è quel fenomeno che avviene quando si è troppo anticipati...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Rosso_fisso ha scritto:Se non mi sbaglio si dice che la benzina detoni...cioè scoppia senza l'intervento della scintilla.
La preaccensione(sempre se non sbaglio), è quel fenomeno che avviene quando si è troppo anticipati...
Ecco, grazie per avermi corretto (lo sapevo dentro di me che stavo dicendo una cagata XD)
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
aspetta a ringraziarmi...mi sono sbagliato anch'io...
dopo aver scritto il messaggio ho controllato su wikipedia e mi sono accorto di aver detto una cavolata...
ecco la definizione corretta di preaccensione...avevi ragione tu...XD
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
teus ha scritto:Non vorrei che il rapporto di compressione fosse troppo alto.
Beh, l'unica è misurarlo.
Pistone al pms, siringetta con olio, lo metti dentro fino a far arrivare l'olio al filetto (deve sfiorarlo). A quella misura togli 0,2 (mi pare, è il volume dell'elettrodo della candela.. Chiedi a Raffaello, me l'aveva detta lui).
Ora ti calcoli l'RC. Se è sopra il 14, rimetti la testa originale.. Anche se già 14 è veramente tirato...
Se invece vuoi mettere delle guarnizioni sotto il gt...bè...mettendo le guarnizioni alzi le fasature(anche se di poco), quindi sposterai la potenza più in alto, però almeno diminuisci l'rdc...prima però fai come suggerito da teus.
Misura l'rdc e facci sapere quant'è...magari va bene e puoi montarla tranquillamente.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Rosso_fisso ha scritto:Se non mi sbaglio si dice che la benzina detoni...cioè scoppia senza l'intervento della scintilla.
La preaccensione(sempre se non sbaglio), è quel fenomeno che avviene quando si è troppo anticipati...
Ecco, grazie per avermi corretto (lo sapevo dentro di me che stavo dicendo una cagata XD)
beh questo problema si puo correggere (ovviamente fino a un certo punto) aumentando il numero di ottani in benzina usando BluSuper Agip oppure la Shell Vpower che hanno rispettivamente 98 e 100 ottani... con un numero di ottani piu alto diminuisce il potere detonante della benzina e quindi detona a temperture piu alte e si ottiene uno scoppio piu regolare... si possono usre anche additivi di ottani, obbligatorie queste benzine su certi motori da gara... io anche sugli originali sempre Blusuper... è tutto piu regolare, scoppia di piu (perchè la benzina dispersa è minore) e mantiene la camera di scoppio pulit grazie a degli additivi che contiene...
ciao man ha scritto:no, non si puo affatto montarla.. o meglio si la monti, ma vai si e no a 20 all'ora, perchè lo scoppio non avviene verso la candela.. parlo x esperienza.. mettici un bel 65 ben raccordato se vuoi aumentare qualcosa..
ciao man ha scritto:no, non si puo affatto montarla.. o meglio si la monti, ma vai si e no a 20 all'ora, perchè lo scoppio non avviene verso la candela.. parlo x esperienza.. mettici un bel 65 ben raccordato se vuoi aumentare qualcosa..
ma,non so...mi pare che lo squish sia meglio di quella originale...nel senso...c'è una buona banda di squish tutto attorno alla candela......poi probabilmente mi sbaglio...
ciao man ha scritto:no, non si puo affatto montarla.. o meglio si la monti, ma vai si e no a 20 all'ora, perchè lo scoppio non avviene verso la candela.. parlo x esperienza.. mettici un bel 65 ben raccordato se vuoi aumentare qualcosa..
ma,non so...mi pare che lo squish sia meglio di quella originale...nel senso...c'è una buona banda di squish tutto attorno alla candela......poi probabilmente mi sbaglio...
mah non so.. io l'ho provata e faceva cosi.. va be non è un gran lavoro.. prova e sappici dire..
non so... perchè è fatta per un pistone dalla forma concava...
al massimo dovresti spessorare sotto per abbassare il sicuro aumento di compressione...
se la testa è "compatibile" per modo di dire spessorando sotto al cilindro guadagni in fasature e scopri per bene le luci... teoricamente dovresti guadagnare bene... però non ho presente la forma della testa per motore ecologico...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
12 volt ha scritto:non so... perchè è fatta per un pistone dalla forma concava...
al massimo dovresti spessorare sotto per abbassare il sicuro aumento di compressione...
se la testa è "compatibile" per modo di dire spessorando sotto al cilindro guadagni in fasature e scopri per bene le luci... teoricamente dovresti guadagnare bene... però non ho presente la forma della testa per motore ecologico...
ma perdo potenza in basso alzando il cilindro...io lo uso per i campi...ho bisogno di coppia
La risposta migliore puoi dartela da solo.....montala, verifica girando a mano se il pistone tocca, se non tocca accendi e provalo.....se qualcosa non va te ne accorgi subito soprattutto quando sarà bello caldo....provalo come fai sempre i modo che sforzi altrimenti non sai veramente se sei al limite.
Aspettiamo tue notizie
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
12 volt ha scritto:non so... perchè è fatta per un pistone dalla forma concava...
al massimo dovresti spessorare sotto per abbassare il sicuro aumento di compressione...
se la testa è "compatibile" per modo di dire spessorando sotto al cilindro guadagni in fasature e scopri per bene le luci... teoricamente dovresti guadagnare bene... però non ho presente la forma della testa per motore ecologico...
volevo farlo anche io però stavo pensando che il buco nel pistone è molto e li c'è tanta camera di scoppio io volevo farlo in un 55 DR e allora stavo pensando una cosa se si spianasse la testa del pistone e si alzasse leggermente con una basetta il cilindro? che dite potrebbe andare?
ciao man ha scritto:no, non si puo affatto montarla.. o meglio si la monti, ma vai si e no a 20 all'ora, perchè lo scoppio non avviene verso la candela.. parlo x esperienza.. mettici un bel 65 ben raccordato se vuoi aumentare qualcosa..
quoto...
Evitate il "quoto style". Non c'è niente di più odioso, inutile e stupido di un lungo susseguirsi di "quoto".
Lui era già stato avvisato, ora ha anche un bel richiamo
Renzothebest ha scritto:volevo farlo anche io però stavo pensando che il buco nel pistone è molto e li c'è tanta camera di scoppio io volevo farlo in un 55 DR e allora stavo pensando una cosa se si spianasse la testa del pistone e si alzasse leggermente con una basetta il cilindro? che dite potrebbe andare?
Spianare la testa del pistone?
Tu sei fuori di mente..
Non dovete pensar che tocca solo perchè il pistone 'eco' ha la fossa. La testa eco mica è più bassa dell'originale di 5/6mm (che è più o meno la profondità del pistone 'eco').
Quella è l'unica cosa su cui si può stare tranquilli.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
no no teus non dicevo perchè tocca la fossa io intendevo perchè fosse troppo compresso allora aumenteremmo la camera di scoppio ma non so quanto materiale ci possa essere
Renzothebest ha scritto:no no teus non dicevo perchè tocca la fossa io intendevo perchè fosse troppo compresso allora aumenteremmo la camera di scoppio ma non so quanto materiale ci possa essere
Ma allora, a questo punto.. non conviene prendere la testa 'normale' e fare abbassare quella?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..