Salve a tutti, ho da poco ereditato la 106 xr del 92 della mamma perchè sn il patente (la sto facendo).
L'ho risistemata tutta di interni e motore, ma la carozzeria e ridotta male, per non dire pessima.
Il colore che prima era un bianco panna con il tempo e diventato bianco sporto e si è il giallito, come posso fare per ridargli un pò di vita?
Io ho riverniciato a bomboletta i paraurti e una parte degli spechietti (per farla sembrare + giovane di qualche anetto ) e sn stato costretto a verniciare anche il cofano anteriore perchè ridotto molto male, ho usato un bianco panna che però risulta molto + chiaro rispetto al resto della carozzeria
Eccovi le foto:
Confronto vernici
106
La macchina e stata maltratta parecchi ( molto dal ex proprietario perchè è usata e anche da mia madre ).
Avete qualche idea?
Qualche consiglio per ridargli vita?
Grazie a tutti
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
ma stiamo scherzando? tutto il lavoro a bomboletta???
come minimo gli insetti che ti si spiaccicheranno sul cofano mentre vai ti lasceranno dei "buchi" nella vernicie a bomboletta...
se vuoi fare un lavoro decente procurati un compressore e tanto olio di gomito e delle vernici decenti
prima di tutto togli il vecchio colore, poi con carta vetrata finissima (mi pare 2000 ad acqua) rendi uniforme la superficie, poi dagli una mno di fondo aggrappante (sempre col compressore) e infine dagli 2 mani di vernice adatta...
se proprio vuoi fare un lavoro giusto metti alla fine anche del lucido...
mi raccomando, se usi il compressore, pulisci bene gli ugelli della pistola per verniciare
Il compressore lo poseggo, ma il problema è che non ho un garage mio
Abito in un condominio con il garage il comune, ci avevo penzato di usare il compressore, ma ho paura che la gente poi mi rompa le palle per il troppo rumore e per tutto il resto
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
80polini ha scritto:Il compressore lo poseggo, ma il problema è che non ho un garage mio
Abito in un condominio con il garage il comune, ci avevo penzato di usare il compressore, ma ho paura che la gente poi mi rompa le palle per il troppo rumore e per tutto il resto
e be oh dai... chiedi ai tuoi vicini se puoi farlo... al massimo se conosci qualcuno gli chiedi il favore... bisogna avere pazienza e fare le cose per bene...
sbattendosi a chiedere favori se proprio proprio non si riesce a fare da sè
Se non avevi verniciato il cofano, potevi armarti di pasta abrasiva e tanto olio di gomito, fa miracoli. Poi tanto polish e sempre olio di gomito. Poi tanta cera e indovina un po'? Olio di gomito!! Pero' se hai gia' verniciato il cofano.... mmmm è un po' un casino, prova comunque con la pasta abrasiva e col polish a portare via un po' dello strato superficiale della vernice del fianchetto, con un po' di qlo la vernice sottostante sara' meno giallognola e si vedra' di meno lo stacco tra cofano e fianchetto/passaruota...
Ps io l'ho ripassata tutta la macchina a pasta/polish/cera, viene un bel lavoro ma ti viene anche il vomito ogni volta che vedi la pasta abrasiva..... se vai al brico vendono dei platorelli con una spugna morbida, da attaccare al trapano, che permettono di passare pasta e polish per bene e senza ammazzarsi le braccia. Prendine un paio, tanto costano sui 6/7€ l'uno, e vai di pasta abrasiva... ma senza insistere troppo su un punto. Eventualmente fai piu' passate, anziche' una sola pesante, cosi' eviti di mangiare troppo in un punto e poco in un altro...
prima cosa smonta tutto....prenditi due o tre gioni di ferie e comincia a scartavetrare con la levigatrice e una carta vetra fine sulle parti piane e facili, nelle parti spigolose fai a mano con della carta vetra fine (p180 o p200 ad acqua)...
Poi, una volta scartavetrato, comprati o fatti prestare un compressore da almeno 50 litri e una pistola con il serbatoio della vernice in alto e dagli su una mano o 2 di primer epossidico o comunque un fondo tipo monofiller, entrambi da diluire alla nitro. miraccomando, adagio e dai mani uniformi, stai magari con la pistola a 20 cm dalla parte verniciabile. Fatto questo prendi una tolla da almeno 2 kg di bianco brillante peugeot da diluire alla nitro e dacci su, ovviamente non appena ben asciutto 2-3 mani di bianco.
Così, se lavori decentemente, avrai già un risultato decoroso ma se vuoi strafare dacci anche una mano di trasparente, sempre da diluire alla nitro...Usa sempre la stessa vernice sennò sfoglia!
Questo per quanto riguarda le parti smontabili e facilmente maneggiabili, il resto della carrozzeria non ti resta che farlo allo stesso modo magari impiegandoci un po' più di tempo e munendoti di tanti giornali, cellophane e nastro adesivo tipo carta gommata...
Questo lavoro dovrà essere eseguito in un posto quanto più caldo possibile, magari vicino ad una stufa potente, oppure farlo in 2 e uno ti fa andare a distanza un fon da carroziere o un normale fon asciugacapelli per far sì che la vernice asciughi abbastanza in fretta.....
Io l'avevo la 106, e ti consiglio vivamente di munirti di chiavette torks poi per il resto si smonta come nulla....
P.S. pure io vivo in un condominio e prima di fare l'officina (sempre nel mio condominio) lavoravo anche io nel garage (dove stava la macchina di mia mamma) del condominio e a meno che non lavori in notturna o nelle ore pomeridiane appena dopo pranzo quando fanno il pisolino non credo ti possano dire qualcosa....sempre che non hai un compressore come il mio che quando si carica fa un bordello tanto da far tremare i vetri
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Zippo ha scritto:Se non avevi verniciato il cofano, potevi armarti di pasta abrasiva e tanto olio di gomito, fa miracoli. Poi tanto polish e sempre olio di gomito. Poi tanta cera e indovina un po'? Olio di gomito!! Pero' se hai gia' verniciato il cofano.... mmmm è un po' un casino, prova comunque con la pasta abrasiva e col polish a portare via un po' dello strato superficiale della vernice del fianchetto, con un po' di qlo la vernice sottostante sara' meno giallognola e si vedra' di meno lo stacco tra cofano e fianchetto/passaruota...
Ps io l'ho ripassata tutta la macchina a pasta/polish/cera, viene un bel lavoro ma ti viene anche il vomito ogni volta che vedi la pasta abrasiva..... se vai al brico vendono dei platorelli con una spugna morbida, da attaccare al trapano, che permettono di passare pasta e polish per bene e senza ammazzarsi le braccia. Prendine un paio, tanto costano sui 6/7€ l'uno, e vai di pasta abrasiva... ma senza insistere troppo su un punto. Eventualmente fai piu' passate, anziche' una sola pesante, cosi' eviti di mangiare troppo in un punto e poco in un altro...
Quoto! in piu se hai per miracolo verniciato il cofano senza frattare la vernice sotto basta un po di acqua ragia e lo riporti come prima
alex91 ha scritto:ti nomino re della discarica
Accetto con Onore Piaggio Ciao in via di rianimazione Guardalo
prova a passare il polisch su un pezzo di carrozzeria ingiallita...
è un barattolo viola riportante la scritta METALLIC POLISH...
è bianco e denso... lo versi sulla carrozzeria. lo lasci li 5 minuti e poi con un panno comincia a stronfinere in modo circolare fino a che non ne rimane più... devi calcare un pochino... dovrebbe sbiancare e farla tornare lucente... provato anche sulle mie di macchine e uno l'ha fatto per tutta la sua fiesta ed il risultato era niente male...
ho visto ora che un altro utente aveva parlato del polish...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
io senza avere pitturato cofano/specchietti etc....
avrei comprato l'acido (tipo quello che usano i benzinai) e lo diluisci con acqua e shampoo per auto, sciaqui la macchina e li passi la spugna con questo mix di prodotti. in questo modo già uno strato di schifezza lo porti via....
poi potevi andare di pasta abrasiva a grana medio/grossa, e poi polish.....il tutto dato con una mola a tampone morbido.
riverniciare tutto se sei a casa e hai metodi rudimentali lo lascerei stare.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
Zippo ha scritto:Se non avevi verniciato il cofano, potevi armarti di pasta abrasiva e tanto olio di gomito, fa miracoli. Poi tanto polish e sempre olio di gomito. Poi tanta cera e indovina un po'? Olio di gomito!! Pero' se hai gia' verniciato il cofano.... mmmm è un po' un casino, prova comunque con la pasta abrasiva e col polish a portare via un po' dello strato superficiale della vernice del fianchetto, con un po' di qlo la vernice sottostante sara' meno giallognola e si vedra' di meno lo stacco tra cofano e fianchetto/passaruota...
Ps io l'ho ripassata tutta la macchina a pasta/polish/cera, viene un bel lavoro ma ti viene anche il vomito ogni volta che vedi la pasta abrasiva..... se vai al brico vendono dei platorelli con una spugna morbida, da attaccare al trapano, che permettono di passare pasta e polish per bene e senza ammazzarsi le braccia. Prendine un paio, tanto costano sui 6/7€ l'uno, e vai di pasta abrasiva... ma senza insistere troppo su un punto. Eventualmente fai piu' passate, anziche' una sola pesante, cosi' eviti di mangiare troppo in un punto e poco in un altro...
Quoto! in piu se hai per miracolo verniciato il cofano senza frattare la vernice sotto basta un po di acqua ragia e lo riporti come prima
Il cofano ,non sempra più ora, ma era ridotto molto male.
La macchina deve essere sta incidentata e hanno combiato i pezzi (cofano motore, fianco sinistro, sportello sinistro, paraurti anteriore e gruppo ottico sinistro), ma li hanno verniciati da cani (senza nemmeno grattare il colore sotto che è un rosso, ma come si fà a mettere un colore sopra l'altro senza grattare? ).
Il cofano ateriore si stava scrostando tutto e stava venendo fuori il colore origginale del pezzo (che era ROSSO), quindi mi sn trovato costretto a riverniciarlo subito.
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
spyrox85 ha scritto:prima cosa smonta tutto....prenditi due o tre gioni di ferie e comincia a scartavetrare con la levigatrice e una carta vetra fine sulle parti piane e facili, nelle parti spigolose fai a mano con della carta vetra fine (p180 o p200 ad acqua)...
Poi, una volta scartavetrato, comprati o fatti prestare un compressore da almeno 50 litri e una pistola con il serbatoio della vernice in alto e dagli su una mano o 2 di primer epossidico o comunque un fondo tipo monofiller, entrambi da diluire alla nitro. miraccomando, adagio e dai mani uniformi, stai magari con la pistola a 20 cm dalla parte verniciabile. Fatto questo prendi una tolla da almeno 2 kg di bianco brillante peugeot da diluire alla nitro e dacci su, ovviamente non appena ben asciutto 2-3 mani di bianco.
Così, se lavori decentemente, avrai già un risultato decoroso ma se vuoi strafare dacci anche una mano di trasparente, sempre da diluire alla nitro...Usa sempre la stessa vernice sennò sfoglia!
Questo per quanto riguarda le parti smontabili e facilmente maneggiabili, il resto della carrozzeria non ti resta che farlo allo stesso modo magari impiegandoci un po' più di tempo e munendoti di tanti giornali, cellophane e nastro adesivo tipo carta gommata...
Questo lavoro dovrà essere eseguito in un posto quanto più caldo possibile, magari vicino ad una stufa potente, oppure farlo in 2 e uno ti fa andare a distanza un fon da carroziere o un normale fon asciugacapelli per far sì che la vernice asciughi abbastanza in fretta.....
Io l'avevo la 106, e ti consiglio vivamente di munirti di chiavette torks poi per il resto si smonta come nulla....
P.S. pure io vivo in un condominio e prima di fare l'officina (sempre nel mio condominio) lavoravo anche io nel garage (dove stava la macchina di mia mamma) del condominio e a meno che non lavori in notturna o nelle ore pomeridiane appena dopo pranzo quando fanno il pisolino non credo ti possano dire qualcosa....sempre che non hai un compressore come il mio che quando si carica fa un bordello tanto da far tremare i vetri
Quindi tu mi consigli di grattare con carca abrasiva leggera senza portare fuori la lamiera?
Il compressore c'è l'ho, ma devo comperare le pistole
E' piccolino, però gli potrei cambiare la bombola dove carica l'aria(tanto il compressore l' ho travato il discarica)il motore è della fini quindi c'è la dovrebbe fare.
Ma per far asciugare il colore?
Hai parlato di un fon da carroziere, per caso è quello che raggiunge temperature molto elevate (da 500 a 1000 w)?
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
spyrox85 ha scritto:prima cosa smonta tutto....prenditi due o tre gioni di ferie e comincia a scartavetrare con la levigatrice e una carta vetra fine sulle parti piane e facili, nelle parti spigolose fai a mano con della carta vetra fine (p180 o p200 ad acqua)...
Poi, una volta scartavetrato, comprati o fatti prestare un compressore da almeno 50 litri e una pistola con il serbatoio della vernice in alto e dagli su una mano o 2 di primer epossidico o comunque un fondo tipo monofiller, entrambi da diluire alla nitro. miraccomando, adagio e dai mani uniformi, stai magari con la pistola a 20 cm dalla parte verniciabile. Fatto questo prendi una tolla da almeno 2 kg di bianco brillante peugeot da diluire alla nitro e dacci su, ovviamente non appena ben asciutto 2-3 mani di bianco.
Così, se lavori decentemente, avrai già un risultato decoroso ma se vuoi strafare dacci anche una mano di trasparente, sempre da diluire alla nitro...Usa sempre la stessa vernice sennò sfoglia!
Questo per quanto riguarda le parti smontabili e facilmente maneggiabili, il resto della carrozzeria non ti resta che farlo allo stesso modo magari impiegandoci un po' più di tempo e munendoti di tanti giornali, cellophane e nastro adesivo tipo carta gommata...
Questo lavoro dovrà essere eseguito in un posto quanto più caldo possibile, magari vicino ad una stufa potente, oppure farlo in 2 e uno ti fa andare a distanza un fon da carroziere o un normale fon asciugacapelli per far sì che la vernice asciughi abbastanza in fretta.....
Io l'avevo la 106, e ti consiglio vivamente di munirti di chiavette torks poi per il resto si smonta come nulla....
P.S. pure io vivo in un condominio e prima di fare l'officina (sempre nel mio condominio) lavoravo anche io nel garage (dove stava la macchina di mia mamma) del condominio e a meno che non lavori in notturna o nelle ore pomeridiane appena dopo pranzo quando fanno il pisolino non credo ti possano dire qualcosa....sempre che non hai un compressore come il mio che quando si carica fa un bordello tanto da far tremare i vetri
Quindi tu mi consigli di grattare con carca abrasiva leggera senza portare fuori la lamiera?
Il compressore c'è l'ho, ma devo comperare le pistole
E' piccolino, però gli potrei cambiare la bombola dove carica l'aria(tanto il compressore l' ho travato il discarica)il motore è della fini quindi c'è la dovrebbe fare.
Ma per far asciugare il colore?
Hai parlato di un fon da carroziere, per caso è quello che raggiunge temperature molto elevate (da 500 a 1000 w)?
allora, gratta con la carta vetra e isola con una mano di fondo...dovrebbe andare bene e non succedere nulla, anche se certe vernici son delle vernici del cazzo perchè come beccano la vernice successiva, o anche il fondo successivo fan reazione e "sfogliano" (cosa che sta succedendo a me con dei cerchi del ciao...come li vernicio anche con del fondo la vernice sotto opportunamente carteggiata "sfoglia"), ma come ripeto non tutte le vernici son così...bisogna sempre far delle prove...al limite bisognerà raggiungere la lamiera e lavorar più di fino...
Poi il fon da carroziere è proprio la pistola che scalda e raggiunge temperature elevate ma non starci a 2 cm di distanza, basta che ci arrivi del caldo per seccare un po' quindi stai abbastanza lontano...
Per il compressore occhio a far dei "trapianti" perchè non tutte le bombole son ideali per il compressore, e poi più la bombola è grossa e il motore è poco potente più tempo ci impiega a caricarsi..
Io con il mio 50 litri per ora me la cavicchio, ma quando sarò un po' più in moneta me ne compro uno già pronto almeno da 100 l e con un motore di carico più discreto
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
a questo punto la puoi fare del colore che ti pare incarti gli interni e la venicie la dai anche nei bordi dento è una cazzata ci ho rifatto la uno che era molto peggio della tua
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli