Ciao a tutti ragazzi di Ciaocrossclub... ho avuto in mente di aprire questo topic per raccogliere tutte le foto e tutte l'informazioni riguardati il mitico blocco monomarcia V1, prodotto dalla Minarelli... esso era montato sul Cimatti miniChic e il Fantic Issimo e Lei (i più comuni) Cimatti miniChic
Fantic Issimo
ecco un pò di informazioni su di esso: A metà degli anni sessanta vengono introdotti i nuovi motori monomarca v1 p1 ez quello con più successo è il v1 con il record di motori venduti (1.500.000) la tecnica era semplice ma efficace frizione a bagno d'olio. con la forza centrifuga i ceppi si allontanano dal baricentro attaccandosi alla frizione facendo così muovere il motorino lo svantaggio era che in ripresa erano un dramma ma in allungo erano eccezionali .il vantaggio è che con il tempo essendo a bagno d'olio la frizione si sarebbe conservata meglio.
Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare... Se qualcuno sa altre informazioni, o ha delle foto sul Minarelli v1 li aggiunga qui in questo topic, ed io li metterò qui sopra...
In questo Topic si può anche parlare di esso, delle elaborazioni, isomma discutere...
Questi utenti hanno ringraziato l autore Giovanni92 per il post:
io a casa ne ho uno funzionante.
il problema che non so come accenderlo visto che viene fuori 3 cavi:
-1 x la candela
-2 che non so cosa servono.
quindi quei due cavi a che servono?
pol65 ha scritto:io a casa ne ho uno funzionante.
il problema che non so come accenderlo visto che viene fuori 3 cavi:
-1 x la candela
-2 che non so cosa servono.
quindi quei due cavi a che servono?
servono per le luci, claxon... anche se non sono attaccti a niente dovrebbe funzionare... ci sarà un altro problema...
controlla se manda la scintilla
io ne ho a casa uno perfettamente funzionante , montato su un motorino di nome gitan , il bello è che lo stesso motorino l'ho trovato su internet con il nome di giulietta e un altro con il nome di romeo ...
poi un altra cosa ... il mini chic era commercializato anche dalla swm , celebre casa famosa per le motocross ...
la mia ela :
carterone speed, carterino fabrizi
75 pinasco , proma circuit
13.13 e 19
puleggia a scelta
rapporti del grillo
frizione con massette malossi e molle polini
forche rs 50
doppio freno a disco !!!
io ne avevo uno... montato su un fantic lei... dopo averci bestemmiato dietro 1 mese per la scintilla ho trovato una buona anima che me l'ha comprato... ora dormo più tranquillo
kava93 ha scritto:io ne avevo uno... montato su un fantic lei... dopo averci bestemmiato dietro 1 mese per la scintilla ho trovato una buona anima che me l'ha comprato... ora dormo più tranquillo
cavolo qui da me non si trovano sti appassionati di motori dell'epoca... si trova solo "quello" che vuole la lambretta o la vespa del 60
che figata jho sei un grande ..comunque il v1 è il migliore io ne ho uno che penso sia tenuto molto bene ovviamente con su il 75cc e va davvero bene...conosco un meccanico toscano che ha tutti i pezzi per il v1 se volete metto il numero di tel.
e quanto tempo che non vedevo sto topic...ora stò elaborando il 75 in maniera inverosimile
carter allargati, cuscinetti, albero, parte elettrica nuova , marmitta simonini altissimo rendimento,carburatore del 21...una bestia quando sarà finita...
e in compenso stò lavorando il 50 che ci monterò su un 17.5 per scooter e penso che lo monterò su un altro telaio,,,
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
minarelliv1 ha scritto:e quanto tempo che non vedevo sto topic...ora stò elaborando il 75 in maniera inverosimile
carter allargati, cuscinetti, albero, parte elettrica nuova , marmitta simonini altissimo rendimento,carburatore del 21...una bestia quando sarà finita...
e in compenso stò lavorando il 50 che ci monterò su un 17.5 per scooter e penso che lo monterò su un altro telaio,,,
non è che riesci a montare una motoplat a rotore interno e una marmitta minarelli?
ragazzi, sono di imola, bologna, io vendo un cambridge cobra monomarcia minarelli v1 con l'80 parmakit, carburatore dell'orto 19, espansione giannelli a ''serpentone'' con silenziatore in carbonio e filtro aria malossi a cono...il prezzo sarebbe intorno ai 500 euro trattabili...contattatemi x info a richinico@interfree.it grazie (sono nuovo del forum, a breve caricherò qualche foto dl motore)