Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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salve a tutti volevo sapere se è possibile mettere il cilindro della vespa sul blocco ciao ho fatto un pò do ragionamenti e vorrei farvi alcune domande su cui mi sono rimasti dei dubbi:
1_se richiudo i travasi dei carter con la saldatura per rifarli diritti rischio di storcerli?
2_barenandoli per un cilindro vespa rischio che diventino troppo fragili? che ne dite li dovrei rinforzare?
aspetto vostre risposte!
e al discorso prigionieri non hai pensato? io comincierei con quello.....per poi capire che è un lavoro troppo grosso per molti motivi (stravolgimenti telaio e carter ecc....), per predisporre dei carter da ciao x un cilindro vespa ti servono frese e saldatrici e se non sai usarle bene dici addio ai piani d'appoggio...
dopo un po di ragionamenti ti renderai da solo conto che il gioco non vale la candela...
piuttosto fai andare come si deve un cilindro da ciao su un carter da ciao.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
christian imbecono ha scritto:e al discorso prigionieri non hai pensato? io comincierei con quello.....per poi capire che è un lavoro troppo grosso per molti motivi (stravolgimenti telaio e carter ecc....), per predisporre dei carter da ciao x un cilindro vespa ti servono frese e saldatrici e se non sai usarle bene dici addio ai piani d'appoggio...
dopo un po di ragionamenti ti renderai da solo conto che il gioco non vale la candela...
piuttosto fai andare come si deve un cilindro da ciao su un carter da ciao.
non è tanto il problema dei prigionieri, quelli basta saper dove forare, un maschio e li fai..
Il problema maggiore sono i travasi.. i carter del ciao non hanno materiale per poterli fare..
ok, volendo pignolare, si possono fare una barca di riporti, ma come hai detto si rischia di buttar via i piani d'appoggio..
Il gioco non vale la candela..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
non uccidetemi se dico caxxte...non si potrebbero usare i carter sprocatti o simonini a 4 prigionieri??? sono compatibili o sono diversi come disposizione??? e le alette??? si taglierebbero???
christian imbecono ha scritto:e al discorso prigionieri non hai pensato? io comincierei con quello.....per poi capire che è un lavoro troppo grosso per molti motivi (stravolgimenti telaio e carter ecc....), per predisporre dei carter da ciao x un cilindro vespa ti servono frese e saldatrici e se non sai usarle bene dici addio ai piani d'appoggio...
dopo un po di ragionamenti ti renderai da solo conto che il gioco non vale la candela...
piuttosto fai andare come si deve un cilindro da ciao su un carter da ciao.
non è tanto il problema dei prigionieri, quelli basta saper dove forare, un maschio e li fai..
Il problema maggiore sono i travasi.. i carter del ciao non hanno materiale per poterli fare..
ok, volendo pignolare, si possono fare una barca di riporti, ma come hai detto si rischia di buttar via i piani d'appoggio.. Il gioco non vale la candela..
si certo...ma ammettendo che uno voglia fare il lavoro io partirei dai prigionieri per POI ricreare i travasi....in ogni caso andrebbero fatti troppi riporti....
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
Filippo ha scritto:non uccidetemi se dico caxxte...non si potrebbero usare i carter sprocatti o simonini a 4 prigionieri??? sono compatibili o sono diversi come disposizione??? e le alette??? si taglierebbero???
bisogna vedere la barenatura, la corsa del cilindro, fori prigionieri se combaciano
soldi e voglia e mi prendo un blocco simonini/sprocatti che credo vada molto meglio...
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
si , una bella soddisfazione.... ma se metti un bel 130... sennò non vale la pena!! poi i carter del ciao non hanno abbastanza spazio per creare i nuovi travasi.... toccherebbe fare dei riporti o tappezzarlo ...... ma boh..... poi i prigioenieri....quanta roba sarebbe da fare...... quasi conviene montare tutto il blocco della vespa sul ciao.... ma li tocca rifare tutto l alloggiamento del motore.....la trasmissione poi?
ma che idee ti vengono?
comunque sarebbe originale come idea...
...ma secondo voi...se non era proprio una stronzata...non l'avevano ancora fatto? ci sarà un motivo no?...se poi volete riempire altre dieci pagine di scempiaggini tanto per leggervi e farvi legere fate pure... tanto quando si apre bocca e gli si da fiato non importa che ciò abbia senso, basta fare presenza anche a costo di passare da cretini a volte...
Ps...se poi volete pensare che sia cattivo, andate nella sezione guide, e lavori artigianali, e guardate ,scorreteli tutti e guardate le date, pur non essendo cose fuori dall'ordinario...di tutti i topic aperti, minimo otto su dieci sono fermi, iniziati con tanto entusiasmo e bloccati per un motivo o per un'altro, addirittura parecchi svendono tutto, provate a leggere se non ci credete!, di simonini che sono su quella lista per adesso nemeno uno si è sentito in moto, compreso il mio che ha avuto una marea di problemi, squizzo lo vende, motocarrista pazzo lo vende, prince lo voleva vendere, e gli altri sono incasinati per vari motivi, tutti partiti con belle speranze di finire in tre giorni...ce ne sono di quelli fermi da anni...e voi volete sbriciolarvi i testicoli per provare a fare una cosa che non ha assolutamente senso?...a meno che...non sia solo per dare aria alla lingua!
...e mi gioco i gioielli di famigli che non sapreste nemmeno da che parte iniziare...per questo forse vi sembra quasi un discorso fattibile...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:...ma secondo voi...se non era proprio una stronzata...non l'avevano ancora fatto? ci sarà un motivo no?...se poi volete riempire altre dieci pagine di scempiaggini tanto per leggervi e farvi legere fate pure... tanto quando si apre bocca e gli si da fiato non importa che ciò abbia senso, basta fare presenza anche a costo di passare da cretini a volte...
Ps...se poi volete pensare che sia cattivo, andate nella sezione guide, e lavori artigianali, e guardate ,scorreteli tutti e guardate le date, pur non essendo cose fuori dall'ordinario...di tutti i topic aperti, minimo otto su dieci sono fermi, iniziati con tanto entusiasmo e bloccati per un motivo o per un'altro, addirittura parecchi svendono tutto, provate a leggere se non ci credete!, di simonini che sono su quella lista per adesso nemeno uno si è sentito in moto, compreso il mio che ha avuto una marea di problemi, squizzo lo vende, motocarrista pazzo lo vende, prince lo voleva vendere, e gli altri sono incasinati per vari motivi, tutti partiti con belle speranze di finire in tre giorni...ce ne sono di quelli fermi da anni...e voi volete sbriciolarvi i testicoli per provare a fare una cosa che non ha assolutamente senso?...a meno che...non sia solo per dare aria alla lingua!
...e mi gioco i gioielli di famigli che non sapreste nemmeno da che parte iniziare...per questo forse vi sembra quasi un discorso fattibile...
ivano ha scritto:...ma secondo voi...se non era proprio una stronzata...non l'avevano ancora fatto? ci sarà un motivo no?...se poi volete riempire altre dieci pagine di scempiaggini tanto per leggervi e farvi legere fate pure... tanto quando si apre bocca e gli si da fiato non importa che ciò abbia senso, basta fare presenza anche a costo di passare da cretini a volte...
Ps...se poi volete pensare che sia cattivo, andate nella sezione guide, e lavori artigianali, e guardate ,scorreteli tutti e guardate le date, pur non essendo cose fuori dall'ordinario...di tutti i topic aperti, minimo otto su dieci sono fermi, iniziati con tanto entusiasmo e bloccati per un motivo o per un'altro, addirittura parecchi svendono tutto, provate a leggere se non ci credete!, di simonini che sono su quella lista per adesso nemeno uno si è sentito in moto, compreso il mio che ha avuto una marea di problemi, squizzo lo vende, motocarrista pazzo lo vende, prince lo voleva vendere, e gli altri sono incasinati per vari motivi, tutti partiti con belle speranze di finire in tre giorni...ce ne sono di quelli fermi da anni...e voi volete sbriciolarvi i testicoli per provare a fare una cosa che non ha assolutamente senso?...a meno che...non sia solo per dare aria alla lingua!
...e mi gioco i gioielli di famigli che non sapreste nemmeno da che parte iniziare...per questo forse vi sembra quasi un discorso fattibile...
punti di vista...se avessi denaro (molto), tempo (moltissimo), strumenti ed attrezzatura e anche esperienza ci proveri solo per il gusto di provarci...non penso che la simonini abbia creato il suo blocco "fenomenale" dall'oggi al domani...certo, ci sarebbero da calcolare moltissime cose, mettersi alla scrivania e fare molti calcoli...però se uno ha tempo, voglia e anche denaro come si dice "tentar non nuoce..."...magari viene un bel blocco e alla fine il lavoro enorme non è poi così tanto enorme...
p.s.: ricordati che volere è potere...basterebbe avere tanto tempo e tanto denaro...
A parte il discorso stucco, che si può tranquillamente sopperire con tasselli di alluminio, è la dimostrazione che tutto è fattibile.
Non ricordavo il topic e le varie risposte, ma sicuramente (strano) la risposta che più mi ha colpito è quella di Ivano che come al solito pontificava e poi ecco che qualcuno non solo ci ha pensato ma lo ha anche fatto.
Certo, ci vuole tempo, dedizione, capacità di trovare soluzioni ai problemi più disparati, macchinari (o soldini) e tutto di fa.
Etilico, sei la dimostrazione che il tuo Malossone è montabile e funzionante
Comunque sia, il discorso cilindri vespa lo avevo già sentito perché un mio amico per la Monfa, aveva disegnato un carter sulla falsa riga di quello PVR (ma con alcune differenze che reputo migliori) e voleva usare proprio dei cilindri vespa in quanto gli interessava soprattutto la cilindrata e quindi il tiro invece che i giri e la potenza
R.C. ha scritto: ↑mar giu 29, 2021 2:12 pm
20210627_152501.jpg
Premesso che mi piaciono questi esperimenti, ma servirebbero un po di dati tecnici, alesaggio, corsa e fasi ... come gia detto da altri usare un cilindro 75 o 90 cc avrebbe dal mio punto di vista poco senso ... andare oltre vedo alcuni limiti come le dimensioni dell'aspirazione, la vespa ha sia un albreo com maggiore spessore sulla spalla che consente grazie ad una maggior dimensione della finesta di aspirazione sul carter un passaggio maggiore di miscela. Il volume del carter pompa non è paragomabile ...etc etc
Ma sperimentare ( per chi può ) è una cosa fantastica
Io invece ragionerei direttamente con un 102, almeno hai una bella cubatura.
Indubbiamente per alimentarlo in maniera decente non basta un 13 ma se vorrebbe almeno un 19 e a questo punto la soluzione è usare un qualche carter tipo Speed o Pinasco nuovo oppure direttamente con un carterino lamellare laterale..... Ma come per tutte le cose, si può anche farselo da solo.
Questi sono comunque discorso da bar, continuo a pensare che è da lodare chi lo ha realizzato.
prontolino ha scritto: ↑mar giu 29, 2021 9:46 pme poi ecco che qualcuno non solo ci ha pensato ma lo ha anche fatto.
... 13 anni dopo
Diciamo che, tutto sommato, non aveva poi del tutto torto
Soprattutto sul discorso di aprire una miriade di topic "e questo", "e quello", "e su", "e giù", finiti però nel nulla più totale perché mai portati avanti. E va detto che, purtroppo, le cose non sono cambiate, basti vedere l'esempio di quel ragazzo che un mese fa voleva montare il 102 polini sul ciao, poi lo sprocatti, poi il big deps... ed ora è sparito nel nulla
Zippo ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 12:41 am
Sarebbe bello sentirlo in moto
Cavolate a parte, penso che capiti a tutti iniziare a pensare anche troppo in grande e magari iniziare progetti che poi non verranno portati a termine.
Certo, un conto è fare mille discorso che sin dall'inizio si capisce essere inconcludenti e un'altro è criticare subito ogni cosa.
Anche io nei miei mille progetti fatti nel almeno 10 volte tanto li fermi da iniziare....