no, per i freni ci va il dot 4, olio dedicato per freni, poi per il motore ci va un sae30 o un 15w40 ma anche 15w 50, sarebbe meglio il sae30, nel differenyiale un 80w90 e sei apposto.
ce n'è solo un tipo sia x 4 che x 2 poi c'è la gradazione che è quella che ti hanno detto
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
allora innzanzi tutto per togliere l'olio esausto ce un tappo sotto i carter con scritto "olio",e un tappo sotto il differenziale.
tolto l'olio esausto,dove mettere quello nuovo nel cambio e nel differenziale.
nel cambio ce un bullone da 11 sul carter lato volano e sopra il bullone ce' scritto olio...toglio sto bullone e con una ampolla o una siringa metti del 10w40 finche non esce dal foro;
per quanto riguarda il differenziale invece ,cè un tappo di plastica che funge anche da misurino.si trova sopra al differenziale vicino al prigioniero di fissaggio del blocco.lo molli e anche li con l'ampolla ci butti dell' olio 80w90.
poi col misurino controlli quanto olio cè.deve arrivare alla seconda tacca sull'asticella del misurino.
Solo l'ultimo dubbio.. l'olio per il cambio.. ho sentito pareri discordanti tra sae30, 15w40, 15w 50 e 10w40. Di questi quale è il migliore ?
Calcolando un motore 130cc
grazie
vanno bene tutti indistamente...io ho messo il 15w50 che è un pò più denso e aderisce di più agli ingranaggi
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non vorrei rompere, ma assolutamente per i freni solo olio tipo dot 4 e nessun altro nemmeno una goccia! l'olio dei freni ha delle particolarita' che gli altri oli non possiedono. lo dico per chi non lo sa.
punto di ebollizione elevato, ghiaccia a temperature molto basse, e' molto fluido ecc. ( leggere le caratteristiche sul flacone) maneggiare con attenzione perche' tossico. uno dei difetti e' che e' molto igroscopico e per questo andrebbe cambiato coi tempi riportati sul libretto di manutenzione, cosi si evita di rovinare i cilindretti e la pompa. ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
no perchè è densissimo l'olio del differenziale è quasi una crema nel cambio ti diventerebbe durissimo
comunque il 15/50 lo vendono nei supermercati prendi anche una sottomarca
tanto non è come nei 4 tempi...và benissimo anche un olio qualunque per il cambio ma la gradazione deve essere quella 10/40 15/50
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