[ARTIGIANALE] Pinasco d 46 super racing

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
giok57
Membro 65cc
Messaggi: 1345
Iscritto il: mar set 06, 2005 9:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[ARTIGIANALE] Pinasco d 46 super racing

Messaggio da leggere da giok57 »

il mio piu prossimo progetto è quello di fare volare davvero un pinascvo d 46..il classico pinasco in allu nero 4 trravasi con le due unghiate tappate..progetto di montaggio con carter o simonini o mp con abbinamento a 24 pwk e relativo pacco v force per minarelli...l ho iniziato con l aggiunta di due secondari.. il progetto si compine poi di fori boosters allo scarico con cilindretto di allu fissato alle estremita per ovviare al problema terzo prigioniero che ostruisce il booster destro allo scarico...e poi un lavoro di ottimizzazione delle unghiate indirizzate frontepacco..ecco qualche fotina..il lavoro procede bene

il primo secondario:
Immagine

anche il secondo secondario(gioco di parole :D ):
Immagine
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
Avatar utente
bre92
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: sab nov 04, 2006 2:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da bre92 »

complimenti giok... bel lavoro...
Avatar utente
giok57
Membro 65cc
Messaggi: 1345
Iscritto il: mar set 06, 2005 9:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da giok57 »

biasky.theking ha scritto:sei veramente molto bravo con il dremel pero secondo me avresti dovuto lascire quella parte di camicia sul travaso principale per intederci quella che gli fa da parete....naturalmete con il tuo lavoro la dovreti dovuta allungare ma comunque avresti avuto piu aaffidabilita senza compromettere prestazioni......
ovviamente ho cambiato tutte le inclinazioni dei scivoli...e non crediate che si comprometta l affidabilità
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

biasky.theking ha scritto:sei veramente molto bravo con il dremel pero secondo me avresti dovuto lascire quella parte di camicia sul travaso principale per intederci quella che gli fa da parete....naturalmete con il tuo lavoro la dovreti dovuta allungare ma comunque avresti avuto piu aaffidabilita senza compromettere prestazioni......
in quelle zone li logicamente verranno fatti dei riporti e successivamente riportati in piano con la base tramite una fresa....
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Complimenti......ti nomino Fresa-man :lol: :shock: :shock:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

bello, su che carter lo monterai???
Avatar utente
luca
Membro 80cc
Messaggi: 1717
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da luca »

su mp o su simonini.. :shock:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Paga »

complimenti giok.
il solito "stupratore" di cilindri.
iga adesso hai in testa quel carburatore eh?? e chi ti ferma!

ti ho tolto qlc messaggio inutile di Ot e messo le due foto in link così tutto è più leggibile e ridimensionato.
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Porca zoccola......non avevo visto, abbagliato dalla lavorazione non mi ero accorto del dettaglio citato da "jjc"......
Hai invertito i travasi....quello di sinistra, rispetto al collettore di scarico, dovevi farlo dall'altra parte verso la luce di scarico........ :shock:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
jjc
Membro 50cc
Messaggi: 889
Iscritto il: mar ago 09, 2005 11:50 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da jjc »

so che i travasi su ciao non soo simmetrici,un bel ge è quello che hai fatto tu dani434 che ha dei travasi ben simmetrici .
giok ha una bella mano però (parlo da ex possesore di quel gt) con il materiale che ce sul pinasvo io avrei dato un altro indirizzo ai travasi,provate,guardando la foto,ad immaginarmi in che parte del cilindro indirizza il flusso di benzina ogni travaso,x me è mal distribuito!
poi affidabilità o meno anche se usi carburatori grossi il fatto di eliminare quella parte del travaso che tu togli in TUTTI i tuoi gt a quanto ne so diminuisce la pressione e quella spece di parabola che faceva fare prima al flusso serviva anche x indirizzare la miscela.
io non ti sto attacando o offendendo ma esprimo un mio parere,sarei curioso di saprere il tuo perchè comunque da quanto vedo dai video il tuo ciao va davero bene però non riesco a capire i motivi di carti interventi al gt!
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
Avatar utente
giok57
Membro 65cc
Messaggi: 1345
Iscritto il: mar set 06, 2005 9:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da giok57 »

jjc ha scritto:so che i travasi su ciao non soo simmetrici,un bel ge è quello che hai fatto tu dani434 che ha dei travasi ben simmetrici .
giok ha una bella mano però (parlo da ex possesore di quel gt) con il materiale che ce sul pinasvo io avrei dato un altro indirizzo ai travasi,provate,guardando la foto,ad immaginarmi in che parte del cilindro indirizza il flusso di benzina ogni travaso,x me è mal distribuito!
poi affidabilità o meno anche se usi carburatori grossi il fatto di eliminare quella parte del travaso che tu togli in TUTTI i tuoi gt a quanto ne so diminuisce la pressione e quella spece di parabola che faceva fare prima al flusso serviva anche x indirizzare la miscela.
io non ti sto attacando o offendendo ma esprimo un mio parere,sarei curioso di saprere il tuo perchè comunque da quanto vedo dai video il tuo ciao va davero bene però non riesco a capire i motivi di carti interventi al gt!
alla fine io e pistone la pensiamo allo stesso modo..negli ciao per avere motori piu estremi possibili si cerca sempre di scoprire nuovi modi di avere maggiore afflusso di gas freschi all interno della camera di scoppio..sono modifiche all americana da tanta coppia dove non si seguono regole fisse alla perfezione per avere il maggior rendimento possibile del motore..magari a molti giri ma io almeno qui ho cercato di fare il maggiore afflusso di gas al cilindro possibile...si vedranno poi i risultati..male che vada ho buttato 80 euro ma io cerco sempre di dare il max ad ogni gt e mi studiero soluzioni piu appropriate..comunque non credo che andra male anzi dopo che ho ricalcolato la direzione diciamo a parabola dei gas nel travaso secondario
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da colaconf »

secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
giok57
Membro 65cc
Messaggi: 1345
Iscritto il: mar set 06, 2005 9:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da giok57 »

colaconf ha scritto:secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
quello non è affato un problema..infatti vedi qualsiasi motore spinto ha i travasi prprio al di sotto dello scarico per questioni di spazi..per freschi non si intende freddi..
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da colaconf »

si hai ragione ma non sono cosi vicini...
poi come ti ho detto provare x credere
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Secondo me stai facendo un ottimo lavoro.....mi dispiace solo che il travaso "supplementare" sia dalla parte opposta......
Ieri ho dato una occhiata al cilindro e sinceramente di spazio ne avevi....
comunque sempre una bella manina con le frese....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

dani34 ha scritto:
jjc ha scritto:magari mi sbaglio ma i travassi secondari non sono simetrici uno rispetto all'altro e poi indirizzano la miscela in maniera differente e sbagliata a mio parere,se sapessi postare le foto ti metterei la foto modificata con paint.
cio non toglie che hai una grandissima mano e una buona capacità con la fresetta!
scusa ma hai mai visto un gt da ciao con i travasi simmetrici???(a parte deeps e big deeps aperti)..........
dani, non sai jjc di costa sta parlando, i travasi devono essere simmetrici nella sua foce e devono innanzi tutto avere un'inclinazione sia orizzontale verso la testa sia quasi perpendicolare rivolta allo scarico, in modo da convogliare la miscela verso la testa spingendo infatti grazie alla direzione perpendicolare del flusso i gas combusti verso lo scarico ed effettuare il lavaggio prima della succcessiva combustione......

ammetto che giok è bravo di fresa, ma le nozioni di dinamica di fluidi sono verramente sotto zero
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

RAFFAELLO ha scritto:Complimenti......ti nomino Fresa-man :lol: :shock: :shock:
raffa, ma come gli fai i complimenti, guarda i travasi, uno è rivolto verso l'alto, bel contrasto dei flussi con quello del frontescarico
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

RAFFAELLO ha scritto:Porca zoccola......non avevo visto, abbagliato dalla lavorazione non mi ero accorto del dettaglio citato da "jjc"......
Hai invertito i travasi....quello di sinistra, rispetto al collettore di scarico, dovevi farlo dall'altra parte verso la luce di scarico........ :shock:

ah sorry, letto dopo che te ne sei accordo.....


mi compiaccio vivamente per la grande preparazione di tutti gli utenti.....


non basta prendere una fresa e allargare a casaccio, ci sono: tolleranzee, forze fisiche, dinamiche, termiche che prima di metter mani si devonoconoscere, o almeno una piccola infarinatura....

veramente siamo messi male, mi duole il cuore ma è evidente la scarsa competenza dei nosti utenti, tranne qualcuno il resto e scarso
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

sathomy ha scritto:
dani34 ha scritto:
jjc ha scritto:magari mi sbaglio ma i travassi secondari non sono simetrici uno rispetto all'altro e poi indirizzano la miscela in maniera differente e sbagliata a mio parere,se sapessi postare le foto ti metterei la foto modificata con paint.
cio non toglie che hai una grandissima mano e una buona capacità con la fresetta!
scusa ma hai mai visto un gt da ciao con i travasi simmetrici???(a parte deeps e big deeps aperti)..........
dani, non sai jjc di costa sta parlando, i travasi devono essere simmetrici nella sua foce e devono innanzi tutto avere un'inclinazione sia orizzontale verso la testa sia quasi perpendicolare rivolta allo scarico, in modo da convogliare la miscela verso la testa spingendo infatti grazie alla direzione perpendicolare del flusso i gas combusti verso lo scarico ed effettuare il lavaggio prima della succcessiva combustione......

ammetto che giok è bravo di fresa, ma le nozioni di dinamica di fluidi sono verramente sotto zero
si.....avevo intesi simmetrici nel senzo tipo quelli da scooter....scusate... in effetti non sono simmetrici,in fase di lavorazione del gt in effetti avevo avuto un piccolo dibattito sul fatto che secondo me non erano simmetrici...ma poi ho lasciato perdere...va comunque scusatemi...

e visto che io ne so qualcosa ma penso di non saperne niente e ancora non mi sento all'altezza di parlare di parabole dei gas e inclinazione dei travasi faccio un passo indietro....sennò rischio solo di essere infamato....ho smesso di postare foto dei gt che lavoro(a livello di scarico e base del gt e poco piu) perche a mio avviso nessuno(pochi) lo sanno apprezzare...tutti dicono bravo ma non sanno il perche...quindi mi limito a leggere....
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........


non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

sathomy ha scritto:il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........


non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
si si...sn d'accordo...infatti io mi rendo conto di non esserne all'altezza...e faccio un passo indietro....
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da hellas91 »

sathomy ha scritto:il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........


non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
Tu che letture più ''avanzate'' consigli?
Immagine
Avatar utente
linotuning
Expert
Messaggi: 2780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da linotuning »

giock....veramente bravo con la fresa....preciso, non gli scappa di mano...mano ferma.....ma a volte si fa prendere la mano....lo so l'asportazione di truciolo è una goduria :D

a parte l'errore della non simmetria dei travasi....quello che non mi convince è l'aver lasciato troppo poco materiale x fare tenuta tra carter e cilindro...e ancor meno mi convince il traversino tra i due travasi....troppo sottile x averlo lasciato libero a quel modo :? =poca affidabilità......insomma, x i miei gusti troppo estremo....anche se non voglio dire che andrà piano....solo che durerà poco e consumerà più del dovuto....

io avrei usato un altra soluzione.....lasciare un pò più di materiale x fare la tenuta tra carter e gt (non tanto ma un pò di più si..), e usare due travasi principali soli (magari studiandone bene le direzioni dei flussi...fondamentale) - con questo adesso non voglio dirti di levare il traversino e via....gli avrei fatti un pò più piccoli :) .......lavorare le unghiate aprendole, lavorare lo scarico (fasatura da scegliere...ma un pò andrà alzata)..e farlo da 28/30....insomma lo avrei fatto meno estremo del tuo....molto più semplice....e alle volte le cose semplici sono anche quelle che danno più soddisfazione.....
Immagine
Avatar utente
giok57
Membro 65cc
Messaggi: 1345
Iscritto il: mar set 06, 2005 9:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da giok57 »

we..sbagliando si impara ammetto di aver fatto la puttanata della simmetria..che anche dani mi disse ma ero troppo preso..lino è vero quando ti piglia la mano di fresino non si capisce piu...e poi si quel traversino è davvero troppo stretto con pochissimo appoggio e davvero rischia di dilatarsi troppo..e in quel caso addio cilindro..al piu presto ne postero di un altro ..satho allora ti sentiro su msn e se avrai voglia e tempo dammi delle delucidazioni come solo te sai fare :wink:
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

linotuning ha scritto:giock....veramente bravo con la fresa....preciso, non gli scappa di mano...mano ferma.....ma a volte si fa prendere la mano....lo so l'asportazione di truciolo è una goduria :D

a parte l'errore della non simmetria dei travasi....quello che non mi convince è l'aver lasciato troppo poco materiale x fare tenuta tra carter e cilindro...e ancor meno mi convince il traversino tra i due travasi....troppo sottile x averlo lasciato libero a quel modo :? =poca affidabilità......insomma, x i miei gusti troppo estremo....anche se non voglio dire che andrà piano....solo che durerà poco e consumerà più del dovuto....

io avrei usato un altra soluzione.....lasciare un pò più di materiale x fare la tenuta tra carter e gt (non tanto ma un pò di più si..), e usare due travasi principali soli (magari studiandone bene le direzioni dei flussi...fondamentale) - con questo adesso non voglio dirti di levare il traversino e via....gli avrei fatti un pò più piccoli :) .......lavorare le unghiate aprendole, lavorare lo scarico (fasatura da scegliere...ma un pò andrà alzata)..e farlo da 28/30....insomma lo avrei fatto meno estremo del tuo....molto più semplice....e alle volte le cose semplici sono anche quelle che danno più soddisfazione.....

infatti lino se leggi su nel mio post, ho parlato dii studiare i metalli e il loro coefficente di dilatazione infatti per questo motivo, se il traversino ha uno spessore di di 3 millimetri non ci dovrebbero essere problemi, non considerando che da un lato e privo di sostengo, li c'è unbel ?, per la base ella tenuta lo rcupera con tig e tornitura.
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
giok57
Membro 65cc
Messaggi: 1345
Iscritto il: mar set 06, 2005 9:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da giok57 »

no la mia intenzione per l appoggio è di tornire fino al piano con l aletta per avere maggiore piano d appoggio e poi di farmi una basetta che recupera la base tornita ...
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

giok57 ha scritto:
colaconf ha scritto:secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
quello non è affato un problema..infatti vedi qualsiasi motore spinto ha i travasi prprio al di sotto dello scarico per questioni di spazi..per freschi non si intende freddi..
un mio amico mi aveva fatto vedere una foto di un cilindro morini a liquido (credo per scooter) che aveva lo scarico fatto tipo una T e i travasi arrivavano fino quasi nello scarico...

farò un disegno per farvi capire.....
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

giok57 ha scritto:no la mia intenzione per l appoggio è di tornire fino al piano con l aletta per avere maggiore piano d appoggio e poi di farmi una basetta che recupera la base tornita ...
no no vai a cadere in un altro errore, la base aletta aveno poco spessore e soggetto a deformazione, non ti puoi fidare di un piano d'appoggio che deforma con il calore, anche con dilatazione di 2 0 anche 3 centesimi vai a compromettere il funzionamento, quindi meglio che ricorri al tig e tornitura.

Per quanto riguarda il traversino anche se è un separatore dei flussi incanalati sarebbe buona cosa praticare tre forellini nel pistone, di diametro di un mm in corrispondenza appunto al traversino per migliorare la sua lubbrificaziioone in caso di dilatazione termica....
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

@Trevigiano@ ha scritto:
giok57 ha scritto:
colaconf ha scritto:secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
quello non è affato un problema..infatti vedi qualsiasi motore spinto ha i travasi prprio al di sotto dello scarico per questioni di spazi..per freschi non si intende freddi..
un mio amico mi aveva fatto vedere una foto di un cilindro morini a liquido (credo per scooter) che aveva lo scarico fatto tipo una T e i travasi arrivavano fino quasi nello scarico...

farò un disegno per farvi capire.....
ma guarda che tutti i travasi sono sotto allo scarico, se fosse al contrario, o allineati succederebbe che in fase di scoppio ed espansione dei gas, l'eccessiva pressione all'interno del cilindro "dai 50 ai 70 bar di pressione" farebbe sfociare all'apertura delle luci i gas combusti all'interno del carter per via della differenza enorme di pressione in quel istante tra cilindro e carter, quindi è obbligatorio che le luci che alimentano il cilindro devono essere sotto allo scarico per far mi modo ovviamente di far espandere i gas combusti in una prima fase e farli sfociare dall'unica via che in quel momento è disponibile, quindi lo scarico, a pressione stabilizzata si aprono le luci che grazie al carter pompa il cilindro viene alimentato grazie anche al risucchio dei vecchi gas che sfociano dallos carico.........
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sathomy »

hellas91 ha scritto:
sathomy ha scritto:il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........


non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
Tu che letture più ''avanzate'' consigli?

bhe di testi ce ne sono a migliaia, basta prendere qualsiasi corso di laurea in ingegneria meccanica... vifate dare la lista dei libri e iniziate a leggere....

io ho studiato su molti manuali stranieri, per lo piu inglesi, vi do i titoli di quelli che mi sono piaciuti di piu.

testi italiani
meccanica applicata alle macchine "jacozo e piombo" in tutto sono 4 tomi, il costo di ogni tomo è circa 40 euro

Motori ad alta potenza specifica, scritto davercelli, edal team ferrari, anche questo circa 40 euro

e poi ci sono un paio di testi stranieri che mi sono piaciuti "inglesi"
  • Two Stroke Tuner's Handbook [Gordon Jennings]
    The Aspirin-Taker's Guide To Two-Stroke Port Timing [Gordon Jennings]
    The Effect of Crankcase Volume and the Inlet System on the Delivery Ratio of Two-Strokes Cycle Engines [Fujio Nagao ,Yuzuru Shimamoto]
    A Study of the Delivery Ratio Characteristic of Crankcase-Scavenged Two-Strokes Engines [Kazunari Komotori ,Eiichi Watanabe]
    The Effect of Higher Compression Ratio in Two-Stroke Engines [Yuh Motoyama ,Tohru Gotoh]
    L-Ring Effect on Air-Cooled Two-Stroke Gasoline Engines [Shoichi Furuhama ,Hiroshi Ichikawa]
    Two-Stroke Oil Premix Ratios [Gordon Jennings]
    Yankee Stiletto tutti porting [Thomas Vincent]
    Race Preparation [Gordon Jennings]
    The Present-Day Efficiency and the Factors Governing the Performance of Small Two-Stroke Engines [Claus Waker]
    Some Development Aspects of Two-Stroke Cycle Motorcycle Engines [Hiroshi Naito ,Moriyuky Taguchi]
    Top End Rebuild & Port Filing [?]
    Webko Power for the Hodaka [Gordon Jennings]
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti