Ho appena finito di elaborare il mio apetto ma non ho idea di quanto vada mi potreste dare 1 opinione grazie.
Polini 120
Carburatore 19
Marmitta polini(non ha il terminale e punta verso il terreno)
filtro conico ad aspirazione rapida
pignone da lungo
Vorrei anche cambiare la campana...cosa mi consigliate??
GraziE!!!
come 120 intendi il 115 polini o il 125 corsa lunga?
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
apri il carter e ci piazzi le 24/72 o i 22/63 se da te non ci sono salite...
gli hai limati i carter?
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Delta92 ha scritto:apri il carter e ci piazzi le 24/72 o i 22/63 se da te non ci sono salite...
gli hai limati i carter?
semmai allarga e raccorda i carter ma che lima
preparo piastre in lamiera per cassone collettori speciali per far arrivare prima la miscela al carter e anche collettori normali e minigonne contattatemi se interessati
anche io ho le stesso tuo problema e infatti a causa delle salite ho messo le 24/72 dritte...che vanno bene sia in allungo che in salita con una ripresa paurosa
non hai un motore eccellente in potenza massima...ma è abbastanza coppioso se usi alcuni accorgimenti...
se il gruppo ermico non è stato toccato...
puoi abbassare la testata...cercando dia vvicinarti ad un rapporto di compressione di 12.5 che è molto alto...penalizzerai gli alti regimi...ma avrai molta piu potenza in basso...secondo me..molto piu utile...
dovrai far ricontrollare lo squish...e portarlo a valori normali...o leggermente spinti...fatti consiglaire da un bravo preparatore..o da chi ti f il lavoro... sconsigliati squish troppo ridotti... secondo me... 1-0.8 di squish è piu che sufficiente e rende bene... (poi ai piu esperti al parola)
la testata non puoi certo lavorarla a casacio o a mano...ci volgiono dei calcoli per non fare errori..quindi porta tutto in rettifica...
il cilindro...io non lo toccherei... al massimo..farei lucidare a specchio la luce di scarico, e anche cielo del pistone e testata
il carter puoi lavorarlo raccordando i travasi con quelli del cilidnro...non credo ceh coincidano... in piu lavora la valvola...allargandola in larghezza fino a mantenere almeno 2-3 mm di materiale di tenuta...
se lavori la valvola in lunghezza cambi la fasatura di aspirazione, che cambia anche anticipando la spalla dell'albero motore...
per questo lavoro...fatti consigliare dai big di et3.it (proprioper la fasatura corretta al tuo motore) oppure dal tuo preparatore...se è in gamba...
sicuramente...allargando in larghezza la valvola...raccordandola pr benino...avrai un passaggio molto piu ampio... che ti permetterà di sfruttare meglio...anche un carburatore piu grande...
quindi...mettiamo per esempio...di montare un 24... il collettore oviamente dovrà essere di 24 mm internamente... la valvola andrà lavorata in modo da raccordarsi esternamente al collettore d 24... e man mano che si entra nel carter...adattarsi alla forma ovale della valvola...
la rapportatura, và scelta in base alle tue esigenze e gusti...
tieni di conto...che non hai un motore eccellente in prestazioni...ma abbastanza gneroso in coppia ai bassi regimi...quindi...puoi permetterti..se non hai grosse salite...dei rapporti leggermente piu lunghe del normale...
non avrai un ape scattante, ma riuscirai magari un pò lentamente a tirare i rapporti e a raggiungere velocità di putna..abbastanza elevate...
i 70 sono assicurati...se monti delle 24 denti dritti...
e non sarà malvagio nemmeno come accellerazione..anzi... tenendo conto delle modifiche al rapproto di comrepssioen ecc...dovrebbe essere abbastanza scattante...
altriemnti potrei motnare una trasmissione leggermente piu lunga pe putnare piu in alto come velocità...
ma comunque..ti assicuro...è inutile correre tanto in ape...fidati...
se poi hai delle salite...ti fai due palle per salirle..che ti viene volgia di buttare l'ape da un burrone..per quanto si affiacca a causa dei rapporti lunghi...
comunque..dipende tutto dall'elaborazione...
marmitta consigliata..semre e comunque...proma a banana oppure leovince
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Delta92 ha scritto:apri il carter e ci piazzi le 24/72 o i 22/63 se da te non ci sono salite...
gli hai limati i carter?
semmai allarga e raccorda i carter ma che lima
e per allargarli come credi di fare?Spalmarci del philadelphia?
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
s@ntiNOS ha scritto:bhè...se hai il 125 piaggio corsa lunga...
non hai un motore eccellente in potenza massima...ma è abbastanza coppioso se usi alcuni accorgimenti...
se il gruppo ermico non è stato toccato...
puoi abbassare la testata...cercando dia vvicinarti ad un rapporto di compressione di 12.5 che è molto alto...penalizzerai gli alti regimi...ma avrai molta piu potenza in basso...secondo me..molto piu utile...
dovrai far ricontrollare lo squish...e portarlo a valori normali...o leggermente spinti...fatti consiglaire da un bravo preparatore..o da chi ti f il lavoro... sconsigliati squish troppo ridotti... secondo me... 1-0.8 di squish è piu che sufficiente e rende bene... (poi ai piu esperti al parola)
la testata non puoi certo lavorarla a casacio o a mano...ci volgiono dei calcoli per non fare errori..quindi porta tutto in rettifica...
il cilindro...io non lo toccherei... al massimo..farei lucidare a specchio la luce di scarico, e anche cielo del pistone e testata
il carter puoi lavorarlo raccordando i travasi con quelli del cilidnro...non credo ceh coincidano... in piu lavora la valvola...allargandola in larghezza fino a mantenere almeno 2-3 mm di materiale di tenuta...
se lavori la valvola in lunghezza cambi la fasatura di aspirazione, che cambia anche anticipando la spalla dell'albero motore...
per questo lavoro...fatti consigliare dai big di et3.it (proprioper la fasatura corretta al tuo motore) oppure dal tuo preparatore...se è in gamba...
sicuramente...allargando in larghezza la valvola...raccordandola pr benino...avrai un passaggio molto piu ampio... che ti permetterà di sfruttare meglio...anche un carburatore piu grande...
quindi...mettiamo per esempio...di montare un 24... il collettore oviamente dovrà essere di 24 mm internamente... la valvola andrà lavorata in modo da raccordarsi esternamente al collettore d 24... e man mano che si entra nel carter...adattarsi alla forma ovale della valvola...
la rapportatura, và scelta in base alle tue esigenze e gusti...
tieni di conto...che non hai un motore eccellente in prestazioni...ma abbastanza gneroso in coppia ai bassi regimi...quindi...puoi permetterti..se non hai grosse salite...dei rapporti leggermente piu lunghe del normale...
non avrai un ape scattante, ma riuscirai magari un pò lentamente a tirare i rapporti e a raggiungere velocità di putna..abbastanza elevate...
i 70 sono assicurati...se monti delle 24 denti dritti...
e non sarà malvagio nemmeno come accellerazione..anzi... tenendo conto delle modifiche al rapproto di comrepssioen ecc...dovrebbe essere abbastanza scattante...
altriemnti potrei motnare una trasmissione leggermente piu lunga pe putnare piu in alto come velocità...
ma comunque..ti assicuro...è inutile correre tanto in ape...fidati...
se poi hai delle salite...ti fai due palle per salirle..che ti viene volgia di buttare l'ape da un burrone..per quanto si affiacca a causa dei rapporti lunghi...
comunque..dipende tutto dall'elaborazione...
marmitta consigliata..semre e comunque...proma a banana oppure leovince
il costo di tutto questo?GRAZIE X L'AIUTO che MI AVETE DATO!
s@ntiNOS ha scritto:bhè...se hai il 125 piaggio corsa lunga...
non hai un motore eccellente in potenza massima...ma è abbastanza coppioso se usi alcuni accorgimenti...
se il gruppo ermico non è stato toccato...
puoi abbassare la testata...cercando dia vvicinarti ad un rapporto di compressione di 12.5 che è molto alto...penalizzerai gli alti regimi...ma avrai molta piu potenza in basso...secondo me..molto piu utile...
dovrai far ricontrollare lo squish...e portarlo a valori normali...o leggermente spinti...fatti consiglaire da un bravo preparatore..o da chi ti f il lavoro... sconsigliati squish troppo ridotti... secondo me... 1-0.8 di squish è piu che sufficiente e rende bene... (poi ai piu esperti al parola)
la testata non puoi certo lavorarla a casacio o a mano...ci volgiono dei calcoli per non fare errori..quindi porta tutto in rettifica...
il cilindro...io non lo toccherei... al massimo..farei lucidare a specchio la luce di scarico, e anche cielo del pistone e testata
il carter puoi lavorarlo raccordando i travasi con quelli del cilidnro...non credo ceh coincidano... in piu lavora la valvola...allargandola in larghezza fino a mantenere almeno 2-3 mm di materiale di tenuta...
se lavori la valvola in lunghezza cambi la fasatura di aspirazione, che cambia anche anticipando la spalla dell'albero motore...
per questo lavoro...fatti consigliare dai big di et3.it (proprioper la fasatura corretta al tuo motore) oppure dal tuo preparatore...se è in gamba...
sicuramente...allargando in larghezza la valvola...raccordandola pr benino...avrai un passaggio molto piu ampio... che ti permetterà di sfruttare meglio...anche un carburatore piu grande...
quindi...mettiamo per esempio...di montare un 24... il collettore oviamente dovrà essere di 24 mm internamente... la valvola andrà lavorata in modo da raccordarsi esternamente al collettore d 24... e man mano che si entra nel carter...adattarsi alla forma ovale della valvola...
la rapportatura, và scelta in base alle tue esigenze e gusti...
tieni di conto...che non hai un motore eccellente in prestazioni...ma abbastanza gneroso in coppia ai bassi regimi...quindi...puoi permetterti..se non hai grosse salite...dei rapporti leggermente piu lunghe del normale...
non avrai un ape scattante, ma riuscirai magari un pò lentamente a tirare i rapporti e a raggiungere velocità di putna..abbastanza elevate...
i 70 sono assicurati...se monti delle 24 denti dritti...
e non sarà malvagio nemmeno come accellerazione..anzi... tenendo conto delle modifiche al rapproto di comrepssioen ecc...dovrebbe essere abbastanza scattante...
altriemnti potrei motnare una trasmissione leggermente piu lunga pe putnare piu in alto come velocità...
ma comunque..ti assicuro...è inutile correre tanto in ape...fidati...
se poi hai delle salite...ti fai due palle per salirle..che ti viene volgia di buttare l'ape da un burrone..per quanto si affiacca a causa dei rapporti lunghi...
comunque..dipende tutto dall'elaborazione...
marmitta consigliata..semre e comunque...proma a banana oppure leovince
1 e 0.8 sn un po troppo per motori stradali...io starei su 1.5....poi comunque lo calcoli in base a cm vuoi l?RC...per esempio se vuoi un rc di 12.5 a 1 allora avrai uno squisch determinado
Delta92 ha scritto:apri il carter e ci piazzi le 24/72 o i 22/63 se da te non ci sono salite...
gli hai limati i carter?
semmai allarga e raccorda i carter ma che lima
e per allargarli come credi di fare?Spalmarci del philadelphia?
di certo non a lima
bè certo ma in qualche modo si deve "limare" è un lavoro di precisione...con la lima butti via un carter e basta
Ultima modifica di Delta92 il ven giu 08, 2007 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
ma gia k fai tutto quel lavoro non puoi montare un 130 polini k ti va un po di piu...non voglio interferire con i tuoi progetti ma io se lo dovessi fare farei cosi...: 130 polini 7 travasi,travasi raccordati(se vuoi fare un bel lavoretto dp aver raccordato portali a sabbiare dove hai limato x l'entrata della miscela fresca,se ci fai caso prima di limearli hanno la sabbiatura),poi un bel 24 con collettore da 24,leovince,poi se vuoi andare in lungo monta le 22/63 dritte o le 24 elicoidali,io monto le 24/72 dritte e mi trovo benissimo sia in salita k in lungo...in lungo + o meno farai sui 90 e in salita sui 65...io farei cosi'..poi decidi te..
Matte92 ha scritto:ma gia k fai tutto quel lavoro non puoi montare un 130 polini k ti va un po di piu...non voglio interferire con i tuoi progetti ma io se lo dovessi fare farei cosi...: 130 polini 7 travasi,travasi raccordati(se vuoi fare un bel lavoretto dp aver raccordato portali a sabbiare dove hai limato x l'entrata della miscela fresca,se ci fai caso prima di limearli hanno la sabbiatura),poi un bel 24 con collettore da 24,leovince,poi se vuoi andare in lungo monta le 22/63 dritte o le 24 elicoidali,io monto le 24/72 dritte e mi trovo benissimo sia in salita k in lungo...in lungo + o meno farai sui 90 e in salita sui 65...io farei cosi'..poi decidi te..
nana lascia perdere ste rapportature...troppo lunghe uno non se le gode....
comunque n vanno sabbiti i travasi....o meglio ache.. ma sl il percorso che fa la miscela cioè dall'ingresso della valvola ai travasi e comunque originali non sn sabbiati...sn fatti alla cazzo
Delta92 ha scritto:apri il carter e ci piazzi le 24/72 o i 22/63 se da te non ci sono salite...
gli hai limati i carter?
semmai allarga e raccorda i carter ma che lima
e per allargarli come credi di fare?Spalmarci del philadelphia?
di certo non a lima
bè certo ma in qualche modo si deve "limare" è un lavoro di precisione...con la lima butti via un carter e basta
ma chi te l' ha detto!!! io la lima la uso per rifinire
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
Delta92 ha scritto:
e per allargarli come credi di fare?Spalmarci del philadelphia?
di certo non a lima
bè certo ma in qualche modo si deve "limare" è un lavoro di precisione...con la lima butti via un carter e basta
ma chi te l' ha detto!!! io la lima la uso per rifinire
il piano di appoggio al massimo...ma di certo non i trvasi
certo!!
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
bè certo ma in qualche modo si deve "limare" è un lavoro di precisione...con la lima butti via un carter e basta
ma chi te l' ha detto!!! io la lima la uso per rifinire
il piano di appoggio al massimo...ma di certo non i trvasi
certo!!
noi parlavamo di travasi appunto
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole