Zippo ha scritto: ↑lun mar 08, 2021 11:04 pm
Il 12 originale se correttamente tarato non da problemi, altri non ne prenderei su un motore originale. Il vantaggio del 12 è che sul manuale d'officina dovresti trovare la taratura di massima che già dovrebbe andare bene col tuo motore. Altri carburatori potrebbero andare ugualmente bene ma devi farti la taratura
A dirla tutta, i getti del carburatore di serie ce li hai a libretto (o almeno: sui miei motorini è così), perché lo sanno tutti che è la prima cosa che cambi se, ad esempio, cambi la marmitta.
Per gli scooter, credo che il primo carbu dopo il 12 sia come minimo 16, ma tutti mettono il 17.5 per la serie "tanto che ci sono". Un'alternativa sarebbe, se hai una rettifica o un carburatorista serio dalle tue parti, portargli il tuo e chiedergli di alesarlo a 14.
Quando ho fatto la mia prima preparazione su Minarelli ad aria, ho levato il 12 e messo proprio il 17.5, e andava alla grande. Poi ho levato la termica di serie mettendo il Malossi Replica MHR, e tenendo il rapporto corto: uno scooter con uno scatto da fermo e una ripresa più pronta di quello non me lo sono più neanche immaginato. Col 21 va più forte, certo, ma il 21 ha il condotto circolare mentre il 17.5 ce l'ha esponenziale.
E la regola che dice "condotto stretto e lungo: coppia, condotto largo e corto: allungo", nessuno l'ha mai davvero messa in dubbio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.