ciao a tutti ho chiuso da poco un blocco minarelli orizzontale lc, con top tpr - 28 pwk polini - marmitta artigianale calcolata - variatore e correttori top - pacco lamellare malossi - albero motoforce corsa standard biella 85, in fatti o messo la basetta sotto al cilindro di 5mm - accensione originale. il problema è che mura a 10mila giri e non riesco a capire se devo anticipare o ritardare l'accensione e di quanti mm asolare i fori?
per impostare 14° di aticopo originali impostati da minarelli.
grazie a chi mi risolve questo dilemma. https://www.ebay.it/itm/263076766052?rmvSB=true questa è l'accensione che monto
prima con la 50cc non mi dava questo problema a iniziato tutto quando o montato tutta l' elaborazione.
ho fatto anche la prova di ritardare l' accensione di 1.5 mm e il motore mura a 9500 giri o notato qualche miglioramento anticipando ma non riesco a trovare l'anticipo giusto. allungando la biella di 5mm, ma con la stessa corsa originale di 39.2, si dovrebbe spostare anche l'anticipo di accensione giusto?
l'unico modo per far andare quelle accensioni è cambiare la centralina ,come si monta un 70 qualsiasi vanno in crisi ,ho uno scatolone di statori minarelli a pic-up esterno tutti andati......invece quelle malaguti f10 originali con pic-up interno tengono abbastanza bene anche i giri
basta una top gialla
devi asolare almeno 6mm i fori a destra e poi provi a spostare 1mm per volta lo statore a sinistra (fai due segni con il pennarello)finchè non trovi il giusto compromesso
quel tipo di accensione con il tpr sembra in ritardo rispetto all'acceleratore ,è un difetto che hanno tutte ,tu accelleri e sembra che il motore ritarda ad entrare in coppia per poi salire come un fulmine anche a 13.000 ,forse più
ciao sono riuscito a farmi prestare la pistola stroboscopica e lo messa a 17° e faceva uguale, o provato anche la centralina malossi ma non è cambiato niente, l' ultima prova che o fatto è stato quello di cavare la guarnizione sotto al cilindro per diminuire lo squish da 1mm a o.7mm e cosi va ancora peggio. in foto c'è la centralina che monto
hai ancora il motorino di avviamento ,di solito se si toglie bisogna comunque lasciare la massa tra telaio e carter ,io di solito monto una qualsiasi bobina anche in prestito per verificare e se continua butto lo statore e metto quelli economici venduti senza piastra e faccio il cambio ,di solito si risolve ......con il 50 non riesci a fare quei giri se non si stravolge ,come ti ho già detto con un 70cc qualsiasi vanno in crisi quelle accensioni ,basta un dr economico e marmitta
l'unico impianto che tiene è quello uguale identico montato su aprilia (con lo stesso motore minarelli),ma con una centralina marchiata aprilia e non yamaha
Ma di rapporto di compressione come stai messo?? Se sei troppo compresso, il motore è brioso sotto e sopra mura terribilmente, poi hai anche detto che abbassando lo squisch e quindi implicitamente aumentando ancora il rapporto di compressione peggiora... mi fa pensare che sia li il problema
ho aggiustato giusto ieri un aprilia sr con 70dr a liquido con lo stesso difetto ....carburatore originale ,sceso da 90 di getto max a 76 con airbox originale e filtro nuovo ,spillo tutto su e sostituito il pic-up originale ,tornato a ruggire
la candela è colore nocciola quindi escludo la carburazione, oòtre al filo di massa tra motore e telaio no o aggunta un altra di massa, metre come squish lo regolato come consiglia la top ed è di 0.9mm e da li o provato ad aumentare ed a diminuire. il problema lo potrebbe dare il troppo volume nei carter per questo gt?
non è normale che faccia solo 9500 -10000 giri un tpr ,qualcosa non quadra tra accensione e carburazione e marmitta.......non ti preoccupare del volume ,non è troppo neanche con basetta da 5mm.......io ho provato diverse marmitte su quel gt e la malossi si è rivelata la peggiore in assoluto ,la migliore la top nardò prima serie e a seguire la polini ,tutte con collettore smontabile bello grosso