Salve a tutti, ho portato a casa un aprilia sr con blocco minarelli il quale però appena portato a casa l'ho provato e andava perfettamente, poi oggi a distanza di 4 giorni ho provato ad accenderlo e non si accende più, la candela è bagnata ma fa la scintilla, ho provato a cambiare candela ma lostesso non parte, smonto il filtro dell' aria ed è completamente zuppo di olio; da cosa può dipendere che non parte? E come mai il filtro era strapieno di olio? (il motore è tutto originale solo senza fermi ed ha 28 mila kilometri)
prima di farla partire inclina lo scooter a terra dal lato sinistro, appoggiacelo e lasciacelo 1 minuto, poi prova ad accenderlo con la pedalina,,, a me spesso col mio sr a liquido minarelli devo fare così... me lha insegnato un mio amico che a lui succedeva nell f12r... non mi chiedere la spiegazione fisica della cosa perchè non ne ho idea
Pulito perfettamente il carburatore e il filtro dell' aria, cambiata candela, lamelle del pacco lamellare, rubinetto benzina, getti (max 76, mini 35 e starter 50), galleggiante e valvolina della benzina appesa all galleggiante. Lo scooter è partito e gira più o meno bene, sembrerebbe un po' scarburato ai medi e non tiene il minimo, perché alzandolo gratta la frizione e se lo abbasso muore lo scooter, la vite aria è svitata di un giro e mezzo più o meno e lo spillo è alla seconda tacca dal alto; come potrei agire per fargli tenere il minimo?
di solito quando non regge il minimo è perchè hai carburazione grassa ai bassi, vedi l esempio di quando uno va in giro con l'aria tirata, la moto non regge il minimo, invece quando tira aria rimane accelerato e ha il minimo alto... quindi non alzare il getto del minimo, piuttosto prova a regolare la vite dell aria o miscela, se sta all imbocco del filtro più la avviti più ingrassi e piu sviti piu smagrisci, se sta vicino al collettore è il contrario. oppure metti il seeger dello spillo una tacca più in alto
Oggi ho riprovato a mettere in moto lo scooter e si era ingolfato stando fermo, per metterlo in moto ho dovuto accelerare del tutto e spedalare senza tirare l'aria, svitato un po' la vite dell'aria sono riuscito a far tenere il minimo, anche se è ancora un po irregolare, e il motore è un po' fiacco e borbotta nel salire di giri nel primo quarto d'accelleratore (fino più o meno 25km/h); originariamente montava un getto max da 74, ma la candela mi sembrava troppo chiara e come corrosa, per quello ho aumento il getto di 2 punti.
Ermes96 ha scritto:Oggi ho riprovato a mettere in moto lo scooter e si era ingolfato stando fermo, per metterlo in moto ho dovuto accelerare del tutto e spedalare senza tirare l'aria, svitato un po' la vite dell'aria sono riuscito a far tenere il minimo, anche se è ancora un po irregolare, e il motore è un po' fiacco e borbotta nel salire di giri nel primo quarto d'accelleratore (fino più o meno 25km/h); originariamente montava un getto max da 74, ma la candela mi sembrava troppo chiara e come corrosa, per quello ho aumento il getto di 2 punti.
questo è sintomo di rubinetto benzina rimasto aperto o inchiodato ,sostituiscilo con uno nuovo