Minarelli v1

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Minarelli v1

Messaggio da leggere da Sem7 »

Salve a tutti,
Sto per iniziare a mettere a posto un fantic issimo (minarelli v1). Dato che non conosco nessuno che conosca bene questo motore cerco appoggio nel forum.
Vi spiego la mia situazione. Ho questo motorino che mi è stato venduto come non funzionante. Dopo aver smontato il gt ho potuto constatare che non è grippato o che l'albero sia sbiellato, ha un po di gioco laterale, ma non verticale, quindi credo sia a posto. Da quello che ho capito su questi motori si rompe facilmente la frizione o la parte elettrica. Quindi il prossimo passo sarà controllare che ci sia scintilla. A dipendenza della presenza della scintilla o no procederò in due modi.

PRESENZA SCINTILLA
Monterò provvisoriamente il motore sul telaio, dopo aver pulito per bene il carburatore monterò anche questo, e vedrò se il motorino partirà, in questo modo penso di poter scovare ogni problema.

ASSENZA SCINTILLA
Provvederò alla sostituzione delle parti come puntine e condensatore, se questo non fosse abbastanza controllerò che la frizione attacchi e che arrivi miscela in camera di combustione.

In seguito penso di elaborare il motorino. Ho a disposizione un d41, penso DR e un 15-15 dell'orto. Su e-bay ho trovato una marmitta che mi ispira a poco prezzo. e in seguito cambierò i rapporti, avendo una buona via di mezzo tra accelerazione e velocità massima.

È sotto inteso che dopo aver controllato il corretto funzionamento del motore gli farò una revisione completa, quindi rasamenti, cuscinetti, paraoli, guarnizioni nuove. In seguito rivernicerò le forcelle e i cerchi, in modo di aver un motorino carino anche dal punto di vista estetico oltre che a quello del motore, anche se immagino non sarà molto più veloce dell'originale.

So che questo topic non pone una domanda precisa, infatti porrò domande man mano, per evitare di intasare la home, ma soprattutto per dare la possibilità a chi, come me, cerca qualche informazione per questo motorino, dato che scoprire anche cose molto semplici è diventata una gran complicazione con il minarelli v1.

Se avete qualche consiglio prima che inizi lo smontaggio, oppure qualche trucchetto per facilitarmi il lavoro ve ne sarei molto grato.

Buona serata

Samuele

P.S io ci provo sperando che qualcuno mi possa aiutare :doubt:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti