non entrano le marce....

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

non entrano le marce....

Messaggio da leggere da Magnum97 »

ciao a tutti, ho una fantic trial 125.5 del 1989....
dopo molti problemi è finalmente andata in moto, ma alcuni di essi persistono...
PROBLEMA 1
la metto in moto, premo la frizione, spingo in giù col piede la leva del cambio per far entrare la prima, mollo piano piano la frizione accellerando leggermente,mollo del tutto la frizione, la moto rimane in folle......
cosa può essere? selettore? (anticipo che non ne so niente di come funziona un cambio perciò dovrete spigare come a un bambino di 3 anni :roll: )
PROBLEMA 2
quando è in moto dalla marmitta continua a uscire un fumone bianco e un liquido nero... per sicurezza ho fatto la miscela più magra, ma non era quello, un amico mi ha detto che la marmitta è piena di benzina e olio, plausibile?


grazie
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: non entrano le marce....

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

con la miscela più magra di olio l'unico risultato che ottieni è gripparlo! Smonta lo scarico e puliscilo magari lo lavi con un getto d'acqua calda ad alta pressione ed il silenziatore lo rigeneri se si apre. Il cambio, invece se la moto è ferma da tanto, è possibile che si siano incollati i dischi della frizione per cui andrebbe smontata tolti i dischi asciugati puliti bene e sostituito l'olio.
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: non entrano le marce....

Messaggio da leggere da Renzo »

per essere un pò bestie sul cba per sbloccarlo alla svelta girellavo con la frizione tirata tempo due giri di piazza ed era sbloccata ma non credo che dipenda da quello
C'è un motivo per tutto...
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non entrano le marce....

Messaggio da leggere da apemog »

butta olio nuovo e fai il girare il motore in folle tirando e mollando la frizione finchè non si scollano i dischi, se non si scollano cambiali. l'anticipo non influisce. fai miscelaal 2,5 % per essere sicuro, fallo scaldare bene e dagli a manetta finchè non si spurga. la marmitta è incrostata di m
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: non entrano le marce....

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

apemog ha scritto:butta olio nuovo e fai il girare il motore in folle tirando e mollando la frizione finchè non si scollano i dischi, se non si scollano cambiali. l'anticipo non influisce. fai miscelaal 2,5 % per essere sicuro, fallo scaldare bene e dagli a manetta finchè non si spurga. la marmitta è incrostata di m
Mi chiedo come si possano fare delle considerazioni meccaniche di questo tipo? puoi anche prendere una mazza che ne so da 5kg e vedere se funziona...che ne pensi magari i dischi prendono un paio di colpi e si staccano e le "croste della marmitta" con tutte quelle vibrazioni si staccano ed una volta che il motore è a manetta le sputa via....Se volete scrivere scrivete ma almeno il pulsante del cervello mettetelo in posizione ON per chi non conoscesse l'inglese significa acceso.
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: non entrano le marce....

Messaggio da leggere da Magnum97 »

Mi sono scordato di dire che alla' inizio entravano le marce ma poi si fermava perché si ingolfava, perciò non penso che siano i dischi perché da quello che ho capito dovrebbe essere ferma da un po per incollarsi, che potrebbe essere ?
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: non entrano le marce....

Messaggio da leggere da Renzo »

riccardo.cesarini ha scritto:
apemog ha scritto:butta olio nuovo e fai il girare il motore in folle tirando e mollando la frizione finchè non si scollano i dischi, se non si scollano cambiali. l'anticipo non influisce. fai miscelaal 2,5 % per essere sicuro, fallo scaldare bene e dagli a manetta finchè non si spurga. la marmitta è incrostata di m
Mi chiedo come si possano fare delle considerazioni meccaniche di questo tipo? puoi anche prendere una mazza che ne so da 5kg e vedere se funziona...che ne pensi magari i dischi prendono un paio di colpi e si staccano e le "croste della marmitta" con tutte quelle vibrazioni si staccano ed una volta che il motore è a manetta le sputa via....Se volete scrivere scrivete ma almeno il pulsante del cervello mettetelo in posizione ON per chi non conoscesse l'inglese significa acceso.
purtroppo riccardo anche se lo mettono su on si ritrovano in testa un floppy vergine di quelli da 1.44
C'è un motivo per tutto...
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: non entrano le marce....

Messaggio da leggere da Magnum97 »

tutto risolto, era solo il filo troppo tirato e perciò non mollava.. che imbranato che sono!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti