ciao a tutti, mi è stato regalato un vecchio Yamaha DT 125 2t. dopo una sistemata generale e una verniciatura delle plastiche è diventato come nuovo. Ora il problema è il suo utilizzo... io provengo dal mondo del trial che è completamente diverso da quello delle enduro stradali.
ora la mie domande sono:
- devo tenerla bassa di giri o posso anche tirarla per un pò?
-posso provare a fare percorsi da enduro un pò seri o c'è il rischio di rompere qualcosa?
- cosa posso fare per aumentare la potenza ai bassi reggimi senza spendere troppo?
grazie in anticipo.
molto probabilmente mi verranno in mente altri dubbi
è una normalissima moto e come tale il motore è stato costruito per essere tirato..
ovviamente è una yamaha e qundi non le puoi chiedere troppo.. cambia il carburatore e montagli un terminale più corto (ovviamente silenziato a lana)
ciaoboss ha scritto:è una normalissima moto e come tale il motore è stato costruito per essere tirato..
beh le moto da trial sono normalissime ma se le si tirano si rovina il motore
ciaoboss ha scritto:ovviamente è una yamaha e qundi non le puoi chiedere troppo.. cambia il carburatore e montagli un terminale più corto (ovviamente silenziato a lana)
che carburatore mi consigli??
il terminale me lo devo fare o ne trovo qualcuno da adattare?
Ciao io ho avuto il dt 125 del 2005 che è praticamente lo stesso della tua, ti posso dire che il motore è un mulo e che con quella moto puoi farci tutto quello che vuoi avendo sempre presente che è una banalissima street, io ci ho fatto di tutto e non ho mai avuto nessun problema o rottura.
non so cosa monta di serie, considera 2 o 4 numeri in più.. i terminali di quel tipo ne trovi a valanghe, devi sol otrovarne uno simile al tuo con diametro uguale
Scusate ma... che senso ha cambiare solo il terminale? Inizia a svuotare la marmitta dal pattume d'olio che ci sara' dentro (se non lo hai già fatto), vedi come sono messe le fasce, pulisci e disincrosta tutto, fai controllare l'ovalizzazione del cilindro e la tolleranza tra gt e pistone, verifica che la valvola allo scarico (se presente ma credo di si) sia pulita e libera nel suo scorrimento, che il filtro aria sia in condizioni decenti e pulito.
Poi semmai puoi cercare in commercio un'espansione aftermarket o eventualmente puoi sentire quanto costa farsela fare su misura.
Se non ricordo male quel motore ha un pacco lamellare piccolo che penalizz aun po', ma è fatto cosi'.... a meno di non stravolgerlo tocca tenere quello di serie
Gran bella moto comunque, ai tempi mi piaceva molto assieme alla pegaso 125
Anche io ti consiglio di non cambiare solo il terminale, se hai la possibilità monta una espansione seria anche usata, come carburatore monta un mikuni 28.
Vero, costa un macello un'espansione, ma se cambi solo il terminale cosa ottieni? Casino in più, prestazioni praticamente invariate ed hai speso i soldi del terminale.
Io propongo la strada contraria, montare una bella espansione col silenziatore di serie. Al limite perdi qualche centinaio di giri rispetto al silenziatore non omologato (poca roba comunque) ma guadagni nell'erogazione e nell'impatto acustico, provare per credere
io monto un espansione pure e la differenza fra il terminale di serie e quello più corto si sente eccome, e il casino è poco più dell originale.. va bè il mio parere l ho dato..