raffreddamanto a liquido morini g30

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Ale22
Membro 50cc
Messaggi: 523
Iscritto il: sab lug 19, 2008 7:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da Ale22 »

ciao a tutti, ho da poco acquistato un fifty che monta un morini g30 ad aria, che vorrei trasformare a liquido. Su internet non sono riuscito a trovare foto di come è fatta e dove va montata la pompa dell'acqua. chi gentilmente sa chiarire il mio dubbio magari postando anche una foto? grazie
Immagine
Avatar utente
chicken666
Membro 50cc
Messaggi: 603
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da chicken666 »

Non sei obbligato a mettere la pompa, puoi stare tranquillamente stare senza se hai un 50 o un 70 quasi spinto
Se comunque vuoi metterla invece di quella originale é meglio se ti compri una elettrica
Ultima modifica di chicken666 il lun lug 11, 2011 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da leo89 »

il g30 non monta la pompa dell'acqua ma ha un raffreddamento del tipo "a termosifone",mentre il g304 montato sulla malaguti rst ha la pompa meccanica nel carter (se guardi a dx sotto il cilindro vedi la predisposizione)
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da Beltra »

chicken666 ha scritto:Non sei obbligato a mettere la pompa, puoi stare tranquillamente stare senza se hai un 50 o un 70 spinto
Se comunque vuoi metterla invece di quella originale é meglio se ti compri una elettrica
Sicuro di quello che dici? Mi sapresti dire anche il perchè?

Ecco la foto della pompa:
https://picasaweb.google.com/Beltraktm/ ... 8162428482
Se ti interessa la ho io da vendere.

Ciao
Avatar utente
chicken666
Membro 50cc
Messaggi: 603
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da chicken666 »

quella elettrica è piu prestante, con un piccolo interrutore si puo spegnere da sola quando non serve per esempio se la temperatura dell acqua è bassa ed è piu facile da collegare e da installare.
quella meccanica costucchia un po, e per installarla se prendiam per esempio i miei carter che son dei g30 dovrei mollare un bel po di bestemmie solo per aprire i condotti che portano l acqua al cilindro dato che son chiusi e un foro con una curva è un po rognoso da fare,
poi ce il problema di come alimentare la pompa se non erro gira grazie ad una serie di ingranaggi, quindi devi aver anche tutta la serie di ingranaggi che portano il moto alla pompa
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da Beltra »

Niente di piu sbagliato..

Quella elettrica si scarica in 2 ore, il che significa che ogni volta che torni a casa la devi ricaricare. Sempre se non fai giri lunghi.
Per quella elettrica devi prendere anche la batteria, trovarci il posto, fare cablaggi e interruttori.
Quella elettrica costa molto di piu di quella meccanica considerando quello che si deve comprare.
E' molto piu difficile da installare in quanto è facile creare bolle d'aria.
E' antiestetica e molto ingombrante.
I carter del g30 sono già predisposti per il liquido, non è da fare nessun foro.
Nel carter con pompa sono già compresi gli ingranaggi, che in pratica è solo uno.
Avatar utente
chicken666
Membro 50cc
Messaggi: 603
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da chicken666 »

io non ho i fori....
chi lo dice che si scarica dopo 2 ore? allora quando usi la macchina di notte dopo 2 ore sei senza luci? cosa ci vuole a mettere piu di una batteria che son piccole come un iphone o senza spendere a far un piccolo circuito che ricarica la batteria (alcuni fifty avevano la batteria di serie quindi basta copiare il circuito di "ricarica" e sei apposto, male che vada chiedi consiglio a qualcuno bravo in quelle cose e in 5 minuti ti fa uno schemino elettrico)

una volta che hai fatto girare la pompa con lo sfiato aperto le bolle se ne vanno, poi scusa un attimo le bolle ci sono ovviamente,ma una volta tolte che problemi ti fai? se per questo anche se non hai la pompa si creano bolle una volta che le elimini sei apposto. se non fosse cosi sfonderesti la pompa... se la atacchi sotto al carter con le carene non si nota nemmeno.

se non hai la frizione con la ruota dentata incorporata, che per esempio io non ho, come fai a far girare l ingranaggio?

poi ovviamente dipende anche da cosa vuoi ottenere, perchè se hai un 50 la pompa non serve, nemmeno se hai un 70 eurocilindro; a meno che non sia un 70 preparato per bene.
quindi è inutile star a discutere, io preferisco l elettrico perchè sul mio fifty era la scelta migliore, poi ognuno fa quel che vuole
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da Beltra »

chicken666 ha scritto:io non ho i fori....
chi lo dice che si scarica dopo 2 ore? allora quando usi la macchina di notte dopo 2 ore sei senza luci? cosa ci vuole a mettere piu di una batteria che son piccole come un iphone o senza spendere a far un piccolo circuito che ricarica la batteria (alcuni fifty avevano la batteria di serie quindi basta copiare il circuito di "ricarica" e sei apposto, male che vada chiedi consiglio a qualcuno bravo in quelle cose e in 5 minuti ti fa uno schemino elettrico)

una volta che hai fatto girare la pompa con lo sfiato aperto le bolle se ne vanno, poi scusa un attimo le bolle ci sono ovviamente,ma una volta tolte che problemi ti fai? se per questo anche se non hai la pompa si creano bolle una volta che le elimini sei apposto. se non fosse cosi sfonderesti la pompa... se la atacchi sotto al carter con le carene non si nota nemmeno.

se non hai la frizione con la ruota dentata incorporata, che per esempio io non ho, come fai a far girare l ingranaggio?

poi ovviamente dipende anche da cosa vuoi ottenere, perchè se hai un 50 la pompa non serve, nemmeno se hai un 70 eurocilindro.
quindi è inutile star a discutere, io preferisco l elettrico perchè sul mio fifty era la scelta migliore, poi ognuno fa quel che vuole
Chi lo dice? Proprio arf33 che le vende...ti riporto pari pari quello che scrive:
Permette un utilizzo continuo per almeno 2h.
Se non ci credi vai pure sul suo sito di vendita a dare un occhiata.
La macchina se non sai ha una batteria di dimensioni e capacità decisamente superiori..non credo sia il caso di discuterne...e inoltre ha un circuito di ricarica grazie ad un accumulatore.

Per gli ingombri e la scomodità...la pompa meccanica praticamente non si vede...e cè solo un tubo di 10 cm.

Tutte le frizioni hanno la corona dentata, altrimenti come farebbero a girare? La pompa prende il moto proprio da li.

La pompa serve di sicuro anche su un 70 Polini...Certo...funziona bene anche senza...ma basta dare un occhiata alle temperature sotto sforzo con un sensore in testa per vedere che non sono per niente sui 55-60 gradi ideali.
Avatar utente
chicken666
Membro 50cc
Messaggi: 603
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da chicken666 »

Io intendevo che se ti fai il circuitino la batteria si ricarica e poi con quale batteria dura 2 ore se io ne ho una piu potente?
Devo farti vedere i miei carter e la mia frizione cosi ti rendi conto se non ci credi che non ho i fori e la ruota dentata? E che quindi non posso far muovere nemmeno il miscelatore
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Avatar utente
jacobdemam
Membro 50cc
Messaggi: 502
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da jacobdemam »

cumunque per mepttere la pompa meccanica sarebbe da trovare un gruppo termico del g304 fare i fori per il condotto ed avere la fortuna di trovare gli ingranaggi... poi per quella elettrica si può tranquillamente trovare l'impianto elettrico come diceva chicken....
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da Beltra »

Ok, bisogna fare anche un circuito per ricaricare la batteria...e poi? Non è forse piu comodo, economico e semplice mettere la pompa meccanica?

Per il resto, tutto sbagliato ancora..
Qualsiasi frizione ha la corona dentata che ingrana sul pignoncino, di qualsiasi moto..posta pure le foto della tua.
Se la tua batteria dura di piu ben venga...io sto a quanto dicono i venditori di batterie, specializzati proprio nella vendita di elaborazioni per fifty, quindi ribadisco le 2 ore.

Per usare la pompa meccanica non bisogna trovare gt del g304, comunque semplicissimi da trovare e comprare su ebay, e molto piu economici di quelli del g30.
...In quanto i gt per g30, come ad esempio il Polini 70, hanno già il foro per il liquido che arriva al carter, oltre a quello che esce di lato, facilmente tappabile con una piastra.
Gli ingranaggi (è solo UNO) come dicevo sono sempre inclusi nella pompa meccanica.

Io non so perchè sto qua a perdere tempo...bah...
Mi aspettavo piuttosto che mi dicevato l'unico difetto che può avere la pompa meccanica...succhia un poco di potenza al motore.
...e invece....................................
Avatar utente
chicken666
Membro 50cc
Messaggi: 603
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da chicken666 »

stavo per scriverlo del assorbimento di potenza, ma siccome ho scritto che si puo ricaricare la batteria ho pensato che comunque ce un assorbimento di corrente e che quindi ce sempre una piccola perdita....

ho un paio di carter, uno è a saldare ed ha i fori e la frizione con l ingranaggio, l altro carter non ha nemmeno il foro del miscelatore e appunto non ha l ingranaggio, purtroppo anche sto carter l ho in officina per delle misure di allineamento pignone-corona, e quindi non posso mettere le foto, ora come ora se vuoi posso mettere solo quella della frizione
anzi senza postare foto, metto questo link di vendita di una frizione senza ingranaggio http://www.subito.it/accessori-moto/fri ... 762323.htm
quindi non puoi dire che la mia è stata lavorata o cosa perchè non è vero e come vedi non son l unico ad averla, se cerchi chissà quante altre ne trovi...
quel carter è di g30 base e nasceva proprio base senza niente.

ultima cosa, trovare tutti i pezzi della pompa meccanica non è semplice, avevo visto su subito una volta un kit completo di tutto ancora nuovo a 270 euro!!! se hai il culo di trovar qualcosa di usato completo a poco prezzo allora si puo anche dire che ne valga la pena ma se no con 80 euro hai la pompa a casa di arf, poi se sei in gamba ne adatti una...

ps
non voglio rovinarti l eventuale vendita del tuo pezzo che sia chiaro questo
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da Beltra »

Figurati..qua stiamo solo discutendo su quale soluzione sia meglio.

Io lo vedo l'ingranaggio in quella campana..cè. E' quello che si accoppia con il pignoncino dell'albero. E proprio su questo prende il moto la pompa meccanica. Quindi..
Per il discorso carter può essere che alcuni non hanno il foro..i miei invece lo avevano già di serie..e non erano g304.
La pompa meccanica completa di tutto io la vendo a 100 euro e sei a posto così.
Per il kit di arf vai a spendere: 18 batteria economica + 85 pompa + ? tubi. Prezzo nettamente superiore.
In più c'è da aggiungerci i vari ammenicoli...caricabatterie, impianto elettrico, impianto di ricarica ?, ecc..
Per cosa? Per avere un impianto che ad andar bene in 2 ore si scarica....se non lo monti bene si fanno bolle...quando sei fermo raffredda troppo perchè la pompa è a velocità costante...costa di piu..non è definitivo..è antiestetico.

Non so....
Avatar utente
chicken666
Membro 50cc
Messaggi: 603
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: raffreddamanto a liquido morini g30

Messaggio da leggere da chicken666 »

la pompa con un interrutore si spegne in automatico appena si raffredda quindi risparmi anche batteria.

bon chiudiamola qua senza star tanto a discutere per niente, ognuno ha le sue esigenze e alla fine ogununo è libero di scegliere cosa è meglio per il proprio caso, pregi e diffetti delle 2 pompe li abbiamo detti quindi possiam chiudere qua
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti