Ciao a tutti ragazzi,
è da un pò che non mi facevo sentire. dunque ieri sono andato fino a oderzo ed ho comprato un malaguti fifty top mix del 97 ()
e avevo alcune domande sulle cose base del mezzo, più altre info per pezzi.
1- che olio ci va nell'olio del cambio? Quali sono le marche migliori?
2- il fifty monta un 70 polini rettificato, quindi dovrebbe andare come nuovo giusto?
3- ora devo fare anche il rodaggio, e considerando che ha un 70 la miscela al 3% andrebbe bene?
4- la marmitta è una simonini, vedendo la foto potete dirmi se è giusta per il motore e quanto può costare?
5- il carburatore è l'originale sha 14-12... è troppo piccolo? Può dare problemi? (a me comunque va tutto perfettamente)
6- nel complesso è una buona elaborazione affidabile? lo so che non si può fare con precisione, ma potete dirmi circa che velocità potrò fare?
scusate le tante domande ragazzi, abbiate pazienza.
a presto, alessandro
come elaborazione è buona per faqrlo andare un pò meglio sarebbe da aprire i carter e raccordarli al motore (perche i travasi originali sono circa la metà di quelli del polini), e secondo mè è meglio se metti un 19 con il collettore (obbligatorio perchè sull'originale va al massimo il 15/15) con queste due robe il fifty volerà
Djinn ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
è da un pò che non mi facevo sentire. dunque ieri sono andato fino a oderzo ed ho comprato un malaguti fifty top mix del 97
e avevo alcune domande sulle cose base del mezzo, più altre info per pezzi.
1- che olio ci va nell'olio del cambio? Quali sono le marche migliori?
2- il fifty monta un 70 polini rettificato, quindi dovrebbe andare come nuovo giusto?
3- ora devo fare anche il rodaggio, e considerando che ha un 70 la miscela al 3% andrebbe bene?
4- la marmitta è una simonini, vedendo la foto potete dirmi se è giusta per il motore e quanto può costare?
5- il carburatore è l'originale sha 14-12... è troppo piccolo? Può dare problemi? (a me comunque va tutto perfettamente)
6- nel complesso è una buona elaborazione affidabile? lo so che non si può fare con precisione, ma potete dirmi circa che velocità potrò fare?
scusate le tante domande ragazzi, abbiate pazienza.
a presto, alessandro
1.la densità non la so ma metti castrol oro,bardahl o simili...non prendere la m**da che ti vendono al supermercato
2.si,forse qualcosa di più
3.mettila al 4 con buon olio e additivo
4.è giusta non preoccuparti,costerà meno 60 euro usata
5.metti un 19 con filtro originale bucato o cono e vai sul sicuro...comunque per il rodaggio tieniti grassetto di carburazione
6.è affidabile,uno che è in classe con me ci ha fatto 6000km ed è ancora un cannone...a lui con lo scarico calcolato fa 75 in seconda...quindi con la tua presumo sui 100 110...
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Djinn ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
è da un pò che non mi facevo sentire. dunque ieri sono andato fino a oderzo ed ho comprato un malaguti fifty top mix del 97
e avevo alcune domande sulle cose base del mezzo, più altre info per pezzi.
1- che olio ci va nell'olio del cambio? Quali sono le marche migliori?
2- il fifty monta un 70 polini rettificato, quindi dovrebbe andare come nuovo giusto?
3- ora devo fare anche il rodaggio, e considerando che ha un 70 la miscela al 3% andrebbe bene?
4- la marmitta è una simonini, vedendo la foto potete dirmi se è giusta per il motore e quanto può costare?
5- il carburatore è l'originale sha 14-12... è troppo piccolo? Può dare problemi? (a me comunque va tutto perfettamente)
6- nel complesso è una buona elaborazione affidabile? lo so che non si può fare con precisione, ma potete dirmi circa che velocità potrò fare?
scusate le tante domande ragazzi, abbiate pazienza.
a presto, alessandro
1.la densità non la so ma metti castrol oro,bardahl o simili...non prendere la m**da che ti vendono al supermercato
2.si,forse qualcosa di più
3.mettila al 4 con buon olio e additivo
4.è giusta non preoccuparti,costerà meno 60 euro usata
5.metti un 19 con filtro originale bucato o cono e vai sul sicuro...comunque per il rodaggio tieniti grassetto di carburazione
6.è affidabile,uno che è in classe con me ci ha fatto 6000km ed è ancora un cannone...a lui con lo scarico calcolato fa 75 in seconda...quindi con la tua presumo sui 100 110...
ma sei matto??? faceva 105 km/h il fifty di un mio amico con 80 polini a liquido 21 del lorto e carter lavorati e gianelli power, il suo farà 85 con quel carburatore e con i carter originali... poi bisogna vedere anche i rapporti che ha
Djinn ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
è da un pò che non mi facevo sentire. dunque ieri sono andato fino a oderzo ed ho comprato un malaguti fifty top mix del 97
e avevo alcune domande sulle cose base del mezzo, più altre info per pezzi.
1- che olio ci va nell'olio del cambio? Quali sono le marche migliori?
2- il fifty monta un 70 polini rettificato, quindi dovrebbe andare come nuovo giusto?
3- ora devo fare anche il rodaggio, e considerando che ha un 70 la miscela al 3% andrebbe bene?
4- la marmitta è una simonini, vedendo la foto potete dirmi se è giusta per il motore e quanto può costare?
5- il carburatore è l'originale sha 14-12... è troppo piccolo? Può dare problemi? (a me comunque va tutto perfettamente)
6- nel complesso è una buona elaborazione affidabile? lo so che non si può fare con precisione, ma potete dirmi circa che velocità potrò fare?
scusate le tante domande ragazzi, abbiate pazienza.
a presto, alessandro
1.la densità non la so ma metti castrol oro,bardahl o simili...non prendere la m**da che ti vendono al supermercato
2.si,forse qualcosa di più
3.mettila al 4 con buon olio e additivo
4.è giusta non preoccuparti,costerà meno 60 euro usata
5.metti un 19 con filtro originale bucato o cono e vai sul sicuro...comunque per il rodaggio tieniti grassetto di carburazione
6.è affidabile,uno che è in classe con me ci ha fatto 6000km ed è ancora un cannone...a lui con lo scarico calcolato fa 75 in seconda...quindi con la tua presumo sui 100 110...
ma sei matto??? faceva 105 km/h il fifty di un mio amico con 80 polini a liquido 21 del lorto e carter lavorati e gianelli power, il suo farà 85 con quel carburatore e con i carter originali... poi bisogna vedere anche i rapporti che ha
quello della mia classe con 75 polini 19 filtro a torta rapporti allungati e scarico calcolato li supera...lui 100 110 li fa se mette il 19
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Djinn ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
è da un pò che non mi facevo sentire. dunque ieri sono andato fino a oderzo ed ho comprato un malaguti fifty top mix del 97
e avevo alcune domande sulle cose base del mezzo, più altre info per pezzi.
1- che olio ci va nell'olio del cambio? Quali sono le marche migliori?
2- il fifty monta un 70 polini rettificato, quindi dovrebbe andare come nuovo giusto?
3- ora devo fare anche il rodaggio, e considerando che ha un 70 la miscela al 3% andrebbe bene?
4- la marmitta è una simonini, vedendo la foto potete dirmi se è giusta per il motore e quanto può costare?
5- il carburatore è l'originale sha 14-12... è troppo piccolo? Può dare problemi? (a me comunque va tutto perfettamente)
6- nel complesso è una buona elaborazione affidabile? lo so che non si può fare con precisione, ma potete dirmi circa che velocità potrò fare?
scusate le tante domande ragazzi, abbiate pazienza.
a presto, alessandro
1.la densità non la so ma metti castrol oro,bardahl o simili...non prendere la m**da che ti vendono al supermercato
2.si,forse qualcosa di più
3.mettila al 4 con buon olio e additivo
4.è giusta non preoccuparti,costerà meno 60 euro usata
5.metti un 19 con filtro originale bucato o cono e vai sul sicuro...comunque per il rodaggio tieniti grassetto di carburazione
6.è affidabile,uno che è in classe con me ci ha fatto 6000km ed è ancora un cannone...a lui con lo scarico calcolato fa 75 in seconda...quindi con la tua presumo sui 100 110...
ma sei matto??? faceva 105 km/h il fifty di un mio amico con 80 polini a liquido 21 del lorto e carter lavorati e gianelli power, il suo farà 85 con quel carburatore e con i carter originali... poi bisogna vedere anche i rapporti che ha
apparte che non esiste 80 o 75... fanno solo il 72 polini, il 68 mmalossi, il 70 eurocilindro e il fabrizi che lo fanno 75 ed 80.... comunque con il polini con i lavori che ho citato si può arrivare fino ad una velocita di quasi 120 km/h
shof@ ha scritto:75 km/h in seconda?! ma siamo neanche matti?! li farà in terza....
djinn monta un 19 e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno per l'olio un 10w30 dovrebbe andar bene.
ma il polini non è in alluminio?!
no, è in ghisa
è un sha 15-15 come andrebbe?
Comunque la miscela al 3 o al 4 durante il rodaggio? E dopo? Io penso di farla sempre al 3% visto che è un 70, durante il rodaggio non so però..
shof@ ha scritto:75 km/h in seconda?! ma siamo neanche matti?! li farà in terza....
djinn monta un 19 e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno per l'olio un 10w30 dovrebbe andar bene.
ma il polini non è in alluminio?!
no, è in ghisa
è un sha 15-15 come andrebbe?
Comunque la miscela al 3 o al 4 durante il rodaggio? E dopo? Io penso di farla sempre al 3% visto che è un 70, durante il rodaggio non so però..
no no il polini è in alluminio.. tutti i motori per fifty sono in alluminio...
e mi pareva strano!! Quindi non penso sia stato rettificato, perchè vorrebbe dire ricromatura e per cilindri del genere è anti economica, cioè con gli stessi soldi ne trovi uno nuovo!
Avrà fatto fare una lucidatura e preso un pistone nuovo
Per la miscela falla al 2% con un buon olio, 3% è troppo con un olio sintetico...
Per il rodaggio falla al 3 poi visto che è in alluminio fai 4 bei cicli termici e sei a posto!
il 15.15 ti sfido a trovarlo! volendo cè anche il 16.16 ma con il collettore originale è inutile dato che non riesci allargarlo a 16! ti conviene prendere un 19 col suo collettore, se li prendi usati spenderai 30€ di 19+10€ di collettore.
chiedo scusa pensavo che il polini fosse in ghisa
comunque la farò al 2,5% non mi fido farla al 2%. non vorrei il 19 per i consumi, visto il serbatoio limitato
mi puoi spiegare cosa sono i cicli termici? scusa l'ignoranza, è il mio primo motore in alluminio.
tranquillo....siamo qui per apprendere
In pratica porti il motore a temperatura d'esercizio, senza tirarlo a giri alti. Arrivato a temperatura ti fermi e lasci che si raffreddi. Questo è un ciclo termico.
I cilindri in alluminio devono "abituarsi" al loro lavoro, perciò devono dilatarsi e restringersi.
Però tu che hai solo il pistone nuovo...tu falli che vai sul sicuro...
scusate ma potrei sbagliarmi ma se hai preso un fifty top mix la miscela non è da fare se la fa da solo. io avevo un ciao mix e non ho mai fatto la miscela