come elaborare motron gto?

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
giandrigghi
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 06, 2010 10:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da giandrigghi »

ciao,ho un motron GTO del 89' con blocco minarelli RV4 a liquido.cosa mi consigliate di montare per farlo andare tanto piu' forte?? grazie in anticipo!
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

fai come ho fatto io, pero' io ho il blocco r3gl con aggiunta la 4' marcia,comunque :
intanto cambiali il carburatore, con il collettore originale ci puoi montare al max il sha 15/15, sarebbe meglio mettere un 19 con collettore specifico, poi cambiali la marmitta, ad esempio io monto una gianelli spit fire ( ottima marmitta)..
se poi vuoi piu' allungo cambia il pignone con uno da 13 o 14 denti ( dipende quale hai gia' montato)..
con queste cose dovresti guadagnare un bel po' di coppia in piu' e anche alcuni km /h in vel max...
naturalmente devi dare una pulita a testa e cielo del pistone per evitare qualche calo di potenza dovuto ai residui carboniosi,
tieni conto che la velocita' max ti aumentera' di oltre 15 km/h.... spero di esserti stato utile, se hai bisogno sai dove trovarmi....
giandrigghi
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 06, 2010 10:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da giandrigghi »

e se dovessi cambiare il gruppo termico cosa mi consiglieresti? 80 polini o cosa?
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

giandrigghi ha scritto:e se dovessi cambiare il gruppo termico cosa mi consiglieresti? 80 polini o cosa?
70 minarelli, e 80 polini se lo trovi, nuovo costa un occhio della testa... :wink:
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

non esiste il 70 minarelli.
non mettere assolutamente l r3gl.. pessimo blocco,perfino il p4 è meglio.
o vai di p6 con 80 polini serie 6000 o col il classico 80 minarelli oppure potresti andare di franco morini del tipo t4 gs col polini 6001.
se lavorato veramente bene(e per lavorato bene significa quasi lavorato al massimo) va veramente tanto.
comunque per l rv4 ce il 75 polini ad acqua sia in alluminio che il ghisa.. sta solo a te a decidere a seconda del tuo budget di soldi che vorresti spenderci sopra :wink:
giandrigghi
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 06, 2010 10:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da giandrigghi »

ma l 80 x il p6 non è raff ad aria? si riuscirebbe a mettere il p6 con un gt 80 al liquido?
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

giandrigghi ha scritto:ma l 80 x il p6 non è raff ad aria? si riuscirebbe a mettere il p6 con un gt 80 al liquido?
no esiste anche l 80 minarelli a liquido(introvabile se non alle mostre scambio enormi) per l mr6(montabile anche su:mr4,p6 e k6).
comunque ci si puo ''affidare''(mica tanto... cilindri veramente di merda) alle repliche del 80 minarelli della eurocilindro raffreddati a liquido.
seno si puo mettere anche il polini per rv4 e company a liquido per minarelli corsa 42(montabile anche su p6 corsa 42)sia in alluminio che quello in ghisa
Avatar utente
shof@
Membro triciclo
Messaggi: 156
Iscritto il: gio ott 02, 2008 7:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da shof@ »

il morini non puoi montarlo perchè gli attacchi al telaio sono più larghi di 1cm.
Cilindri per l'rv4 ne trovi molti, sta solo a te decidere quanto vuoi spendere!
Se hai in mente di spendere poco, e lo usi spesso potresti cercare un 75 polini a liquido, 19 e marmitta tipo power, o spitfire.
Se vuoi qualcosa che vadi davvero un botto prendi un p6 con 80 minarelli! poi visto che hai lo spazio per il radiatore potresti trovare la testa a liquido. Otterresti un buon compromesso!
Immagine
Avatar utente
fmartine
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mar gen 08, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da fmartine »

prima di tutto carburatore 19 e marmitta leovinci ad "S" ,
poi se vuoi volare metti un 75 cc o meglio un 80 cc
giandrigghi
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 06, 2010 10:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da giandrigghi »

della polini meglio il 75 o l 80? perchè mi hanno detto che sono quasi uguali come prestazioni...
Avatar utente
fmartine
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mar gen 08, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da fmartine »

giandrigghi ha scritto:della polini meglio il 75 o l 80? perchè mi hanno detto che sono quasi uguali come prestazioni...
un 80 cc ha 5 cc cubici in piu' del 75 , quindi se i cilindri sono identici l'80 va' meglio
giandrigghi
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 06, 2010 10:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da giandrigghi »

sono in ghisa o alluminio?
Avatar utente
fmartine
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mar gen 08, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da fmartine »

giandrigghi ha scritto:sono in ghisa o alluminio?
di solito sono cromati quindi credo in alluminio... pero' non posso essere sicuto
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

giandrigghi ha scritto:della polini meglio il 75 o l 80? perchè mi hanno detto che sono quasi uguali come prestazioni...
hahahahahahahahah bella questa hahahahaahahhaha
giandrigghi
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 06, 2010 10:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da giandrigghi »

non me ne intendo tanto di tuboni.. lo preso da poco il motron è.. cambia da giorno a notte il 75 dall 80??? te che ridi tanto
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

giandrigghi ha scritto:non me ne intendo tanto di tuboni.. lo preso da poco il motron è.. cambia da giorno a notte il 75 dall 80??? te che ridi tanto
non esiste l 80 polini.
mamma mia con sta mania di arrotondare per eccesso...
fai una bella cosa se hai cash...
bancata f.morini GS
Polini 6001
28 vhst
scarico artigianale calcolato.
allora .... mi sa che qua ci vuole un po di informazioni.
per nessu tubone NON esiste l 80cc,a meno che non sia un minarelli p6 corsa 44 con l 80 minarelli o comunque sia sei si ha alesaggioXcorsa 48x44 oppure 50x42 o 41,8(un cilindro diametro 50 per un blocco di un tubone e pressoche impossibile trovarlo a meno che non ti rivolgi ai mitici fratelli della cristofolini che da un cilindro d.47 o d.48 te lo alesano fino a d.50)
esistono solo cilindro 70cc o 75cc(mi sa che sono andato un po abbondante con i 75cc)per il fatto che i motori o sono corsa 39 o corsa 41.8 o 42.
i cilindri adesso li fanno tutti d.47,invece nel caso del polini serie 6000 o dell eurocilindro-athena sono d.48
se hai bisogno di altro domanda pure
giandrigghi
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: lun set 06, 2010 10:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da giandrigghi »

grazie, adesso so qualcosa di più riguardo ai tuboni!
Avatar utente
shof@
Membro triciclo
Messaggi: 156
Iscritto il: gio ott 02, 2008 7:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da shof@ »

deathlife ha scritto: ....fai una bella cosa se hai cash...
bancata f.morini GS
Polini 6001
28 vhst
scarico artigianale calcolato......
parli tanto di sapere sui tuboni....
il gs non lo monti sul telaio del motron perchè come ho già detto i minarelli hanno gli attacchi larghi 50mm, il gs 60mm e non puoi limarli perchè non cè spazio...
se vuoi proprio montare un gs dovresti metterti di moletta e saldatrice, ma sarebbe un vero peccato per il motron...

se vuoi montare un over 50cc aspetta qualche annuncio su ebay, subito o nel mercatino del forum...sennò aspetti qualche mostrascambio e la con un pò di fortuna riesci a portar via quello che ti serve per cifre ragionevoli.
Volendo comunque puoi anche montare un cilindro per il morini ad esempio, dovrai apportarci delle modifiche ma niente di impossibile!

...e comunque non capisco perchè dovrebbe montare un gs quando ha un rv4 a liquido... le probabilità di trovare un cilindro per il gs messo bene a un buon prezzo sono le stesse di trovarlo per il minarelli!
Immagine
Avatar utente
fmartine
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mar gen 08, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da fmartine »

giandrigghi ha scritto:sono in ghisa o alluminio?
il mio 80 cc minarelli e' in ghisa
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

L'RV4 è una mezza sega... il fm gli da la paga a quel minarelli.... comunque scusa volevo dire bancata t4... ma il motron non ha gli stessi attacchi di fifty e oxford?
l 80 minarelli è in alluminio... avrà una replica anche se non ho mai sentito di cilindri (al di fuori del provetto)per minarelli p6 essere in ghisa
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da Quaggio »

shof@ ha scritto:
deathlife ha scritto: ....fai una bella cosa se hai cash...
bancata f.morini GS
Polini 6001
28 vhst
scarico artigianale calcolato......
parli tanto di sapere sui tuboni....
il gs non lo monti sul telaio del motron perchè come ho già detto i minarelli hanno gli attacchi larghi 50mm, il gs 60mm e non puoi limarli perchè non cè spazio...
se vuoi proprio montare un gs dovresti metterti di moletta e saldatrice, ma sarebbe un vero peccato per il motron...

se vuoi montare un over 50cc aspetta qualche annuncio su ebay, subito o nel mercatino del forum...sennò aspetti qualche mostrascambio e la con un pò di fortuna riesci a portar via quello che ti serve per cifre ragionevoli.
Volendo comunque puoi anche montare un cilindro per il morini ad esempio, dovrai apportarci delle modifiche ma niente di impossibile!

...e comunque non capisco perchè dovrebbe montare un gs quando ha un rv4 a liquido... le probabilità di trovare un cilindro per il gs messo bene a un buon prezzo sono le stesse di trovarlo per il minarelli!
il blocco gs lo monti su un motron.....Credimi....e il motorino ne ha passate di cotte e di crude....
Ovviamente bisogna allargare un po' (5mm per lato) gli attacchi della culla, ma poi stringendo il blocco,gli attacchi si sistemano da soli....unica cosa controllare l'asse pignone corona.....se suono un pelo fuori mangi catene a nastro....

Per far andare il tuo blocco rv4?
Allarga i travasi alla base,raccordi il tutto al basamento,cambia lamelle del pacco lamellare,alzi lo scarico e lo allarghi....
Monta poi un bel phbg 19 con relativo collettore (se vuoi ne ho uno) e via!!!!
Con rapporti campana extracorti , pignoncino da 11 e corona da 32 (mi serviva un motore da scalare muri )19 e 50 lavorato (50 perchè era quella la categoria per la gara)....e una gianelli....
il motorino faceva già i 70 km/h.....

Se allunghi i rapporti fai 2 calcoli e sai già dove arrivi....
Avatar utente
fmartine
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mar gen 08, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da fmartine »

deathlife ha scritto:L'RV4 è una mezza sega... il fm gli da la paga a quel minarelli.... comunque scusa volevo dire bancata t4... ma il motron non ha gli stessi attacchi di fifty e oxford?
l 80 minarelli è in alluminio... avrà una replica anche se non ho mai sentito di cilindri (al di fuori del provetto)per minarelli p6 essere in ghisa
l'rv4 e' una mezzasega rispetto al franco morini?

l'rv4 lo montava il mio motron GTO , i diretti concorrenti del tempo malaguti fifty motorizzati franco morini
mangiavano regolarmente la polvere , puoi chiedere a chiunque

il motron ha gli stessi attacchi del fifty e oxford?

assolutamente NO , motron ha sempre e solo montato motori minarelli,
malaguti fifty sempre franco morini a meno dei modelli HF del 1989-1991 (equipaggiati con
minarelli r3gl corsa 39) e forse anche qualcuno piu' moderno

l'80 minarelli esiste solo in alluminio?

ne ho uno in ghisa in casa montabile su rv4 rv3 rv6 dl3
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da Quaggio »

fmartine ha scritto:
deathlife ha scritto:L'RV4 è una mezza sega... il fm gli da la paga a quel minarelli.... comunque scusa volevo dire bancata t4... ma il motron non ha gli stessi attacchi di fifty e oxford?
l 80 minarelli è in alluminio... avrà una replica anche se non ho mai sentito di cilindri (al di fuori del provetto)per minarelli p6 essere in ghisa
l'rv4 e' una mezzasega rispetto al franco morini?

l'rv4 lo montava il mio motron GTO , i diretti concorrenti del tempo malaguti fifty motorizzati franco morini
mangiavano regolarmente la polvere , puoi chiedere a chiunque

il motron ha gli stessi attacchi del fifty e oxford?

assolutamente NO , motron ha sempre e solo montato motori minarelli,
malaguti fifty sempre franco morini a meno dei modelli HF del 1989-1991 (equipaggiati con
minarelli r3gl corsa 39) e forse anche qualcuno piu' moderno

l'80 minarelli esiste solo in alluminio?

ne ho uno in ghisa in casa montabile su rv4 rv3 rv6 dl3
Puoi montare i blocchi morini e minarelli dove vuoi.....
Cioè prendendo un blocco minarelli lo puoi montare su un fifty del 89 che normalmente sarebbe motorizzato morini,e puoi montare un blocco morini su un motron.....
Ci sono dei lavoretti si...ma nulla di così impossibile......

Poi se intendi i cilindri è un altro paio di maniche......li hai ragione....
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

80 minarelli esiste solo in lega leggera cioe ALLUMINIO -.-.
poi tutti i blocchi degli anni 80 e inizio 90 li puoi montare su ogni tubone
Avatar utente
polini2002
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 24, 2010 9:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da polini2002 »

deathlife ha scritto:L'RV4 è una mezza sega... il fm gli da la paga a quel minarelli.... comunque scusa volevo dire bancata t4... ma il motron non ha gli stessi attacchi di fifty e oxford?
l 80 minarelli è in alluminio... avrà una replica anche se non ho mai sentito di cilindri (al di fuori del provetto)per minarelli p6 essere in ghisa
ehm no sbagli..l'rv4 è un cannone, messo alla pari di un p6 originale è molto meglio l'rv4 io ho un r4gl identico al rv4 ma con carter trattati meglio con adattato un polini per rv4, qualsiasi franco morini è un carroccio ambulante.... tieniti l'rv4 e non cambiare motore, cerca un gt come il mio, ho un polini 2002 alluminio 80 cc è un cannone, gia col 14 12 son arrivato oltre i 105 segnati in pianura con i rapporti 11 34 ovvero abbastanza corti, lascia perdere chi non ha mai provato e parla per sentito dire, poi ho provato il 21 e non aggiungo altro..ps: aggingo che ho anche un albero mazzucchelli è il motrore lo rifatto da me da 0, allunga i rapporti mettendo un z14 e lasciando la z34 e cercati quel cilindro rodalo per bene (6 cicli termici) e non usare acqua nel radiatore ma liquido refrigerante..ciauz
vivere senza motron e come dormire senza sogni
Immagine
Avatar utente
fmartine
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mar gen 08, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da fmartine »

polini2002 ha scritto: ehm no sbagli..l'rv4 è un cannone, messo alla pari di un p6 originale è molto meglio l'rv4 io ho un r4gl identico al rv4 ma con carter trattati meglio con adattato un polini per rv4, qualsiasi franco morini è un carroccio ambulante.... tieniti l'rv4 e non cambiare motore, cerca un gt come il mio, ho un polini 2002 alluminio 80 cc è un cannone, gia col 14 12 son arrivato oltre i 105 segnati in pianura con i rapporti 11 34 ovvero abbastanza corti, lascia perdere chi non ha mai provato e parla per sentito dire, poi ho provato il 21 e non aggiungo altro..ps: aggingo che ho anche un albero mazzucchelli è il motrore lo rifatto da me da 0, allunga i rapporti mettendo un z14 e lasciando la z34 e cercati quel cilindro rodalo per bene (6 cicli termici) e non usare acqua nel radiatore ma liquido refrigerante..ciauz
parole sante, la serie rv della minarelli e' con ogni probabilita' la migliore mai riuscita (almeno in base ai motori che ho testato io),
io stesso mi sto' preparando un minarelli rv 6 (motore 6 marce mai prodotto in italia) con cilindro 80 cc,
secondo le previsioni dovrebbe essere un mostro
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

hahahahahaha col 2002 un cannone?hahahahahahahah e quanti cavalli pensi di avere sentiamo...
Avatar utente
deathlife
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: mer lug 28, 2010 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da deathlife »

comunque do una mezza ragione a f.martine.
l rv6 è il miglior motore prodotto dalla minarelli(non contanto l am6),l rv4 non mi piace per niente,sara uguale al rv6,ma a me non piace propio.
per curiosità f.martine che cambio ti hanno rifilato nel rv6?
Avatar utente
polini2002
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 24, 2010 9:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da polini2002 »

qui non siamo a perdere tempo con gente che non capisce un emerito ca**o in meccanica.... se non sai fare i motori te ne stai buono a giocare con le barby che sarebbe meno rischioso per te, non l'hai mai toccato un 2002 cosa parli? il p6 è uno straccio vecchio a confronto del rv4, di am6 ne ho già battuto uno di un rs che montava 17.5, arrow e top nero, io rimanevo con uno stupido sha 14 12 un albero mazzucchelli e il 2002 e una power gli ho tolto 100 metri in accelerazione poi se li ha ripresi pian piano in allungo (e o solo 4 marce vedi te) pensi ancora di strafottere con me? ti sbagli perchè ti carico un paio di foto e lascio senza parole, appena ho tutto pronto vi posto un bel video e date retta a bicio che non son quì per pettinare le barby, tutt il resto che potete dire è solo gelosia o gente non competente..quindi io invoglio questo povero ragazzo a non abbandonare il suo fantastico rv4 che è meglio delle vostre parole al vuoto
vivere senza motron e come dormire senza sogni
Immagine
Avatar utente
polini2002
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 24, 2010 9:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come elaborare motron gto?

Messaggio da leggere da polini2002 »

ps: scusate l'arroganza e la poca finezza, ma non posso e non potro mai permettere a nessuno di giudicare il mio motore con pura aria di sfida, come se fosse un giocatolo, ripeto che l'rv4 è meglio del p6. e nonostante la sua costruzione molto vecchia da filo da torcere alle nuove tecnologie quali am6 e nuovi motori, non mi ritengo superiore degli altri ma neanche gli altri son superiori a me..appena posso vi presentero il mio motron, ciauz
vivere senza motron e come dormire senza sogni
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti