Modifica frizione garelli

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
RsX
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 09, 2010 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Modifica frizione garelli

Messaggio da leggere da RsX »

ho un garelli noi con questa frizione
Immagine
la molla della prima marcia è quella più piccola, qui la stessa ma per un monomarcia
Immagine

ho slimazzato un pò la luce di scarico e lasciato solo la prima marcia semplicemente togliendo la seconda molla della frizione perchè mi interessa solo l'accellerazione e basse velocità
ora dovrebbe essere tra i 145° e i 150°, prima era 130°
ora il problema è che questa frizione attacca troppo presto, all'avvio parte a stento, senza forza
come posso fare per migliorare la partenza?
ho fatto qualche calcolo con dati un pò a caso nell'ipotesi di alleggerire la molla
m 0.02 kg
r 0.07 m
rpm 2500
f 41.66666667 hz
w 261.7993878 rad/s
Fc 95.95448723 N

m 0.01 kg
r 0.07 m
rpm 3500
f 58.33333333 hz
w 366.5191429 rad/s
Fc 94.03539749 N

tenendo conto che la forza centrifuga è m*r*w^2 e se mantengo la resistenza della molla invariata, massa e raggio dovrebbero essere ininfluenti al fine della comparazione tra prima e dopo
avrei dovuto fare una formula inversa, ma siccome mi trovavo con numeri tondi e risultati simili... :roll:
ho supposto 2500rpm di attacco ma forse sono anche meno
comunque quello che esce fuori è che per aumentare di 1000 giri l'attacco devo dimezzare la massa della molla! :ph34r:
ditemi che sbaglio o che ci sono alternative senza andare a comprare pezzi in capo al mondo... :?
clof
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio gen 03, 2013 4:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Modifica frizione garelli

Messaggio da leggere da clof »

So che il post è vecchio ma spero qualcuno possa aiutarmi, ho da poco un garelli team matic (monomarcia) vorrei sapere se anche lui ha l'elemento in gomma a nove punte come i monomarcia più vecchi oppure come quello nella prima foto ha la gomma a pieci punte come il bimatic; insomma se quelli monomarcia hanno tutti la gomma a nove punte oppure se magari qualcuno ha la gomma uguale a quella del due marce ciaoè a dieci, help me please! :):)
clof
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio gen 03, 2013 4:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Modifica frizione garelli

Messaggio da leggere da clof »

Ciao, so che la discussione è molto vecchia ma magari c'è qualcuno che può aiutarmi, ho un Garelli Team matic (monomarcia), vorrei sapere se la gomma della frizione è come quella del NOI due marce (a dieci punte) mostrata nella prima foto oppure se è come quella nella foto sotto (a nove punte), oppure ancora diversa, l'unica cosa certa dal libretto del mezzo è che è una frizione con corpo in gomma... sarebbe un aiuto prezioso! sono alle prime armi, Garellisti invoco il vostro aiuto! :)
Grazie
sustianu
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: mar gen 03, 2012 9:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Modifica frizione garelli

Messaggio da leggere da sustianu »

ciao...no la freziene del noi a 2 marce è molto piu larga...io al mio garelli la devo prendere per il monomarcia, cioè quella della foto :)
sustianu
Membro triciclo
Messaggi: 41
Iscritto il: mar gen 03, 2012 9:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Modifica frizione garelli

Messaggio da leggere da sustianu »

ciao...io invece ho un garelli gary del 88... da poco ho acquistato una frezione su ebay perché la mia è totalmente consumata :( Sull'inserzione del venditore c'era scritto: adattabile a garelli noi,team,gary) e io mi sono fidato , ma non era lei :( ....quello che volevo chiederti è se la tua frezione é uguale alla mia perché quella che ho io non ha il buco far entrare il piattello che è uguale al tuo...insomma una frezione v2 è adattabile ad un v1?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti