ho un garelli noi con questa frizione
la molla della prima marcia è quella più piccola, qui la stessa ma per un monomarcia
ho slimazzato un pò la luce di scarico e lasciato solo la prima marcia semplicemente togliendo la seconda molla della frizione perchè mi interessa solo l'accellerazione e basse velocità
ora dovrebbe essere tra i 145° e i 150°, prima era 130°
ora il problema è che questa frizione attacca troppo presto, all'avvio parte a stento, senza forza
come posso fare per migliorare la partenza?
ho fatto qualche calcolo con dati un pò a caso nell'ipotesi di alleggerire la molla
m 0.02 kg
r 0.07 m
rpm 2500
f 41.66666667 hz
w 261.7993878 rad/s
Fc 95.95448723 N
m 0.01 kg
r 0.07 m
rpm 3500
f 58.33333333 hz
w 366.5191429 rad/s
Fc 94.03539749 N
tenendo conto che la forza centrifuga è m*r*w^2 e se mantengo la resistenza della molla invariata, massa e raggio dovrebbero essere ininfluenti al fine della comparazione tra prima e dopo
avrei dovuto fare una formula inversa, ma siccome mi trovavo con numeri tondi e risultati simili...
ho supposto 2500rpm di attacco ma forse sono anche meno
comunque quello che esce fuori è che per aumentare di 1000 giri l'attacco devo dimezzare la massa della molla! :ph34r:
ditemi che sbaglio o che ci sono alternative senza andare a comprare pezzi in capo al mondo...