Messa a punto trasmissione minarelli

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campe89
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Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da campe89 »

Salve,
ho un motore da scooter minarelli, con vario originale e rulli da 5g credo, frizione rms regolabile con molla di contrasto originale spessorata(quindi leggermente più dura).
il mio problema è che ai bassi regimi non ha praticamente tiro, mentre quando inizia a salire la coppia dopo 2 secondi è già al massimo dei giri, senza avere una elevata velocità.
Il problema che vorrei risolvere prima è quello del tiro ai bassi:
intervengo con rulli più leggeri o aumento la durezza della molla di contrasto?
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mirko_donnini
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da mirko_donnini »

1° dipende se il motore (gt) è originale o no
2° se il motore è originale metti dei rulli + pesanti che i 5gr. sono troppo leggeri
3° metti una molla di contrasto bianca
4° metti delle mollettine della frizione gialle e la regolazione della frizione lasciala a zero....
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campe89
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da campe89 »

il gt è un 70 della dr in ghisa, carbu 21, frizione rms regolabile con molle rosse(quelle vanno già bene, apriranno a 2000-2500 rpm)
ma se metto dei rulli più pesanti, non faccio altro che far chiudere il vario a un regime minore, quindi la max li devo mettere più leggeri, giusto?
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se ci riesci prima di cambiare componenti accendilo senza coperchio, spalanca il gas tenendo frenato e controlla se la cinghia resta in posizione di rapporto corto.
Se affonda anche di poco il problema sta li... soluzioni; abbassare il regime d'attacco frizione o aumentare il carico della molla.
Il tuo cilindro dovrebbe tirare forte in basso e da quello che dici i rulli sono fin troppo leggeri...
Penso che a 2500 giri non attacchi neanche la frizione di serie quindi controlla bene.
Non hai detto che marmitta usi..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Ale22
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da Ale22 »

io con l'ela smile alla tua monto le mollette giall che staccano a 5000,rulli da 4,8 e mdc originale,prova questa configurazione e poi ti regoli
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mirko_donnini
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da mirko_donnini »

allora se hai sù quele cose i rulli vanno bene...anzi...prova anche con dei 4,5 -4,7......ma decisamente cambia molla di contrasto....vai con una gialla....
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campe89
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da campe89 »

ho una for race modificata(in sostanza è più corta).
in sostanza devo aumentare la durezza della molla di contrasto e forse diminuire il peso dei rulli.

una cosa che mi sono dimenticato: nell'albero dove di solito si collega la ruota posteriore c'è una trasmissione a catena che comanda delle gomme da kart, e il rapporto finale tra l'albero e le gomme è di circa 2:1
Ultima modifica di campe89 il mar set 22, 2009 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e per forza che non tira...........foto please...........
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campe89
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da campe89 »

claudio7099 ha scritto:e per forza che non tira
cioè?

ho montato la molla di contrasto gialla della malossi, ora tira meglio ma non è ancora abbastanza, provo a diminuire il peso dei rulli?
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claudio7099
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cambia rapporto con 1:1 ,identico,più o meno il diametro della gomma da scooter è simile a quelle del go-kart ........foto....
se poi è ancora corto ,cambia gli ingranaggi finali nel mozzo ,ce ne sono di tutte le qualità........
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BoRTo_93
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Re: Messa a punto trasmissione minarelli

Messaggio da leggere da BoRTo_93 »

io farei cosi
1metterei un variatore
2rulli da 4,7
3molla bianca
4mollette gialle
e dulcis in fundo cambierei marmitta
le prime quattro te le consiglio, anche la marmitta pero non e indispensabile
poi come e che modificata?
Ford Escort Cosworth ----> <3
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