Salve,
ho un motore da scooter minarelli, con vario originale e rulli da 5g credo, frizione rms regolabile con molla di contrasto originale spessorata(quindi leggermente più dura).
il mio problema è che ai bassi regimi non ha praticamente tiro, mentre quando inizia a salire la coppia dopo 2 secondi è già al massimo dei giri, senza avere una elevata velocità.
Il problema che vorrei risolvere prima è quello del tiro ai bassi:
intervengo con rulli più leggeri o aumento la durezza della molla di contrasto?
Le soluzioni più semplici sono sempre le migliori
Piaggio Sì -.- Piaggio Vespa 50 Special -.- MiniQuad -.- Tesla Coil -.- Razzo ad Acqua
1° dipende se il motore (gt) è originale o no
2° se il motore è originale metti dei rulli + pesanti che i 5gr. sono troppo leggeri
3° metti una molla di contrasto bianca
4° metti delle mollettine della frizione gialle e la regolazione della frizione lasciala a zero....
il gt è un 70 della dr in ghisa, carbu 21, frizione rms regolabile con molle rosse(quelle vanno già bene, apriranno a 2000-2500 rpm)
ma se metto dei rulli più pesanti, non faccio altro che far chiudere il vario a un regime minore, quindi la max li devo mettere più leggeri, giusto?
Le soluzioni più semplici sono sempre le migliori
Piaggio Sì -.- Piaggio Vespa 50 Special -.- MiniQuad -.- Tesla Coil -.- Razzo ad Acqua
Se ci riesci prima di cambiare componenti accendilo senza coperchio, spalanca il gas tenendo frenato e controlla se la cinghia resta in posizione di rapporto corto.
Se affonda anche di poco il problema sta li... soluzioni; abbassare il regime d'attacco frizione o aumentare il carico della molla.
Il tuo cilindro dovrebbe tirare forte in basso e da quello che dici i rulli sono fin troppo leggeri...
Penso che a 2500 giri non attacchi neanche la frizione di serie quindi controlla bene.
Non hai detto che marmitta usi..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
allora se hai sù quele cose i rulli vanno bene...anzi...prova anche con dei 4,5 -4,7......ma decisamente cambia molla di contrasto....vai con una gialla....
ho una for race modificata(in sostanza è più corta).
in sostanza devo aumentare la durezza della molla di contrasto e forse diminuire il peso dei rulli.
una cosa che mi sono dimenticato: nell'albero dove di solito si collega la ruota posteriore c'è una trasmissione a catena che comanda delle gomme da kart, e il rapporto finale tra l'albero e le gomme è di circa 2:1
Ultima modifica di campe89 il mar set 22, 2009 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Le soluzioni più semplici sono sempre le migliori
Piaggio Sì -.- Piaggio Vespa 50 Special -.- MiniQuad -.- Tesla Coil -.- Razzo ad Acqua
cambia rapporto con 1:1 ,identico,più o meno il diametro della gomma da scooter è simile a quelle del go-kart ........foto....
se poi è ancora corto ,cambia gli ingranaggi finali nel mozzo ,ce ne sono di tutte le qualità........
io farei cosi
1metterei un variatore
2rulli da 4,7
3molla bianca
4mollette gialle
e dulcis in fundo cambierei marmitta
le prime quattro te le consiglio, anche la marmitta pero non e indispensabile
poi come e che modificata?