Problema scintilla candela

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campe89
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Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da campe89 »

salve,
ho un minarelli orizzontale con accensione e bobina originale, e una candela con filetto lungo gradazione 9 della ngk.
Accendendo il motore si sentono degli scoppi irregolari, cosi controllo la candela e trovato il problema:
al posto di esserci un sola scintilla verso il "piedino" ce ne sono 3 o più che finiscono nel bordo circolare della candela.
Ne ho già cambiate 2 e di nuovo lo stesso problema.
Cosa potrebbe essere successo?
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luca96
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da luca96 »

ma quando le metti nuove fanno lo scoppio normale???
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campe89
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da campe89 »

si funzionano per un pò(qualche giro dietro casa) e poi il motore si comporta come se la carburazione fosse grassissima, e manca qualche scoppio.
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useless
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da useless »

campe89 ha scritto:salve,
ho un minarelli orizzontale con accensione e bobina originale, e una candela con filetto lungo gradazione 9 della ngk.
Accendendo il motore si sentono degli scoppi irregolari, cosi controllo la candela e trovato il problema:
al posto di esserci un sola scintilla verso il "piedino" ce ne sono 3 o più che finiscono nel bordo circolare della candela.
Ne ho già cambiate 2 e di nuovo lo stesso problema.
Cosa potrebbe essere successo?

è un AC o LC?

se fosse un AC,ti dico che la candela che monti è totalmente sbagliata :lol: ci vuole una HS (tu hai una ES ora,filetto lungo).
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campe89
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da campe89 »

70 a liquido della dr con candela b9es se non erro
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da useless »

campe89 ha scritto:70 a liquido della dr con candela b9es se non erro
perfetto,allora dai un'occhiata all'accensione e alla bobina in sè ;)
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da campe89 »

dò una occhiata ma il problema quale potrebbe essere?
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da gobby »

Ciao, be potrebbe essere la bobina o lo statore mal funzionante prova a controllare...
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da campe89 »

Funziona tutto correttamente, con altre candele và che è una meraviglia.
Il problema è la carburazione, che essendo troppo grassa distrugge la candela.
Ecco spiegato perchè subito funziona e dopo un pò no
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da useless »

campe89 ha scritto:Funziona tutto correttamente, con altre candele và che è una meraviglia.
Il problema è la carburazione, che essendo troppo grassa distrugge la candela.
Ecco spiegato perchè subito funziona e dopo un pò no

ah bhè,non avevi mai parlato di carburazione.

ma la carburazione non spiega affatto la questione dello sdoppiamento di scintilla alla candela.
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campe89
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da campe89 »

lo pensavo anche io, ma un tizio che conosco con molta esperienza ha detto che potrebbe essere per quel motivo, oppure una gradazione troppo alta.

adesso non riesco a smagrire la carburazione perchè non ho getti più piccoli, ma a giorni mi arriva il phbg 21 nuovo e proverò, se succederà ancora non so proprio dove andare a sbattere la testa
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da useless »

campe89 ha scritto:lo pensavo anche io, ma un tizio che conosco con molta esperienza ha detto che potrebbe essere per quel motivo, oppure una gradazione troppo alta.

adesso non riesco a smagrire la carburazione perchè non ho getti più piccoli, ma a giorni mi arriva il phbg 21 nuovo e proverò, se succederà ancora non so proprio dove andare a sbattere la testa
non può essere la gradazione alta,perchè hai una 9 ed è una delle più fredde ES in circolazione (io la 9 sul Derapage,modificato bello bello,la uso di inverno,d'estate la 10 che è la più fredda esistente).

comunque la carburazione NON HA EFFETTI sulla scintilla della candela,specie nella fase di controllo quando la candela è fuori dal GT,siccome la scintilla non è controllata dalla carburazione ma da un'accensione :lol:
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da campe89 »

sono pienamente d'accordo, ma potrebbe essere che durante le prime messe in moto, l'eccessiva quantità di benzina provochi qualche spiacevole inconveniente alla candela, e dopo anche se è fuori dal gt continua a funzionare male.

secondo me non c'è altra soluzione che provare con una carburazione più magra, anche perche con altre candele il sistema di accensione funziona perfettamente, tantè vero che stamane ho preso una candela nuova, e ho provato fuori dal gt e funzionava correttamente.

non so in cos'altro intervenire
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Re: Problema scintilla candela

Messaggio da leggere da useless »

campe89 ha scritto:sono pienamente d'accordo, ma potrebbe essere che durante le prime messe in moto, l'eccessiva quantità di benzina provochi qualche spiacevole inconveniente alla candela, e dopo anche se è fuori dal gt continua a funzionare male.

secondo me non c'è altra soluzione che provare con una carburazione più magra, anche perche con altre candele il sistema di accensione funziona perfettamente, tantè vero che stamane ho preso una candela nuova, e ho provato fuori dal gt e funzionava correttamente.

non so in cos'altro intervenire
piuttosto,prova a controllare la quantità d'olio che ti butta fuori il miscelatore.

perchè l'olio brucia le candele,la carburazione grassa le imbratta ma alla lunghiiiiiiiiiiiiiiissima le brucia.
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Re: Problema scintilla candela

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il miscelatore l'ho tolto, ci faccio io la miscela al 3.5% perchè sono in rodaggio "veloce"
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Re: Problema scintilla candela

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campe89 ha scritto:il miscelatore l'ho tolto, ci faccio io la miscela al 3.5% perchè sono in rodaggio "veloce"
ecco beccato il tuo problema.

quando torni a fare miscela al 2%,con una buona carburazione generale, questo problema non si ripresenterà più.

fidati,m'è capitato giusto un mese fa,anche io in rodaggio ma con un olio molto particolare (Motul 800 Double Ester,famoso per avere la stessa viscosità del miele d'acacia) al 3%...appena son tornato al mio 1.75% è tornato tutto a posto.
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Re: Problema scintilla candela

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l'ho fatta cosi alta perchè il cilindro è nuovo e dato che il motore è montato sopra a un miniquad che uso poco, ho bisogno di fare un rodaggio velocissimo, e soprattutto perchè questo fine settimana ho una gara, quindi non volevo distruggere subito il gt.
Proverò e vi farò sapere

un'altra cosa: potrebbero esserci effetti collaterali se il gt risulta essere leggermente inclinato verso il basso?
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Re: Problema scintilla candela

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campe89 ha scritto:l'ho fatta cosi alta perchè il cilindro è nuovo e dato che il motore è montato sopra a un miniquad che uso poco, ho bisogno di fare un rodaggio velocissimo, e soprattutto perchè questo fine settimana ho una gara, quindi non volevo distruggere subito il gt.
Proverò e vi farò sapere

un'altra cosa: potrebbero esserci effetti collaterali se il gt risulta essere leggermente inclinato verso il basso?

infatti non ti ho detto nulla per la percentuale d'olio nella miscela :D in rodaggio,specie se "veloce" (anche se non è una gran meraviglia da fare...) va bene così.

non ho ben capito la cosa del GT inclinato verso il basso :| :| :| :|
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Re: Problema scintilla candela

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beh immaginati il blocco motore montato su un qualsiasi scooter:
l'estremità dove c'è il cilindro risulta essere leggermente più in alto dell'asse della ruota posteriore, nel mio caso è il contrario, cioè il gt si trova più in basso rispetto all'asse orizzontale
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